Vai al contenuto

Capitolo 2


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque io gioco come mi pare.

L'importante è trovare i lupi.

Tutto il resto non conta.

 

Non credo proprio che ogni contadino debba condividere tutti i ragionamenti che fa con gli altri.

Questo per esempio è un altro post che non mi piace

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque io gioco come mi pare.

L'importante è trovare i lupi.

Tutto il resto non conta.

 

Non credo proprio che ogni contadino debba condividere tutti i ragionamenti che fa con gli altri.

No, se non vuoi non devi condividere, ognuno gioca come meglio crede, ma nel momento in cui hai scritto quella frase sulle possibilità non calcolate, mi aspettavo che fosse un modo per coinvolgere tutti nei tuoi ragionamenti. Per questo sono rimasta spiazzata quando hai scritto la vera ragione del tuo post. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, SuperLol ha detto:

L'adorazione per Eco ce l'ho da sempre per tua informazione e la reazione al tuo post è più che giusta

Quale atteggiamento avrei tenuto ieri sera?

L'atteggiamento più corretto nei confronti di Eco è non votarlo perchè se continuasse a non partecipare verrebbe squalificato o sostituito.

Il non farlo "perchè tanto è Eco", non mi sembra molto giusto.

 

Non mi è piaciuta la combinazione tra l'euforia per essere sopravvissuto unita alla richiesta di non essere sondato

 

2 minuti fa, Sapia ha detto:

Ok, quindi si può tacere invece di offendersi se qualcuno non legge nel pensiero ;)

Nel pensiero magari no, ma leggere il regolamento potrebbe aiutare. 🙂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Manüüü ha detto:

No, se non vuoi non devi condividere, ognuno gioca come meglio crede, ma nel momento in cui hai scritto quella frase sulle possibilità non calcolate, mi aspettavo che fosse un modo per coinvolgere tutti nei tuoi ragionamenti. Per questo sono rimasta spiazzata quando hai scritto la vera ragione del tuo post. 

Ma infatti, era anche un modo per introdurre un'ipotesi diversa dal "Hanno sbranato Graffetta per incolpare Manùùù".

Se non avessi scritto quel post, non avremmo potuto valutare pubblicamente anche le altre possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Manfri ha detto:

L'atteggiamento più corretto nei confronti di Eco è non votarlo perchè se continuasse a non partecipare verrebbe squalificato o sostituito.

Il non farlo "perchè tanto è Eco", non mi sembra molto giusto.

 

Non mi è piaciuta la combinazione tra l'euforia per essere sopravvissuto unita alla richiesta di non essere sondato

 

Nel pensiero magari no, ma leggere il regolamento potrebbe aiutare. 🙂
 

Sul fattore di Eco hai ragione ognuno è libero di votarlo

L'euforia di ieri era più uno sfogo dovuto al fatto che son riuscito a sopravvivere per un pelo all'ennesimo rogo dove potevo rimetterci la pelle e riguardo la sondata qualcuno aveva messo me tra i nomi da sondare e io ho ribadito quello che ho detto a fine partita:non far sprecare la sondata al veggente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Manfri ha detto:

L'atteggiamento più corretto nei confronti di Eco è non votarlo perchè se continuasse a non partecipare verrebbe squalificato o sostituito.

Il non farlo "perchè tanto è Eco", non mi sembra molto giusto.

 

Non mi è piaciuta la combinazione tra l'euforia per essere sopravvissuto unita alla richiesta di non essere sondato

 

Nel pensiero magari no, ma leggere il regolamento potrebbe aiutare. 🙂
 

 

... non è che tutto il circondario conosce i tuoi meccanismi mentali; io ho letto il regolamento (lo tengo sempre sott'occhio per cercare di capire i vari indizi) e non ci sarei arrivata da sola. Perciò grazie @Wings~ che ne hai parlato. Anche per me fare le battutine giusto per buttarle a casaccio non è che sia molto "pulito"....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Dream` ha detto:

 

Il tuo mi pare un ragionamento fuorviante. Considerando che sette persone si sono astenute e altrettante (compresa te) hanno disperso, non capisco in base a cosa quelli che effettivamente hanno preso una scelta dovrebbero essere lupi. Però dai, come motivazione è sicuramente migliore rispetto a quella di ieri 🙂 

 

Oh, almeno ci ho provato. Le tue considerazioni quali sono?

 

Che poi:

- Siamo d'accordo che se Superlol è lupo è molto probabile che fra i votanti di Cocco potrebbe esserci un lupo? Se si, a me sembrano molto più sospetti il voto di raddoppio tuo e quello definitivo di Manuu degli altri.

- Nell'ipotesi Super non lupo ho detto che, ad esempio, i voti di Manfri e Gilga non mi sono piaciuti. Uno ha dato un voto a votazioni praticamente fatte e l'altro ha disperso senza mettersi in gioco. Quindi non sto sospettando solo chi ha preso una decisione fra Super e Cocco.

 

 

Sono comunque d'accordo che gli astenuti effettivamente non li ho considerati a dovere. Fra di loro forse il più sospetto per me al momento è Francesca, ma più per il comportamento di oggi, che si è aggiornata, ha detto che sarebbe stata più presente e poi non ha comunque espresso opinioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@josephinel'intaggabile e @francescaaltrettantointaggabile, potreste dirmi cosa pensate degli altri utenti ora come ora? Chiedo a voi perchè non mi siete ben chiare come pensiero..
Grazie!

 

 

 

 

ps: tubar.. parlare con mario mi rende inquietantemente tranquilla. O forse devo solo dormire un po'.. Ci rivediamo tra un'oretta XD

Modificato da Sapia
perdo pezzi di frase in giro
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a me sembra davvero improbabile che proprio a giorno 1 i lupi siano andati a beccare proprio il protetto dell'Elfo. Mah.
Riguardo Manfri, all'inizio anche a me è suonata un po' strana la sua uscita, era un po' come tirare la pietra e nascondere la mano, soprattutto quando rispondeva in seguito a Wings. Poi ha tirato fuori una spiegazione che sì, ci può anche stare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Izcalli ha detto:

Recuperati i post, comunque quanto al discorso su Eco siete dei puzzoni 😛

 

Mi riferisco in particolare a Gilgamesh, Manfri e Yeatu(?): neanche 24 ore fa non condividevate il mio punto di vista sull'eliminare chi non apporta davvero nulla, e oggi l'idea vi titillava. Chiariamoci, non è una questione di pregiudizi, ma di analisi; il primo giorno è l'unico in cui si è abbastanza "liberi" dagli eventi, in cui preferisco premiare la giocabilità della partita rispetto alla vittoria. Parto dal presupposto che un ruolo buono sia un minimo più interessato a intervenire e cercare di farsi qualche idea, mentre chi tralascia tutto è o contadino scazzato o negativo che può contare sull'incertezza dell'aula verso giocatori più esposti.

Paradossalmente è proprio questo cambio di opinioni che mi fa rivalutare Eco come buono: ieri il votarlo metteva in cattiva luce chi ne avesse avuto l'intenzione, oggi qualcuno potrebbe marciarci sopra e dire "a cosa serve iscriversi se non si gioca?". 

 

Manfri, io non condivido le mezze frasi sulle combinazioni di ruoli e conseguenti possibilità di incastri con gli eventi: i lupi possono ragionare in branco per arrivare alle soluzioni possibili, i buoni ragionano da soli e magari non sono sempre interessati a ipotizzare tutti gli schemi. Chi è buono dovrebbe prediligere la chiarezza: l'ipotesi che faccio è utile? Allora la condivido pienamente con l'aula sfruttando l'intelligenza collettiva. Voglio tendere un'esca? Lo faccio coinvolgendo chi non mi convince, chiedendo il suo parere.

Lasciare dei sottintesi è sempre controproducente.

 

In parte parlo con la tranquillità di essere il sondato di ieri, quindi potrei essere un buono sbrano per i lupi, pensateci: ora come ora chi m'ammazza? 😏

Quanto ai voti ricevuti ieri, ho notato lo strano parallelismo per cui sia Gilgamesh che Josephine mi hanno votato per "coerenza" con quanto avevano detto. Attenzione a non farci perdere la partita per coerenza con quanto si dice, eh.

 

Dream, Francesca, Ingwe, Manu, Vegeta, vostri pareri più pregnanti? Polle, qualche sospetto ulteriore?

Quando mai ho detto di rogare Eco? Quotamelo. Ho solo detto che comportarsi così è mancanza di rispetto.

 

34 minuti fa, Sapia ha detto:

 

Eccomi, oggi pensavo di riuscire ad avere meno roba da fare... Dunque..

Sì, ieri sera ho provato a loggare da cellulare, ma non riesco a usarlo per il forum. Quindi ho sfanculato subito tutto e sono andata a fare altro -.-

 

 

 

Ok, quindi si può tacere invece di offendersi se qualcuno non legge nel pensiero ;)

Ma chi si è offeso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ingwë tu mi fai il pesce in barile, furbacchione. Osserva il primo paragrafo del mio intervento. Comunque, i tuoi sospetti?

 

Manfri, non mi pare che nei lupus qualcuno sia costretto a giocare in una forma che non gli aggrada: ognuno gioca come gli pare, solo che ritengo più proficuo per il villaggio condividere le ipotesi che si fanno. Se non la si pensa così amen. 🤗

 

Su Francesca ripeto il timore di ieri.:"Oh scusate raga, oggi non ho potuto seguire, recupero domani, promesso". Non è che ci riprovi, @-Francesca-? :D

 

Io esco un paio d'ore ché vado a trovare la neonata di mia cugina. Giusto per smetterla di girare a vuoto, che ne dite se si comincia a ipotizzare una rosa di 3/4 nomi da arrostire? Perché altrimenti qua non si quaglia e si arriva al rogo con pochi dati.

A dopo belli. 😘

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, SuperLol ha detto:

È vero Francesca è sparita

E aveva pure detto che sarebbe stata presente tutto il giorno 

 

Ah, la coerenza.

 

3 minuti fa, Ingwë ha detto:

Che poi a me sembra davvero improbabile che proprio a giorno 1 i lupi siano andati a beccare proprio il protetto dell'Elfo. Mah.
Riguardo Manfri, all'inizio anche a me è suonata un po' strana la sua uscita, era un po' come tirare la pietra e nascondere la mano, soprattutto quando rispondeva in seguito a Wings. Poi ha tirato fuori una spiegazione che sì, ci può anche stare. 

Oddio è sempre molto più possibile dell'altra opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Yeatu ha detto:

Quando mai ho detto di rogare Eco? Quotamelo. Ho solo detto che comportarsi così è mancanza di rispetto.

 

Ma chi si è offeso.

 

mi riferivo a manfri che fa tutto il sostenuto perchè si cerca di condividere informazioni..

 

Quoto l'idea di izcalli di iniziare a parlare del rogo. Per lo meno, io stasera sarò impegnata a partire penso dalle 20, quindi dvo mettere le mani avanti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Izcalli ha detto:

@Ingwë tu mi fai il pesce in barile, furbacchione. Osserva il primo paragrafo del mio intervento. Comunque, i tuoi sospetti?

 

Manfri, non mi pare che nei lupus qualcuno sia costretto a giocare in una forma che non gli aggrada: ognuno gioca come gli pare, solo che ritengo più proficuo per il villaggio condividere le ipotesi che si fanno. Se non la si pensa così amen. 🤗

 

Su Francesca ripeto il timore di ieri.:"Oh scusate raga, oggi non ho potuto seguire, recupero domani, promesso". Non è che ci riprovi, @-Francesca-? :D

 

Io esco un paio d'ore ché vado a trovare la neonata di mia cugina. Giusto per smetterla di girare a vuoto, che ne dite se si comincia a ipotizzare una rosa di 3/4 nomi da arrostire? Perché altrimenti qua non si quaglia e si arriva al rogo con pochi dati.

A dopo belli. 😘

Concordo sui nomi. Che ho un botto da studiare ed è molto probabile che potrei scomparire di tanto in tanto e non vorrei ritrovarmi senza rogato alle 21. Lmao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Yeatu ha detto:

Ah, la coerenza.

 

Oddio è sempre molto più possibile dell'altra opzione.

Sì vabbé, l'altra è quasi impossibile. 

 

@Izcalli, ti ho fatto quella domanda perché oltre a Gilgamesh non mi sembra che Manfri e Yeatu abbiano cambiato improvvisamente opionione su Eco (hanno criticato più che altro il suo a quanto pare solito comportamento in piazza), quindi quel tuo dare del buono a Eco in base a questo mi è sembrato un po' strano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo esprimermi un attimino su Manfri, le sue risposte (che ho letto di fretta, sorry) mi sono parse un po' nervose, ma ciò potrebbe essere la conseguenza alle risposte negative che ha ricevuto. Personalmente non penso che abbia sbagliato a provare qualcosa di "diverso" e che fosse in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

10 minuti fa, Izcalli ha detto:

Manfri, non mi pare che nei lupus qualcuno sia costretto a giocare in una forma che non gli aggrada: ognuno gioca come gli pare, solo che ritengo più proficuo per il villaggio condividere le ipotesi che si fanno. Se non la si pensa così amen. 🤗

Ma non è quello che ho detto.

E poi non mi sembra di non condividere le mie ipotesi in piazza, eh.

 

13 minuti fa, Izcalli ha detto:

Su Francesca ripeto il timore di ieri.:"Oh scusate raga, oggi non ho potuto seguire, recupero domani, promesso". Non è che ci riprovi, @-Francesca-? :D

Secondo me ci riproverà. Xd

 

Io comunque vorrei davvero sentire di più Dream', perché rileggendo mi ha dato proprio la sensazione di stare giocando come nella scorsa partita.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Mefy ha detto:

 

A me effettivamente sembra più credibile un Graffetta Elfo che muore di riflesso.

E comunque non vedo problemi a parlare di Ernie Urto o dell'elfo. Se il mangiamorte è stato bloccato lo sa (se non sbaglio da FAQ i giocatori bloccati vengono avvertiti). Se il mangiamorte non è stato bloccato hanno la quasi certezza che sia morto Graffetta perchè era l'elfo. Quindi a dirlo non diamo nessuna info aggiuntiva ai lupi.

Oppure volevano proprio mordere Graffetta...

 

 

Non ho la sondata, sorry =(

 

 

 

Considerazioni mie sulle votazioni di ieri:

1) Superlol lupo e Cocco non lupo: in questo scenario uno fra Manuu che dà il voto decisivo e Dream che raddoppia Cocco potrebbe essere lupo con Superlol.

2) Superlol e Cocco entrambi non lupi. In questo caso i lupi hanno sguazzato allegramente nella votazione. Mi diventano sospetti Manfri e Gilga, uno ha dato un voto quando era già stato deciso il rogo e l'altro si è un po' lavato le mani votando qualcun altro. Mi diventano più o meno sospetti anche Dream e Sapia, che mettono un secondo voto su qualcuno già votato da altri (un accodarsi facile a due giocatori già sospetti in piazza).

Cocco lupo fatico a pensarlo anche per i 7 (quanti erano?) giocatori astenuti.

 

Per oggi quindi tendo a sospettare maggiormente di Dream (che in entrambi gli scenari potrebbe essere lupo).

 

Ah, ovviamente non penso che tutti quelli nominati siano lupi. Però con l'analisi dell'unica votazione che abbiamo fin'ora queste sono le mie considerazioni per partire e provare ad accusare/capire.

 

 

 

Gilga il mio voto l'ha praticamente spiegato Manfri per me.

Una volta ero solita fare la vaga e non votare mai alla prima votazione (approfittando delle 3 votazioni come fossero una cosa da gestire), poi mi hanno fatto notare che è obbligatorio votare (e che, quindi, non votare quando si può è un po' un barare al gioco) e allora ho cercato di votare ogni volta.

La motivazione a Graffetta era estremamente debole (oltre che sbagliata, col senno di poi) e mi rendo conto di non aver "avvisato" con ragionamenti in gioco. Però non era stato sospettato da altri, quindi ero ragionevolmente convinta che non sarebbe stato rogato. (E se fosse stato rogato non mi sarei disperata, visto che fino a prima del morso comunque un sospetto, per quanto vago, nei suoi confronti lo avevo).

 

 

Ah, altra considerazione random. Come dice Polle il fatto che Graffetta sospettasse di Manuu non la rende in automatico lupa, però ci sono state partite in cui i lupi hanno morso per primo proprio qualcuno che sospettava di loro, quindi non è nemmeno corretto scagionarla per il morso.

 

 

@Sapia chi era il sondato nl di ieri?

 

Guarda ieri avevo detto che io volevo dare un giorno in più sia a cocco che Superlol per potersi spiegare meglio, quindi il mio è stato un ripiego. Secondo me nessuno dei due meritava il rogo del giorno 1. Ma alla fine come dicevo dopo la difesa di izcalli mi pareva buono ma un voto lo dovevo dare. 

Il fatto è che anche oggi Lol continua a non convincermi... scusami Superlol, sarà che non ti conosco, magari è un errore mio, ma a me non mi convince nessun tuo messaggi da ieri a questa parte 

Un'ora fa, Izcalli ha detto:

Recuperati i post, comunque quanto al discorso su Eco siete dei puzzoni 😛

 

Mi riferisco in particolare a Gilgamesh, Manfri e Yeatu(?): neanche 24 ore fa non condividevate il mio punto di vista sull'eliminare chi non apporta davvero nulla, e oggi l'idea vi titillava. Chiariamoci, non è una questione di pregiudizi, ma di analisi; il primo giorno è l'unico in cui si è abbastanza "liberi" dagli eventi, in cui preferisco premiare la giocabilità della partita rispetto alla vittoria. Parto dal presupposto che un ruolo buono sia un minimo più interessato a intervenire e cercare di farsi qualche idea, mentre chi tralascia tutto è o contadino scazzato o negativo che può contare sull'incertezza dell'aula verso giocatori più esposti.

Paradossalmente è proprio questo cambio di opinioni che mi fa rivalutare Eco come buono: ieri il votarlo metteva in cattiva luce chi ne avesse avuto l'intenzione, oggi qualcuno potrebbe marciarci sopra e dire "a cosa serve iscriversi se non si gioca?". 

 

Manfri, io non condivido le mezze frasi sulle combinazioni di ruoli e conseguenti possibilità di incastri con gli eventi: i lupi possono ragionare in branco per arrivare alle soluzioni possibili, i buoni ragionano da soli e magari non sono sempre interessati a ipotizzare tutti gli schemi. Chi è buono dovrebbe prediligere la chiarezza: l'ipotesi che faccio è utile? Allora la condivido pienamente con l'aula sfruttando l'intelligenza collettiva. Voglio tendere un'esca? Lo faccio coinvolgendo chi non mi convince, chiedendo il suo parere.

Lasciare dei sottintesi è sempre controproducente.

 

In parte parlo con la tranquillità di essere il sondato di ieri, quindi potrei essere un buono sbrano per i lupi, pensateci: ora come ora chi m'ammazza? 😏

Quanto ai voti ricevuti ieri, ho notato lo strano parallelismo per cui sia Gilgamesh che Josephine mi hanno votato per "coerenza" con quanto avevano detto. Attenzione a non farci perdere la partita per coerenza con quanto si dice, eh.

 

Dream, Francesca, Ingwe, Manu, Vegeta, vostri pareri più pregnanti? Polle, qualche sospetto ulteriore?

No la situazione è diversa. Un conto è votare un giocatore perché non ha scritto nulla in piazza, quindi magari non lo ha fatto perchè era molto impegnato. Un conto è farlo dopo che legge e commenta dicendo nuovamente "cia". Allora qui si che mi sembra una presa per il culo e lo voterei per i motivi detti oggi. Ma a quanto pare è colpa del WE per questo motivo voglio aspettare domani dove ha promesso che entrerà in scena. Se ancora una volta ci prenderà però per il culo, allora avrà il mio voto. Però questo è diverso dal votare chi non si è connesso. 

 

Un'ora fa, Ingwë ha detto:

Quindi secondo te chi sarebbero questi giocatori che oggi spingono per il rogo di un inattivo (Eco)? Gilgamesh, immagino, e? 

Ma se ho detto che dobbiamo aspettare domani...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesca comunque mi piace ancora di meno di ieri. È stata inconsistente e circostanziale anche oggi, quando aveva invece promesso di essere più attiva. Non ha aggiunto nessuna opinione rilevante e3swmbra sempre commentare solo perché lo deve fare. E questo lo ha fatto pure nei pochi messaggi di ieri. 

 

 

Anche jose alla fine cosa sta rimediando in questa partita? Non la vedo sul pezzo e non mi piace. 

 

Superlol come detto non è che non mi piace,ma non mi convince. E il fatto che bisogna rimandare ciò al suo playstyle non è che mi aggrada. 

 

Ora scusate ma credo che andrò a dormire un po', ci si legge sta sera! Magari mi recupero anche i messaggi di dream, che fin'ora non lo sto considerando molto è questo non va bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gilgamesh ha detto:

Francesca comunque mi piace ancora di meno di ieri. È stata inconsistente e circostanziale anche oggi, quando aveva invece promesso di essere più attiva. Non ha aggiunto nessuna opinione rilevante e3swmbra sempre commentare solo perché lo deve fare. E questo lo ha fatto pure nei pochi messaggi di ieri. 

 

 

Anche jose alla fine cosa sta rimediando in questa partita? Non la vedo sul pezzo e non mi piace. 

 

Superlol come detto non è che non mi piace,ma non mi convince. E il fatto che bisogna rimandare ciò al suo playstyle non è che mi aggrada. 

 

Ora scusate ma credo che andrò a dormire un po', ci si legge sta sera! Magari mi recupero anche i messaggi di dream, che fin'ora non lo sto considerando molto è questo non va bene.

 

Quoto. @-Francesca- mica vuoi farti viva dato che avevi detto che oggi ci saresti stata tutta la giornata?

Josephine spero di vederla di più domani, che ha detto di avere più tempo in settimana. Se continuerà a giocare così, però, sarà nella mia lista di sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Sapia ha detto:

 

... non è che tutto il circondario conosce i tuoi meccanismi mentali; io ho letto il regolamento (lo tengo sempre sott'occhio per cercare di capire i vari indizi) e non ci sarei arrivata da sola. Perciò grazie @Wings~ che ne hai parlato. Anche per me fare le battutine giusto per buttarle a casaccio non è che sia molto "pulito"....

Che poi se riesco io a fare questo ragionamento figuratevi gli altri Xd

I lupi hanno un intero branco di pensatori e gli avventurieri sono comunque persone intelligenti mica come me

 

Spoiler

Non riesci a taggare Francesca perchè ha un “-“ prima del nome

Idem per Joppa, il “~” sta prima

 

 

@-Francesca- Dovevi esserci tutta la giornata... 🤔 

 

Piccolo OT, la mia pazienza è finita e la rabbia è esplosa perchè la mia speedrun è fallita per soli 5 SECONDI. 5...

Sto peggio di chi sta male o di chi è brillo in questo momento, non approfittatene Xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.