Vai al contenuto

RETROSCENA - Lupus Classic #3


Airod

Messaggi raccomandati

Che l'incompreso come il peccatore sono ruoli che impongono giocate prestabilite, l'ho già detto venticinquemila post fa, io. Copioni.

 

Sui ruoli anti-dichiarazioni, a me piacciono poco perché oltre a bloccare il gioco, falsano gli equilibri.

 

Sul mettere la regola di vietare le dichiarazioni, sono contrario. Per il semplice fatto che inconsciamente o consciamente, mentre si gioca ci si lascia scappare delle frasi che possono ricondurre a un unico ruolo, mettendo in una situazione antipatica sia il master che i giocatori, dove non si capisce bene se un giocatore ha aggirato la regola involontariamente o di proposito. Oltre a questo, ci si potrebbe trovare davanti alla paradossale situazione che un lupo può bluffare mentre un contadino non può dire la verità. L'equilibrio va ricercato in un altro modo.

 

Detto ciò, ringrazio i master per la partita, ed @EleH per avermi sopportato. Avrei voluto essere ancora più cacaczzi, ma non ne ho avuto il tempo <3

 

 

A tutti gli altri, spero non vi siate offesi per quello che è stato scritto in cimitero.

Fermo restando che penso effettivamente che abbiate giocato male, le mie critiche non erano personali, ma basate solo sul gioco espresso.

Come ho ripetuto fino alla noia anche in cimitero, penso che partite più competitive e con il livello di sfida sempre più alto ed equilibrato verso l'alto, porti tutti a divertirsi maggiormente. E l'unico modo per migliorarsi è prendere coscienza dei proprio errori. Anche io ho imparato molto da questa partita. O almeno credo.

 

Credo sia tutto.

 

Ad maiora.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Hisoka said:

Non è un ruolo, è un agonia.

Si infatti, mettiamogli una controindicazione almeno.

Chessò, se ti riveli nel giorno 0 o 1, non verrai comunque compreso dagli altri contadini e conterai Neutro ai fini della vittoria. 

 

Cioè questa è una cazzata, ma per far capire il concetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dante said:

Si infatti, mettiamogli una controindicazione almeno.

Chessò, se ti riveli nel giorno 0 o 1, non verrai comunque compreso dagli altri contadini e conterai Neutro ai fini della vittoria. 

 

Cioè questa è una cazzata, ma per far capire il concetto

 

Basta non metterlo nella partita ed hai risolto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io e @Hisoka siamo i migliori criceti del forum. Ah come attendo quella partita in cui io sono lupo e lui indemoniato.

@Master alla prossima che giochiamo insieme, dateceli di diritto, lì sì che ve le fate le risate. Tipo i ruoli "estratti casualmente" nella partita del derby!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque a me i visti lupo non dispiacciono
ovvio ci debba essere appunto o un ruolo antidichiarazioni o dargli un potere che eviti di dichiararsi

mi piacciono perché in questo gioco odio le certezze, nemmeno il veggente ne dove avere al 100%


 

1 minuto fa, Hisoka said:

Con tutti i ruoli utili visti lupo che ci sono, che cavolo bisogna farsene con l'incompreso. Fa passare la voglia di giocare solo a chi capita.

ma a volte i ruoli mannari sono troppo forti e in partite semplici non li puoi mettere

però ne metti uno a caso incompreso e via

 

se non ricordo male nella HP avevamo la meretrice brutta, vero @Papà eco
dubito si dichiarerebbe

però hai messo una difficoltà in più al contado 

non deve essere un ruolo verificabile se no è tutto un cacchio, ma il concetto è quello 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, sigfried said:

A tutti gli altri, spero non vi siate offesi per quello che è stato scritto in cimitero.

Fermo restando che penso effettivamente che abbiate giocato male, le mie critiche non erano personali, ma basate solo sul gioco espresso.

Come ho ripetuto fino alla noia anche in cimitero, penso che partite più competitive e con il livello di sfida sempre più alto ed equilibrato verso l'alto, porti tutti a divertirsi maggiormente. E l'unico modo per migliorarsi è prendere coscienza dei proprio errori. Anche io ho imparato molto da questa partita. O almeno credo

Io non mi sono offeso per quello che hai scritto, però mi ha dato fastidio che tu abbia detto che stavamo facendo dell'antigioco  per il triplo rogo, perchè stavamo giocando rispettando le regole.

Tuttavia, ho capito che lo hai scritto perché pensavi che noi non avremmo votato al ballottaggio, cosa che secondo me è davvero scorretta e che non farei mai in nessun caso (e senza puntare il dito questa cosa l'ha fatta qualcun altro). 

Comunque la mia non è una polemica, voglio semplicemente chiarire la mia posizione. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso, come forse dissi tempo fa, che noi non vietiamo le dichiarazioni.

Distinguiamo le dichiarazioni in implicite ed esplicite.

Quelle implicite sono indizi, occhiolini, frasi che possono essere ricondotte ad uno stretto numero di ruoli, le certificazioni.

Quelle esplicite è dirsi pubblicamente medium, veggente, meretrice.

Noi concediamo volentieri le prime per giochi di bluff, per difesa, per accusare, mentre vietiamo le seconde, perché ci sono stati fin troppi casi di easy win, che tolgono il divertimento del gioco. Semplicemente non ci si divertiva. Perché le dichiarazioni sono come le ciliegie se non controllate, una tira l'altra.

Preferiamo basare i ragionamenti sul comportamento, fare teorie, farsi intendere velatamente qualcosa, magari anche a chi ci sospetta, per fregarlo o meno, e cose così. 

Preferiamo anche magari prendere cantonate pazzesche, ma evitare che troppe dichiarazioni rendano il gioco un compito di matematica in cui bisogna cerchiare l'escluso, per forza di cosa lupo.

Attenzione però non intendo dire che voi giocate così eh, perché altrimenti non mi divertirei e non giocherei, i motivi che vi spingono a dichiararvi ci stanno anche, ma appunto vanno bene se non diventano rivelazioni gratuite.

Del tipo sto per morire al rogo allora mi rivelo così non muoio. Oppure, mi sospetti allora mi rivelo così smetti di farlo.

Insomma le dichiarazioni esplicite mi piacciono se un lupo te lo sta fregando, se i conti non tornano, se proprio non c'è altro da fare.

Se siccome uno si è dichiarato allora lo faccio anche io, non mi piace.

Cioè è un discorso complicato, e io i discorsi complicati non li so fare, quindi non so nemmeno se ho fatto passare il mex che volevo.

Cmq la domanda che più mi preme è: ma ci sarà qualcuno che leggerà sto papiro?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, L Lawliet said:

Comunque io e @Hisoka siamo i migliori criceti del forum. Ah come attendo quella partita in cui io sono lupo e lui indemoniato.

@Master alla prossima che giochiamo insieme, dateceli di diritto, lì sì che ve le fate le risate. Tipo i ruoli "estratti casualmente" nella partita del derby!

 

:dsax: non capiterà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Manfri said:

Io non mi sono offeso per quello che hai scritto, però mi ha dato fastidio che tu abbia detto che stavamo facendo dell'antigioco  per il triplo rogo, perchè stavamo giocando rispettando le regole.

Tuttavia, ho capito che lo hai scritto perché pensavi che noi non avremmo votato al ballottaggio, cosa che secondo me è davvero scorretta e che non farei mai in nessun caso (e senza puntare il dito questa cosa l'ha fatta qualcun altro). 

Comunque la mia non è una polemica, voglio semplicemente chiarire la mia posizione. :)

 

 

L'ho trovato brutto più che altro perché i contadini non meritavano di vincere. E perché il triplo rogo era una conseguenza del voto del criceto, anch'esso dato per rabbia. Se il criceto si teneva il voto, non avreste mai potuto farlo, per esempio.

Poi era più che altro un'esternazione, a caldo, nel vedere come una brutta partita sarebbe stata vinta con un gioco poco elegante.

In passato ci siamo trovati più volte in situazioni dove con il doppio rogo si vinceva, ma non ricordo che sia mai stato attuato, proprio perché a nessuno piace.

Ma tecnicamente non è una cosa scorretta, e nessuno può obiettare. Però a caldo non mi è piaciuta e l'ho detto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo sig. L'ho detto ai master che ho votato apposta per primo dopo i 2 lupi perché mi ero stancato della piega che stava prendendo il topic per il fatto del triplo rogo, e non mi sono tenuto il voto di proposito, l'importante è che lo sappiano loro. Ovvio che se mi tenevo il voto, col cazzo che facevano il triplo rogo. Ho giocato così, perché non ci tengo a vincere, piuttosto a dimostrare che se si vince così non è bello per nessuno, soprattutto per quelli che vincono. Quindi io sto apposto.

 

Ci tengo a fare una menzione particolare ad @N ™, perché è stata l'unica, agli occhi dei contadini, a non farsi mai capire lupo. Alla fine per i lupi non è importante essere perfetti, ma semplicemente non farsi mai sospettare. E lei l'ha fatto egregiamente. È stata anche l'unica che fino alla fine non ha mai detto che io ero criceto che l'aveva morso, quindi apprezzo anche la correttezza. Queste sono cose da elogiare, non l'essere stati capaci di organizzare un triplo rogo, a mio avviso.

 

Abemus papam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, L Lawliet said:

Tranquillo sig. L'ho detto ai master che ho votato apposta per primo dopo i 2 lupi perché mi ero stancato della piega che stava prendendo il topic per il fatto del triplo rogo, e non mi sono tenuto il voto di proposito, l'importante è che lo sappiano loro. Ovvio che se mi tenevo il voto, col cazzo che facevano il triplo rogo. Ho giocato così, perché non ci tengo a vincere, piuttosto a dimostrare che se si vince così non è bello per nessuno, soprattutto per quelli che vincono. Quindi io sto apposto.

 

Ci tengo a fare una menzione particolare ad @N ™, perché è stata l'unica, agli occhi dei contadini, a non farsi mai capire lupo. Alla fine per i lupi non è importante essere perfetti, ma semplicemente non farsi mai sospettare. E lei l'ha fatto egregiamente. È stata anche l'unica che fino alla fine non ha mai detto che io ero criceto che l'aveva morso, quindi apprezzo anche la correttezza. Queste sono cose da elogiare, non l'essere stati capaci di organizzare un triplo rogo, a mio avviso.

 

Abemus papam.

Elle io non ho chiesto elogi né nulla, ho detto che ho giocato male e che mi sono divertito comunque, ma mi sarei divertito anche nel caso avessi vinto tu, perché prescinde dalla vittoria il mio divertimento. Sanno i masters e chi avevo in chat, come e perché mi sono divertito, anche per la frustrazione che avevo. Il triplo rogo anche se tu fossi stato contadino l` avrei chiesto, perché n e draxer avevano per certo mentito (io ho capito subito n non proC) e tu sei sempre lupo :)  E l avevo proposto e pensato anche prima che Draxer facesse il gioco sporco. Tu non sarai d'accordo,ma io non ci posso fare nulla. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, sigfried said:

 

L'ho trovato brutto più che altro perché i contadini non meritavano di vincere. E perché il triplo rogo era una conseguenza del voto del criceto, anch'esso dato per rabbia. Se il criceto si teneva il voto, non avreste mai potuto farlo, per esempio.

Poi era più che altro un'esternazione, a caldo, nel vedere come una brutta partita sarebbe stata vinta con un gioco poco elegante.

In passato ci siamo trovati più volte in situazioni dove con il doppio rogo si vinceva, ma non ricordo che sia mai stato attuato, proprio perché a nessuno piace.

Ma tecnicamente non è una cosa scorretta, e nessuno può obiettare. Però a caldo non mi è piaciuta e l'ho detto. 

Quindi avendo giocato male i primi giorni avremmo dovuto arrenderci e regalare la vittoria a qualcun altro?

Lo scopo del gioco è quello di eliminare l'intera fazione avversaria! Una volta che i lupi erano venuti fuori allo scoperto rivelando l'identità del criceto non si poteva non sfruttare.,,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.