Vai al contenuto

RETROSCENA - Lupus Classic #3


Airod

Messaggi raccomandati

  • Game Master

Per essere la prima partita con uno stile sotto certi aspetti totalmente diverso da quello cui sono abituato mi sono divertito.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così è la rivelazione facile e libera, che secondo me va contro il senso stesso del Lupus in Tabula, ovvero un gioco in cui occorre usare la testa e nella quale l'unica certezza (e non è neanche detto) è il proprio ruolo. Forse sono troppo assolutista, ma a parer mio nemmeno a un passo dal rogo la dichiarazione ha valore o utilità, perché se il giocatore in questione sta per morire probabilmente è perché non è stato in grado di difendersi a dovere e dunque la dichiarazione assume il significato di "via più semplice" per salvarsi.

 

Ah, e grazie @Airod e @~ Josephine :13:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Grazie a te, Scare!

Sicuramente le modalità sono molto diverse. Qui la rivelazione è concessa, anche se fortemente sconsigliata anche dai giocatori stessi.

Non nego che l'idea di provare una partita senza rivelazioni mi stuzzichi alquanto, anche solo per capire come sostituire questa prassi nella realtà (perché a parole siam bravi xD).

Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non a caso nel Gotham ho preferito mettere due ruoli antidichiarione. Almeno così la dichiarazione non è vietata, può essere velata, ma ci si pensa tre volte prima di farla esplicita. Nel momento giusto e per il motivo giusto. Non per salvarsi dal rogo, che la trovo meh come cosa.

Cmq ci si penseremo poi, ora diamoci delle pippe a vicenda :D

 

Modificato da Dante
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dante said:

Non a caso nel Gotham ho preferito mettere due ruoli antidichiarione. Almeno così la dichiarazione non è vietata, può essere velata, ma ci si pensa tre volte prima di farla esplicita. Nel momento giusto e per il motivo giusto. Non per salvarsi dal rogo, che la trovo meh come cosa.

Cmq ci si penseremo poi, ora diamoci delle pippe a vicenda :D

 

Questa ultima frase neanche Cicciolina guarda

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, EleH said:

Anche per me il vincitore morale è il criceto..l'unico che meritava la vittoria..

 

Nel cimitero penso che ci sono spiegate molto bene le ragioni xD 

 

Grazie a @sigfried per la compagnia  <3

Grazie ai master per la partita! <3

Alla fine niente streaptise:perplex:  cmq 

Joppa secondo me ha ragione:sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dante said:

Non a caso nel Gotham ho preferito mettere due ruoli antidichiarione. Almeno così la dichiarazione non è vietata, può essere velata, ma ci si pensa tre volte prima di farla esplicita. Nel momento giusto e per il motivo giusto. Non per salvarsi dal rogo, che la trovo meh come cosa.

Cmq ci si penseremo poi, ora diamoci delle pippe a vicenda :D

 

 

.ok :) 

 

@mariosan pippa :lovely_shoujo_emoji__huggy_hug___v2__by_jerikuto-d7a4cw7:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, Green wolf said:

Joppa secondo me ha ragione:sisisi:

Ancora convinto che ti abbia sgridato eh?

Ahahahah, il timore reverenziale mi ha fatto sempre un po' pauraaaa.

 

Comunque PippaInForum sarà il prossimo nome del forum.
Dopo tanti cambiamenti, finalmente un nome calzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ~ Josephine said:

Ancora convinto che ti abbia sgridato eh?

Ahahahah, il timore reverenziale mi ha fatto sempre un po' pauraaaa.

 

Comunque PippaInForum sarà il prossimo nome del forum.
Dopo tanti cambiamenti, finalmente un nome calzante.

Le regole del forum poi sono quelle che ho scritto nella tomba:sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Scarecrow said:

Per essere la prima partita con uno stile sotto certi aspetti totalmente diverso da quello cui sono abituato mi sono divertito.

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così è la rivelazione facile e libera, che secondo me va contro il senso stesso del Lupus in Tabula, ovvero un gioco in cui occorre usare la testa e nella quale l'unica certezza (e non è neanche detto) è il proprio ruolo. Forse sono troppo assolutista, ma a parer mio nemmeno a un passo dal rogo la dichiarazione ha valore o utilità, perché se il giocatore in questione sta per morire probabilmente è perché non è stato in grado di difendersi a dovere e dunque la dichiarazione assume il significato di "via più semplice" per salvarsi.

 

Ah, e grazie @Airod e @~ Josephine :13:

Condivido in parte ciò che dici, di fatti l introduzione dei neutrali antidichiarazione per me sarebbe una buona idea

Però vanno isolati i casi in cui la dichiarazione pre-morte risulta l unico strumento utile.per evitare furti dei lupi

Tu sei morto di notte quindi è diverso, ma ho visto situazioni in cui nonostante una difesa efficace, per negligenza/ testardaggine del contado, i ruoli non venivano creduti

In questa partita, a mio parere, marco il medium si è difeso maluccio( ma perché lui gioca sempre in modo.molto tranquillo e a.volte manca di incisività), quindi rientra nella tua casistica, li la dichiarazione è l ultima spiaggia

Però per esempio Momo per me si è difesa bene, e l' hanno rogata lo stesso

Ci son volte in cui pure la difesa più brillante non viene creduta, purtroppo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il discorso è un altro. Io nella partita di Loudo, mi sono dichiarato Sacerdote. Però ero Druido che cercavo il morso e così proteggere allo stesso tempo il vero Sacerdote. Per fare un esempio stupido.

Se si tolgono le dichiarazioni, si tolgono i bluff da parte dei buoni e da parte dei cattivi.

Una risposta più argomentata, ve la faccio un'altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DVonTeese said:

Condivido in parte ciò che dici, di fatti l introduzione dei neutrali antidichiarazione per me sarebbe una buona idea

Però vanno isolati i casi in cui la dichiarazione pre-morte risulta l unico strumento utile.per evitare furti dei lupi

Tu sei morto di notte quindi è diverso, ma ho visto situazioni in cui nonostante una difesa efficace, per negligenza/ testardaggine del contado, i ruoli non venivano creduti

In questa partita, a mio parere, marco il medium si è difeso maluccio( ma perché lui gioca sempre in modo.molto tranquillo e a.volte manca di incisività), quindi rientra nella tua casistica, li la dichiarazione è l ultima spiaggia

Però per esempio Momo per me si è difesa bene, e l' hanno rogata lo stesso

Ci son volte in cui pure la difesa più brillante non viene creduta, purtroppo

 

 

Si ma quando momo ha scritto il post "il mio ruolo prevede che io venga rogata" poi ha scritto "loro già hanno capito cosa sono" ecc li sembrava indemoniata. È quello il problema. Quindi io non ho trovato la difesa di momo tale da poterle credere, è vero che mi sono intestardito. Però ad esempio a Marco verso la fine mezz`ora prima di votarlo, gli ho creduto(ok che non è stato abbastanza per salvarlo). Mentre Momo che in genere scrive in modo per me molto chiaro non l ho trovata convincente in quel frangente in cui si difendeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, L Lawliet said:

No, il discorso è un altro. Io nella partita di Loudo, mi sono dichiarato Sacerdote. Però ero Druido che cercavo il morso e proteggere allo stesso tempo il vero Sacerdote. Per fare un esempio stupido.

Se si tolgono le dichiarazioni, si tolgono i bluff da parte dei buoni e da parte dei cattivi.

Una risposta più argomentata, ve la faccio un'altra volta.

Credo di aver compreso iltu o discorso, ma penso che Scare parlava della dichiarazione non finalizzata al bluf

1 minuto fa, mariosan said:

Si ma quando momo ha scritto il post "il mio ruolo prevede che io venga rogata" poi ha scritto "loro già hanno capito cosa sono" ecc li sembrava indemoniata. È quello il problema. Quindi io non ho trovato la difesa di momo tale da poterle credere, è vero che mi sono intestardito. Però ad esempio a Marco verso la fine mezz`ora prima di votarlo, gli ho creduto(ok che non è stato abbastanza per salvarlo). Mentre Momo che in genere scrive in modo per me molto chiaro non l ho trovata convincente in quel frangente in cui si difendeva.

Sisi, ma a quanto ho letto da.esterna il misunderstood c è stato perché Momo intende il contadino come ruolo

Poi si, ho capito cosa dici, facevo piuttosto un discorso generico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, L Lawliet said:

No, il discorso è un altro. Io nella partita di Loudo, mi sono dichiarato Sacerdote. Però ero Druido che cercavo il morso e così proteggere allo stesso tempo il vero Sacerdote. Per fare un esempio stupido.

Se si tolgono le dichiarazioni, si tolgono i bluff da parte dei buoni e da parte dei cattivi.

Una risposta più argomentata, ve la faccio un'altra volta.

Esatto sono d'accordo. Qui solo i lupi si sono finti ruoli. Io non l`ho fatto perché ero convinto di essere il figlio (lo può anche dire Airod, gli ho fatto una testa gigante sul fatto che stavo evitando il.morso con tutto me stesso e non lo volevo), e poi lo faccio sempre e mi scocciavo. Comunque anche io appoggio il dichiararsi altro per bluff. Quello di Marco serviva per evitare che i lupi rubassero il ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragazzi l'ho vista una partita di archivio in cui le dichiarazioni erano vietate da regolamento. E secondo me è l'esempio lampante del perché il divieto sia inutile.

Se ricordo bene era una in cui @Marco1306 era il piromane e ha detto più o meno esplicitamente che se rogavano lui c'era la doppia morte e poi, non mi ricordo se sempre lui, ha fatto una serie di dichiarazioni tipo "Sono ruolo" "No, non sono veggente" "No, non sono medium", finché alla fine l'unico ruolo rimasto era il suo. :D

 

Lupus prevede la possibilità di dichiararsi, voler vietare questa cosa snatura solamente il gioco.

 

Più che altro il discorso che bisognerebbe fare è prendere atto del fatto che il potersi dichiarare è un'arma dei contadini e come tale va valutata. L'avere tanti ruoli unici è un vantaggio per i contadini a prescindere dalle abilità che hanno. Se ai giocatori venisse detto "Sei il contadino #3" invece di "Sei un contadino", qualunque partita verrebbe vinta dal contado.

Per questo ogni partita ha bisogno di un buon numero di contadini e per questo l'incompreso è un ruolo che non serve a nulla (nel senso che i master lo mettono per dare un aiuto ai lupi, ma in realtà ottiene l'effetto opposto). :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
25 minuti fa, DVonTeese said:

Condivido in parte ciò che dici, di fatti l introduzione dei neutrali antidichiarazione per me sarebbe una buona idea

Però vanno isolati i casi in cui la dichiarazione pre-morte risulta l unico strumento utile.per evitare furti dei lupi

Tu sei morto di notte quindi è diverso, ma ho visto situazioni in cui nonostante una difesa efficace, per negligenza/ testardaggine del contado, i ruoli non venivano creduti

In questa partita, a mio parere, marco il medium si è difeso maluccio( ma perché lui gioca sempre in modo.molto tranquillo e a.volte manca di incisività), quindi rientra nella tua casistica, li la dichiarazione è l ultima spiaggia

Però per esempio Momo per me si è difesa bene, e l' hanno rogata lo stesso

Ci son volte in cui pure la difesa più brillante non viene creduta, purtroppo

 

 

Questo è vero, accade spesso. Effettivamente i ruoli anti-dichiarazione sono una gran cosa per come la vedo io, sono curioso di vederli in una prossima partita. Comunque sì, chiaramente mi riferivo alla dichiarazione "fine a sé stessa" o con l'unico obiettivo di evitare il rogo, i bluff sono una delle variabili più belle del gioco secondo me!

 

14 minuti fa, L Lawliet said:

@Scarecrow comunque non è quello il punto. Nel senso che sono d'accordo con te che dichiararsi (a minchia) è una puttanata. Ma per farti un esempio, io (come altri) ti ho capito veggente che avessi sondato eco, da un solo post tuo :D 

Se vuoi ti dico anche quale XD

Già, è stata forse la prima cosa che ho detto nel cimitero ahahah mi sono esposto troppo, era la prima volta che giocavo come Veggente :sopra:

 

Ecco, confrontando questa partita con quelle cui sono abituato un'altra cosa che ho notato è che il vostro sistema di votazioni è molto più sensato e affidabile. Noi anche solo per impegni siamo costretti a utilizzare una delle giistifiche per non incorrere in voti extra al rogo successivo, cosa che spesso penalizza i contadini. Io stesso da lupo ho sfruttato a mio vantaggio le penalità in un paio di casi per rogare ruoli importanti :sopra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.