Vai al contenuto

Aggiunte e modifiche al DB ruoli [solo personaggi testati]


kado'
Messaggio aggiunto da kado'

 

 

Modulo per le proposte:

 

Spoiler

Nome del ruolo: (indica qui il nome del ruolo, assicurandoti che non appartenga a un personaggio già esistente)

Descrizione: (descrivi i poteri, le vulnerabilità, le tempistiche e le modalità di azione)

Vince con/come: (indica qui la fazione di appartenenza; es: "Villaggio", "Branco", "Rubavittoria", "Solitario)

Conta come: (specifica come vale il personaggio ai fini della conteggio a fine partita; es: "Umano", "Neutro", "Vampiro")

Viene visto: (specifica come viene visto dal veggente e dagli altri ruoli di investigazione; es: "Losco", "Innocente")

Fonte: (indica la fonte del personaggio, es: mafiascum.net, o il tuo nick, se è frutto della tua fantasia)

 

Legenda:

 

Spoiler

Legenda estesa:

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

m

a

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

m

i

c

r

o

f

a

z

i

o

n

i

Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Inizia la partita come Rubavittoria ma le sue condizioni di vittoria possono variare in corso di partita.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

 

 

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Cacciatore di taglie

Spoiler

Nome del ruolo: Cacciatore di taglie.

Descrizione: All’inizio del gioco, il Cacciatore di taglie riceve la taglia di un altro giocatore scelto a caso. Quel giocatore sarà il suo bersaglio. La taglia che riceve sarà sempre quella di un personaggio della fazione contadina, esclusi i ruoli troppo facilmente dimostrabili (a discrezione del moderatore). Il suo unico obiettivo durante il gioco sarà far morire il suo bersaglio al rogo. Il Cacciatore di taglie vince insieme alla fazione vincitrice se il suo bersaglio muore al rogo mentre lui è ancora in vita. Una volta che ha realizzato questo obiettivo, il ruolo del Cacciatore di taglie sarà rivelato, collezionerà la sua ricompensa e se ne andrà dal villaggio (è rimosso dal gioco). Se il Cacciatore di taglie muore mentre il suo bersaglio è ancora in vita, ha perso. Se invece il suo bersaglio muore durante la notte, il Cacciatore di taglie si trasforma permanentemente nel Narcisista. Il Cacciatore di taglie è immune agli attacchi notturni.

Vince come: Solitario.

Conta come: Neutrale.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Town of Salem

Martire

Spoiler

Nome del ruolo: Martire.

Descrizione: Se ci sono lupi in partita con l'abilità di scoprire il ruolo degli altri giocatori, solo durante la prima notte (Notte 0) il Martire può scegliere un qualsiasi altro ruolo: se indagato da un lupo mannaro, apparirà come quel ruolo. Se i lupi mannari sbranano il Martire durante la notte, non potranno sbranare durante la notte successiva. Se il Martire è sbranato dai lupi mannari, vince insieme alla fazione vincitrice. Se muore per altri motivi, oppure se a fine partita è ancora in vita, ha perso.

Vince come: Solitario.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Wherewolf.

Notaio

Spoiler

Nome del ruolo: Notaio.

Descrizione: Dopo la morte, ciascun giocatore (ad esclusione dei Solitari che hanno già vinto o perso) ha un breve intervallo di tempo per lasciare un messaggio al moderatore della partita: questo messaggio sarà il suo testamento. Il testamento va scritto prima di poter accedere al Cimitero (se presente). Durante la notte, il Notaio deve scegliere un altro giocatore a cui saranno consegnati i testamenti scritti dai morti del giorno e della notte precedenti. Il Notaio non può scegliere di consegnare testamenti allo stesso giocatore più di una volta.

Vince come: Contadino.

Conta come: Contadino.

Viene visto: Non lupo.

Fonte: Loudo.

 

Volevo proporre questi ruoli di WWW da aggiungere al database.

 

Il Cacciatore di Taglie era una versione corretta del Bullo (già provato in Mini Lupus). Purtroppo è morto subito in WWW, ma considerato che il Bullo non ha dato veri problemi in Mini Lupus, rimetto a voi la valutazione se inserirlo in database o no.

Il Martire sarebbe il Pianista di WWW (che a sua volta è ispirato dal Pazzo di Wherewolf). Ho provato a mettere un nome più generico, visto che Pianista era legato all'ambientazione Western della partita e Pazzo non mi piace particolarmente e non lo trovo molto descrittivo.

Il Notaio è stato provato sia in WWW sia in Lupus di Mare (anche se lì era morto subito). Mi sembra abbia dato buona prova di sé, ma ho riformulato la sua descrizione perché quella che avevo messo nel regolamento di WWW aveva causato non poche confusioni. Così dovrebbe essere più chiaro.

 

Opinioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Loudo

 

Cacciatore di Taglie - Lo vorrei rivedere in gioco per valutare, essendo morto subito non si è potuto vedere il suo potenziale, diciamo che voto "Rimandato"

 

Martire - Lascerei il nome Pianista, magari editando la schedina e aggiungendo la parte un po' romanzata tipo "suonerà la sua melodia addormentando i lupi per una giornata intera facendogli saltare lo sbrano.

 

Notaio - Aggiungerei alla schedina che chi riceve i testamenti è obbligato a pubblicarli, certo ha libertà di editarli come fatto dai lupi nella WWW ma è comunque obbligato a postarli. Così le info vere e false che siano girano. Ho la brutta esperienza del Locandiere ai tempi di animedb che riceveva la locanda e non la usciva in topic tenendosela per sè... >.>

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DarkPhoenix ha detto:

@Loudo

 

Cacciatore di Taglie - Lo vorrei rivedere in gioco per valutare, essendo morto subito non si è potuto vedere il suo potenziale, diciamo che voto "Rimandato"

 

Martire - Lascerei il nome Pianista, magari editando la schedina e aggiungendo la parte un po' romanzata tipo "suonerà la sua melodia addormentando i lupi per una giornata intera facendogli saltare lo sbrano.

 

Notaio - Aggiungerei alla schedina che chi riceve i testamenti è obbligato a pubblicarli, certo ha libertà di editarli come fatto dai lupi nella WWW ma è comunque obbligato a postarli. Così le info vere e false che siano girano. Ho la brutta esperienza del Locandiere ai tempi di animedb che riceveva la locanda e non la usciva in topic tenendosela per sè... >.>

Il cacciatore di taglie non è il bullo?

Non lo avevamo già accettato?

 

Comunque i lascerei libertà totale per i testamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DarkPhoenix ha detto:

Cacciatore di Taglie - Lo vorrei rivedere in gioco per valutare, essendo morto subito non si è potuto vedere il suo potenziale, diciamo che voto "Rimandato"

Eh, immaginavo che avresti detto una cosa simile. Il mio dramma è che io l'avevo messo in WWW apposta per rivalutarlo. XD

 

Quota

Martire - Lascerei il nome Pianista, magari editando la schedina e aggiungendo la parte un po' romanzata tipo "suonerà la sua melodia addormentando i lupi per una giornata intera facendogli saltare lo sbrano.

Non so, secondo me il nome Pianista non c'entra molto con il ruolo fuori dall'ambientazione. Anche l'idea della melodia che addormenta i lupi entra in contrasto con l'idea che ciò avviene dopo che il Pianista è già morto. E poi non spiega perché il Pianista cerca la morte.

In WWW il Pianista funzionava così non per via della musica, ma perché c'è un certo cliché del Pianista dei saloon che è il primo bystander a morire in qualsiasi sparatoia. :D

 

Comunque sento anche voi cosa preferite. Secondo me Martire è abbastanza azzeccato come nome. Avevo anche pensato a nomi come "Ciccione", nel senso che dopo averlo sbranato i lupi son troppo pieni per attaccare la notte dopo... Però questo nome non spiegava comunque perché il ruolo cercasse la morte. XD

 

Quota

Notaio - Aggiungerei alla schedina che chi riceve i testamenti è obbligato a pubblicarli, certo ha libertà di editarli come fatto dai lupi nella WWW ma è comunque obbligato a postarli. Così le info vere e false che siano girano. Ho la brutta esperienza del Locandiere ai tempi di animedb che riceveva la locanda e non la usciva in topic tenendosela per sè... >.>

Hmm, non sono molto d'accordo con questa cosa. Secondo me ognuno è libero di fare quello che vuole con le informazioni che ha, non la vedo come una situazione diversa da uno che riceve la sondata del Veggente cieco. :D

Ci sono situazioni particolari in cui posso immaginarmi sia conveniente non dire di aver ricevuto i testamenti, ma poi secondo me il pericolo che uno non dica proprio nulla è minimo. Tra l'altro, proprio in WWW, poteva aver senso anche per i buoni non svelare necessariamente tutto il contenuto di un testamento: per esempio, una volta confermato che un ruolo era morto, si dava l'opportunità ai Fuorilegge di agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Manfri ha detto:

Il cacciatore di taglie non è il bullo?

Non lo avevamo già accettato?

Il Bullo non era stato accettato perché a molti non piaceva che restasse in vita anche dopo che aveva già vinto (per quanto senza più diritto di voto).

Il Cacciatore di taglie risolve questa cosa facendo in modo che una volta che il CdT vince, la sua identità viene rivelata e lascia il villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Loudo ha detto:

Il Bullo non era stato accettato perché a molti non piaceva che restasse in vita anche dopo che aveva già vinto (per quanto senza più diritto di voto).

Il Cacciatore di taglie risolve questa cosa facendo in modo che una volta che il CdT vince, la sua identità viene rivelata e lascia il villaggio.

Okay

Link al commento
Condividi su altri siti

An giusto, non ho potuto farlo perché ero off, ma volevo candidare il lupo fantasma e il cacciatore di taglie, entrambi del lupus di mare. 

 

Nome: Lupo Fantasma 

Descrizione: Di notte, una volta in tutta la partita, puoi decidere di terrorizzare un giocatore a tua scelta. Quest'ultimo sarà così spaventato da non riuscire ad usare il suo potere per quella notte e la mattina seguente i segni dello spavento (occhiaie e tremolii) saranno visibili a tutti.

Visto/Conta/Vince: L/L/L

Fonte: Io

 

Nome: Mercenario 

Descrizione: 

Durante la Notte 0 devi scegliere il giocatore che intendi catturare per la ricompensa.

Se tu e il giocatore catturato arrivate vivi a fine partita, allora vinci da solo, rubando la partita.
Se muori, perderai al di là della fazione vincitrice.
Se il giocatore catturato muore, allora riceverai una pistola e un colpo dal Moderatore, e potrai decidere se usarlo per suicidarti o se usarlo su un altro giocatore. Il giocatore scelto diventerà il tuo nuovo obiettivo, e sarai legato per la vita e la morte con lui. 
Se uno dei due muore, l'altro morirà a sua volta.
Da quel momento farai parte della fazione del giocatore scelto.

Visto/Conta/Vince: NL/X/Rubavittoria

Fonte: @Bubi

 

Visto che il nome di quest'ultimo è uguale a quello si un altro proposto da Loudo, lo si può cambiare, l'importante resti un po' a tema, tipo sicario per esempio. 

Modificato da Jace
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah tra l'altro mi ero dimenticato, non so se vogliamo anche aggiungere il Lupo Sciamano, anche quello si trovava sia nella mia partita sia in quella di @Jace!

 

Per il CdT di Jace/Bubi, io proporrei di ritematizzarlo visto che alla fine mi sembra che tutte le sue abilità sia legate più al proteggere i suoi bersagli, piuttosto che a danneggiarli.

Si potrebbe chiamarlo ad esempio, Amante o Corteggiatore (visto ha un amore indesiderato e non corrisposto per un altro giocatore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Loudo ha detto:

Ah tra l'altro mi ero dimenticato, non so se vogliamo anche aggiungere il Lupo Sciamano, anche quello si trovava sia nella mia partita sia in quella di @Jace!

 

Per il CdT di Jace/Bubi, io proporrei di ritematizzarlo visto che alla fine mi sembra che tutte le sue abilità sia legate più al proteggere i suoi bersagli, piuttosto che a danneggiarli.

Si potrebbe chiamarlo ad esempio, Amante o Corteggiatore (visto ha un amore indesiderato e non corrisposto per un altro giocatore)?

Io lo avevo chiamato la spia nel Lupus Professionale.

Il che mi ricorda che devo testare il mio shinigami modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, c'è anche lo sciamano. 

 

Nome: Lupo Sciamano 

Descrizione: Durante la notte puoi ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto (Veggente, Medium, Contadino, ...), ma puoi usare questa abilità solo una volta in tutta la partita.

Visto/Conta/Vince: L/L/L

 

Per il CdT preferisco il termine Spia di Manfri, perché il suo scopo è preservare un giocatore dalla morte per avere una ricompensa (ovvero la vittoria) quindi spia o sicario credo siano più indicati. 

Il tema amante o corteggiatore invece è vero solo a metà, perché deve proteggere il giocatore si, però non vince insieme a lui come ci si aspetterebbe da un amante, ma lo usa soltanto per una ricompensa. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jace ha detto:

Giusto, c'è anche lo sciamano. 

 

Nome: Lupo Sciamano 

Descrizione: Durante la notte puoi ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto (Veggente, Medium, Contadino, ...), ma puoi usare questa abilità solo una volta in tutta la partita.

Visto/Conta/Vince: L/L/L

 

Per il CdT preferisco il termine Spia di Manfri, perché il suo scopo è preservare un giocatore dalla morte per avere una ricompensa (ovvero la vittoria) quindi spia o sicario credo siano più indicati. 

Il tema amante o corteggiatore invece è vero solo a metà, perché deve proteggere il giocatore si, però non vince insieme a lui come ci si aspetterebbe da un amante, ma lo usa soltanto per una ricompensa. 

 

 

Scusate in questi giorni non sono neanche come mi chiamo.

Credevo parlaste dello sciamano.

Per il CdT si potrebbe anche chiamare sicario perchè deve eliminare una persona specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Jace ha detto:

Per il CdT preferisco il termine Spia di Manfri, perché il suo scopo è preservare un giocatore dalla morte per avere una ricompensa (ovvero la vittoria) quindi spia o sicario credo siano più indicati. 

Il tema amante o corteggiatore invece è vero solo a metà, perché deve proteggere il giocatore si, però non vince insieme a lui come ci si aspetterebbe da un amante, ma lo usa soltanto per una ricompensa.

Premesso che il ruolo non è mio, quindi do solo il mio feedback, dopodiché lascio la scelta a voi.

 

Ma in soldoni il ruolo di cui stiamo parlando deve proteggere un giocatore specifico dalla morte. E se questi muore, deve scegliere un altro giocatore e si unisce alla sua intera fazione. Mi sembra che tutto questo c'entri poco con sicari, cacciatori di taglie, ecc. Il concetto originario del ruolo era quello del pirata che nasconde il suo tesoro su un altro giocatore. XD


Io proponevo di ritematizzarlo perché alla fine si tratta sempre di un tipo che vuole proteggere un altro giocatore per i suoi interessi e senza che nessuno gliel'abbia chiesto. A me sembra più un Amante Indesiderato, un Corteggiatore alla Don Giovanni, piuttosto che un Sicario (perché da un Sicario, io mi aspetterei che vuole far fuori i suoi bersagli). Il fatto che rubi la vittoria era il motivo per cui lo caratterizzavo come amore indesiderato.

Oppure anche un altro tema, dico solo che quello proposto mi sembra più adatto ad altri ruoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Loudo ha detto:

Premesso che il ruolo non è mio, quindi do solo il mio feedback, dopodiché lascio la scelta a voi.

 

Ma in soldoni il ruolo di cui stiamo parlando deve proteggere un giocatore specifico dalla morte. E se questi muore, deve scegliere un altro giocatore e si unisce alla sua intera fazione. Mi sembra che tutto questo c'entri poco con sicari, cacciatori di taglie, ecc. Il concetto originario del ruolo era quello del pirata che nasconde il suo tesoro su un altro giocatore. XD


Io proponevo di ritematizzarlo perché alla fine si tratta sempre di un tipo che vuole proteggere un altro giocatore per i suoi interessi e senza che nessuno gliel'abbia chiesto. A me sembra più un Amante Indesiderato, un Corteggiatore alla Don Giovanni, piuttosto che un Sicario (perché da un Sicario, io mi aspetterei che vuole far fuori i suoi bersagli). Il fatto che rubi la vittoria era il motivo per cui lo caratterizzavo come amore indesiderato.

Oppure anche un altro tema, dico solo che quello proposto mi sembra più adatto ad altri ruoli.

Ah ma tu intendi il CdT di Jace.

Non stavamo parlando del bullo?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Manfri ha detto:

Credo perchè c'è un ruolo del suo database con lo stesso nome.

Dici il mio database? Quello nel mio database con il nome pirata è proprio questo ruolo, eh. XD

 

@Jace@Bubi

A me piaceva anche molto il nome Mercenario, che ha proposto @Jawall: mantiene la stessa idea di tizio a pagamento, ma ha più senso con il tema di protezione.

Oppure ci sono le proposte Pirata/Corsaro, che si rifanno al tema di Bubi che l'aveva inizialmente proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Loudo ha detto:

Dici il mio database? Quello nel mio database con il nome pirata è proprio questo ruolo, eh. XD

 

@Jace@Bubi

A me piaceva anche molto il nome Mercenario, che ha proposto @Jawall: mantiene la stessa idea di tizio a pagamento, ma ha più senso con il tema di protezione.

Oppure ci sono le proposte Pirata/Corsaro, che si rifanno al tema di Bubi che l'aveva inizialmente proposto.

Pensavo che fosse il ruolo di ToS. Mica so a memoria il tuo database :prrrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.