Vai al contenuto

TWD - Giorno 2. Shane


Pliclalla

Messaggi raccomandati

mi riporto faticosamente in pari. Scusate l'assenza ed il mancato voto per problemi di real.

Non ricapiterà

 

rischio di dire cose già dette, ma dire le sondate dei NL è un'azione dannosa nei confronti dei contadini in questa partita per due motivi.

I lupi sanno chi sono i contadini

Gli zombie vanno a colpo sicuro su un NL (l'unico pericolo è incappare in michonne) mentre se vanno su un lupo si che il lupo muore ma loro falliscono la zombiezzazione.

Infatti avevo anche pensato ad una strategia sebbene le strategie esplicitate non siano mai una buona cosa, la sottile linea tra coordinazione e manipolazione le rende spesso controproducenti.

Ho chiesto ai master (che ringrazio per le mille risposte alle mille domande) le varie dinamiche della lista zombie e mi sono rassicurato sul fatto che gli zombie non avessero strumenti per dichiarare in lista il proprio ruolo originario

Pensavo semplicemente al fatto che se dovesse uscire il nome di un NL abbiamo degli strumenti per proteggerlo, lo sceriffo, la meretrice ed il medico

L'unico che non rischia è lo sceriffo, la meretrice se va su NL che è visto zombie la perdiamo (anche se pare che sia già andata ma non ho capito quale certezza abbia @sigfried in tal senso, rileggo a breve le morti) ed il medico ha il 50% di non proteggere ed un aggiuntivo 50% di morirci. Tuttavia forse nel caso saltasse fuori il famoso NL avrebbe senso dare un ordine delle azioni in modo da scoraggiare gli attacchi zombie a colpo sicuro. tipo prima notte disponibile sceriffo, secondo medico e terzo meretrice

Magari è una cagata ma è l'unica strategia che posso aver pensato al fine di non sovrapporre poteri su un unico nome

Il Jackpot è lo zombie che agisce sul lupo. Muore il lupo e gli zombie perdono un turno (e forse ne muore uno? non ricordo)

 

Per quanto concerne le veggenze, se abbiamo davvero 2 sondate e 2 depositari, esporli tutti vuol dire restringere il campo sul veggente (3 lupi che si autoescludono - 4 tra sondati e sondatori - altri 2 scartati per ovvie ragioni... siamo partiti in 18 - vuol dire trovarlo tra 9 nomi.....)

 

Per il resto vi chiedo cortesemente un riassunto delle puntate precedenti... perchè molti ragionamenti non li seguo perchè probabilmente mi sono perso porzioni ingenti di discussione.

 

 

chiedo una cortesia se possibile a @Pliclalla , non mettere i defunti nello spoiler non lo vedo troppo immediato... Specie per me che faccio molta fatica con tantissimi nomi nuovi

apro lo spoiler, leggo il nome, chiudo lo spoiler e mi dico...chi cazzo era morto?

 

@sigfried , io sto cercando di seguire i tuoi ragionamenti, perchè alla fine la tua teoria esposta sulla meretrice aveva un senso, solo non ti eri fatto capire molto bene ed esponendola così mi attaccavi solo perchè non mi sembrava una buona strategia.

Utilizzare l'ultima ressata del cigno a cuor leggero non mi trova d'accordo.Con la prossima ressata il cigno muore. quindi riporta un contadino e muore lui.

Invocare un rogo su momo per poi una ressata (LA ressata ultima) in caso contrario, non mi sembra una proposta così geniale.

E nemmeno quella di sprecare una delle 3 munizioni su di te, visto che per trovare gli zombie abbiamo un sensitivo che non ha nulla di meglio da fare al momento.

Se spariamo frecce a caso poi 3 munizioni sprecate sono 3 roghi aggiuntivi da fare.

3 roghi su 3 zombie vuol dire perdere 3 turni e nel frattempo perdere potenzialmente 6 contadini (3 sbrani + 3 zombie extra)

Non siamo cosi tanti in partita. Non li abbiamo 3 roghi da buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a fare un sunto il più "asettico" possibile

Ieri la veggenza si suppone fosse non lupo, nessuno la dava 
nel tentativo di far smettere tutti di dirlo, sono stata fraintesa e si è pensato l'avessi io

ho provato a negare, ma non con totale chiarezza evidentemnete 

eco mi ha nominata taggandomi un paio di volte chiedendomi conferma perché riteneva l'avesse ricevuta qualcun altro 

eco da Franz buono certo 

eco oggi è morto, unico morso 

 

Possibilità 1, la mia :D

Eco veggente o depositario che prima di attaccarmi mi chiedeva conferma stessi dicendo che l'avevo io, perché pare non avesse capito

Eco morto perché ritenuto, appunto, veggente (o forse depositario sul quale si poteva tornare, non so)

 

Possibilità 2 , di Sig 

Eco meretrice che muore su di me

I tag servivano a farvi sapere su chi sarebbe andato 

Morso saltato perché su un protetto (presumibilmente lo stesso Sig che si era fatto incarcerare)

 

Contado diviso, ma per oggi mi si lascia viva

Si pensava di far tornare Eco, anche se così il cigno si autocondanna 

 

Però tu almeno me e Sig ci devi leggere, ci sono un po'di cose lì dentro, ed è giusto tu abbia una tua idea

Vita o morte che mi tocchi!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Estiqaatsi said:

mi riporto faticosamente in pari. Scusate l'assenza ed il mancato voto per problemi di real.

Non ricapiterà

 

rischio di dire cose già dette, ma dire le sondate dei NL è un'azione dannosa nei confronti dei contadini in questa partita per due motivi.

I lupi sanno chi sono i contadini

Gli zombie vanno a colpo sicuro su un NL (l'unico pericolo è incappare in michonne) mentre se vanno su un lupo si che il lupo muore ma loro falliscono la zombiezzazione.

Infatti avevo anche pensato ad una strategia sebbene le strategie esplicitate non siano mai una buona cosa, la sottile linea tra coordinazione e manipolazione le rende spesso controproducenti.

Ho chiesto ai master (che ringrazio per le mille risposte alle mille domande) le varie dinamiche della lista zombie e mi sono rassicurato sul fatto che gli zombie non avessero strumenti per dichiarare in lista il proprio ruolo originario

Pensavo semplicemente al fatto che se dovesse uscire il nome di un NL abbiamo degli strumenti per proteggerlo, lo sceriffo, la meretrice ed il medico

L'unico che non rischia è lo sceriffo, la meretrice se va su NL che è visto zombie la perdiamo (anche se pare che sia già andata ma non ho capito quale certezza abbia @sigfried in tal senso, rileggo a breve le morti) ed il medico ha il 50% di non proteggere ed un aggiuntivo 50% di morirci. Tuttavia forse nel caso saltasse fuori il famoso NL avrebbe senso dare un ordine delle azioni in modo da scoraggiare gli attacchi zombie a colpo sicuro. tipo prima notte disponibile sceriffo, secondo medico e terzo meretrice

Magari è una cagata ma è l'unica strategia che posso aver pensato al fine di non sovrapporre poteri su un unico nome

Il Jackpot è lo zombie che agisce sul lupo. Muore il lupo e gli zombie perdono un turno (e forse ne muore uno? non ricordo)

 

Per quanto concerne le veggenze, se abbiamo davvero 2 sondate e 2 depositari, esporli tutti vuol dire restringere il campo sul veggente (3 lupi che si autoescludono - 4 tra sondati e sondatori - altri 2 scartati per ovvie ragioni... siamo partiti in 18 - vuol dire trovarlo tra 9 nomi.....)

 

Per il resto vi chiedo cortesemente un riassunto delle puntate precedenti... perchè molti ragionamenti non li seguo perchè probabilmente mi sono perso porzioni ingenti di discussione.

 

 

chiedo una cortesia se possibile a @Pliclalla , non mettere i defunti nello spoiler non lo vedo troppo immediato... Specie per me che faccio molta fatica con tantissimi nomi nuovi

apro lo spoiler, leggo il nome, chiudo lo spoiler e mi dico...chi cazzo era morto?

 

@sigfried , io sto cercando di seguire i tuoi ragionamenti, perchè alla fine la tua teoria esposta sulla meretrice aveva un senso, solo non ti eri fatto capire molto bene ed esponendola così mi attaccavi solo perchè non mi sembrava una buona strategia.

Utilizzare l'ultima ressata del cigno a cuor leggero non mi trova d'accordo.Con la prossima ressata il cigno muore. quindi riporta un contadino e muore lui.

Invocare un rogo su momo per poi una ressata (LA ressata ultima) in caso contrario, non mi sembra una proposta così geniale.

E nemmeno quella di sprecare una delle 3 munizioni su di te, visto che per trovare gli zombie abbiamo un sensitivo che non ha nulla di meglio da fare al momento.

Se spariamo frecce a caso poi 3 munizioni sprecate sono 3 roghi aggiuntivi da fare.

3 roghi su 3 zombie vuol dire perdere 3 turni e nel frattempo perdere potenzialmente 6 contadini (3 sbrani + 3 zombie extra)

Non siamo cosi tanti in partita. Non li abbiamo 3 roghi da buttare.

 

vuoi sapere che è successo ieri??'

 

come ha detto momo la sondata alla fine non è uscita, per le votazioni abbiamo tutti aspettato fino all'ultimo ed eravamo arrivati che tarti era a rischio rogo con due voti. Poi dopo tutto si è ribaltato in poco tempo e alla fine è stata rogata josie con 4 voti. Tarti ha dato il 4 voto a josie e questo le è costato il rogo in quanto josie era la piromane.

invece sulla partita si ragionava sul fatto che ieri era da eliminare alla radice il problema zombie sperando di ucciderlo subito, ma purtroppo non è andata così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, DVonTeese said:

Alex non sono solita alzare polveroni. Ma sono curiosa assai, quindi vorrei sapere come questa affermazione di ieri, affiancata al gioco poco partecipe, possa accordarsi con quella tua di oggi

 

 

Voglio solo sapere il depositario di ieri. Perchè potrebbe far chiarezza.

A sto punto è Eco o Tartina

Link al commento
Condividi su altri siti

@momo il fatto che volessi un sunto non significa che non abbia letto con ESTREMA ATTENZIONE te e @sigfried , ieri e oggi (saltando quindi tutti gli altri)

 

OT: vedo che @tartina è entrata trionfale ahahah e si che col nuovo nick sembrava essersi calmata

 

"Possibilità 1, la mia :D

Eco veggente o depositario che prima di attaccarmi mi chiedeva conferma stessi dicendo che l'avevo io, perché pare non avesse capito

Eco morto perché ritenuto, appunto, veggente (o forse depositario sul quale si poteva tornare, non so)"

 

Commento con la mia opinione (come sempre non richiesta) entrambe.

eco veggente escludilo. Si era addirittura detto di omettere l'aver ricevuto la veggenza, io ad esempio non l'avrei detto, ne avrei fatto capire l'esito al veggente con qualche frase tipo: Uhm ho passato la notte in bianco... nulla di fatto però sul fronte... o qualche cosa simile.

Eco depositario che ti sprona? nessun ruolo ha interesse ad esporre una veggenza inesistente a notte1, la difficoltà sta ai proL ed i lupi sul valutare come comportarsi se fossero loro i riceventi della stessa, e nella maggior parte dei casi a notte1 ho visto piu volte lupi non mentire che mentire in merito

Detto questo a me sei sembrata sincera, però davvero anche io avevo capito che l'avessi ricevuta tu ma essendo un NL era un colpo sprecato

 

Possibilità 2 , di Sig 

Eco meretrice che muore su di me

I tag servivano a farvi sapere su chi sarebbe andato 

Morso saltato perché su un protetto (presumibilmente lo stesso Sig che si era fatto incarcerare)

 

Un eco meretrice che muore su Momo mentre i lupi vanno su un protetto (quindi al 50%) visto che il protetto della meretrice non c'era?????

mi sembra tirata all'ennesima potenza.

Le probabilità sono esattamente per la meretrice il 1/16 (esclusi i rogati) di finire al rogo, da moltiplicare ad 1/16 del dottore che imbrocca lo sbrano dei lupi, moltiplicato 1/13 dello sbrano dei lupi.... poi dividiamo tutto per 2 per il 50% dei casi in cui la protezione fallisca... e perchè no ancora dividiamo ancora perchè al 50% muore il medico.

vogliamo anche mettere ai conti che il medico potesse essere tartina?

 

Ora in statistica non sono certo capace.. a fare il conto cosi mi verrebbe da dire che le possibilita sono 1 su 13312 e dubito perchè potrebbe succedere.

Io poi il ruolo della meretrice tendo ad usarlo piu per il valore di PROTEZIONE che non come SONDATORE. perchè per me usarla come sondatore è un po come andare a pescare le trote con le bombe. Ma questo è il mio parere.

 

Insistere sulla ressata di ECO senza certezze di chi sia non mi pare un'ottima strategia. Del resto io ero già contrario a ressare una meretrice esposta che si portava via 2 contadini (cosa che almeno fa perdere un turno agli zombie perchè prima la zombiezzano col contadino associato, poi passano pure i lupi e ciaone... Il tutto con un assassino che diventa PROL centrando magari il suo target)

 

 

Ora mi aspetto di essere attaccato su mille fronti, tant'è che io espongo come la penso sulla questione. Prendo delle posizioni. Ed in questo caso difendo Momo senza aver certezze su di lei ma semplicemente ragionando sulla via piu probabile del reale susseguirsi degli eventi... Poi è Lupus ... dove l'impossibile accade SEMPRE a notte 0

 

Scusate... per me notte2 è la prima notte dove tutti agiscono, non questa. Ho corretto dove dicevo notte2 intendendo notte1 di qua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, alex7784 said:

 

Voglio solo sapere il depositario di ieri. Perchè potrebbe far chiarezza.

A sto punto è Eco o Tartina

 

Perché, se il depositario fosse un lupo ce lo verrebbe a dire oggi?

 

Mo leggo gli altri.

 

@Estiqaatsi mica ho capito cosa vuoi fare.

Detto semplicemente, che vuoi fare?

 

Sulla questione sbrano mancato, la formula matematica è sbagliata, ma non è che possiamo usarla sempre.

Qui le scelte vengono fatte anche in base alle persone, e alle parole dette.

Per cui se X sembra un ruolo importante, può essere protetto e morso allo stesso tempo, con tanti saluti alla matematica.

 

Ma andiamo oltre. Momo può essere sondata e la sondata mandata al buono certificato.

 

Per il rogo che si fa? Come troviamo i lupi?
 

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, sigfried said:

Detto semplicemente, che vuoi fare?

Se salta fuori un NL dichiarato da una veggenza, sceriffarlo la prima notte utile, la seconda mandarci il medico (e magari il sensitivo) e solo dopo la meretrice. In modo che gli zombie non ne approfittino per andare a colpo sicuro su un NL e debbano cercare qualcun altro rischiando di prendere un lupo. 

 

Non ho ancora riflettuto sulle controindicazioni ne volevo solo discutere in merito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, sigfried said:

 

Ma andiamo oltre. Momo può essere sondata e la sondata mandata al buono certificato.

 

 

Su questo concordo. Più protezione dello Sceriffo su Joppa.

 

Come troviamo i lupi? In mancanza di sondate e dove non ti puoi manco più far passare troppo per buono, non dico accennare al ruolo, diventa drammatico. Si va a sensazioni purtroppo. Salvo novità.

Se non ricordo male abbiamo una sensitiva. Possibile che fino ad ora non sia uscito niente? Se Eco non era meretrice, due sondate, due visite della meretrice, almeno una freccia scoccata, la sensitiva e niente? Più tutte le altre dinamiche che di sicuro dimentico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DVonTeese
22 minuti fa, alex7784 said:

 

Voglio solo sapere il depositario di ieri. Perchè potrebbe far chiarezza.

A sto punto è Eco o Tartina

ieri hai chiesto la sondata, ed oggi il depositario

Forse non è chiaro, ti chiedo spiegazioni in merito a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Estiqaatsi said:

Se salta fuori un NL dichiarato da una veggenza, sceriffarlo la prima notte utile, la seconda mandarci il medico (e magari il sensitivo) e solo dopo la meretrice. In modo che gli zombie non ne approfittino per andare a colpo sicuro su un NL e debbano cercare qualcun altro rischiando di prendere un lupo. 

 

Non ho ancora riflettuto sulle controindicazioni ne volevo solo discutere in merito.

 

 

 

C'è Joppa NL dichiarata.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Estiqaatsi said:

Se salta fuori un NL dichiarato da una veggenza, sceriffarlo la prima notte utile, la seconda mandarci il medico (e magari il sensitivo) e solo dopo la meretrice. In modo che gli zombie non ne approfittino per andare a colpo sicuro su un NL e debbano cercare qualcun altro rischiando di prendere un lupo. 

 

Non ho ancora riflettuto sulle controindicazioni ne volevo solo discutere in merito.

 

 

 

Mi sa che devi leggere un po' di più gli altri. :) (Oppure stai a fare lo gnorri? visto che la morte di Tartina l'hai compresa benissimo nella sua dinamica?)
Abbiamo un piromane morto al rogo che è resuscitato.

Più buono di così, ci metterei la mano sul fuoco senza timore di finire come Muzio Scevola. (che era pure Gaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe molto sentire @Crystal96, quando ha tempo :) 

.. soprattutto sul doppio di Tartina di ieri, un po' in ultima.. vorrei capire un po' meglio la cosa.

Nessuna accusa eh, semplicemente non me lo aspettavo 

 

Per quanto mi riguarda, devo ancora farmi un'idea sul rogo di stasera, non scagiono momo dalla lupaggine, non ho prove, ma è sullo stesso piano di ognuno di voi, per quanto mi riguarda. Penso che Eco fosse il primo depositario, quello si.

 

Modificato da Ruby_Red
le "o" e le "a" non piacciono al mio correttore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Estiqaatsi said:

 

rischio di dire cose già dette, ma dire le sondate dei NL è un'azione dannosa nei confronti dei contadini in questa partita per due motivi.

 

 

Sì, è un'azione dannosa. Per i motivi che hai detto. Io ho detto che "Alex aveva ragione a questo giro" per vedere se qualcuno si accodava. Invece è solo uscito qualcuno che, giustamente, ha fatto notare che andrebbe a svantaggio dei contadini. A questo punto sentiamo che dice Alex.

 

@kado' @Franz vi vorrei sentire. Avete troppe idee in testa per stare così zitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Knaves said:

 

Su questo concordo. Più protezione dello Sceriffo su Joppa.

 

Come troviamo i lupi? In mancanza di sondate e dove non ti puoi manco più far passare troppo per buono, non dico accennare al ruolo, diventa drammatico. Si va a sensazioni purtroppo. Salvo novità.

Se non ricordo male abbiamo una sensitiva. Possibile che fino ad ora non sia uscito niente? Se Eco non era meretrice, due sondate, due visite della meretrice, almeno una freccia scoccata, la sensitiva e niente? Più tutte le altre dinamiche che di sicuro dimentico.

 

su questo concordo siamo nella stessa situazione del rogo 1, anzi forse leggermente peggio. 

sull'arciere per curiosità ho chiesto ai master se noi veniamo a conoscenza se sono state scoccate, mi ha detto di no quindi ieri sera potrebbe avere agito e noi non sappiamo nulla. La sensitiva se non sbaglio ha iniziato ad agire solo ieri sera, quindi quella era la sua prima sondata

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, sigfried said:

Abbiamo un piromane morto al rogo che è resuscitato.

 

e secondo te di cosa sto parlando?

mi hai letto?

Senza metterci l'evidenziatore sopra magari......

 

della serie.... Oh zombie!!!!! Jopa è ottimo come nome!!!!

 

4 minuti fa, sigfried said:

(Oppure stai a fare lo gnorri? visto che la morte di Tartina l'hai compresa benissimo nella sua dinamica?)

e per inciso a me ste frasette mezze dette e mezze no ti mettono in una posizione non pulita.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, momo said:

Io poi domani dirò cose
Ma molte ne ho già dette quando il verde vi confondeva, e vedevate l'assente senza vedere il presente...

 

Momo, io quei post li ho letti e riletti. Mi do agli oppiacei, ti giuro. Perché domani? Se sono robe utili dille ora, che si va verso un altro rogo casuale.

Modificato da Knaves
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, io devo andare, e non so se torno presto. Dipende da situazioni fuori dalla mia responsabilità.

 

Faccio un breve quadro.

 

Verosimilmente lo scenario odierno è questo:

- tre lupi vivi
- 1 o 2 zombi
- 1 o 2 contadini morti
- 1 assassino
- 1 o 2 proL vivi
- 10 contadini vivi

 

In questo scenario, potremmo avere:
Veggente zombi.
Sceriffo zombi (l'essere vivo ieri, significa solo che era vivo ieri)
Cigno zombi.
Medico zombi.
Meretrice morta.
Altri ruoli X (ma anche negativi, un po' di fortuna, no?) zombi.

 

Abbiamo sicuramente: il piromane scarico che può prendere le veggenze.

 

Cosa sappiamo?
Niente.
è vero che se escono sondati e depositari, il cerchio si restringe, ma:
a) il veggente può essere uno zombi
b) i lupi possono aver preso una sondata, e aver già ristretto il campo.

La tattica di non dire niente, cosa ha portato?
A un rogo di un contadino negli ultimi 10 minuti di gioco.
è una critica questa?
No, un dato di fatto. Ognuno di noi ha capacità di giudizio e capire se tale tattica è stata utile o meno.

Ma a questo punto della partita, se il veggente muore per X motivi, senza sapere le sondate per trovare i lupi dovremo andare solo a culo.

Oltre che, se al rogo oggi bruciamo un contadino. E stasera i lupi mordono, e lo zombi becca, domani siamo solo 7 contadini.

 

1 minuto fa, Knaves said:

 

Momo, io quei post li ho letti e riletti. Mi do agli oppiacei, ti giuro. Perché domani? Se sono robe utili dille ora, che si va verso un altro rogo casuale.

 

Momo è negativa.

A prescindere da tutto.

Ariscappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sigfried said:

E stasera i lupi mordono, e lo zombi becca, domani siamo solo 7 contadini.

 

 

Sempre se non si accendono sparatorie. Ti ricordo che l'emblema di questo lupus è la bandiera del Texas.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Estiqaatsi said:

 

e secondo te di cosa sto parlando?

mi hai letto?

Senza metterci l'evidenziatore sopra magari......

 

della serie.... Oh zombie!!!!! Jopa è ottimo come nome!!!!

 

e per inciso a me ste frasette mezze dette e mezze no ti mettono in una posizione non pulita.


 

 

Io invece trovo curioso come si voglia far finta di nascondere il segreto di Pulcinella.

Che J fosse il piromane lo sanno tutti, belli, brutti, sporchi e cattivi.

Gli zombi lo sanno.

Non c'è bisogno di parlare di lei come di Voldermort, "coluichenonsidevenominare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, sigfried said:

 

Io invece trovo curioso come si voglia far finta di nascondere il segreto di Pulcinella.

Che J fosse il piromane lo sanno tutti, belli, brutti, sporchi e cattivi.

Gli zombi lo sanno.

Non c'è bisogno di parlare di lei come di Voldermort, "coluichenonsidevenominare"

 

E va protetta, punto. E' il prezzo per averla riportata in vita come NL sicura. Almeno però vediamo di trarre un vantaggio (con la sondata a lei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.