Vai al contenuto

Ne abbiamo fatte di tutti i colori... (PER FAVORE NON RIVELATE I FAKE)


SuicideLullaby

Sei disposto a ri-giocare (la partita riparte fra oggi e domani)?  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Vuoi giocare di nuovo?

    • No, sono deluso
    • No, non posso
    • No, non mi piace il set


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Dream` ha scritto:

Scusa @Marvoch ma esattamente quali parole dovrebbe ponderare meglio Manfri? Non so se vi siete sentiti nel privato ma in questo Topic non vi ha mai mancato di rispetto. È solo stato diretto, vi ha giustamente fatto notare che stiamo qui da un mese con la stessa partita. E questo è un fatto. Ho capito che vi siete confrontati con Bucche, ma ci sono altri master dopo di lui così come delle tempistiche che possibilmente vanno rispettate. Io qui non ci vedo né polemiche sterili né un fare aggressivo. Non rigiriamo la frittata, perché siete voi che in primis dovreste tentare di dialogare con gli altri per organizzare meglio gli slot dato quanto accaduto. 
Per quanto riguarda Violetto, io sono intervenuto in quanto giocatore (tant’è che ero ancora con l’account fake...) e sempre in quanto giocatore ho espresso un mio pensiero. Anzi, proprio in quanto “mediatore” so benissimo che chi si esprime in modo così diretto tende ad essere sommerso di critiche e lamentele di rimando. Semplicemente non volevo che la situazione degenerasse né per l’una né per l’altra parte. Da staffer non me la sono sentita di prendere provvedimenti per quei contenuti (e tra parentesi, non penso di essere stato l’unico ad averli letti). Se ti senti offeso per qualche frase poco carina la segnali, ma dubito che buttare benzina sul fuoco possa migliorare la situazione. Questo però dovresti saperlo anche tu. 

No dream, non è stato diretto, è stato oscuro e critico. Non ha saputo spiegare il problema perché non ha parlato del problema ed è sopraggiunto in una situazione di stress preesistente. Comunque ripeto, se non vi è andato bene la nostra organizzazione non è un problema. Si fa notare la questione e se ne discute in tranquillità, come ho detto siamo persone adulte. La cosa non è stata fatta. È stata buttata lì un frase di neanche una ventina di parole in cui si chiedeva il senso di una cosa facendo intendere che era una boiata. Il senso della frase era chiaro (:  

 

Sulla questione dell'intervento basta una mera presa di posizione del tipo. Violetto, stai esagerando. Punto. Non bisognava buttare benzina sul fuoco, nessuno lo ha chiesto, nessuno lo desiderava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, OroroMunroe ha scritto:

intanto premetto che manfri potrebbe aver avuto toni mal interpretati e si sia lasciato prendere dal momento ma comunque mi sembra di leggere che abbia già apportato delle scuse proprio qui.

Inoltre per esperienza diretta io ti dico che ho avuto modo di giocare e masterare con manfri standoci in stretto contatto e non condivido per niente il fatto che scriva sempre di getto come hai lasciato intendere perché quando abbiamo fatto le valutazioni abbiamo scritto mille volte e ripensato a come dire nel modo sempre più garbato e gentile qualsiasi pensiero onde evitare fraintendimenti o offese che non erano necessarie quindi perdonami ma non concordo con la descrizione che stai dando a manfri, perché è un ragazzo molto garbato e lo stai descrivendo come se fosse un istigatore al litigio quando ieri non è stata altra che esasperazione quella che c’è stata per la seguente situazione che coinvolgeva me e lui in primis ma anche a ruota chiunque sia prenotato.

Guarda ororo, io non ho niente contro Manfri, anzi, è una persona che apprezzo. Ma, ripeto, per esperienza diretta so che ha questo difetto (e le valutazioni sono una cosa ponderata, quindi non c'entra con il getto diretto). Visto che si stupiva del perché fosse stato frainteso gli ho spiegato il perché è stato frainteso. Tutto qui. Sul resto della questione io sono tranquillamente aperto al dialogo, tant'è che abbiamo deciso di annullare il rifacimento e fare partire Bucche, nessun problema. Poteva essere posta in altri termini la cosa? Assolutamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Marvoch ha scritto:

Guarda ororo, io non ho niente contro Manfri, anzi, è una persona che apprezzo. Ma, ripeto, per esperienza diretta so che ha questo difetto (e le valutazioni sono una cosa ponderata, quindi non c'entra con il getto diretto). Visto che si stupiva del perché fosse stato frainteso gli ho spiegato il perché è stato frainteso. Tutto qui. Sul resto della questione io sono tranquillamente aperto al dialogo, tant'è che abbiamo deciso di annullare il rifacimento e fare partire Bucche, nessun problema. Poteva essere posta in altri termini la cosa? Assolutamente. 

Certamente su può sempre porre al meglio la cosa, però proprio perché conosco entrambi secondo me state esagerando perché siete due bravi ragazzi ed educati, e davvero, ti assicuro che spesso e volentieri su molte cose sono molto più di getto io, per quello non mi trovo.

Comunque dai, non è successo niente ❤️
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marvoch ha scritto:

No dream, non è stato diretto, è stato oscuro e critico. Non ha saputo spiegare il problema perché non ha parlato del problema ed è sopraggiunto in una situazione di stress preesistente. Comunque ripeto, se non vi è andato bene la nostra organizzazione non è un problema. Si fa notare la questione e se ne discute in tranquillità, come ho detto siamo persone adulte. La cosa non è stata fatta. È stata buttata lì un frase di neanche una ventina di parole in cui si chiedeva il senso di una cosa facendo intendere che era una boiata. Il senso della frase era chiaro (:  

 

Sulla questione dell'intervento basta una mera presa di posizione del tipo. Violetto, stai esagerando. Punto. Non bisognava buttare benzina sul fuoco, nessuno lo ha chiesto, nessuno lo desiderava. 

Oscuro, critico, aggressivo, non conciliante, polemico. Per me non sono aggettivi che si addicono a Manfri, tantomeno in questo specifico caso. Se vuoi la mia opinione qui si sta esagerando, e anche tanto, perché le parole hanno un peso e mi pare che nemmeno le tue siano tanto carine. A me spiace se vi state trovando in questa situazione di “stress preesistente” ma la colpa non è né di Manfri né di uno staff “che non sa comunicare”. A proposito, ci terrei a chiarire una cosa. Il conflitto che c’è stato tra voi e Hexdrinker non è andato per le lunghe ma anzi, si è consumato nel giro di pochi messaggi (i post che hanno suscitato polemica sono stati due, di fatto). Il “flame” di cui si parlava tanto non necessitava alcun intervento da parte dello staff. L’unica cosa che potevano fare gli admin a quel punto era discutere di un’eventuale sanzione che non è stata richiesta da nessuno, nemmeno dai diretti interessati. Volevi una presa di posizione come “Violetto stai esagerando”? Secondo te era necessaria in quel contesto? A me sembra che forse il concetto è passato forte e chiaro a Hexdrinker.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dream` ha scritto:

Oscuro, critico, aggressivo, non conciliante, polemico. Per me non sono aggettivi che si addicono a Manfri, tantomeno in questo specifico caso. Se vuoi la mia opinione qui si sta esagerando, e anche tanto, perché le parole hanno un peso e mi pare che nemmeno le tue siano tanto carine. A me spiace se vi state trovando in questa situazione di “stress preesistente” ma la colpa non è né di Manfri né di uno staff “che non sa comunicare”. A proposito, ci terrei a chiarire una cosa. Il conflitto che c’è stato tra voi e Hexdrinker non è andato per le lunghe ma anzi, si è consumato nel giro di pochi messaggi (i post che hanno suscitato polemica sono stati due, di fatto). Il “flame” di cui si parlava tanto non necessitava alcun intervento da parte dello staff. L’unica cosa che potevano fare gli admin a quel punto era discutere di un’eventuale sanzione che non è stata richiesta da nessuno, nemmeno dai diretti interessati. Volevi una presa di posizione come “Violetto stai esagerando”? Secondo te era necessaria in quel contesto? A me sembra che forse il concetto è passato forte e chiaro a Hexdrinker.

Temo che allora abbiamo vissuto due esperienze totalmente diverse dalla persona in questione, ma ti assicuro che non sogno. Torno a ripetere, non ho niente contro Manfri che è una persona che generalmente apprezzo, ma che abbia questo difetto per me e per altri è innegabile. Visto che si è stupito gli ho spiegato il perché viene frainteso, ora sta a lui decidere cosa farne della mia opinione. 

 

Sulla presa di posizione, per me qualsiasi comportamento apertamente irrispettoso va quanto meno redarguito verbalmente da parte dello staff. Non postare nemmeno significa prendere le distanze dalla situazione e disinteressarvi di una scorrettezza avvenuta nel forum. Poi avremo visioni diverse della gestione di una community. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Parto dicendo che se vuoi evitare che le tue critiche vengono interpretate come polemiche sterili dovresti porti meglio nei confronti degli altri. Non è la prima volta che tra me e te succede vi siano incomprensioni simili. Visto che nella comunicazione una mal interpretazione è causata da entrambe le parti, sicuramente parte del motivo è il tono di polemica che è uscito fuori nel corso dei retroscena, ma l'altra parte tendi a porti male in queste situazioni, con fare aggressivo e non conciliante. Tanto in più in quanto amministratore e faccia della comunità del forum dovresti forse ponderare meglio le parole che impieghi, visto che so, da esperienza diretta, che tendi a scrivere di getto col rischio di creare tensioni invece di distenderle, come sarebbe tuo compito. 

Mi spiace che tu mi veda come una persona che si pone in modo aggressivo e che tende a creare tensioni al posto di distenderle.

Non posso negare di essere impulsivo, ma questo non vuole dire che io non sia in grado di controllarmi e di scrivere le cose in maniera educata.

Non mi sembra nemmeno di aver avuto una storia particolarmente negativa con te sul forum... a meno che tu non ti riferisca a quel meme con "delete this", che era una cosa puramente scherzosa e che non definirei offensiva (tra l'altro non potevo articolare meglio perché dovevo pranzare)

Per quanto mi riguarda, non mi sembra di avere mai alzato i toni con il mio post finché non sono iniziate a fioccare delle reaction negative e dei tentativi di focalizzare il discorso su aspetti secondari come la questione dei due giorni.

Per tutto il resto del tempo, mi sembra di aver cercato il dialogo

 

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Chiusa questa parentesi, che penso sia anche un po' il nocciolo della questione, parliamo della questione di tempistiche. Come detto precedentemente abbiamo parlato con Bucche della questione e lo abbiamo tenuto aggiornato in corso d'opera sulla situazione. Ci è sembrato corretto parlare con lui perché è la persona dopo di noi nel topic prenotazioni. Se a livello di staff o tu a livello individuale (cosa che tra l'altro vi suggerisco di sottolineare quando parlate di questioni di questo tipo, perché non si capisce mai se rappresentiate il giudizio dello staff o quello di un singolo individuo) avevate problemi con l'organizzazione che si sta svolgendo, saresti potuto venire qui e spiegarci che in questo modo, esempio, rischiava di slittare ulteriormente la tua partita con conseguenza l'impossibilità a masterarla per mancanza di tempo, quindi se era possibile tentare di riorganizzarla in un secondo momento.

Ma si era già espressa Ororo, che era la mia co-master, chiedendovi di tenere conto della presenza dei master successivi.

Inoltre,  nel corso del pomeriggio, avevo visto al sondaggio che almeno 3 persone su 13 avessero votato per non fare ripartire la partita e quindi, mi sembrava impossibile che potesse succedere

Anche perché mi ero sentito con lo stesso Bucche, che proprio sulla base di questo, mi aveva detto che avrebbe aperto le iscrizioni della sua...

 

Per quanto riguarda la questione di parlare per me o per lo staff, mi sembra di aver sempre usato solo la prima persona singolare nel corso della discussione.

 

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Sull'ultima questione dell'anno scorso. Invece di essere felici di avere un membro della community attivo ed entusiasta che organizza attività che tengono la community stessa in piedi, vi preoccupate che possa rubare spazio ad altri (tra cui voi suppongo) senza che fossero nate istanze di recriminazione per spazi ingiustamente sottratti. Pensate che se qualcuno avesse chiesto di masterare in quel momento perché poi non avrebbe avuto tempo non mi sarei fatto da parte? Siamo quasi tutte persone adulte qui dentro

Scusa, ma non ho capito.

A me sembrava proprio che fosse avvenuto un dialogo tra adulti per cui si fosse concordato di assegnare la partita di Settembre a qualcuno anche perché c'erano delle persone interessate (credo Bucche), mentre invece hai potuto benissimo tenere lo slot di Agosto

Nessuno non ti riteneva in grado di farlo... anzi pensavo proprio che fosse quello che è successo

Poi sì, sicuramente è bello avere un membro di una community attivo che organizza attività, ma è anche importante mantenere la qualità

Parliamoci onestamente... mi vuoi dire che sia facile fare uscire le valutazioni di tre partite una di seguito all'altra?

 

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Chiudo dicendo due ultime cose. La prima è che nessuno staffer è intervenuto mentre vi era un membro della community che si stava comportando fuori norma se non Dream' in qualità di indaco che invece di prendere in mano la situazione ha protetto Hex che poverino stava venendo criticato da troppe persone per un comportamento palesemente scorretto, invece di prendere in mano la questione. E parlando di tempistiche e disponibilità temporali, per Giulia questa è la sua ultima partita sul forum per questioni extraforum, motivo per cui avevamo piacere a riorganizzare e mandarla in porto. Questo a sottolineare che dovreste, voi dello staff, lavorare sulla comunicazione, perché vi siete assunti una responsabilità accettando quella carica che è quella di mediatori. 

La discussione si era già conclusa, quindi non era necessario un intervento dello staff

Quello che invece possiamo fare è intervenire a livello di sanzioni, ma quelle sono sempre state private e non pubbliche

Poi per quando riguarda il fatto che questa potrebbe essere l'ultima partita di SuicideLullaby per questioni extraforum, a me spiace e glielo ho anche detto quando ci siamo confrontati in privato, però non ci posso fare nulla se la partita ha avuto difficoltà a trovare iscritti ed è pure stata annullata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manfri ha scritto:

Mi spiace che tu mi veda come una persona che si pone in modo aggressivo e che tende a creare tensioni al posto di distenderle.

Non posso negare di essere impulsivo, ma questo non vuole dire che io non sia in grado di controllarmi e di scrivere le cose in maniera educata.

Non mi sembra nemmeno di aver avuto una storia particolarmente negativa con te sul forum... a meno che tu non ti riferisca a quel meme con "delete this", che era una cosa puramente scherzosa e che non definirei offensiva (tra l'altro non potevo articolare meglio perché dovevo pranzare)

Per quanto mi riguarda, non mi sembra di avere mai alzato i toni con il mio post finché non sono iniziate a fioccare delle reaction negative e dei tentativi di focalizzare il discorso su aspetti secondari come la questione dei due giorni.

Per tutto il resto del tempo, mi sembra di aver cercato il dialogo

Nono, non abbiamo avuto una storia negativa sul forum come non credo tu l'abbia con me, ci sono state alcune piccole discussioni e degli episodi di impulsività, principalmente commenti a caldo su alcune cose, ma tutto risolto e archiviato, come credo risolveremo e archivieremo anche questo. Non ho nessun rancore nei tuoi confronti. 

 

Io ripeto, l'unica cosa che posso consigliarti e cercare di essere più verboso quando esponi una perplessità per evitare di essere frainteso, ritornando al dubbio iniziale. Perché a noi entrambi è arrivato un messaggio che chiaramente non era quello che volevi esprimere. Poi possiamo archiviare la storia, perché non ho altro da aggiungere.

 

9 minuti fa, Manfri ha scritto:

Ma si era già espressa Ororo, che era la mia co-master, chiedendovi di tenere conto della presenza dei master successivi.

Inoltre,  nel corso del pomeriggio, avevo visto al sondaggio che almeno 3 persone su 13 avessero votato per non fare ripartire la partita e quindi, mi sembrava impossibile che potesse succedere

Anche perché mi ero sentito con lo stesso Bucche, che proprio sulla base di questo, mi aveva detto che avrebbe aperto le iscrizioni della sua...

 

Per quanto riguarda la questione di parlare per me o per lo staff, mi sembra di aver sempre usato solo la prima persona singolare nel corso della discussione.

Qui credo ci fossero un po' di fraintendimenti dovuti un po' alla scarsa comunicazione. Io non ricordavo che Ororo comasterasse con te. Bucche credo abbia frainteso dalle votazioni la possibilità di riniziare (che c'era, eravamo in 14 iscritti ieri sera, credo sarebbe stato facile trovare in quindicesimo). Questione che infatti gli ho spiegato quando mi ha contattato nel tardo pomeriggio per avvertirmi che voleva aprire le iscrizioni alla qual cosa mi ha detto di tenerlo aggiornato, così da sapere cosa avrebbe dovuto fare. 

 

11 minuti fa, Manfri ha scritto:

Parliamoci onestamente... mi vuoi dire che sia facile fare uscire le valutazioni di tre partite una di seguito all'altra?

Qui un piccolo addendum. Quell'anno io avevo occupato uno slot per rimasterare (mesi prima tra l'altro) direttamente dopo una partita masterata con dark (in cui io ero il comaster) e in cui lui si era preso in carico il compito di valutare i giocatori della partita (io dovevo solo revisionare le sue valutazioni una volta completata, compito molto rapido), lasciandomi fuori dal grosso del carico lavorativo. Non ci sarebbe stato nessun problema di qualità. Ma neanche questo è stato un problema, per me slittare non comportava nessun problema, sono sempre stato molto flessibile e accomodante, motivo per cui mi aspettavo un po' più di fiducia e dialogo a questo giro, tutto qui. 

 

15 minuti fa, Manfri ha scritto:

La discussione si era già conclusa, quindi non era necessario un intervento dello staff

Quello che invece possiamo fare è intervenire a livello di sanzioni, ma quelle sono sempre state private e non pubbliche

Poi per quando riguarda il fatto che questa potrebbe essere l'ultima partita di SuicideLullaby per questioni extraforum, a me spiace e glielo ho anche detto quando ci siamo confrontati in privato, però non ci posso fare nulla se la partita ha avuto difficoltà a trovare iscritti ed è pure stata annullata

La questione non era un granché chiusa quando ha postato Dream', erano passati 15 minuti dall'ultimo post di Hex. Poi torno a ripetere, avremo idee diverse di come si gestisce una community, ma è un commento che ho trovato triste e secondo me poteva essere gestita diversamente la questione hex da parte dello staff stesso. Questione chiusa per il resto. 

 

Per me possiamo andare avanti, credo che il mio messaggio e anche il mio disappunto siano passati. Concludo dicendo solo questo: Manfri, io personalmente contro di te non ho niente, quello che ho detto è solo il mio sincero pensiero su tutta la questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Nono, non abbiamo avuto una storia negativa sul forum come non credo tu l'abbia con me, ci sono state alcune piccole discussioni e degli episodi di impulsività, principalmente commenti a caldo su alcune cose, ma tutto risolto e archiviato, come credo risolveremo e archivieremo anche questo. Non ho nessun rancore nei tuoi confronti. 

 

Io ripeto, l'unica cosa che posso consigliarti e cercare di essere più verboso quando esponi una perplessità per evitare di essere frainteso, ritornando al dubbio iniziale. Perché a noi entrambi è arrivato un messaggio che chiaramente non era quello che volevi esprimere. Poi possiamo archiviare la storia, perché non ho altro da aggiungere.

Accetto il suggerimento perché è sempre un bene cercare di migliorare alcuni aspetti del proprio comportamento

Anche se ti posso assicurare che solitamente in forum mi controllo molto di più di quanto possa sembrare e cerco sempre di evitare i conflitti 

 

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

Qui credo ci fossero un po' di fraintendimenti dovuti un po' alla scarsa comunicazione. Io non ricordavo che Ororo comasterasse con te. Bucche credo abbia frainteso dalle votazioni la possibilità di riniziare (che c'era, eravamo in 14 iscritti ieri sera, credo sarebbe stato facile trovare in quindicesimo). Questione che infatti gli ho spiegato quando mi ha contattato nel tardo pomeriggio per avvertirmi che voleva aprire le iscrizioni alla qual cosa mi ha detto di tenerlo aggiornato, così da sapere cosa avrebbe dovuto fare. 

 

Io e Ororo lo avevamo detto più volte, ma pazienza

Purtroppo Bucche non mi ha avvisato di niente e quindi, credevo che la questione fosse chiusa

 

1 ora fa, Marvoch ha scritto:

La questione non era un granché chiusa quando ha postato Dream', erano passati 15 minuti dall'ultimo post di Hex. Poi torno a ripetere, avremo idee diverse di come si gestisce una community, ma è un commento che ho trovato triste e secondo me poteva essere gestita diversamente la questione hex da parte dello staff stesso. Questione chiusa per il resto. 

 

Non so quando Dream abbia postato, ma quando ho guardato io la situazione mi sembrava chiusa

Io capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido perché  la filosofia del forum è sempre stata quella di evitare gogne pubbliche

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho molta stima di tutte le persone coinvolte nella discussione, e quindi attribuisco la litigata più allo stress pregresso che non all'oggetto del contendere.

 

Manfri ha sollevato un problema che esiste. Non è un problema insormontabile (a me stesso è capitato di ripetere una partita annullata), però va almeno affrontato, mi sembra scorretto liquidare il tutto come "fare il bambino" o "è solo un gioco".

Da quello che capisco Marv e Lulla si sono attivati per parlare con il master successivo, convinti che questo bastasse. Manfri ha fatto il suo dovere da staffer, ha guardato alla situazione più complessiva e sollevato il problema che questo avrebbe avuto implicazioni anche per coloro che si erano prenotati più avanti. Fin qui mi sembra che ci sia buona fede da parte di tutti. Poi la situazione è degenerata, e ancora una volta, mi sembra che la ragione sia da ricercare nel fatto che c'erano già stati scambi piacevoli prima e quindi questa emotivamente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 

Preferisco non commentare ulteriormente perché, per parafrasare, ho paura che riaffrontare la questione serva solo a creare di nuovo tensioni invece di distenderle.

 

 

 

Sulla seconda questione, quella della moderazione di Violetto, faccio presente che allo staff non è stato segnalato niente (tanto è vero che ci ho messo mezz'ora a capire di che stavate parlando). Se si vuole che lo staff faccia qualcosa, la prima cosa da fare è segnalare o contattare direttamente.

Quello che dice Marv, che vorrebbe uno staff più proattivo, può funzionare solo in un forum dove c'è una netta distanza tra utenza e moderatori. Per essere un moderatore come Marv descrive, io dovrei passare il mio tempo sul forum non partecipando ma guardando quello che scrivete voi, a emotiva distanza come osservatore imparziale.

Un intervento di moderazione da uno staffer direttamente coinvolto nella discussione non è il massimo, perché è difficile valutare da dentro, perché non sia ha molta autoritas da parte in causa e inoltre vorrebbe dire che da quel momento in poi sarebbe impossibile per quello staffer interagire normalmente senza passare per quello che da un momento all'altro può tirare fuori la verga per punire i suoi interlocutori.

 

Tutto questo per dire, da quello che capisco Dream in quel momento ha fatto un intervento da utente per calmare la situazione perché in quel momento stava partecipando da utente. Se serve un intervento di moderazione, qualcuno deve venire a recuperare uno staffer che non sia direttamente coinvolto e può intervenire in maniera più neutrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro e chiudo parentesi, sperando si colga l'intento costruttivo.

 

Io credo che sia mortificante e avvilente per un master ricevere commenti anche pesanti sulla propria disorganizzazione/mancanza di rispetto, spostando su un piano personale una questione che dovrebbe essere legata esclusivamente alla singola partita. Anche perché i commenti che hanno alimentato la polemica sono stati sulla presunta (generale) mancanza di rispetto e attenzione dei due master. E c'è una differenza chiara tra critica costruttiva e sfogo polemico che è stata ampiamente superata.

 

Nello specifico penso sarebbe stato corretto (e aggiungo, doveroso in un forum di persone adulte e intelligenti) discuterne tranquillamente, partendo dal presupposto che sia lui che Lulla fossero al servizio della community e assolutamente disponibili al confronto, come credo siano, senza supporre mancanza di voglia, disinteresse o poca sensibilità verso gli altri. Cosa che, perdonatemi, penso sia stata fatta.

 

Vorrei fare un ennesimo appello alla leggerezza, che non significa fare le cose con superficialità, ma partire dal presupposto che ogni parola che scriviamo ha un suo peso specifico. E chi ci legge si fa carico di questo peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo nella questione Violetto per far notare che se si sono mossi diversi utenti - fra cui un admin seppur in veste di giocatore/spettatore e non di staffer - per mettere un freno alla cosa forse un po' oltre si è andati a conti fatti.

 

Leggere un elenco di assurdità utilizzate come pretesto per attaccare in prima persona i GM lo trovo veramente di una bassezza incredibile. È un insulto all'intelligenza anche solo pensare di prendere in considerazione critiche sul colore assegnato o su sviste totalmente ininfluenti ai fini pratici (come il numero di giocatori del regolamento rimasto uguale alla blind o la mancanza di un post di apertura votazioni). Per non parlare del vedere malizia persino nella password del cimitero e delle frecciatine all'incapacità di gestione della partita originale più complessa. Trovo sinceramente abbastanza vergognoso che in tutto questo non ci sia stata una presa di posizione dello staff. Non si tratta di mettere alla gogna qualcuno, ma di tutelare l'armonia sul forum e l'impegno dei GM. Un atteggiamento di questo tipo non viene nemmeno richiamato, mentre una mezza imprecazione buttata giù in modo scherzoso viene subito moderata. E per inciso non sto dicendo non avrebbe dovuto esserlo, ndr.

 

Se poi le lamentele avevano un sottotesto sarcastico come mi pare di aver letto fra le righe, peggio ancora, perché non c'è stata nemmeno la volontà di scrivere un messaggio per fare chiarezza e calmare le acque che si stavano a ragione pericolosamente agitando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo anche io sulla questione Violetto in primis così da ricollegarmi poi al discorso Manfri-Marvoch che, senza nulla togliere all'importanza della prima, è ciò che mi preme di più e, d'altronde, l'oggetto del topic in questione. 

Secondo il mio modesto parere di utente, anche se poco attivo a livello di lupus e partecipazione generale, game master un paio di volte all'anno (e una di queste ho dovuto anche io annullare la partire, ma soprattutto di ex staff di questo e di un altro forum in cui avvenivano situazioni del genere, senza nulla togliere ad Hex (che mi pare di capire sia il famoso violetto) e soprattutto Marv e Manfri, con cui oltre ad avere un ottimo rapporto, li considero persone adulte, razionali, aperte al dialogo e al confronto, senza la superbia di pensare di avere ragione, oltre che estremamente CORRETTE, ora che si sono ritrovate contro in questa diatriba sulla coda di masterizzazione non posso che dire di non ricordarmi più cosa dovevo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di dire che credo sia arrivato il momento di chiudere la discussione. Le cose da dire sono state dette, invece le cose non dette un giorno lo saranno. 

Spero che tutto questo serva a capire che spesso, quando scriviamo, siamo capaci solo a darci addosso, non voglio generalizzare così tanto, ma quando c'è una critica è sempre un puntare il dito piuttosto che un consigliare altre modalità di gestione (o quel che è). 

Detto questo, andate a iscrivervi alla Peaky Fookin Lupus. 

 

P.s: spero che un giorno la partita con i colori si possa rigiocare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Loudo ha scritto:

Manfri ha sollevato un problema che esiste. Non è un problema insormontabile (a me stesso è capitato di ripetere una partita annullata), però va almeno affrontato, mi sembra scorretto liquidare il tutto come "fare il bambino" o "è solo un gioco".

4 ore fa, Loudo ha scritto:

Preferisco non commentare ulteriormente perché, per parafrasare, ho paura che riaffrontare la questione serva solo a creare di nuovo tensioni invece di distenderle.

Ti stavo per dire esattamente quello che hai detto alla fine. La cosa alla fine l'abbiamo risolta con Manfri e gli ho spiegato (io qui, giulia in privato) il perché della nostra reazione. Poi ripeto che il problema era tranquillamente affrontabile, assolutamente. Infatti è stato affrontato e archiviato, per me, sebbene non salubremente come speravo a causa della situazione generale. 

 

4 ore fa, Loudo ha scritto:

Sulla seconda questione, quella della moderazione di Violetto, faccio presente che allo staff non è stato segnalato niente (tanto è vero che ci ho messo mezz'ora a capire di che stavate parlando). Se si vuole che lo staff faccia qualcosa, la prima cosa da fare è segnalare o contattare direttamente.

Quello che dice Marv, che vorrebbe uno staff più proattivo, può funzionare solo in un forum dove c'è una netta distanza tra utenza e moderatori. Per essere un moderatore come Marv descrive, io dovrei passare il mio tempo sul forum non partecipando ma guardando quello che scrivete voi, a emotiva distanza come osservatore imparziale.

Un intervento di moderazione da uno staffer direttamente coinvolto nella discussione non è il massimo, perché è difficile valutare da dentro, perché non sia ha molta autoritas da parte in causa e inoltre vorrebbe dire che da quel momento in poi sarebbe impossibile per quello staffer interagire normalmente senza passare per quello che da un momento all'altro può tirare fuori la verga per punire i suoi interlocutori.

 

Tutto questo per dire, da quello che capisco Dream in quel momento ha fatto un intervento da utente per calmare la situazione perché in quel momento stava partecipando da utente. Se serve un intervento di moderazione, qualcuno deve venire a recuperare uno staffer che non sia direttamente coinvolto e può intervenire in maniera più neutrale.

Io non condivido il pensiero, ma ci sta, abbiamo visioni diverse di community. La mia l'ho detta e il perché non ho apprezzato lo specifico intervento anche. Alla fine non sono nessuno per dettare il cambiamento del funzionamento strutturale del forum. Penso non sia un funzionamento funzionale (passatemi la ripetizione) all'atmosfera che dovrebbe esservi in forum, ma ripeto, potere per cambiare le cose non ne ho. Mi adeguerò agli strumenti specifici che pensate siano necessari, le segnalazioni. Sebbene credo vadano usate solo in casi eccezionali, a quanto pare la norma non è così.

 

Ci tengo a chiudere dicendo che anche io parlo assolutamente nel rispetto di tutti i presenti perché non ho rancore nei confronti di nessuno e tanto meno provo astio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione  delle prenotazioni non ho niente da aggiungere rispetto a ciò che ha scritto Loudo. 
Il caso Violetto mi sembra abbia fatto il suo corso, ci possono essere divergenze di opinioni sulle decisioni prese dai master ed è sacrosanto esprimerle, ma allusioni e inferenze offensive come quelle fatte a pagina 3 dei retroscena non possono essere messe sullo stesso piano di altre contestazioni legittime. Mi pare che oltre a ledere ai master e al clima ludico, minano anche il contenuto stesso della contestazione (che infatti è passato in secondo piano). Abbiamo approfondito l’episodio ed è emerso che se gli staffer allora presenti non erano intervenuti in maniera più articolata nei confronti di Violetto è perché banalmente ritenevano sufficienti le risposte precedentemente date dagli utenti. Personalmente non penso che sarei intervenuto in maniera molto diversa da Dream, perché il presentimento è che in quella fase le difese sacrosante ai master stavano gradualmente muovendosi verso l’estremo opposto.


Un’altra cosa che è emersa è che probabilmente non sono chiare le nostre politiche di intervento in topic. In situazioni come queste, richiedere esplicitamente l’intervento degli admin non coinvolti è sacrosanto, se non addirittura consigliato (poi ovviamente sta a noi valutare se, come e tramite chi intervenire). Però ne approfitto per ricordare che affidarsi al ruolo mediatore dei moderatori implica anche rinunciare all’impulso di rispondere per le rime a chi offende. Non vogliamo che l’appoggio dello staff si tramuti in uno strumento contro-offensivo, perché per nostra esperienza il rischio è di rinviare le tensioni a contrasti futuri piuttosto che distenderle definitivamente.  
Il nostro approccio alle scorrettezze non vuole essere mai puramente punitivo. Capisco perfettamente che sia importante rassicurare le parti lese, così come è giusto mantenersi coerenti rispetto ai provvedimenti passati, ma la priorità rimane quella di far comprendere a chi si comporta male l’errore e quindi evitare il ripetersi di queste situazioni spiacevoli. Punire o mortificare chi sbaglia è solitamente più facile, ma non altrettanto efficace. Questo è il motivo per cui tendiamo a non rimproverare pubblicamente gli utenti, se non laddove strettamente necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
29 minuti fa, Marvoch ha scritto:

Voglio essere pagato in sangue di unicorno rosa prima.

 

Comunque sì, più tardi li portiamo nell'altro topic, ci saranno grandi sorprese. Prima ci doveva passare lo scazzo a breve termine.

Ma se te ne sei nutrito alla prima botta! Io ancora rammento o: rubavittoria dei miei stivali!!u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.