Vai al contenuto

Lif party games #3


RickGrimes

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Noooooooooo

terry aveva pensato a mano leggera, come contrario di mano pesante, solo che non tornava a me, se avessimo pensato al leggere la mano lo avremmo azzeccato, anche se concordo con bucche che dice questo:

 

9 minuti fa, Bucche ha scritto:

Nel senso di leggerezza. 

 

Scusate non voglio polemizzare troppo ma per me va annullata la zip, perché l'accento diverso rende completamente diversa la parola. 

Un po' come se fosse stato inserito Papa e Papà, per esempio. 

 

uno è un verbo 

l'altro è un aggettivo, e sono cose totalmente diverse

7 minuti fa, Shinobu Sanada ha scritto:

Ma quando mai. Che cavolata è l'accento ? Bucche smettila di fare il rosicone!!! 

no, ha ragione

ti faccio un'altro esempio:

vascello

nave

capitano

cose

uno è capitano di una nave

oppure cose che capitano

sono due cose totalmente diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la zip ha sempre causato problemi come gioco in sé, forse man manco che continuiamo a giocare in futuro potremmo aggiungere delle piccole regole in modo tale da trovarci tutti d'accordo (come ad esempio questo fatto dell'accento). Per quanto riguarda questa manche, non so, mi dispiacerebbe annullare da un lato perché una coppia l'ha indovinata, ma allo stesso tempo la soluzione mi lascia perplessa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bucche ha scritto:

Comunque sentiamo il parere di tutti. 

Io propongo di annullarla e mettere 2 zip nel prossimo turno, per recuperare questa. 

Diteci che volete fare, l'ultima parola spetta comunque a @RickGrimes 

No no io capisco il fatto che qualcuno magari aveva pure pensato a quella parola ma l'ha scartata quindi per me si potrebbe annullare, però una coppia ha comunque dato quella definizione. Secondo me sentiamo tutti ma anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, polle ha scritto:

Mah, secondo me lunga foglia e larga foglia quadrano quanto leggere e foglie.

 

Si dice foglia d'autunno tanto quanto foglie leggere visto che semmai il modo di dire è leggera come una foglia.

 

 

Aldilà di quante possibilità ci sono, le altre volte si era tenuta come corretta solo quella decisa dal master (un po' come nei quiz in tv, dove la giuria stabilisce ore prima quale soluzione accettare). 

Qua però si parla proprio della differenza di accento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lena ha scritto:

Diciamo che la zip ha sempre causato problemi come gioco in sé, forse man manco che continuiamo a giocare in futuro potremmo aggiungere delle piccole regole in modo tale da trovarci tutti d'accordo (come ad esempio questo fatto dell'accento). Per quanto riguarda questa manche, non so, mi dispiacerebbe annullare da un lato perché una coppia l'ha indovinata, ma allo stesso tempo la soluzione mi lascia perplessa

come dice bucche, i passaggi non sono due, perchè lèggere e leggèro (ho googolato per gli accenti giusti XD) sono due cose totalmente differenti

1 minuto fa, polle ha scritto:

Mah, secondo me lunga foglia e larga foglia quadrano quanto leggere e foglie.

 

Si dice foglia d'autunno tanto quanto foglie leggere visto che semmai il modo di dire è leggera come una foglia.

 

 

per quel che mi riguarda anche libera sarebbe un buon anello

dipingere a mano libera

foglia libera invece è un metodo decorativo

ma non è questo il punto

il punto è l'accento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 minuti fa, Justcocco ha scritto:

come dice bucche, i passaggi non sono due, perchè lèggere e leggèro (ho googolato per gli accenti giusti XD) sono due cose totalmente differenti

per quel che mi riguarda anche libera sarebbe un buon anello

dipingere a mano libera

foglia libera invece è un metodo decorativo

ma non è questo il punto

il punto è l'accento

Era la mia soluzione ihih @Lena

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hexdrinker ha scritto:

Mamma mia quante polemiche. Per me sto giro si può tenere, casomai dalla prossima mettiamo delle piccole regole,.ma non troppe sennò ci incasiniamo la vita. Peccato perché leggera ci avevo pensato u.u

le regole:

 due parole centrali.

N.B.: Le parole sono in sequenza, poiché ogni parola è legata alla successiva, seguendo uno schema logico

la zip:

mano 

lèggere

leggère

foglie

autunno

o si fanno 5 collegamenti (quindi 3 parole) oppure non vi è collegamento logico (altrimenti sarebbe lèggere le foglie)

quindi qua si parla di regole in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 minuti fa, Justcocco ha scritto:

le regole:

 due parole centrali.

N.B.: Le parole sono in sequenza, poiché ogni parola è legata alla successiva, seguendo uno schema logico

la zip:

mano 

lèggere

leggère

foglie

autunno

o si fanno 5 collegamenti (quindi 3 parole) oppure non vi è collegamento logico (altrimenti sarebbe lèggere le foglie)

quindi qua si parla di regole in ogni caso

Grazie ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Justcocco said:

le regole:

 due parole centrali.

N.B.: Le parole sono in sequenza, poiché ogni parola è legata alla successiva, seguendo uno schema logico

la zip:

mano 

lèggere

leggère

foglie

autunno

o si fanno 5 collegamenti (quindi 3 parole) oppure non vi è collegamento logico (altrimenti sarebbe lèggere le foglie)

quindi qua si parla di regole in ogni caso

Giusto, giusto. Allora mi sa che non c'è nemmeno niente su cui discutere ragazzi, il senso della parola cambia quindi secondo me non vanno bene parole omografe per questo giochino

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, polle ha scritto:

Mah, secondo me lunga foglia e larga foglia quadrano quanto leggere e foglie.

 

Si dice foglia d'autunno tanto quanto foglie leggere visto che semmai il modo di dire è leggera come una foglia.

 

 

Anche mano leggera è un modo di dire ed una caratteristica della mano.

 

Cmq ragazzi basta. Lo ha capito anche da solo che forse non era il caso di mettere due parole con due accenti e accezioni diverse, quindi ok, andiamo avanti. 

 

Se qualcuno ci è arrivato, forse hanno ragionato uscendo dai soliti schemi xD

 

Alla prossima sarà più attento :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meh, ammetto che ci sono rimasta un po' male pure io vedendo la soluzione, però pazienza. Non scaldiamoci così tanto, su - che poi va a finire che nessuno si propone più come master per la paura di sbagliare. 

*must protecc the masters* :ballet:

 

Tenere o annullare il giro mi è indifferente.

Qualora la maggioranza sia più propensa per la seconda, si potrebbe fare che nella prossima manche ci siano due zip e la coppia che ha individuato correttamente questa (Lapezz e Shinobu, giusto?) può scegliere di rispondere a quella che le è più congeniale. Come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

No è un problema invece e vorrei che se ne parli, perché va contro il regolamento. 

Non ce l'abbiamo con Rick, semplicemente stiamo chiarendo il regolamento che se è scritto poco chiaramente va rifatto, ma attualmente la regola è quella. 

Si rimedia tranquillamente rifacendo questa zip, non penso che Rick ci sfanculi 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lena ha scritto:

Ma chi si sta scaldando? ;__; io sono pacifica amici:pecorellina:

 

In tal caso mi scuso io per aver frainteso i toni, allora :deluso:

Un'eventuale specifica nel regolamento, come mi pare suggerisse Bucche, ha senso. Su come procedere nell'immediato, vale quanto ho scritto prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Lapezz ha scritto:

Ehy ci abbiamo smadonnato come le pazze e ce la volete annullare, ma siete degli haters 😡😡😡😡😡

Che poi funziona anche al singolare mano leggera 

Fosse stata mano leggera foglia autunno non sarebbero sorti problemi però, perché leggera sarebbe stata di senso logico in tutti i collegamenti e la parola è la stessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Lapezz ha scritto:

Io credo andasse bene sia al singolare che al plurale 

@RickGrimes?

Eh si vabbè 🤣

La parola deve una e una soltanto. 

Non c'è modo di intercambiare accenti e/o singolare e plurale. 

Lèggere - Leggére - Leggera sono 3 parole diverse per cui non possono essere inserite nella zip. 

Se poi vogliamo integrare una regola che permetta l'inserimento di parole omografe o singolare/plurale, lo facciamo dalla prossima partita. 

Ora le regole, riportate da cocco, dicono che le parole in mezzo alla zip devono essere 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bucche ha scritto:

Eh si vabbè 🤣

La parola deve una e una soltanto. 

Non c'è modo di intercambiare accenti e/o singolare e plurale. 

Lèggere - Leggére - Leggera sono 3 parole diverse per cui non possono essere inserite nella zip. 

Se poi vogliamo integrare una regola che permetta l'inserimento di parole omografe o singolare/plurale, lo facciamo dalla prossima partita. 

Ora le regole, riportate da cocco, dicono che le parole in mezzo alla zip devono essere 2.

Veramente noi l'abbiamo data al singolare ed è stata considerata valida.

Se voi non l'avete messa né al singolare né al plurale non è un problema nostro

"Eh vabbè" un corno

 

Non eravate gli imbattibili? Recuperate no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.