Vai al contenuto

Lettura LiF - 2019 (maggio-luglio) SOLARIS


absolute

Messaggi raccomandati

Dunque, primo tentativo di formare un gruppo di lettura. Il libro scelto è Solaris di Stanislaw Lem. Piccola sinossi (dal sito ibs)

 

Spoiler

"Solaris" è il capolavoro della fantascienza filosofica. Siamo nel lembo più estremo dell'universo esplorato dal genere umano. Un astronauta, dalla Terra, approda nella stazione spaziale che gira intorno al pianeta Solaris. Qui trova un'atmosfera di mistero e sospetto: nessuno lo accoglie, i pochi ospiti della astronave sembrano angosciati e sopraffatti, c'è un morto recente a cui si allude con circospezione ma senza sorpresa, gli oggetti subiscono strane deformazioni, si avvertono presenze. Solaris è noto agli umani come il grande pianeta "vivente". Appare in forma di vasto oceano e avrebbe dovuto conflagrare se la sua orbita avesse seguito le leggi della fisica. Ma è come dotato di capacità cosciente di reazione e questa capacità sembra legata alle apparizioni di fantasmi, proiezioni viventi di incubi, sogni e fantasie. L'astronauta è costretto a interrogarsi, mentre lo contagia la stessa angoscia che domina in tutto l'ambiente. Un'avventura avvincente e carica di attesa e mistero. Ma si potrebbe dire anche un'avventura epistemologica, nel senso che presenta alla lente della riflessione un numero enorme di quesiti che abitano i rami della filosofia. Fra essi, il più suggestivo sembra essere il tema dell'Identità, del Soggetto, dell'Io. Non esiste l'Io unico e identico a se stesso.

 

Grazie al gentilissimo @Matt4 per chi vorrà, si potrà procedere ad una lettura capitolo per capitolo seguendo il seguente calendario.

 

Un'ora fa, Matt4 ha detto:

Metto come data iniziale ipotetica il 27 Maggio (questo lunedì)

 

L’arrivo - 27/05-30/05
I solaristi -  31/05-03/06
I visitatori - 04/06-07/06
Sartorius - 08/06-11/06
Harey - 12/06-15/06
«Il piccolo apocrifo» (parte 1, fino a pagina 117) - 16/06-19/06

«Il piccolo apocrifo» (parte 2) - 20/06-23/06
La conferenza - 24/06-27/06
I mostri - 28/06-05/07
L’ossigeno liquido - 06/07-09/07
Il colloquio - 10/07-13/07
I pensatori - 14/07-17/07
I sogni - 18/07-21/07
Vittoria - 22/07-25/07
Il vecchio mimoide - 26/07-29/07

 

Allora, il capitolo "il piccolo apocrifo" si può dividere tranquillamente in due perché è diviso di suo (la prima parte è una conversazione, la seconda leggono una lettera o qualcosa del genere..non ho guardato attentamente per non spoilerarmi xD)
Invece il capitolo "i mostri" non saprei come dividerlo, quindi mi sono limitato a mettere 8 giorni come tempo di lettura..Ditemi se va bene 🤞

 

Per tutti gli altri fisserei una data di fine lettura per fine luglio (idealmente il 28 luglio che è domenica). Poi man mano si vedrà, non escludo che qualcuno finisca prima, qualcuno dopo, altri magari vorranno aggiungersi in seguito (tecnicamente anche tra anni), chiedo però a tutti coloro che scrivono qui di indicare fino a dove hanno letto e inserire il commento (sempre e comunque) sotto spoiler. Così da evitare che qualcuno che magari è a metà legga un commento di chi l'ha letto tutto rovinandosi la lettura. Ricordatevi quindi di scrivere fuori dallo spoiler fino a dove siete arrivati/a quale capitolo si riferisce il commento sotto spoiler.

 

Spero che il progetto vada in porto e che dunque riusciremo a proporre altri libri in futuro, a quel punto chiederò a qualche moderatore di spostare queste discussioni nella sezione apposita delle iniziative.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Matt4 ha detto:

@Glutammato @Lena @White Rabbit @Bucche @Ingwë @Dream` @Manüüü @momo @Sapia @Justcocco

 

godetevi il vostro ultimo giorno libero che domani si parte col pippone pseudo scientifico-filosofico di abs

Addirittura!

Comincio già oggi, nei prossimi giorni sarò via di casa. Probabilemente scriverò qualcosa dopo il 5. Buon avvio di lettura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Matt4 ha detto:

@Glutammato @Lena @White Rabbit @Bucche @Ingwë @Dream` @Manüüü @momo @Sapia @Justcocco

 

godetevi il vostro ultimo giorno libero che domani si parte col pippone pseudo scientifico-filosofico di abs

Daii, così mi fai venire l’ansia. Comunque io l’ho ordinato, dovrebbe arrivare proprio domani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la versione Mondadori e ho letto la prefazione (vita, opere, fortuna). Per i miei gusti anticipano un po' troppo eventi e tematiche del libro, fossi in voi salterei questa parte per leggerla magari a fine romanzo. Non so come siano messe le altre edizioni. Comunque venti pagine in quattro giorni sono davvero poche, sono fortunato che ho appena scoperto uno dei libri più belli della mia vita e quindi non avrò la tentazione di rileggere tutto Solaris in pochi giorni, magari stasera prima di tornare a quello leggo questo primo capitolo e vedo di appuntarmi qualcosa per commentarlo dopodomani qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 1

Spoiler

Fa tutto quello che deve fare un primo capitolo: incuriosire e invogliare a continuare la lettura. Per ora ho poco da dire, lo stile mi piace, anche se non sono una grande fan della prima persona che a volte è limitante. Però in questo caso, essendo il libro avvolto da un alone di mistero, almeno per ora, serve un occhio ingenuo e spaesato per farci ben calare nella storia. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero appuntato il commento per metterlo domani, ma in effetti si può già iniziare, utilizzando lo spoiler.

 

Capitolo 1 - L'arrivo

 

Spoiler

Inizia senza preoccuparsi di far ambientare il lettore a dovere, sparandolo subito insieme a Kelvin sulla base Solaris. Devo ammettere che trattandosi per me di una rilettura non ho sperimentato la stessa confusione della prima lettura che specie in seguito all'incontro con Snaut provoca con il suo comportamento. Anche se non succede poi molto già si entra nello spirito del romanzo, forse non in maniera originalissima ma funzionale. C'è poco altro da commentare, però mi piace lo stile e anche il ritmo dei dialoghi.

 

3 ore ago, Manüüü ha detto:

Capitolo 1

  Nascondi Spoiler

Fa tutto quello che deve fare un primo capitolo: incuriosire e invogliare a continuare la lettura. Per ora ho poco da dire, lo stile mi piace, anche se non sono una grande fan della prima persona che a volte è limitante. Però in questo caso, essendo il libro avvolto da un alone di mistero, almeno per ora, serve un occhio ingenuo e spaesato per farci ben calare nella storia. 

 

 

Il commento precedente l'avevo scritto prima di leggere, quindi qui di seguito una risposta al tuo.

 

Capitolo 1

Spoiler

Se stai leggendo questo libro senza sapere nulla (tra quarta di copertina, introduzione e, ahimè, due film di cui un'americanata inguardabile) posso solo lontanamente immaginare come tu possa vivere il "mistero". La prima persona secondo me ha senso nell'ottica complessiva del romanzo, ma ne riparleremo alla fine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Manüüü ha detto:

Capitolo 1

  Spoiler

 

Capitolo 1

Spoiler

Concordo con te. L’inizio l’ho trovato interessante, c’è giusto un po’ di mistero. Se devo essere sincero per ora mi sembra tutto tranne che un “pippone pseudo scientifico-filosofico”, anche se suppongo che le cose si complicheranno presto su Solaris :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Solaristi (capitolo 2)

Spoiler

Inizia la parte più "ostica". Tecnicamente si tratta della presentazione del pianete. Stratagemma un po' banale (il personaggio che si ritrova con un libro e "ripassa" ciò che già sa), ma efficace. Certo mi domando come Lem potesse pensare che nel futuro si usassero ancori "ingombranti volumi cartacei" tanto più su una stazione spaziale a grande distanza dalla terra, ma son dettagli.

Anche qui, il fatto che per me si tratti di una rilettura mi toglie un po' il fascino della scoperta. D'altronde è davvero suggestivo un approccio del genere alla possibilità della vita aliena. Già il solo fatto di non poter stabilire se è una semplice massa che si comporta in maniera meccanica, al pari di un fiume o di una montagna, oppure se è un essere senziente talmente progredito da non essere raggiungibile con la comunicazione, è molto interessante. Non mi sono curato molto delle questioni tecniche (sapere che l'albedo è la frazione di radiazione solare riflessa da una superficie o il principio dell'equilibrio secondo Le Chatelier non è importante) ma di sicuro Lem ha provato a creare delle premesse sia logiche sia ambigue così da giustificare l'eterna disputa dei "solaristi" che si protrae da oltre cento anni. Tutta questa parte centrale del secondo capitolo può apparire un po' noiosa, ma è fondamentale in quanto è la presentazione ufficiale del pianeta al centro della vicenda. Dopo un primo capitolo già introduttivo ma comunque più pragmatico, si passa alle disquisizioni fantascientifiche di ambientazione e presentazione degli elementi che si svilupperanno in seguito. Non so se qualcuno ne rimarrà deluso, ammetto che poteva essere raggiunto lo stesso risultato in altro modo, ma Lem così ha scritto e tutto sommato a me non dispiace.

Nella parte finale ci ricolleghiamo al presente, lo stesso Kelvin ammette di soffrire di manie di paranoia ma anche affrontando la cosa in maniera razionale l'atmosfera che traspira dalla lettura è abbastanza angosciante fino ad avere il culmine nello strano "incontro" sulla mangilia della porta. Non so voi ma se non lo avessi già letto soffrirei abbastanza a dovermi fermare qui.

 

 

ATTENZIONE

 

Mi segnalano che l'edizione Mondadori è in parte ridotta nella sua traduzione, mentre quella Sellerio è integrale. Io stavo rileggendo la Mondadori ma proverò a cercare la Sellerio in biblioteca. (se non ho visto male la suddivisione fatta da Matt si riferisce proprio a quella Mondadori)

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 2

Spoiler

Questo è stato un capitolo strano. Non sono sicura se mi sia piaciuto o meno. Era necessario scoprire qualcosa in più su Solaris, ma gli spiegoni possono risultare un po' noiosi. Certo è che se il primo capitolo era volutamente confusionario e premeva sull'acceleratore, il secondo è più lento e riflessivo. Doveva esserci per dare un contesto al lettore, ma non mi ha fatto impazzire la trovata del libro. 

Il finale col cliffhangerone ingrato invece mi è piaciuto, spinge a continuare la lettura. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...a me tutto ciò fa venire in mente un'interrogazione dove la prof mi chiese canto X e canto XY e caddi dal pero. Mi disse di parlare di cosa ricordavo, e glieli dissi entrambi. Solo che non ho mai letto i numeri dei capitoli/canti/eccetera.

 

Mi state arruffando il cervello XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo terzo capitolo ho iniziato a leggere l'edizione Sellerio. Si tratta comunque di una traduzione diversa, inoltre mi dicevano che quella Mondadori era incompleta, anche se i primi due capitoli a occhio sembravano della stessa lunghezza, quindi non li ho riletti. Proverò a confrontare d'ora in poi per capire se e cosa hanno tolto.

 

I Visitatori (capitolo 3) (nella versione Mondadori, Gli Ospiti)

Spoiler

Dopo il capitolo 2 I Solaristi, molto prolisso e pieno di spiegoni, si torna alla narrazione e si riprende il cliffhanger di fine capitolo precedente. Si scopre che era Snaut ad aprire la porta, solo dopo, però aver scoperto che c'è una misteriosa donna che si aggira per la base. Il titolo del capitolo però parla al plurale, dunque indirettamente il lettore inizia già a formulare ipotesi. Da un punto di vista di trama ricordo che mi piaceva molto come veniva affrontato il mistero, perché lo spaesamento di Kelvin era pari a quello del lettore. Avendolo già letto rivivo le sensazioni della prima lettura ma in maniera meno intensa trattandosi di un ricordo. Devo dire che Lem riesce a dosare bene le informazioni permettendo al lettore di addentrarsi a poco a poco nell'atmosfera angosciante della nave, anzi, paranoica, come l'ha definita precedentemente. Tutto è ancora da vedere, devo dire che la rilettura mi sta piacendo ma sono molto curioso di sentire i vostri commenti a caldo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 3

Spoiler

Letto anche questo. Meno prolisso del precedente, acquista più ritmo, ma continua - e per me e ottimo - a preparare il terreno per i colpi di scena e le rivelazioni che immagino avverranno. Mi piace che ci sia questa costruzione molto forte e che i momenti più movimentati non siano buttati lì a caso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartorius (Capitolo 4)

Spoiler

Non ricordo come fu alla prima lettura, ma mi sembra che la questione degli ospiti/visitatori venga data un po' troppo per scontata. La donna nera viene trattata con troppa naturalezza così come la reticenza di Snaut e Sartorius. Certo bisogna considerare che ci troviamo in una realtà in cui degli scienziati sanno dell'esistenza di un pianeta strano come Solaris e che stanno provando a studiarlo da altrettanto, ma ciò non giustifica, secondo me, il comportamento di Kelvin. Quanto meno è del tutto sensato che inizi a dubitare di sé stesso. Bellissima la situazione in cui arriva a dire "l'idea di essere impazzito mi restituì la calma", descrive perfettamente il livello di paranoia che si sta raggiungendo. Poi ho trovato squisito l'espediente dell'experimentum crucis, così come al termine del capitolo scopriamo che qualcun altro ha fatto la sua stessa prova, come sentirsi meno pazzo in mezzo ad altri che si sentono pazzi come lui... Da questo punto di vista credo che la resa dell'atmosfera sia perfetta. Quindi perdono le mancanze precedenti, come l'abbandono della donna nera col cadavere di Gibarian e i deboli tentativi di comunicare con i due scienziati sulla base.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.