Vai al contenuto

Lettura LiF - 2019 (maggio-luglio) SOLARIS


absolute

Messaggi raccomandati

Harey (Capitolo 5)

Spoiler

In maniera poco convenzionale, direi, ci viene presentata Harey, inizialmente viene fatta passare per un sogno, poi non si sa. Dal mistero si passa al terrore con tanto di conclusione angosciante. Secondo me molto d'impatto questo capitolo che rende perfettamente l'atmosfera e la confusione interna del protagonista. Il romanzo risulta lento ma ben dosato nel complesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Harey (Capitolo 5)

Spoiler

Il capitolo che ho preferito fino a ora. Ormai lo sapete: amo quando i racconti diventano più introspettivi e danno un background psicologico ai personaggi. In questo caso la presentazione di Harey sotto forma prima di sogno, poi di qualcosa di mostruoso aggiunge qualcosa in più. Scopriamo che Harey è morta e che negli ultimi tempi i rapporti tra lei e Kelvin non erano molto buoni a causa (almeno così mi è parso di capire) della depressione di lei. Quello che non mi è chiaro è com'è successo. Kelvin l'ha uccisa metaforicamente perché non si è saputo prendere cura di lei?

In ogni caso credo che l'essere mutaforma prenda le sembianze delle paure inconsce delle persone. Questa è la mia ipotesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Piccolo Apocrifo (Capitolo 6) (parte 1 e 2)

(Ho letto tutto il capitolo in una volta e commento entrambe le parti insieme)

Spoiler

Finalmente viene svelato il mistero, sia della base (prima parte) sia delle esplorazioni precedenti (seconda parte). Adesso, come dice Snaut, Kelvin (ma anche noi lettori) ne sa quanto lui. Quindi adesso inizia il bello. Finora ci si muoveva a tentoni nell'ignoto, d'ora in avanti sia noi lettori che il protagonista avremo più elementi per interpretare gli eventi. 

Mi è piaciuto il fatto che Kelvin si è ustionato nel suo tentativo di scacciare il visitatore e che abbia usato le sue ustioni come "prova" con Snaut del suo essere "originale" (e non una copia). Mi ha un po' ricordato un noto film di Carpenter (non è spoiler ma non lo cito esplicitamente, tanto se l'avete visto sapete a quale mi riferisco). Mentre il viaggio di Berton mi ha ricordato per alcune analogie il manga Knights of Sidonia e, ovviamente, 2001. 

Comunque me lo ricordavo più snello per quanto riguarda gli avvenimenti, non siamo neanche a metà e già sono successe molte cose. Ci voleva proprio una rilettura.

 

Aggiungo che, se non avessi già letto il libro, avrei trovato un po' scocciante leggere capitolo per capitolo, spezzando il ritmo con lunghe attese tra un capitolo e un altro, cosa comunque che rimane facoltativa infatti. Visto che era stato proposto mi sembra giusto fare almeno un tentativo e per fortuna mi pesa poco. Vedo, però, che lo stiamo commentando solo io e Manuuu, mi stupisce l'assenza di Matt4 che si era anche impegnato a suddividere i capitoli con le date. Boh, come metodologia non mi pare stia riscuotendo gran successo, vedremo al termine se le cose saranno andate meglio con chi l'avrà letto in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piccolo apocrifo (Capitolo 6 parte 2)

Spoiler

Devo dire che la parte del bambino/non bambino mi ha inquietata non poco. A me ha ricordato un po' Il perturbante di Freud con tutta la questione dei movimenti inumani paurosi. Ansiaaaaaa! 

 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 7 - La conferenza

Spoiler

A me mette tanta tristezza la copia/immagine/ricordo di Harey. 

Quello che mi incuriosisce di più è sapere se a un certo punto le copie saranno considerate vere. Mi piacerebbe una svolta con Kelvin che decide di vivere una bugia pur di stare con la ragazza che amava pur sapendo che non è davvero lei. 

Il prossimo capitolo lo commenterò solo alla fine degli otto giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di commentare.

 

La Conferenza (capitolo 7)

Spoiler

Stranamente dopo tanti misteri vengono fornite un sacco di informazioni, addirittura Kelvin si addentra nelle questione scientifiche e Lem azzarda una spiegazione sulla natura della materia. Non so quanto possa sembrare astruso tutto il discorso a chi non ha dimestichezza con i termini e i concetti, comunque in pratica non spiega nulla ma è un modo per dire "non sappiamo di cosa sono fatti i visitatori". Iniziano a delinearsi anche i rapporti tra i tre, Snaut è quello simpatico, Sartorius quello antipatico. Finalmente un po' di razionalità con delle analisi specifiche anche se inconcludenti. La cosa che mi stupisce è che tecnicamente Kelvin è psicologo ma sta affrontando prima il discorso "scientifico" e ancora non si dedica alla psiche dei visitatori men che meno nella propria e in quella dei due altri scienziati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mostri (Capitolo 8 ) otto con lo spazio prima della parentesi altrimenti viene fuori una faccina

Spoiler

Capitolo un po' noioso, già avevamo avuto sufficienti ragguagli sulla solaristica nel capitolo due adesso ha approfondito più le questioni "noiose", comunque particolari non fondamentali a livello di narrazione ma forse necessari per il lato fantascienza. Era una parte che ricordavo più che altro perché appunto è più difficile da leggere (d'altronde è il capitolo più lungo del romanzo) e solo nella parte finale si sviluppa la trama con Snaut e Sartorius. Titolo evocativo, non si sa se riferito alle strane forme del pianeta Solaris o se ai "visitatori". Sul finale fanno presagire un desiderio di Kelvin di "sabotare" il piano degli altri due, alla fine lui ha trovato Harey ed è disposto a tenersela seppur come surrogato. Il romanzo è ancora aperto a qualsiasi sviluppo.

 

Ho letto subito il capitolo "lungo" a cui erano destinati più giorni. Avendo preso il libro in biblioteca (perché la versione Mondadori l'ho prestata a White Rabbit e perché mi hanno avvisato che l'edizione Sellerio è integrale) forse accelererò negli ultimi capitoli, salvo ricordarmi di postare i commenti a tempo debito. Onestamente non mi pare che l'idea di leggerlo a tappe cadenzate abbia avuto successo, finora siamo solo in due e pure io sto lasciando, Manu faccia quello che preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 1, l'arrivo.

 

Bello eh, ma o io sono diventata improvvisamente dislessica, o in sta traduzione (sellerio) c'è qualcosa che non va. Se avete altre traduzioni, potete chiarirmi almeno una cosa? Com'è la frase dove compare per la prima volta il nome di Snaut? Io ho "Snaut, il cibernetico assistente di gibarian".. 🤔

Modificato da Sapia
Link al commento
Condividi su altri siti

capitolo 4(..credo) - sartorius

 

l'ho appena iniziato ma, come faceva notare abso qualche commento fa, mi ha fatto sorridere che in un mondo di viaggi spaziali le luci si accendano ancora con gli interuttori.

Il che mi fa venire in mente tutte le volte che sono rimasta al buio in bagno.. XD

 

 

EDIT 1:

Spoiler

....la descrizione di sartorius credo sia stata clonata per tutti gli scienziati più o meno pazzi dei decenni seguenti XD

 

 

 

Modificato da Sapia
Link al commento
Condividi su altri siti

Brevi considerazioni.

Capitolo 2

Spoiler

Sì, questo è decisamente più lento rispetto al primo, però un capitolo così era necessario. A me non è dispiaciuto. Ho già rimosso tutte le questioni tecniche che descrive Kelvin, ma dettagli. Per quanto riguarda il cliffhanger finale, non mi è rimasta l’ansia perché ho letto subito il capitolo dopo e ho capito di chi si trattava. Non mi aspettavo di scoprirlo così presto 🤔

 

Capitolo 3

Spoiler

Okay, qui cominciamo ad addentrarci un po’ di più nelle vicende di Solaris. Mi è piaciuto molto come capitolo, spero continui con questo ritmo. Le risposte non date di Snaut mi hanno leggermente infastidito, ma suppongo che il poveretto sia solo un mezzo per fare durare di più l’attesa e il mistero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendo ancora riuscita a mettermi alla pari scrivo giusto qualche impressione. La lettura è scorrevole e chiara, appassiona e rivela con tempistiche a me gradite. Spero continui la tensione son osi smorzi andando avanti. 

Spoiler

Quasi terminato il capitolo "Harey": fino ad ora sembra essere quello più coinvolgente e doloroso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di leggere il 4 🤨

 

Spoiler

Ciao, per passare il tempo mi rileggo la storia di Solaris dove, alla fine della fola, si dice che non sappiamo una sega di sto oceano.

 

Oh to, una tizia misteriosa, nera, che non odora, non ha la pelle rovinata, mezza svestita, che sembra quindi uscita da un concetto, un'idea.

 

No, non penso minimamente che possa essere un'emanazione di questo oceano per studiarci e osservarci, non penso che possa essere qualcosa legato a questo pianeta, no.

Penso di essere pazzo e faccio calcoli per cercare di capirlo.

 

 

Ma che caz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.