Vai al contenuto

Lettura LiF - 2019 (maggio-luglio) SOLARIS


absolute

Messaggi raccomandati

Capitolo 8

 

Spoiler

Aiuto, ad un certo punto non ce la facevo più. Mi sono perso tra i vari longoidi, mimoidi, simmetriadi, asimmetriadi. Capisco l’intento di approfondire il lato fantascientifico, ma alcune parti si potevano benissimo evitare secondo me. Poi non ho capito una cosa. Sbaglio o la seconda volta (ne Il piccolo apocrifo) Harey è comparsa mentre Kelvin era sveglio e lucido? Citando Snaut, “visto che i visitatori appaiono sempre e soltanto al nostro risveglio [...]”. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Colloquio (Capitolo 10)

Spoiler

Dopo le rivelazioni del capitolo precedente serviva un impatto razionale. Snaut fa da voce della coscienza, mette Kelvin di fronte alla realtà facendo capire che ogni obiezione in realtà è solo una scusa di Kelvin che vuole semplicemente ignorare il problema. Solo alla fine si sottolinea che anche Snaut usa sotterfugi col suo visitatore, dunque Kelvin riprende coraggio, vedendo che anche l'altro non ha risolto nulla col suo visitatore ritorna ai suoi propositi iniziali. Questi due sono capitoli cruciali anche per capire lo stato d'animo dei personaggi, la cosa divertente è che anche se in teoria lo psicologo è Kelvin, in realtà qui sembrano a parti invertite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 9

 

Spoiler

Questo capitolo fa riflettere... come ha detto absolute è una svolta. Il visitatore ha finalmente compreso che non è uguale a Kelvin ed è solo una sua proiezione. Se prima Harey era smarrita e non completamente lucida (mi viene in mente la scena della porta), ora ha preso coscienza di sé grazie alla registrazione e mette in dubbio la sua esistenza. Si scopre quindi che non è un essere maligno e che non ha uno scopo preciso, semplicemente ne sa quanto Kelvin. Adesso posso stare più tranquillo 👀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 9

Spoiler

Molto bello. Forse il migliore fino a ora. L'ho trovato filosofico per quanto riguarda la questione dell'identità. Chi siamo? Chi è il nostro creatore? Domande molto umane, che gli uomini si sono posti fin dalla loro apparizione sulla Terra. 

In un certo senso siamo di fronte a un erede di Frankenstein: anche se Harey è diversa da Kelvin, se non sono stati generati dallo stesso creatore, non significa che la prima non abbia sentimenti e che non sia reale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 7

 

Spoiler

Benton racconta di aver visto un bambino gigante. Probabilmente era un mimoide, che copiano la forma delle cose in maniera grottesca e gigante.

Magari i mimoidi, a un certo punto, sono arrivati a copiare gli esseri biologicamente vivi della Terra, fino a ricreare i loro pensieri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 10

 

Spoiler

Fortunatamente interviene Snaut per riportare Kelvin alla realtà, anche se le sue parole non sembrano fare molto effetto. Comincio a pensare che Kelvin veda i suoi compagni della Stazione come dei “nemici” che lo vogliono soltanto ostacolare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitolo 10 

Spoiler

Bello anche questo. A me la stazione dà l'impressione di essere una specie di Purgatorio per ognuno di loro. Noi seguiamo il punto di vista di Chris, ma ognuno ha un fantasma che lo tormenta. Ma non mi riferisco tanto all'entità, quanto al dolore costante che l'entità provoca. 

Il fantasma di Chris è il senso di colpa. La morte di Harey lo tormenta e lui continua a riviverla ogni giorno. L'immagine di Harey, il tentativo di salvarla in qualche modo, lo blocca. Non riesce ad andare avanti. Immagino che alla fine del romanzo lui sarà costretto a fare i conti per davvero con la morte di Harey, e solo in quel momento sarà libero. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I Pensatori (Capitolo 11)

Spoiler

Altro capitolo sulla solaristica, racconta un po' di fatti e studi, la parte più interessante, secondo me, è quella che accosta la solaristica ad una religione, dove appunto la gente, anzi gli scienziati, anziché partire dai fatti partono da dogmi perché i fatti non sono verificabili (o meglio non hanno ancora trovato come interpretarli). Un po' si perde il ritmo con tutte queste chiacchiere, specie perché si sta arrivando alle fasi cruciali della storia, ma ha approfondito tematiche interessanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

capitolo 7

 

............................................................................................................................. il mio cervello mi ha fatto comparire la scritta "error 404 not found" :,(

Quanto mi piacerebbe capirne di scienza e matematica :,(

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, Sapia ha detto:

Il colloquio, capitolo?

 

Pensavo..

 

  Nascondi Spoiler

Ma se kelvin allontana Harey dal pianeta e dall'oceano a cui sembrerebbe legata, non rischia di ucciderla male? 🤔

 

 

Edit: ah ecco, snaut glielo fa presente

 

Spoiler

Infatti questo ci fa capire quanto lui oramai sia disposto ad ignorare l'evidenza, al momento gli interessa solo di aver ritrovato la moglie morta, tutto il resto è secondario. Credo sia enfatizzato proprio per trasmettere questa sensazione di irrealtà di Kelvin che arriva anche ad ignorare la pura logica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore ago, absolute ha detto:

 

  Nascondi Spoiler

Infatti questo ci fa capire quanto lui oramai sia disposto ad ignorare l'evidenza, al momento gli interessa solo di aver ritrovato la moglie morta, tutto il resto è secondario. Credo sia enfatizzato proprio per trasmettere questa sensazione di irrealtà di Kelvin che arriva anche ad ignorare la pura logica.

 

È molto comprensibile..

 

Lei resta comunque il personaggio più "reale" tra tutti. Si fa domande, cerca di darsi risposte, si mette in discussione. Gli uomini proseguono invece con le loro idee, sempre dritto praticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Sapia ha detto:

È molto comprensibile..

 

Lei resta comunque il personaggio più "reale" tra tutti. Si fa domande, cerca di darsi risposte, si mette in discussione. Gli uomini proseguono invece con le loro idee, sempre dritto praticamente

È il personaggio che ho preferito fino a ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Commento finale

 

Spoiler

Ho deciso di posticipare un po’ a causa di qualche impegno. Mmh, da dove partire 🤔 sono rimasto molto colpito dal libro, forse perché non avevo mai letto niente di simile. Le caratteristiche di questo mare vivente erano tanto affascinanti quanto incomprensibili. Alla fine i suoi misteri non sono stati risolti, anzi: la storia finisce con Kelvin in attesa di altre apparizioni provenienti dal mare. Solaris non può essere in alcun modo decifrato, e secondo me non rappresenta un semplice pianeta ma qualcosa di molto più grande. L’arrivo di Harey mi è piaciuto moltissimo, ha dato una scossa al romanzo (e al protagonista, che comincia a dimenticare la sua vera missione) e per me ha permesso di sviluppare alcune riflessioni per niente banali. Ogni tanto mi perdevo nelle descrizioni del pianeta o nelle questioni più scientifiche, ma penso siano parti necessarie. A proposito, se vi interessa ho scoperto che un certo Dominique Signoret ha realizzato una serie di illustrazioni rimanendo il più fedele possibile all’opera. Sono curioso di guardare i due film, anche se non credo proprio che il secondo sia un capolavoro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste alcun secondo film!

 

I Sogni (Capitolo 12)

Spoiler

 

Stiamo arrivando alla resa dei conti, l'espediente forse ideato da Sartorius ottiene i suoi effetti, prima i sogni e poi strani eventi. Si vede che questo romanzo di fantascienza è diverso, se vogliamo questo capitolo, pieno di sviluppi è totalmente statico.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.