Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dunque, primo tentativo di formare un gruppo di lettura. Il libro scelto è Solaris di Stanislaw Lem. Piccola sinossi (dal sito ibs)

Mostra contenuto nascosto

Grazie al gentilissimo @Matt4 per chi vorrà, si potrà procedere ad una lettura capitolo per capitolo seguendo il seguente calendario.

Il 24/05/2019 at 15:05, Matt4 ha scritto:

Metto come data iniziale ipotetica il 27 Maggio (questo lunedì)

L’arrivo - 27/05-30/05
I solaristi -  31/05-03/06
I visitatori - 04/06-07/06
Sartorius - 08/06-11/06
Harey - 12/06-15/06
«Il piccolo apocrifo» (parte 1, fino a pagina 117) - 16/06-19/06

«Il piccolo apocrifo» (parte 2) - 20/06-23/06
La conferenza - 24/06-27/06
I mostri - 28/06-05/07
L’ossigeno liquido - 06/07-09/07
Il colloquio - 10/07-13/07
I pensatori - 14/07-17/07
I sogni - 18/07-21/07
Vittoria - 22/07-25/07
Il vecchio mimoide - 26/07-29/07

Allora, il capitolo "il piccolo apocrifo" si può dividere tranquillamente in due perché è diviso di suo (la prima parte è una conversazione, la seconda leggono una lettera o qualcosa del genere..non ho guardato attentamente per non spoilerarmi xD)
Invece il capitolo "i mostri" non saprei come dividerlo, quindi mi sono limitato a mettere 8 giorni come tempo di lettura..Ditemi se va bene 🤞

Expand  

Per tutti gli altri fisserei una data di fine lettura per fine luglio (idealmente il 28 luglio che è domenica). Poi man mano si vedrà, non escludo che qualcuno finisca prima, qualcuno dopo, altri magari vorranno aggiungersi in seguito (tecnicamente anche tra anni), chiedo però a tutti coloro che scrivono qui di indicare fino a dove hanno letto e inserire il commento (sempre e comunque) sotto spoiler. Così da evitare che qualcuno che magari è a metà legga un commento di chi l'ha letto tutto rovinandosi la lettura. Ricordatevi quindi di scrivere fuori dallo spoiler fino a dove siete arrivati/a quale capitolo si riferisce il commento sotto spoiler.

Spero che il progetto vada in porto e che dunque riusciremo a proporre altri libri in futuro, a quel punto chiederò a qualche moderatore di spostare queste discussioni nella sezione apposita delle iniziative.

Inviato
  Il 26/05/2019 at 09:56, Matt4 ha scritto:

@Glutammato @Lena @White Rabbit @Bucche @Ingwë @Dream` @Manüüü @momo @Sapia @Justcocco

godetevi il vostro ultimo giorno libero che domani si parte col pippone pseudo scientifico-filosofico di abs

Expand  

Addirittura!

Comincio già oggi, nei prossimi giorni sarò via di casa. Probabilemente scriverò qualcosa dopo il 5. Buon avvio di lettura. 

Inviato
  Il 26/05/2019 at 09:56, Matt4 ha scritto:

@Glutammato @Lena @White Rabbit @Bucche @Ingwë @Dream` @Manüüü @momo @Sapia @Justcocco

godetevi il vostro ultimo giorno libero che domani si parte col pippone pseudo scientifico-filosofico di abs

Expand  

Daii, così mi fai venire l’ansia. Comunque io l’ho ordinato, dovrebbe arrivare proprio domani. 

Inviato
  Il 26/05/2019 at 10:29, Dream` ha scritto:

Daii, così mi fai venire l’ansia. Comunque io l’ho ordinato, dovrebbe arrivare proprio domani. 

Expand  

idem 🙂

Io non seguirò la divisione in capitoli, ma farò un tanto al braccio entro il 29 luglio :3

Inviato

Ho la versione Mondadori e ho letto la prefazione (vita, opere, fortuna). Per i miei gusti anticipano un po' troppo eventi e tematiche del libro, fossi in voi salterei questa parte per leggerla magari a fine romanzo. Non so come siano messe le altre edizioni. Comunque venti pagine in quattro giorni sono davvero poche, sono fortunato che ho appena scoperto uno dei libri più belli della mia vita e quindi non avrò la tentazione di rileggere tutto Solaris in pochi giorni, magari stasera prima di tornare a quello leggo questo primo capitolo e vedo di appuntarmi qualcosa per commentarlo dopodomani qui.

Inviato

Capitolo 1

Inviato

Mi ero appuntato il commento per metterlo domani, ma in effetti si può già iniziare, utilizzando lo spoiler.

Capitolo 1 - L'arrivo

Il 30/05/2019 at 11:28, Manüüü ha scritto:

Capitolo 1

Expand  

Il commento precedente l'avevo scritto prima di leggere, quindi qui di seguito una risposta al tuo.

Capitolo 1

Inviato
  Il 30/05/2019 at 11:28, Manüüü ha scritto:

Capitolo 1

Expand  

Capitolo 1

Inviato

Capitolo 1

Inviato (modificato)

I Solaristi (capitolo 2)

ATTENZIONE

Mi segnalano che l'edizione Mondadori è in parte ridotta nella sua traduzione, mentre quella Sellerio è integrale. Io stavo rileggendo la Mondadori ma proverò a cercare la Sellerio in biblioteca. (se non ho visto male la suddivisione fatta da Matt si riferisce proprio a quella Mondadori)

Modificato da absolute
Inviato

Capitolo 2

Inviato

...a me tutto ciò fa venire in mente un'interrogazione dove la prof mi chiese canto X e canto XY e caddi dal pero. Mi disse di parlare di cosa ricordavo, e glieli dissi entrambi. Solo che non ho mai letto i numeri dei capitoli/canti/eccetera.

Mi state arruffando il cervello XD

Inviato

Da questo terzo capitolo ho iniziato a leggere l'edizione Sellerio. Si tratta comunque di una traduzione diversa, inoltre mi dicevano che quella Mondadori era incompleta, anche se i primi due capitoli a occhio sembravano della stessa lunghezza, quindi non li ho riletti. Proverò a confrontare d'ora in poi per capire se e cosa hanno tolto.

I Visitatori (capitolo 3) (nella versione Mondadori, Gli Ospiti)

Inviato

Capitolo 3

Inviato

Sartorius (Capitolo 4)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.