Vai al contenuto

Leggiamo un libro insieme


absolute

Messaggi raccomandati

Va beh, apro la discussione così almeno vediamo se e come procedere. Abbiamo appena concluso un bookring

 

Bookring

Un bookring è un modo particolare di tracciare un libro: consiste nel farlo girare tra i bookcrossers che sono interessati a leggerlo, per poi farlo tornare al legittimo proprietario al termine del giro di lettura. E` una tecnica che, di solito, si usa per libri non più pubblicati o a cui si è particolarmente legati, che si desidera far leggere e poi riavere (magari con i commenti di tutti i lettori).
C'è la possibilità di allegare quadernini per i commenti, sorpresine ecc.
(fonte bookcrossing-italy)

 

Ho visto gente interessata all'iniziativa ma c'è chi è poco convinto dalla modalità di passaggio per spedizione. Dunque possiamo anche proporre di fare un gruppo di lettura, ognuno si procura e legge il libro in autonomia e poi si commenta tutti insieme. Eventualmente potremmo organizzare anche una serata in chat. Addirittura potremmo scegliere un libro da cui è tratto un film e organizzarne la visione sul cineforum. Insomma, di possibilità ce ne sono molte. Dite se volete partecipare e a quale modalità. Io per ora propongo di scegliere un libro insieme, ci diamo un mese di tempo e poi lo commentiamo in una discussione qui sul forum. Se la cosa funziona poi potremmo valutare le altre idee. Che dite?

Taggo chi si era dimostrato interessato.

 

@Glutammato

@Matt4

@Lena

@Bucche

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
14 minuti fa, Lena ha detto:

Ho adorato quest'idea, soprattutto quella originale che è più divertente del gruppo di lettura. 

Purtroppo non so quanto mi ci possa dedicare però al momento. Vedo se l'iniziativa parte, e valuterò 

Idem io, l'idea mi piace e la supporto, dipende poi da quanti impegni avrò effettivamente.

 

Per quanto riguarda Cecità, l'ho già letto ma mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
9 minuti fa, absolute ha detto:

L'ultimo ring è durato due anni, secondo me la mancanza di tempo non è una scusa valida.

 

Quindi finora c'è la proposta:

 

Saramago - Cecità (con visione film)

 

Altri?

No ma se abbiamo il limite di un mese si.

Al massimo possiamo valutare di scegliere 1 libro al mese (o ogni due) ma se non si riesce a finirlo in tempo ovviamente non si inizia l'altro (soggettivamente parlando).

Non so se mi sono spiegato xD

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questo, già letto, già visto. Mi ha deluso perché era una tematica potenzialmente interessante e secondo me non l'ha per niente sfruttata come avrebbe potuto, risultato tra il banale e il noioso.

 

Già che ci sono aggiungo un titolo anche io, per assurdo di nuovo un romanzo e film che ho già letto e visto ma che volevo rileggere e rivedere. Aggiorno le proposte:

 

PROPOSTE

Jose Saramago - Cecità (con visione film) [Glutammato]

Dave Eggers - Il Cerchio (con visione film) [Bucche]

Stanislaw Lem - Solaris (con visione film) [absolute]

 

Ribadisco che possiamo adattare i vincoli di tempo in base alle esigenze, quindi non abbiate paura ad aderire all'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà funziona come vogliamo farlo funzionare. Io sono abituato che si decide un titolo, ci si dà una data di termine e fino ad allora ognuno si gestisce come meglio crede, può anche leggere il libro il giorno prima o un mese prima, però i commenti iniziano dalla data del termine (ufficialmente, poi se uno legge prima può commentare prima). Poi si commenta tutti insieme e sarebbe carino provare ad organizzare una serata in chat. O comunque si organizza l'eventuale visione del film corrispondente. La data può essere dopo un mese ma anche tre mesi o un anno se vogliamo. L'alternativa è prefissare una quantità di pagine ogni tot giorni. Dieci al giorno mi sembra fantascienza perché tutti possiamo avere impegni che possono farci rimanere indietro. Oltre al fatto che se sto leggendo un capitolo magari da dodici pagine non esiste che ne leggo dieci e riprendo le ultime due il giorno dopo (così come se sono in vena di leggere e ho tempo mi scoccerebbe fermarmi).

 

Vi faccio un esempio. Su un altro forum stiamo (ri)leggendo insieme I Promessi Sposi. Leggiamo un capitolo al mese (a volte due), abbiamo iniziato a giugno 2018 e siamo circa a metà. Questo progetto lo proposi scegliendo qualche titolo che avessimo letto tutti, che volevamo rileggere ma che magari avevamo dimenticato o a cui avevamo dedicato poco tempo nella prima lettura. Quindi I Promessi Sposi ben si prestavano, tra l'altro sto riscoprendo un sacco di cose. Poi è un metodo che magari non tutti apprezzerebbero, ma è bello scrivere e leggere un commento, anche se di due o tre righe, ogni mese su ciascun capitolo, perché mi aiuta a soffermarmi di più sull'opera.

 

Qui siamo ancora in fase propositiva, basta che scegliamo un metodo che vada bene a tutti. Ad esempio potremmo leggere una raccolta di racconti e fare un racconto al giorno o uno a settimana, cose così. Altrimenti un romanzo con capitoli regolari e dare un tempo fisso per ciascun capitolo. Oppure diamo solo una data entro cui bisogna concluderlo e poi commentarlo. Insomma, dite quello che avete in mente e se ne discute. Io più per semplicità che altro, penso sia meglio scegliere un titolo e dare una data entro cui bisogna leggerlo, poi magari col tempo, una volta consolidato il gruppo, possiamo provare altre modalità. Ma se la maggioranza opta per una delle alternative mi adeguo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, absolute ha detto:

Ad esempio potremmo leggere una raccolta di racconti e fare un racconto al giorno o uno a settimana, cose così. Altrimenti un romanzo con capitoli regolari e dare un tempo fisso per ciascun capitolo.

 

A me piaceva una cosa del genere, più che altro perché leggere tutto ognuno per conto suo e poi ritrovarsi un giorno a commentarlo ad esperienza finita boh, mi sembra un po' che vanifichi il senso della lettura di gruppo. Mi piacerebbe più un confronto passo passo man mano che leggiamo il libro/i racconti/etc.

Stiamo facendo una cosa del genere anche con @Manüüü (che taggo perché magari le è sfuggita la cosa e vuole unirsi), ed è carino commentare insieme ogni capitolo, perché ci si può confrontare anche sul che cosa ci si aspetta dal prosieguo della storia

(Questa è l'alternativa che preferirei ma ovviamente mi adatto anch'io, in caso sceglieste altro xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me va bene anche perché è una modalità che non ho mai provato (escludo quella che ho citato perché ha tempi molto lunghi). Bisogna però trovare un titolo adatto. Anche perché io se un libro mi prende ho difficoltà a fermarmi. L'idea dei racconti in realtà non mi piace. Tra quelli proposti forse Cecità si presta di più (anche per le ipotesi su come continua) però è un malus per chi l'ha già letto (tipo me), anche se mi divertirei a leggere i vostri commenti. Quindi sentiamo gli altri che dicono. Per quanto mi riguarda possiamo anche pescare dalla challenge di @Sapia per coinvolgerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proposta molto carina. Magari non mi unisco ora dato che non mi sembra proprio il periodo adatto (@Lena coff coff), però fra qualche mese potrei farci un pensierino. Comunque concordo con Matt, forse sarebbe meglio fermarsi di capitolo in capitolo. Più che altro perché io, ad esempio, mi perderei i pezzi per strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è carinissima, se non fosse che ho già una bella lista di libri da leggere per conto mio, mi unirei.

Mi domando se il gruppo non potrebbe essere flessibile, ovvero unirsi in base all'interesse riguardo l'opera. Perché personalmente so già che non riuscirei a farne parte se dovessi leggere ogni libro proposto. 

In ogni caso, bella proposta, terrò d'occhio il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore ago, absolute ha detto:

Ma tu proponi, che qui i tempi già sono lunghi, se stiamo ad aspettarci l'un l'altro iniziamo tra un anno.

 

Lol, è che avevo una lista libri da leggere ma non la trovo più..Comunque sicuramente avrei proposto qualche thriller, che secondo me sono quelli più divertenti da leggere in gruppo :asd:

 

Tra quelli proposti finora quello che mi intriga di più è Solaris

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 ore ago, Yeatu ha detto:

L'idea è carinissima, se non fosse che ho già una bella lista di libri da leggere per conto mio, mi unirei.

Mi domando se il gruppo non potrebbe essere flessibile, ovvero unirsi in base all'interesse riguardo l'opera. Perché personalmente so già che non riuscirei a farne parte se dovessi leggere ogni libro proposto. 

In ogni caso, bella proposta, terrò d'occhio il topic.

Certo credo sia flessibile la cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sì che è flessibile. Partite tutti troppo prevenuti che sembra debba essere una cosa superseria dove poi dovete essere derisi pubblicamente se non rispettate le tempistiche. Vi ripeto che l'ultimo progetto era quello di passarci un libro in quattro e ci abbiamo messo due anni. Per me l'importante è provarci, poi se anche ci stiamo un anno su ogni libro va bene lo stesso, perché se tutti si tirano indietro per paura dei tempi anche se l'idea piace, poi non se ne fa nulla ed è un peccato.

 

Anche io ho una lista di libri da leggere lunghissima (cito giusto i cinque tomi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che dovrei iniziare questa estate) ma sono anche bravissimo a procrastinare e infilarci in mezzo libri usciti dal nulla, come quelli di iniziative tipo questa. Quindi siate meno timorosi e più intraprendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi piace un sacco

E visto che anche io ho a casa una montagna di libri da leggere potrebbe essere una buona occasione per leggere qualcosa di nuovo che ho comprato ma devo iniziare

Quindi vorrei provare a proporre due romanzi abbastanza "classici"

Il fu Mattia Pascal di Pirandello

20000 leghe sotto i mari di Jules Verne

Magari prima delle 20000 leghe dovrei leggere anche dalla terra alla luna XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.