Vai al contenuto

Leggiamo insieme - Ring


momo

Messaggi raccomandati

Sfidata da @absolute provo subito a far partire il giochino di lettura condivisa

 

Ring - Funzionamento 

Si propone un libro, lo propone chi ha voglia di metterlo in viaggio, separandosene ovviamente per qualche mese    

Chi ha piacere a partecipare si iscrive, creando una lista

Il libro parte per il primo iscritto, che lo legge, lo commenta qui e poi lo fa partire per il secondo iscritto, fino a che non torna a casa

Il proprietario del libro farà sapere se ha piacere o meno che venga sottolineato, evidenziato, che ci siano scritti commenti e pensieri

Ovviamente può viaggiare con dentro fogliettini e messaggi, ma senza altro, così da poterlo spedire come piego di libri e quindi abbassare il costo della spedizione       

 

Invito per primi @Mefy, @sigfried e @absolute, poi mi piacerebbe molto partecipasse @Helder

e poi posterò il mondo, aiutata da @Marco1306 e @Lemon e @Crisalide

 

a seguire le prime proposte!

Ovviamente 

Momo             https://it.wikipedia.org/wiki/Momo_(romanzo)

e non serve dire altro! :)

Matto per le bambine https://www.ibs.it/matto-per-bambine-lettere-immagini-libro-lewis-carroll/e/9788872262221

Un saggio su Lewis Carrol e il suo ambigui rapporto con i giovani

Per amore solo per amore https://www.ibs.it/per-amore-solo-per-amore-ebook-pasquale-festa-campanile/e/9788858763209

Il punto di vista "umano" della storia di Giuseppe e Maria, e di un piccolo e faticoso Gesu'

L'anulare https://www.ibs.it/anulare-libro-yoko-ogawa/e/9788845921964

Storia particolare, molto orientale, del senso del distacco, e della crescita 

Acqua in bocca https://www.ibs.it/acqua-in-bocca-libro-andrea-camilleri-carlo-lucarelli/e/9788875212780

Camilleri e Lucarelli, Montalbano e Grazia Negro, secondo me una delizia!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la lista dei libri di una critica letteraria che ho per amica su facebook. Dice che sono i libri più belli che ha letto nel 16 senza classifiche e nessun ordine di preferenza, e invita il 17 a farsi sotto.

Non ne conosco neanche uno, però ho pensato giusto condividerlo:

 

Neve, cane, piede; Proprietà perduta; Gli anni; Il grande animale.

 

Avrei voluto postarvi anche la rissa intellettuale tra lei, epigona del Gruppo 63 e amica di Sanguineti figlio, e iconoclasta di Sanguineti Padre contro altri scrittori mediamente famosi che difendevano la poetica di Pavese, ma dopo battaglie a forza di ban, insulti e "non capisci un cazzo di libri", il tutto è stato cancellato. Peccato.

Sarebbe stato un libro da mettere nel reparto: sociologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io riesco a taggare solo una persona per volta @Franz che partecipava alla lista dei libri letti, poi non saprei @Initzu, so che legge spesso anche lui ^^ e vediamo @Knaves mi sa di topo da libri e poi proviamo con @kado' che apprezzerà. Questo metodo del tagga mentre scrivi sembra funzionare ò.ò, @StellaAlpina magari è anche lei una sbranalibri e non lo sappiamo. @Funny Rêve ormai è persa dietro al matrimonio, ma le ricordiamo che ci siamo anche noi...niente ho finito la magia del tag :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io potrei mettere a disposizione S - La Nave di Teseo. Ma per chi lo conosce, inserire "altre" note a margine diverrebbe molto molto difficile...  (si tratta di un libro, ideato da J J Abrams, creatore di Lost, in cui oltre alla storia effettiva del libro, c'è una storia di cornice rappresentata da note a margine scritte sul bordo stesso fatte dai due protagonisti che comunicano tra di loro parlando del libro stesso, senza considerare la presenza di oggetti al suo interno, come tovaglioli da bar, cartoline, bigliettini...). Però sarebbe un'esperienza unica. Altrimenti propongo il solito L'Accademia dei Sogni di William Gibson.

 

Di quelli proposti da momo mi incuriosisce solo Momo. La lista di Sigfried credo sia incompleta, quelli sono titoli? E gli autori?

Link al commento
Condividi su altri siti

@absolute questo è il post pari pari: Libri belli letti nel 16, senza classifiche e nessun ordine di preferenza: Neve, cane, piede; Proprietà perduta; Gli anni; Il grande animale. Dai 17, fatti sotto. 

 

I libri non li conosco.

Nei commenti, alcuni dicevano che Neve, cane, piede, è un libro notevole.

Sono tutti del 2016, credo. Quindi facendo una ricerca è facile trovarli. Dopo lo faccio.

 

No, momo, se non li conosco, neanche ce li ho. Ho pubblicato la lista solo per sapere se qualcuno li conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non facciamo confusione, se uno propone un libro dovrebbe averlo o comunque essere disposto a comprarlo e spedirlo, altrimenti se lo scegliamo e poi non è reperibile o chi l'ha proposto non lo può mandare, dobbiamo sceglierne un altro. Inoltre quando si propone un libro se non si vuole indicare titolo e autore almeno sarebbe comodo avere un link (wikipedia, ibs o altri) per poter leggere una descrizione e capire almeno di cosa si tratta. Ad esempio credo che Neve, Cane, Piede sia questo. Ma sono pigro per andare a cercare anche gli altri, se ognuno fa i propri, però, si fa prima e siamo tutti più contenti. Se si consigliano libri che non si conoscono, però, sarebbe bello sincerarsi che i titoli siano effettivamente validi, perché io se inizio un libro lo finisco sempre e se non mi piace voglio poter andare da chi l'ha segnalato e chiederne conto, non accetterei un "ma io non lo conosco, l'ho solo segnalato perché me l'hanno consigliato", quindi che ognuno si prenda le proprie responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che questo topic avesse la doppia natura di consigliare, e parlare dei libri che si vuol far girare.

 

Nell'ottica della prima natura, ho consigliato quei libri. Proprio perché trovati interessanti da una critica letteraria che presenzia anche a concorsi. Dovrebbero essere tutti libri italiani, e tutti di quest'anno. Cosa che, e questo mi ha spinto ancor di più a proporli, non si fa, si tende a snobbare i titoli italiani, e snobbare i titoli appena usciti. (Molto spesso a ragione, ma è un altro discorso).

 

Avrei aggiunto più tardi, o domani, titolo e breve sinossi, che sono un attimo impegnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelli proposti da Momima Momo è quello che mi ispira di più, La nave di Teseo penso che potrei odiarlo, visto che mi infastidisco anche solo a vedere gente che sottolinea i propri libri, però boh, magari invece no, vattelappesca. Il coso dei sogni di Gibson mi sa che ce l'ho qui a casa, domani guardo.

 

Domanda, ma libri in inglese vanno bene? Perchè io ora a volte li compro ad Amsterdam dalle librerie inglesi, quindi spedirei quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore ago, sigfried said:

Pensavo che questo topic avesse la doppia natura di consigliare, e parlare dei libri che si vuol far girare.

 

Ma scusa, perché dovremmo usare un topic solo? Per i consigli possiamo aprire un'altro topic e fare le cose più ordinate. Pare quasi che si debba pagare per ogni topic che apriamo. Ritengo che unire le due cose creerebbe più confusione che altro, anche perché tipicamente già un topic organizzativo è confusionario di suo, se ci aggiungiamo anche commenti e simili non ne usciamo.

 

Finora mi pare di vedere tre preferenze per Momo (momo, absolute, Mefy) al momento, comunque invito tutti ad esprimere la propria indipendentemente dalla disponibilità attuale, anche perché se bisogna spedire e aspettare che uno legga il libro, potrebbero anche passare un paio di mesi prima che vi arrivi a voi se vi mettiamo in fondo alla coda.

 

La Nave di Teseo mi ha incuriosito e anche io sono contrario a sottolineare e scrivere (cosa che, immagino, vada contro allo spirito di questa iniziativa), ma quel libro nasce così e ha tale giustificazione, l'unica difficoltà, per me almeno, è leggere il libro senza farsi distrarre dalle note a margine. Comunque non mi ha entusiasmato, ma mi ero ripromesso di rileggerlo e vista la natura di questo progetto mi sembrava interessante proporlo.

 

Raccogliamo qualche altro titolo e facciamo un sondaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Mefy said:

Domanda, ma libri in inglese vanno bene? Perchè io ora a volte li compro ad Amsterdam dalle librerie inglesi, quindi spedirei quelli...

Io purtroppo un libro in lingua non lo potrei leggere, ma spero tanto l'iniziativa vada oltre me (il mio egocentrismo, vuoi mettere?) quindi direi di sì, qui mi sembra che in molti potrebbero

@kado', nel caso ti piaccia il libro proposto mettiti come ultimo, dubito leggeremo in poche settimane!

16 minuti fa, absolute said:

Raccogliamo qualche altro titolo e facciamo un sondaggio?

Concordo!
Teniamo questo topic per decidere, poi ne apriamo uno con il titolo esatto

Dovrei poter modificare il primo post ed inserire il sondaggio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella idea! Io purtroppo negli ultimi anni leggo pochissimo, principalmente roba scaricata o presa in biblioteca, sono tentata di partecipare anche per avere lo stimolo a leggere di nuovo, in casa però ho pochi libri (miei), principalmente saghe...valgono? Ne ho in mente qualcuno che può essere anche romanzo a sé. Il mio dubbio è che temo di avere un gusto un po' infantile e non possa combaciare col vostro. E poi ecco, romanzi recenti non ne ho, anche se potrei comprarne. Inizio a postare i titoli meno conosciuti ma che mi hanno appassionato che ho trovato per casa, ditemi se van bene:

Ayla figlia della terra di Jean Marie Auel

Il libro segreto di Shakespeare di John Underwood

La leggenda di Otori di Lian Hearn

A me le guardie! di Therry Pratchett

La pergamena della seduzione di Gioconda Belli

 

I libri in inglese li riesco a leggere solo se sono moooolto scorrevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lemon, riesci a metterci i link dei libri alla trama e/o recensioni?

 

Di Gioconda Belli ho letto "La donna abitata" e mi è piaciuto moltissimo

 

comunque sì, questo è un modo per riprendere a leggere, e anche per conoscere autori che diversamente avremmo incontrato

quindi...proponete tutto! :)

Abs poi ci casserà ogni cosa, ma c'è anche da dire che è la persona più aperta a possibilità che non ti aspetteresti che conosco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i libri in inglese li escludo, vorrà dire che saccheggerò la biblioteca di casa a Roma (o che se ne leggo uno che mi piace poi lo ricompro in italiano).

 

Lemon puoi metterla una riga di descrizione per libro? Che a parte quello di Terry Pratchett gli altri non li conosco e ammetto di essere pigra pure a guglarli >.<

[Comunque, io qualche tempo fa avevo quasi smesso di leggere, ricominciai anche grazie a una cosa simile sul forum, quindi ormai sei dentro anche tu u.u]

[Ah, e le saghe valgono, così magari più in là ne posso proporre pure io *-*]

 

 

Uhm, per ora ho guardato solo fra i libri strettamente miei, quindi ne ho esclusi dozzine che trovo stupendi e me ne sono ritrovata solo un paio in mano:

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo - Efraim Medina Reyes

Questo è un libro che ho letto quando stavo al liceo, quindi la mia impressione è sicuramente influenzata dal periodo. Però sono andata avanti anni a pensare alle carote nel freezer quindi, per quanto credo che faccia tutta un'altra impressione a un'età adulta, penso sia comunque un libro bello. [Poi liberi di dirmi che v'ha fatto schifo, non mi offendo, non l'ho scritto io =P]

Ah, magari la trama: il protagonista, Rep, è stato appena lasciato da una ragazza e vuole dimenticarsene.

Marinai perduti - Jean-Claude Izzo

Ecco, questo già è un libro più adulto, per le dinamiche e i protagonisti. Non so cos'altro aggiungere senza spoilerare, quindi vado direttamente di riga di trama: tre marinai sono costretti all'immobilità forzata nel porto di Marsiglia perchè la loro nave è ferma a causa del fallimento dell'armatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra vita devo aver aiutato le vecchiette ad attraversare la strada, e giunti a metà, averle lasciate lì, o messo i topi sugli alberi per intrappolare i gattini, o da bambino aver nascosto il telecomando, perché non mi spiego, che pur essendo una bravissima persona, Terry Pratchett mi debba tormentare così trovandomelo dove si parla di romanzi.

Oddio, anche momo con Acqua in bocca, è off topic, che quella è operazione commerciale, non narrativa giallistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig ha un contratto col forum: se non borbotta contro almeno uno dei libri proposti con verve e invettive fantasiose non viene pagato.

[Poi oh, alcuni classici sono nati come commerciali, quindi personalmente non vedo il problema. Se un libro non mi piace non lo voto, se vince il sondaggio ma proprio non mi piace allora posso sempre decidere di non partecipare al giro. Non complichiamoci la vita e prendiamo esempio da Eco: più alcool, sempre e comunque u.u]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho niente contro il commerciale (qualunque cosa significhi).

Mi sta tra la cistifellea e il pancreas solo Pratchett e tutti gli scrittori che usano giochi di parole nei libri.

Poi non parliamo di quelli che danno pillole si saggezza alla Gramellini, Gamberale e Coelho, che non sono buoni neanche per mettere a livello il tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.