Vai al contenuto

Necrofilia


Merî

Messaggi raccomandati

39 minuti fa, kado' said:

Poi però Sig insisteva troppo (pur avendo ricevuto 0 voti) e tornai a prenderla in considerazione, non perché pensavo fosse un'interpretazione corretta, ma perché basandomi sulla sua preoccupazione forse ci avevo davvero preso.

 

Anche la sua contrarietà alla strategia di N mi sembrava tradire qualche preoccupazione. Era sì rischiosa, se seguita alla lettera e fino in fondo. Però non si limitava a far notare questo, affermava che fosse addirittura controproducente a prescindere.

 

Lo abbiamo scritto anche in Live. E quasi tutti hanno votato per queste motivazioni. (+ la cosa della meretrice nel mio caso).

 

L'unico giocatore che ha accusato Sig per la locanda è stata N, ma lei lo fa sempre? Accusa un po' di gente in base alla locanda?

Poi se uno reagisce alle punzecchiature con "non gioco più", che si deve fare.

 

2 ore ago, Marco1306 said:

la sondata su Hiso ho dovuto decidere in fretta, quel giorno avevo un riunione ed ero rientrato quasi in chiusura, avevo visto che il più votato era L però poi alla fine ho voluto portare avanti la mia idea

 

 

Hai preso un rischio ed hai avuto coraggio nel farlo.

Sei stato un ottimo veggente, però se io fossi stato vivo in partita ti avrei danneggiato. Fortuna invece che sono rimasti Kadò e L, ed avete fatto un fronte unito. :D

 

Tra l'altro avevo consigliato di sondare Hisoka giorno 1, e volevo consigliarlo anche nel giorno 2.

Perché non mi piacevano le teorie sul Sacerdote, non per altri motivi, però mi puzza chi vuole pilotare i roghi.

Poi L ha scritto di non farlo sondare, perché doveva controllare una cosa, allora ho confermato lui e Crisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bubi :)

 

voglio essere sincero il giorno 2 avevo una mia lista nomi di possibili persone da sondare tra cui oltre a Hiso c'eri anche tu. In un primo momento avevo deciso di sondare te poi durante una pausa della riunione ho deciso di cambiare e di andare su Hiso anche perchè poi avevo letto al volo sig e il suo mess hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco1306 said:

voglio essere sincero il giorno 2 avevo una mia lista nomi di possibili persone da sondare tra cui oltre a Hiso c'eri anche tu. In un primo momento avevo deciso di sondare te poi durante una pausa della riunione ho deciso di cambiare e di andare su Hiso anche perchè poi avevo letto al volo sig e il suo mess hahahaha

 

Allora ringraziamo Sig :D

Anche se credo che il suo tentativo fosse quello di farmi palesare il ruolo, e credo ci sia anche riuscito con alcuni giocatori.

Poi i Lupi vanno a mordere Mariosan ed ancora non ho capito quel morso. Ma vabè hanno anche morso Dieguito :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried

Qui continuo a parlare di equilibri, perché per il resto non credo che ci sia nulla da dire. Se sigfried ritiene di aver perso per colpa della locanda, mi può votare insufficiente. :D

 

 

I casi che ho riportato non sono quelli che fanno comodo a me, son tutti quelli possibili. E nella maggior parte dei casi, andando completamente a caso, il Giovane lupo dà più vantaggi di un Lupo normale. Se poi i lupi giocano bene le carte che hanno, lo svantaggio del Giovane lupo diventa non dico impossibile ma estremamente improbabile.

 

Questo non vuol dire che il Giovane lupo deve puntare a farsi rogare. Vuol dire che deve giocare d'attacco. Ovvero deve fare giocare che possono anche essere rischiose, ad esempio fingersi un ruolo per pilotare la partita. Dopodiché, se gli va bene pilota la partita. Se gli va male, i lupi hanno comunque un vantaggio.

E in una partita senza veggente cieco, i lupi vincono solo se almeno una persona si finge un ruolo (oppure se tutti i ruoli muoiono i primi giorni). In altre parole, giocare d'attacco non è una tattica kamikaze del Giovane lupo. E' una tattica che i lupi dovrebbero adottare a prescindere se vogliono vincere. Il Giovane lupo è solo uno dei ruoli più indicati, per via dei suoi poteri.

Perché in una partita come quella proposta, giocare defilato non funziona. Ne avete la dimostrazione lì sopra. Josephine si è fatta credere buona per tutta la partita, ma non importa. Se non c'è qualcuno che causa confusione con le abilità dei buoni, ai lupi ci si arriva anche a esclusione.

 

 

Da persona che forse su questo forum è ancora un po' niubba, ma che ha esperienza di masterare partite di Lupus, permettetemi di spiegare come funziona la matematica di Lupus. Partiamo dall'ipotesi di Lupus "standard", dove 1) ci sono solo ruoli che contano L e ruoli che contano C; 2) i lupi uccidono una persona ogni notte.

Quando rimangono due persone in vita, la partita è sempre matematicamente finita. Quindi il numero massimo di roghi a disposizione dei contadini è pari al numero di giocatori meno 2 (i giocatori che non c'è bisogno che muoiano), diviso 2 (che sono solo i morti per rogo, ignorando i morti notturni). In questo caso (15 - 2) / 2 = 6.5. Siccome il primo morto è quello al rogo, bisogna arrotondare per eccesso. I roghi massimi sono 7.

Il Giovane lupo, se muore e dà un morte extra riduce di 1 il numero massimo di roghi. A prescindere. Perché quel 6.5 diventa un 6.

Dopodiché, esiste anche la possibilità che i lupi saltino un morso chiaramente. Ma c'è anche la Meretrice, che prima o poi si schianta in qualsiasi partita, se i lupi non la trovano per prima.

 

Questo per dire che il Giovane lupo, se gioca bene le sue carte, riduce il numero di roghi a disposizione dei contadini di 1, praticamente qualsiasi cosa faccia. O perché conta L e rimane in vita, o perché dà una morte extra e quindi riduce i roghi.

Questo ovviamente se la fazione dei lupi gioca bene le sue carte.

 

In questa partita abbiamo avuto una Sposa non solo assente, ma che ha involontariamente giocato contro-fazione praticamente. Più un lupo (Josephine) che purtroppo non è quasi riuscita a seguire la partita. E avreste potuto vincere comunque, visto che CVD avete avuto entrambe le doppie morti (siamo andati vicini a una notte con 3 morti simultanee) e in questo momento di sopra i vivi buoni sono solo di una persona più numerosi dei vivi cattivi. Se qualcuno faceva cambiare idea a un contadino, oppure se la Sposa giocava attiva e quindi lì sopra ci fossero stati due lupi invece di uno, vincevate.

 

 

Dopodiché ovviamente non sto dicendo che la partita sia perfetta, eh. Si possono sempre fare dei ritocchi. Ma mi sembra che se l'obiettivo è contribuire a creare partite più competitive, siamo completamente fuori strada come critiche.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua analisi manca che: il sacerdote ha certificato 4 persone.

La meretrice, se avesse lasciato indizi più palesi, avrebbe certificato un altro giocatore e, schiantandosi su un lupo, ne avrebbe dato un altro.

Il veggente sonda e non è un ruolo da rubare al contrario di quello che sostieni. Può essere rubato solo se il veggente muore. Ma come lo si fa a sapere?

Un veggente si dichiara quando ha trovato almeno un lupo.Poniamo che lo rubi la sposa o un lupo per far rogare un contadino, se nomina un nome sondato dalla meretrice o dal sacerdote, il suo bluff salta. La sposa può indicare tra l'altro, un vero lupo. E se si vuol rubare il ruolo, senza dire di aver sondato un solo lupo, e non si muore la notte, si viene rogati anche per sicurezza.

Considera anche queste cose, per gli equilibri.

Poi chiaro che la partita la si poteva anche vincere. Pure nella scorsa, i lupi erano stra-sfavoriti, eppure hanno vinto. Ma il fatto che abbiano vinto, non rende la scorsa partita equilibrata, e se mai la riproponessero uguale, io non la gioco neanche se mi assicurano che sarò contadino.

 

Per il resto, non ho mai votato i master, perché sono contrario ai voti, preferisco dire quello che penso e spiegare perché, non affidarmi a un voto che rimane un numero che non serve a niente.

Il mio scopo non era né trovare alibi, né accusare, ma solo far passare il principio che i master non devono in alcun modo influenzare la partita, e se per una loro azione, succede, devono quanto meno cercare di riparare. Soprattutto in ottica futura.

Invece si preferisce arroccarsi nell'idea che le lamentele dipendono dal risultato. Allora fate quello che volete.

Posso solo assicurarvi che avrei detto le stesse identiche cose anche se fossi stato contadino.

 

ps. Il mio non gioco più non era riferito al fatto che mi si voti, ma era in riferimento al "se considerate la tattica di N buona, non gioco più". Un semplice rafforzativo per sottolineare che tale tattica era assurda. O quanto meno, lo era, e lo è, per me. Se davvero pensate che non avrei più giocato perché mi si voti, boh, mi viene da sorridere solamente.

24 minuti fa, Loudo said:

(15 - 2) / 2 = 6.5.

 

Mi era sfuggita questa equazione.

I morsi saltati, non contano? E se viene rogato anche l'altro lupo?

 

Oltre a tutti i ruoli che certificando, riducono i roghi a pochi ballottaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non esistono partite al 100% perfette, qualche squilibrio si può sempre trovare, ma una partita la fanno i giocatori, le loro intuizioni e la loro presenza, per questo questa stessa partita poteva uscire in mille modi diversi  cambiando solo l'ordine dei giocatori..

 

Comunque magari vi conviene parlarne nei Retro così potete sentire l'opinione di tutti dopo aver giocato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ci tengo a ribadirlo perché secondo me è importante per tutti esserne a conoscenza. Poi se non siete d'accordo, non voglio certo forzare nessuno a giocare come dico io. Se farete molte partite con il veggente normale secondo me ve ne renderete conto da soli.

 

Il veggente normale è il ruolo più importante da rubare. Non importa se è vivo o morto. Se è morto non può contraddire, se è vivo non può dimostrare di dire il vero, almeno non immediatamente.

 

Voi qui siete abituati a giocare con il veggente cieco. Il veggente cieco praticamente non si può rubare se non è già morto, perché passa le sondate ad altri.

Il veggente normale è come il medium normale. Riceve sondate lui e basta. Con la differenza che è più pericoloso del medium e quindi ancora più importante da rubare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Loudo said:

Questo ci tengo a ribadirlo perché secondo me è importante per tutti esserne a conoscenza. Poi se non siete d'accordo, non voglio certo forzare nessuno a giocare come dico io. Se farete molte partite con il veggente normale secondo me ve ne renderete conto da soli.

 

Il veggente normale è il ruolo più importante da rubare. Non importa se è vivo o morto. Se è morto non può contraddire, se è vivo non può dimostrare di dire il vero, almeno non immediatamente.

 

Voi qui siete abituati a giocare con il veggente cieco. Il veggente cieco praticamente non si può rubare se non è già morto, perché passa le sondate ad altri.

Il veggente normale è come il medium normale. Riceve sondate lui e basta. Con la differenza che è più pericoloso del medium e quindi ancora più importante da rubare.

Ma se l ho rubato persino io il veggente ahhahahhahaha

Scherzo sono d`accordo con te. Preferisco il cieco. Ma in questa partita era adatto il normale

Cmq volevo sottolineare che sono la persona più quotata del topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariosan Questione di gusti chiaramente. A me il veggente cieco sta antipaticissimo, perché pilota la partita.

- Costringe i lupi a giocare in difesa, perché anche se costruiscono un buon bluff possono venire sgamati da una sondata.

- Rende il giocatore con il veggente cieco troppo al centro della partita. Praticamente i lupi, invece di sviare il contado, devono sviare lui. O in alternativa, c'è troppa differenza tra se muore subito o tardi.

- E' troppo sicuro. Dà una sondata anche la notte in cui viene morso. In più se c'è una protezione in gioco, ne garantisce praticamente due.

- E soprattutto, secondo me rende tutti più pigri. Invece di incentivare il gioco creativo e il prendere posizioni coraggiose, appiattisce tutti ad aspettare le sondate LUPO che calano dall'alto. Mentre il veggente cieco costringe tutti a impegnarsi al massimo e non fare affidamento solo alle sondate.

 

Poi questa è la mia opinione. Dopodiché ognuno ha le sue preferenze, non lo metto in dubbio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veggente cieco credo sia un'invenzione di un altro forum. Dove, giocando senza privato, avevano bisogno di un ruolo che veicolasse le informazioni. Per completezza di informazione, non ricordo chi, una volta scrisse che, sempre su quell'altro forum, oramai non lo usavano quasi più il veggente cieco, in favore di altri ruoli che veicolavano informazioni.

 

Quando si è deciso di giocare senza privato (cosa che preferisco) lo abbiamo adottato. Che sia un ruolo difficile da rubare, il veggente cieco, penso sia vero. Il fatto che possa con una sondata, scoprire i bluff, corrisponde al vero nella quasi totalità dei casi. Ma non è vero che è impossibile da rubare. In una vecchia partita dove ero lupo, avevamo capito chi era il veggente, e avremmo deciso di morderla (era una donna) la notte. Avevo previsto che, rubandole il ruolo, noi lupi potevamo spacciare finte sondate. Certo, era rischioso, ma sarebbe stato divertentissimo. Il guaio è che i contadini mi rogarono il veggente :( e io fui costretto, anche per non costringere i miei compagni ad esporsi in una tattica pericolosa, e per garantirmi di essere buono, a dire che il veggente era stato rogato e che avevo, come in effetti era accaduto, cercato di salvarlo.

 

I guai del veggente cieco, è che spesso si basa sempre tutto il gioco su di lui. Sulla sondata. E tutta la tiritera che dopo un po', diventa noiosa.

 

Sul veggente normale, in una partita classica ci può anche stare. In coppia con il cantastorie, no, a meno che, come in questo caso, ci sia anche la megera. O al limite, ci sia almeno un lupo non visto L. Purtroppo, in questa partita non hanno considerato la megera. Che è un errore abbastanza grave, secondo me. Perché non ci si può permettere di non considerare una dinamica di gioco. A prescindere dal risultato. La si deve considerare. Poi magari pensare (a torto o ragione) che non abbia agito. Ma non considerarla, è un errore grave.

 

Può essere rubato il veggente normale?

In linea teorica, sì. Ma in questa partita, no. Perché sacerdote e meretrice, possono capire se mente, nel caso il veggente voglia far rogare un contadino dicendo che è lupo. Se si dichiara, senza un lupo sondato, viene rogato, perché quale veggente si dichiara senza un nome da lupo?

Un lupo quindi, non può rubarlo.

Posso capire se lo fa la sposa, ma la sposa, potrebbe farlo solo per far uscire il vero veggente. Per il resto, avendo un solo nome di lupo, non può tentare di far rogare un contadino.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vero una volta giocavamo sempre con il veggente normale ma potendo parlare tra di noi in privato praticamente e come se avessimo giocato con il veggente cieco.

all'inizio è stato un po uno "shock", almeno per me, abbandonare il pvt e giocare solo in pubblica, ma a forza di giocare così non tornerei più indietro.

 

si me la ricordo quella partita sig, te in effetti te ne eri uscito dicendo che avevamo rogato il veggente :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, sigfried said:

In linea teorica, sì. Ma in questa partita, no. Perché sacerdote e meretrice, possono capire se mente, nel caso il veggente voglia far rogare un contadino dicendo che è lupo. Se si dichiara, senza un lupo sondato, viene rogato, perché quale veggente si dichiara senza un nome da lupo?

Un lupo quindi, non può rubarlo.

Posso capire se lo fa la sposa, ma la sposa, potrebbe farlo solo per far uscire il vero veggente. Per il resto, avendo un solo nome di lupo, non può tentare di far rogare un contadino.

sig, il sacerdote non ha delle informazioni certe, a meno che non certifichi solo buoni.

@kado' in questa partita si è affidato sì al suo ruolo, ma anche e soprattutto al suo intuito. Prendi il rogo del Giorno 2. Il Sacerdote ha ricevuto un responso LUPO che poteva essere riferito a te o a N. Dopodiché kado' ha subito capito che il lupo eri tu, non perché il suo ruolo gliene desse certezza, ma perché tu sei sembrato palesemente lupo e N palesemente buona. In un'altra situazione, se usciva una falsa sondata LUPO su N potevate anche avere il Sacerdote dalla vostra.

I lupi, conoscendosi, sanno già quali saranno i responsi del Sacerdote. Tranne per l'incognita Megera, che è comunque un'incognita a loro vantaggio.

 

E comunque vale per il Sacerdote lo stesso discorso del veggente normale. Non certifica niente a meno che i contadini non gli credono. In questa partita ci sono stati qualcosa come sette Sacerdoti mi sembra. L'unico che è stato creduto immediatamente è kado'. Non per qualche certificazione, ma per come ha giocato.

 

Per la Meretrice non mi metto neanche a discuterne perché so che è un ruolo che conoscete bene.

 

 

Sulla Sposa, vogliamo piantarla con la scusa del "sa solo il nome di un lupo"? Quello è un vantaggio, mica uno svantaggio. L'indemoniato normale che dovrebbe fare, harakiri? XD

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco1306 Ahaha.

 

Purtroppo anticipare gli orari sarebbe difficile, visto che proprio Josephine è quella impegnata. Non mi sembra il caso di lasciare a random.org il compito di inventarsi il morso di stanotte. XD

2 minuti fa, sigfried said:

 

Eh?

Mi spieghi come ha fatto a ricevere un responso lupo?

In che senso?

Il giorno che tu sei stato stato rogato (i.e. il più votato) N era la seconda più votata. LUPO + NON LUPO = responso LUPO per il Sacerdote.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, non devo spiegare nulla io.

Siamo a giorno 4.

Sette giocatori in vita, e la partita è finita (perché rivelando i poteri, si è stretto il cerchio sui lupi).
Se ti sembra equilibrata, non ho più nulla da dire.

 

Solo un appunto, visto che hai frainteso quello che ho detto sulla sposa, non so se per scelta :D o per distrazione. Ma non ho mai detto che conoscere un lupo per la sposa sia uno svantaggio, ma che anche conoscendo un lupo, non può rubare il ruolo del veggente per far rogare contadini, visto che non può rischiare di fare il nome di un lupo.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sigfried said:

non può rubare il ruolo del veggente per far rogare contadini, visto che non può rischiare di fare il nome di un lupo.

Ripeto, quindi secondo te l'indemoniato normale che cosa dovrebbe fare tutta la partita? Visto che non ha nemmeno un nome sicuro?

 

L'indemoniato normale deve rischiare e cercare di capire chi sono i lupi. Lo stesso deve fare la Sposa, con la differenza che sapendo il nome di un lupo, le è molto più facile capire chi sono gli altri.

 

Se per te i proL non possono fare nulla perché sennò "rischiano", a che servono?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo said:

Ripeto, quindi secondo te l'indemoniato normale che cosa dovrebbe fare tutta la partita? Visto che non ha nemmeno un nome sicuro?

 

L'indemoniato normale deve rischiare e cercare di capire chi sono i lupi. Lo stesso deve fare la Sposa, con la differenza che sapendo il nome di un lupo, le è molto più facile capire chi sono gli altri.

 

Se per te i proL non possono fare nulla perché sennò "rischiano", a che servono?

 

No, eh, ma sul serio?

 

Tu hai sostenuto che il veggente è un ruolo che può essere rubato.

Io ho detto che:

- I lupi non possono farlo, perché comunque, hanno una vita limitata, e alla peggio vengono rogati con il vero veggente.

- La sposa non può farlo, perché non può permettersi di dare del lupo a un contadino, non sapendo se magari è un vero contadino.

- I ruoli come sacerdote e meretrice, riducono, e di molto, le possibilità di bluff.

 

L'indemoniato, in questo discorso, non c'entra niente. Lo stai usando, per non confutare le mie motivazioni sul perché "il veggente non può essere rubato in questa partita".

 

 

 

Comunque, per curiosità: si può sapere qual è il significato della locanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

- La sposa non può farlo, perché non può permettersi di dare del lupo a un contadino, non sapendo se magari è un vero contadino.

Vabbeh, sig, la chiudo davvero qui. Se per te non si possono accusare i buoni di essere lupi perché magari possono essere davvero buoni, non so davvero cosa dire. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Vabbeh, sig, la chiudo davvero qui. Se per te non si possono accusare i buoni di essere lupi perché magari possono essere davvero buoni, non so davvero cosa dire. :D

 

Parlavo in riferimento al veggente e alla sua - supposta - facilità di essere rubato in questo modo.

Ma vedo che preferisci cambiare il senso di quello che dico, piuttosto che confutare le mie parole, e allora, chiudiamola :D

 

Vorrei solo sapere il vero significato della locanda, per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.