Vai al contenuto

Condizioni di vittoria e conteggio dei solitari


Messaggi raccomandati

Un'ora fa, Merî said:

abbia una regola fissa, permette ai master di gestire ed evitare situazioni di stallo

 

Giorno X dopo il rogo.

Ci sono: cerbero, contadino, cacciatore notturno, diablo. 2c -1l -1n.

Cerbero usa il morso bonus sul contadino, lo sbrano sul cacciatore che spara a cerbero.

Resta solo il diablo, che conta N. Chi vince?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, L Lawliet said:

Questa domanda mi ha ricordato troppo un tuo post, @sigfried ahahaha

 

 

hahahaha L :)

 

9 minuti fa, sigfried said:

 

Giorno X dopo il rogo.

Ci sono: cerbero, contadino, cacciatore notturno, diablo. 2c -1l -1n.

Cerbero usa il morso bonus sul contadino, lo sbrano sul cacciatore che spara a cerbero.

Resta solo il diablo, che conta N. Chi vince?

 

direi i contadini.

più che altro, spero di non dire una sciocchezza, bisognerebbe capire l'ordine di azione dei ruoli. Cioè il morso del cerbero è una azione in più quindi forse quando morde con il morso il cacciatore notturno è già morto e non può utilizzare il potere del cerbero

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cerbero può decidere di mordere o di non farlo e contare 2L se non sbaglio. Non è obbligato a mordere e in quella condizione nessun giocatore sprecherebbe il contare doppio in quel modo. Quindi 2C , 2L. 1 N vincono i lupi.

 

Edit. Confuso con l'Alpha sul contare 2L chiedo venia. Ma il morso del cerbero rimane facoltativo, non è tenuto a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quella situazione c'è un diablo, e due contadini, quindi cerbero, eventualmente, ha tutte le motivazioni per farlo, così si assicura che con almeno un morso elimina un contadino e vince. Quindi, in linea teorica, una motivazione c'è al perché usare il morso.

Ma posso sostituire cerbero con lupo normale e cacciatore con chimera. O posso farne altri, all'infinito. Devi solo leggere il database.

 

Ma se la motivazione è: cerbero non è tenuto a usare il suo potere, spero che tra un po' esca la scritta Sei su scherzi a parte.

 

Ah, ordine dei ruoli.

 

Cerbero usa il morso opzionale prima di tutti e uccide il contadino semplice.

Poi agisce lo sbrano sul cacciatore che, morendo, spara al lupo, e muoiono insieme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Però tecnicamente i lupi sono a 0. :ghghgh:

 

SI però se le condizioni di vittoria dicono che i lupi vincono quando sono in numero pari con i contadini, e i contadini vincono quando ammazzano tutti i lupi, vuol dire che per i contadini per vincere deve essere in vita almeno 1C, altrimenti si è nella condizione di parità dove vincono i lupi, che sia 3=3 , 2=2, 1=1 e quindi anche 0=0 :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, ordine di azioni a parte, qui da quello che ho capito non giocate con delle regole con cui possono morire al rogo anche più persone? (Personalmente è una regola che non mi piace, ma tant'è.)

Le morti al rogo son per forza di cose simultanee.

 

SI però se le condizioni di vittoria dicono che i lupi vincono quando sono in numero pari con i contadini, e i contadini vincono quando ammazzano tutti i lupi, vuol dire che per i contadini per vincere deve essere in vita almeno 1C, altrimenti si è nella condizione di parità dove vincono i lupi, che sia 3=3 , 2=2, 1=1 e quindi anche 0=0 

:D 

Nelle condizioni di vittoria non c'è scritto che i contadini debbano essere vivi. Tecnicamente, hanno soddisfatto le condizioni di vittoria entrambe le squadre.

 

Io ribadisco come la risolverei. Il diablo dovrebbe contare C, quindi solo i contadini vincerebbero in quel caso. XD

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Che poi, ordine di azioni a parte, qui da quello che ho capito non giocate con delle regole con cui possono morire al rogo anche più persone? (Personalmente è una regola che non mi piace, ma tant'è.)

Le morti al rogo son per forza di cose simultanee.

 

Si c'è il cacciatore diurno, ruolo tra l'altro presente anche nel lupus che sta per partire (lupus natural)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Che poi, ordine di azioni a parte, qui da quello che ho capito non giocate con delle regole con cui possono morire al rogo anche più persone? (Personalmente è una regola che non mi piace, ma tant'è.)

Le morti al rogo son per forza di cose simultanee.

 

Se due persone hanno gli stessi voti al rogo, si va allo spareggio. Tutti i votanti, rivotano in scrutinio segreto. Se c'è nuovamente pareggio, vengono rogati entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, DarkPhoenix said:

Ma aspetta se sono 2c perché sprecare il morso extra se mordendo solo il C con morso normale raggiunge la parità e vincerebbe? 2c 1l 1 n, morso classico fai 1-1-1 e hai la vittoria... 

 

Si ma hai anche il diablo in gioco, che fai se con un solo morso becchi il diablo? è giusto usare i 2 morsi in quel caso perchè sicuramente uno lo uccidi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DarkPhoenix said:

Ma aspetta se sono 2c perché sprecare il morso extra se mordendo solo il C con morso normale raggiunge la parità e vincerebbe? 2c 1l 1 n, morso classico fai 1-1-1 e hai la vittoria... 

 

Perché con un morso normale può beccare il diablo, e sprecare la notte, e ritrovarsi, al rogo, con 2 C che lo votano.

 

Ma poniamo l'esempio rogo, che è meno ambiguo e più possibile:

 

Due contadini, un lupo e un solitario.

Contadino A voto il lupo. Contadino B vota il contadino A. il lupo vota il contadino B. Il solitario quel giorno va al mare.

Vanno in spareggio i due contadini e il lupo, che rogano, perché nessun altro tranne loro può votare.

Bruciano contemporaneamente, e il solitario resta da solo senza aver soddisfatto i suoi obiettivi, chi vince?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

 

Perché con un morso normale può beccare il diablo, e sprecare la notte, e ritrovarsi, al rogo, con 2 C che lo votano.

 

Ma poniamo l'esempio rogo, che è meno ambiguo e più possibile:

 

Due contadini, un lupo e un solitario.

Contadino A voto il lupo. Contadino B vota il contadino A. il lupo vota il contadino B. Il solitario quel giorno va al mare.

Vanno in spareggio i due contadini e il lupo, che rogano, perché nessun altro tranne loro può votare.

Bruciano contemporaneamente, e il solitario resta da solo senza aver soddisfatto i suoi obiettivi, chi vince?

 

La risposta rimane la stessa, i lupi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jawall said:

 

La risposta rimane la stessa, i lupi

 

perchè? 

 

anche nell'ipotesi indicata sopra da sig secondo te vincono i lupi?

 

come ho detto secondo me no, bisogna un attimo capire l'ordine di azione dei ruoli ma comunque il morso del cerbero dovrebbe avvenire dopo il morso ed il lupo avendo morso il cacciatore dovrebbe essere già morto

 

hahahaha @sigfried che situazioni intricate che ipotizzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, sigfried said:

Due contadini, un lupo e un solitario.

Contadino A voto il lupo. Contadino B vota il contadino A. il lupo vota il contadino B. Il solitario quel giorno va al mare.

Vanno in spareggio i due contadini e il lupo, che rogano, perché nessun altro tranne loro può votare.

Bruciano contemporaneamente, e il solitario resta da solo senza aver soddisfatto i suoi obiettivi, chi vince?

 

È l'esempio che ti avevamo fatto ieri, e l'ambiguità rimane anche nel caso si adotti la proposta di L.

 

Secondo l'attuale sistema è 0-0 comunque. I lupi sono contemporaneamente pari ai contadini e tutti morti. Pareggio tra lupi e contadini (entrambe le fazioni soddisfano contemporaneamente le proprie condizioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco1306 said:

 

perchè? 

 

anche nell'ipotesi indicata sopra da sig secondo te vincono i lupi?

 

come ho detto secondo me no, bisogna un attimo capire l'ordine di azione dei ruoli ma comunque il morso del cerbero dovrebbe avvenire dopo il morso ed il lupo avendo morso il cacciatore dovrebbe essere già morto

 

hahahaha @sigfried che situazioni intricate che ipotizzi 

 

Perchè si rimane in una situazione di parità, e in situazioni di parità i lupi vincono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DVonTeese
11 minuti fa, sigfried said:

 

 

Due contadini, un lupo e un solitario.

Contadino A voto il lupo. Contadino B vota il contadino A. il lupo vota il contadino B. Il solitario quel giorno va al mare.

Vanno in spareggio i due contadini e il lupo, che rogano, perché nessun altro tranne loro può votare.

Bruciano contemporaneamente, e il solitario resta da solo senza aver soddisfatto i suoi obiettivi, chi vince?

Nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, kado' said:

 

È l'esempio che ti avevamo fatto ieri, e l'ambiguità rimane anche nel caso si adotti la proposta di L.

 

Secondo l'attuale sistema è 0-0 comunque. I lupi sono contemporaneamente pari ai contadini e tutti morti. Pareggio tra lupi e contadini (entrambe le fazioni soddisfano contemporaneamente le proprie condizioni).

E quindi nell'attuale sistema chi vince? Non ho capito. Nel mio sistema, ho già detto:

On 3/14/2017 alle 20:22, L Lawliet said:

Nella mia versione esiste il pari. Non vi piace il pari? xD

Ah c'è pari anche nel vostro?

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kado' said:

Secondo l'attuale sistema è 0-0 comunque. I lupi sono contemporaneamente pari ai contadini e tutti morti. Pareggio tra lupi e contadini (entrambe le fazioni soddisfano contemporaneamente le proprie condizioni).

Tecnicamente (e questa è la soluzione in base alle regole che ci sono ora, non quella che io sostengo), i lupi e i contadini hanno entrambi vinto, ma il diablo ha perso.

Quindi non è possibile dire che è un 0-0, perché in questo modo non si distinguerebbe la situazione con l'unico vero perdente che è il diablo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo said:

Tecnicamente (e questa è la soluzione in base alle regole che ci sono ora, non quella che io sostengo), i lupi e i contadini hanno entrambi vinto, ma il diablo ha perso.

Quindi non è possibile dire che è un 0-0, perché in questo modo non si distinguerebbe la situazione con l'unico vero perdente che è il diablo.

 

È 0-0 in termini di conteggio dei giocatori.

In termini di vittoria è un 0, 0, -1 (dov'è il -1 è solitario giustamente perdente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.