Vai al contenuto

[Lunedì] Cineforum


kado'

Messaggi raccomandati

in realtà mi era parsa una buona idea affrontare inizialmente Kubrick...insomma...è quasi d'obbligo che il primo sia lui...

Che ne dite?

 

Dopodiché penseremo sondaggiosamente ai prossimi registi (dico registi perché non amo i cicli di attori...insomma, gli attori che c'entrano? uno stesso attore può essere un cane se diretto da un regista cane, o un bravo attore se diretto da un grande regista imho. Se però tutti volete farlo di attori boh...lo faremo di attori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Initzu said:

(dico registi perché non amo i cicli di attori...insomma, gli attori che c'entrano? uno stesso attore può essere un cane se diretto da un regista cane, o un bravo attore se diretto da un grande regista imho. Se però tutti volete farlo di attori boh...lo faremo di attori...)

 

Non sono per nulla d'accordo. Un attore se è bravo mantiene circa sempre gli stessi livelli a meno di casi particolari. Che ci siano attori, però, che a volte si abbassano a interpretare ruoli marginali e di categoria inferiore, è vero. Giusto per citarne un paio Anthony Hopkins e Robert De Niro.  Ma lì più che altro influisce l'età (poi non cito Morgan Freeman che pur non essendo un attore eccellente è comunque dignitoso eppure a momenti comparirebbe a fare il clown alle feste di compleanno di chiunque se lo pagassero bene).

 

26 minuti fa, Initzu said:

di Kubrick avevo pensato dal Dottor Stranamore in avanti..fai tu il conto, saranno sei o sette. Non oso pensare di toglierne qualcuno :sisi:

 

Io non li ho visti, ma Orizzonti di Gloria e Spartacus vengono considerati al pari dei successivi, E scommetto che molti appassionati di cinema si scandalizzerebbero del fatto che tu voglia escluderli.

 

16 minuti fa, Funny Rêve said:

Io ho pensato di aggiungere Miyazaki tra i registi da visionare come Burton :sisisi:

 

Sì, ma Burton ha smesso di fare film decenti da tempo, metà della sua filmografia è evitabilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Initzu said:

in realtà mi era parsa una buona idea affrontare inizialmente Kubrick...insomma...è quasi d'obbligo che il primo sia lui...

Che ne dite?

 

 

E Hitchcock?

Perchè dovrebbe essere d'obbligo Kubrick?

*si, sono in versione rompina, ho sonno*

 

3 ore ago, Crisalide said:

Concordo ò.ò, quanti film per regista? Bisognerebbe giostrarsi almeno su tre per nome. Magari fare un sondaggio per scegliere quelli da trasmettere :grattacapo:, ad esempio per Kubrick ci sono diversi titoli interessanti.

 

Ma se facciamo una cosa dinamica? Del tipo che qualcuno propone un regista/attore (tipo 'Gniz con Kubrick o Fanni e Polpette con Robin Williams) si vede un film di quel tizio e poi si fa sondaggio per decidere se continuare il ciclo oppure no. Così il ciclo non può mai essere infinito nè troppo corto ma sarebbe (in teoria) tarato su di noi... no?

 

2 ore ago, Funny Rêve said:

Io ho pensato di aggiungere Miyazaki tra i registi da visionare come Burton :sisisi:

 

Miyazaki mi fa sempre pensare a te :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione abso, io non toglierei nemmeno Rapina a mano armata e Lolita, ad essere sincero. Mi era venuto in mente che sarebbe stata una buona idea partire dal Dottor Stranamore innanzitutto perché da lì in poi li ho giá :asd: e poi per non tirarla troppo per le lunghe...

 

riguardo gli attori come al solito ho un po' esagerato. Magari sbaglio, ma vedo l'attore più come un contenitore malleabile che prende forma e contenuto dalla regia e dalla sceneggiatura.

Naturalmente ci sono attori più bravi di altri che riescono a mettere del loro in quasi tutte le parti, ma se non sono valorizzate da una buona regia la parte rimane monca.

Viceversa un attore cane, un buon regista gli fa girare anche duecento volte la battuta finché la dice bene prendendo il toro per le corna, e capisci che l'attore, seppur incapace, può anche dare un'ottima prestazione. Oppure serve una parte cucita addosso all'attore in questione. Esempio Terminator 2, dove sfarzeneggher sembra addirittura recitare bene :asd:

O tipo quella beota della Ferilli, che mi piacerebbe vederla lavorare in fabbrica sotto tortura

E poi c'è Clint Eastwood, che sa fare solo due espressioni, una col cappello e l'altra senza. (citando Leone)

 

detto questo un buon motivo per non considerare i cicli per attore è che si può davvero passare da palo in frasca senza alcuna logica, senza un percorso cinematografico tipo quello registico che trovo più interessante. Mio personale gusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora meglio ò.ò, ci si spara il filmozzo e poi si fa il sondaggio...

 

Spoiler

Che però ha senso solo per i "meno famosi", ci sono più film interessanti per ogni nome, si va a finire comunque nel triangolo delle bermuda e verremo trascinati tutti fino alla fine dei nostri tempiii :sage: (o fino alla fine della filmografia di quel nome)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

uff ci ho messo due ore a rispondere ad abso, e già devo rispondere ad altri...che fatica...

Mef, se vuoi iniziamo da Ozu allora, o da Kurosawa, o ancora da Lubitsch o vattelapesca.

Semplicemente ho pensato a Kubrick perché penso sia godibilissimo sia dai cinefili che da chi guarda un film per passare una serata in compagnia. E dal dopoguerra in avanti francamente non so se ci sia di meglio :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'idea di fondo ci può stare e va bene sia il regista, come l'attore, ma anche il semplice genere o categoria. Però alla fine facendo solo una volta a settimana ritengo sia un po' riduttivo mettere limitazioni da subito. Metti che scegliamo un regista che a una persona non piace, sarebbe triste sapere di dover saltare di sicuro almeno tre o quattro settimane. Secondo me si può provare a fare dei "cicli" ma o si aumentano gli appuntamenti o tanto vale proseguire come adesso e se tutti ci tengono a completare un ciclo allora tutti saranno più motivati a votare uno stesso titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile aumentare il numero di appuntamenti settimanali, anche perché tra poco si attiverà un'ulteriore data per ospitare qualcosa di ancora diverso da film e serie tv.

La base per qualsiasi cosa proponiate resta il mercoledì :D

In linea di massima concordo col limitare il numero di titoli per ciascun ciclo, piuttosto che i temi proponibili (registi, attori, sottogeneri, premi, paesi d'origine etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, Initzu said:

uff ci ho messo due ore a rispondere ad abso, e già devo rispondere ad altri...che fatica...

Mef, se vuoi iniziamo da Ozu allora, o da Kurosawa, o ancora da Lubitsch o vattelapesca.

Semplicemente ho pensato a Kubrick perché penso sia godibilissimo sia dai cinefili che da chi guarda un film per passare una serata in compagnia. E dal dopoguerra in avanti francamente non so se ci sia di meglio :)

 

 

 

Kurosawa! :happy:

[Gli altri non li conosco u.u]

 

 

Comunque, seriamente, io ripropongo l'idea di fare minisondaggio dopo il film di qualche ciclo per decidere insieme se continuare o meno.

[Oppure continuiamo come fin'ora. Mi piace variare. ]

 

 

Ah, ma domanda: con tutte le serate occupate le repliche vanno a farsi benedire (dal prete viscido di Requiem, magari)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.