Vai al contenuto

Retroscena


Mirtillo

Messaggi raccomandati

Just now, OroroMunroe said:

No però Da GM Quando mandi la schedina ruolo CS se ci sono inconsapevoli comunque avvisi di questo, mo che vuoi farlo mettendo anche quel ruolo (tipo tali a me mandò  tutte le schedine) o solo ricordando che potresti essere inconsapevole è a discrezione del GM, mirtillo non ha sbagliato a farlo eh 

Non ho detto che mirtillo ha sbagliato, ma un cattivo come fa a saperlo se il GM fa così oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@JackShepard se io ti dico sei CS ma ricorda che potresti essere un inconsapevole e ci sono 2 ruoli così, te magari li vai a vedere e amen, ma se ti scrivo sei cs e potresti esse un inconsapevole e ti posto le schedine io, ti sto dicendo la stessa cosa semplicemente ti ho evitato andare a prendere il regolamento tu, ma non è sbagliato nessun caso, se uno vuole rubare un ruolo dove stanno anche inconsapevoli si deve vede tutto e affermare di poter essere tutti quelli, se vuole farlo, sennò se non considera gli inconsapevoli la puzza sotto il naso la fa venire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, OroroMunroe said:

@JackShepard se io ti dico sei CS ma ricorda che potresti essere un inconsapevole e ci sono 2 ruoli così, te magari li vai a vedere e amen, ma se ti scrivo sei cs e potresti esse un inconsapevole e ti posto le schedine io, ti sto dicendo la stessa cosa semplicemente ti ho evitato andare a prendere il regolamento tu, ma non è sbagliato nessun caso, se uno vuole rubare un ruolo dove stanno anche inconsapevoli si deve vede tutto e affermare di poter essere tutti quelli, se vuole farlo, sennò se non considera gli inconsapevoli la puzza sotto il naso la fa venire 

 

Mi sa che non hai capito di cosa si sta parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, JackShepard ha scritto:

Non ho detto che mirtillo ha sbagliato, ma un cattivo come fa a saperlo se il GM fa così oppure no?

Il GM Comunica sempre la possibilità degli inconsapevoli a chi sta nel ruolo che potrebbe, ma un cattivo o buono SE LEGGE IL REGOLAMENTO e tenta un bluff dovrebbe leggersi anche il cs che cazz può essere delle cose per provare ad essere credibile, dai

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, OroroMunroe said:

Il GM Comunica sempre la possibilità degli inconsapevoli a chi sta nel ruolo che potrebbe, ma un cattivo o buono SE LEGGE IL REGOLAMENTO e tenta un bluff dovrebbe leggersi anche il cs che cazz può essere delle cose per provare ad essere credibile, dai

Non è quello di cui stiamo parlando.

 

Qui il problema è stato che un cattivo non sapeva che il master comunicava anche la schedina del ruolo incosapevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, JackShepard ha scritto:

 

Mi sa che non hai capito di cosa si sta parlando

Si ho capito e né tu né Mac siete giocatori nuovi che non so mai stati un ruolo inconsapevole quindi nel vostro caso non ci sta manco la scusa di non sapere questo,  da che mondo è mondo si informa degli inconsapevoli, fede non ha sbagliato e non ha sforato dicendo così eh, mo capisco la rosicata di aver perso però non è successo niente che andasse al di fuori dal fair play eh 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, JackShepard ha scritto:

Non è quello di cui stiamo parlando.

 

Qui il problema è stato che un cattivo non sapeva che il master comunicava anche la schedina del ruolo incosapevole

Si ma se io so cattiva e voglio rubarmi  CS e leggo il regolamento e vedo che ci sta la pastorella tra i ruoli del cs inconsapevoli tengo in considerazione anche quella schedina 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, OroroMunroe said:

Si ho capito e né tu né Mac siete giocatori nuovi che non so mai stati un ruolo inconsapevole quindi nel vostro caso non ci sta manco la scusa di non sapere questo,  da che mondo è mondo si informa degli inconsapevoli, fede non ha sbagliato e non ha sforato dicendo così eh, mo capisco la rosicata di aver perso però non è successo niente che andasse al di fuori dal fair play eh 

E se arriva un nuovo giocatore che fai?
Ma poi io gioco su mille posti diversi, ti pare che mi devo ricordare che qui date informazioni diverse da altri forum?

E in ogni caso, io penso che non sia il senso del gioco capire chi mente in base al fatto che sanno o non sanno il format del messaggio che manda il master

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, OroroMunroe said:

Si ma se io so cattiva e voglio rubarmi  CS e leggo il regolamento e vedo che ci sta la pastorella tra i ruoli del cs inconsapevoli tengo in considerazione anche quella schedina 😅

Ma non è quello di cui stiamo parlando, la schedina era tenuta in considerazione.

 

Ma non puoi sapere se il master manda il reminder o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Quando è uscita fuori la cosa ho mandato in chat lupi l'esatto messaggio che ho mandato ai CS.

@JackShepard boh io ho letto questo 

1 minuto fa, JackShepard ha scritto:

Ma non è quello di cui stiamo parlando, la schedina era tenuta in considerazione.

 

Ma non puoi sapere se il master manda il reminder o no.

Di solito lo manda sempre 

1 minuto fa, JackShepard ha scritto:

Penso che hai letto/capito male...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire, così la prossima volta faccio meglio:

 

quando mi sono accorta della stranezza che Mac non sapesse come funzionava l'albero, nonostante da cs dovesse saperlo perché poteva esserlo e perché era descritto nel messaggio, cosa avrei dovuto fare? 

Ovviamente questo lo rendeva negativo sicuro ai miei occhi, metagame o meno era una info che avevo e che inevitabilmente influenzava le mie decisioni.

Come avrei potuto fare a comunicare agli altri "raga Mac è negativo per forza" e spiegare il perché?

Non gli ho chiesto di descrivermi il mess dei cs, gli ho scritto come facesse a non sapere cosa faceva l'albero, che era pure in descrizione.

L'accusa non era puramente "non sai com'è il messaggio dei cs", era "non sai come funziona l'albero e puoi esserlo al 33.3%, ce l'hai pure descritto in chat da cs".

 

(preciso che questo messaggio non vuole assolutamente essere polemico, vorrei onestamente capire)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Fede ha scritto:

Giusto per capire, così la prossima volta faccio meglio:

 

quando mi sono accorta della stranezza che Mac non sapesse come funzionava l'albero, nonostante da cs dovesse saperlo perché poteva esserlo e perché era descritto nel messaggio, cosa avrei dovuto fare? 

Ovviamente questo lo rendeva negativo sicuro ai miei occhi, metagame o meno era una info che avevo e che inevitabilmente influenzava le mie decisioni.

Come avrei potuto fare a comunicare agli altri "raga Mac è negativo per forza" e spiegare il perché?

Non gli ho chiesto di descrivermi il mess dei cs, gli ho scritto come facesse a non sapere cosa faceva l'albero, che era pure in descrizione.

L'accusa non era puramente "non sai com'è il messaggio dei cs", era "non sai come funziona l'albero e puoi esserlo al 33.3%, ce l'hai pure descritto in chat da cs".

 

(preciso che questo messaggio non vuole assolutamente essere polemico, vorrei onestamente capire)

 

Se non sei polemica non meriti di esistere. Penso che la parte.border line sia appunto "che era pure in descrizione" "c'è l hai pure scritto in chat dà cs". Però boh, ho visto anche da lupi utilizzare queste cose, fingere di ricevere un messaggio dal master e riportarlo papale papale. Quindi siamo sempre lì. Ad esempio se io fingo di andare ad allenamento ma poi Shino, che non gioca mi chiama, io le rispondo che sono a cazzeggiare al pc, poi Shino chiama fede, (che sta giocando), e Shino gli dice che io non sono ad allenamento ma sto cazzeggiando al pc e Fede capisce da questo ches sono lupo e riporta il fatto; cos'è, è legale o è metagame? Posso fare Annullare la partita per mancata privacy? Robe che paiono dell'.altro mondo ma che sono successe eh. 10mac fingendosi cs doveva chiedere il messaggio di cs a Mirtillo? Forse si. Se si fa così si rischia di non giocare più al Lupus ma di giocare ad un altro gioco? Forse si. Ma la vita non è un insieme di scatole chiuse con dentro un gatto di shreder che non sappiamo se è vivo o morto, ma  è tutto collegato come il principio dei casi comunicanti, se una farfalla sbatte le ali in Amazzonia ... Vorrei sapere cosa ne pensa @Shinobu Sanada e @~Hyd e @Gilgamesh e @absolute di tutto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Hexdrinker said:

Se non sei polemica non meriti di esistere. Penso che la parte.border line sia appunto "che era pure in descrizione" "c'è l hai pure scritto in chat dà cs". Però boh, ho visto anche da lupi utilizzare queste cose, fingere di ricevere un messaggio dal master e riportarlo papale papale. Quindi siamo sempre lì. Ad esempio se io fingo di andare ad allenamento ma poi Shino, che non gioca mi chiama, io le rispondo che sono a cazzeggiare al pc, poi Shino chiama fede, (che sta giocando), e Shino gli dice che io non sono ad allenamento ma sto cazzeggiando al pc e Fede capisce da questo ches sono lupo e riporta il fatto; cos'è, è legale o è metagame? Posso fare Annullare la partita per mancata privacy? Robe che paiono dell'.altro mondo ma che sono successe eh. 10mac fingendosi cs doveva chiedere il messaggio di cs a Mirtillo? Forse si. Se si fa così si rischia di non giocare più al Lupus ma di giocare ad un altro gioco? Forse si. Ma la vita non è un insieme di scatole chiuse con dentro un gatto di shreder che non sappiamo se è vivo o morto, ma  è tutto collegato come il principio dei casi comunicanti, se una farfalla sbatte le ali in Amazzonia ... Vorrei sapere cosa ne pensa @Shinobu Sanada e @~Hyd e @Gilgamesh e @absolute di tutto questo.

Secondo me per rubare il cs inconsapevole in questo set bisognava sapere come funzionasse l'albero, a prescindere dalla scheda ricevuta in dm. Se hai una possibilità su tre di esserlo, é normale sapere come funziona no? Se non avesse avuto dubbi sull'albero mai più avrei pensato al messaggio del ruolo. 

La cosa da parte mia non è nata da "aspetta che quoto parola per parola il mess del master per certificarmi", era un "scusa ma sei cs e non sai come funziona l'albero? com'è possibile, che è pure nella comunicazione del ruolo?".

Se ho capito bene la parte problematica è l'ultima, il fatto che fosse nella comunicazione del ruolo. Avrei dovuto omettere questa parte? Ma ovviamente non potevo fingere che non esistesse nella mia mente o non lasciarmi influenzare da questa cosa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisognerebbe semplificare tutto. Io non sopporto le questioni di fair play, ma è qualcosa di soggettivo. In questo caso però come dice Jack stiamo giocando ad un adattamento di un gioco che nasce dal vivo (con i rumori durante la notte per non far sentire cose alle persone con gli occhi chiusi o il master che dichiara l'inizio della fase di votazione ecc). E dal vivo io non posso far vedere la mia carta o dire le parole scritte esatte,  per dimostrare che sono buono. 

Come si adatta questa regola su un forum? Scrivendo nel regolamento "Non si può riportare quanto scritto dal game master nel momento in cui ha comunicato il ruolo al giocatore" invece di ciò che è scritto ora. È una frase semplicissima che non ammette interpretazioni (poi rendetela grammaticalmente corretta siete sicuramente più bravi voi). Ma solo perché siamo sul forum non dobbiamo dimenticarci il gioco che stiamo giocando. È successo anche altre volte, su altri lidi, ma questo non lo rende giusto. Mi dispiace sembrare bacchettone ma è una rottura di palle. Non si tratta di sapere cosa il master dice in privato, ma il fatto di riportare quello che il master mi ha detto quando mi ha dato il ruolo. Questa non é mancanza di fair play ma una violazione del regolamento che può essere punita con 

-espulsione della persona dalla partita (che secondo me è la scelta più adatta in una partita lunga)

-interruzione della partita(che dopo due giorni non se la prendeva nessuno e si sarebbe ripetuta facilmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fede ha scritto:

Come avrei potuto fare a comunicare agli altri "raga Mac è negativo per forza" e spiegare il perché?

Non gli ho chiesto di descrivermi il mess dei cs, gli ho scritto come facesse a non sapere cosa faceva l'albero, che era pure in descrizione.

L'accusa non era puramente "non sai com'è il messaggio dei cs", era "non sai come funziona l'albero e puoi esserlo al 33.3%, ce l'hai pure descritto in chat da cs".


Finché ci si riferisce alle schedine pubbliche il problema non si pone, perché sono accessibili a chiunque. Il meta in questo caso è emerso perché il riferimento (la sotto-schedina dell’albero) non è accessibile a tutti i giocatori,

 

Mi preme sottolineare che non si tratta di violazione, è una situazione borderline che poteva capitare a chiunque. Non mi è nemmeno chiaro quanto la menzione sia stata determinante/necessaria, perché se sei CS un’idea dei ruoli inconsapevoli la devi avere, a prescindere dal reminder.

Ne stiamo discutendo perché come ha fatto notare Mirtillo la formulazione della norma non copriva questo caso specifico. La preoccupazione qui è per casistiche future, tipo se tra 4 partite si presenta un giocatore nuovo che non conosce certe formalità. In tal caso il meta non solo sarebbe fuori spirito, ma determinerebbe situazioni di svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fede ha scritto:

Secondo me per rubare il cs inconsapevole in questo set bisognava sapere come funzionasse l'albero, a prescindere dalla scheda ricevuta in dm. Se hai una possibilità su tre di esserlo, é normale sapere come funziona no? Se non avesse avuto dubbi sull'albero mai più avrei pensato al messaggio del ruolo. 

La cosa da parte mia non è nata da "aspetta che quoto parola per parola il mess del master per certificarmi", era un "scusa ma sei cs e non sai come funziona l'albero? com'è possibile, che è pure nella comunicazione del ruolo?".

Se ho capito bene la parte problematica è l'ultima, il fatto che fosse nella comunicazione del ruolo. Avrei dovuto omettere questa parte? Ma ovviamente non potevo fingere che non esistesse nella mia mente o non lasciarmi influenzare da questa cosa.

 

 

Ma infatti come un lupo può dichiararsi qualsiasi cosa, così tu hai fatto bene a 'sfruttare' una falla del regolamento , facendo una cosa che attualmente il regolamento in parte consente. Poi hai il merito di non aver sottolineato solo quello di cui stiamo parlando ma anche il fatto che mac non sapeva come poteva funzionare il proprio ruolo. E lo hai fatto subito quindi very good. Ma poi la situazione è diventata sbagliata nel momento in cui hai nominato i messaggi privati del master.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, kado' ha scritto:


Finché ci si riferisce alle schedine pubbliche il problema non si pone, perché sono accessibili a chiunque. Il meta in questo caso è emerso perché il riferimento (la sotto-schedina dell’albero) non è accessibile a tutti i giocatori,

 

Mi preme sottolineare che non si tratta di violazione, è una situazione borderline che poteva capitare a chiunque. Non mi è nemmeno chiaro quanto la menzione sia stata determinante/necessaria, perché se sei CS un’idea dei ruoli inconsapevoli la devi avere, a prescindere dal reminder.

Ne stiamo discutendo perché come ha fatto notare Mirtillo la formulazione della norma non copriva questo caso specifico. La preoccupazione qui è per casistiche future, tipo se tra 4 partite si presenta un giocatore nuovo che non conosce certe formalità. In tal caso il meta non solo sarebbe fuori spirito, ma determinerebbe situazioni di svantaggio.

Eh poteva capitare a chiunque quello è ovvio, nessuno spero vuole violare il regolamento di proposito. Quello che sottolinea Mirtillo è proprio il fatto che è assurdo che non si tratti di violazione. Le parole ci sono state , stanno lì scritte, ma il regolamento è interpretabile e non definitivo su questa questione quindi ci sta che tu dici che è borderline, il punto è che non dovrebbe esserlo. Bisogna essere decisi su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, kado' said:


Finché ci si riferisce alle schedine pubbliche il problema non si pone, perché sono accessibili a chiunque. Il meta in questo caso è emerso perché il riferimento (la sotto-schedina dell’albero) non è accessibile a tutti i giocatori,

 

Mi preme sottolineare che non si tratta di violazione, è una situazione borderline che poteva capitare a chiunque. Non mi è nemmeno chiaro quanto la menzione sia stata determinante/necessaria, perché se sei CS un’idea dei ruoli inconsapevoli la devi avere, a prescindere dal reminder.

Ne stiamo discutendo perché come ha fatto notare Mirtillo la formulazione della norma non copriva questo caso specifico. La preoccupazione qui è per casistiche future, tipo se tra 4 partite si presenta un giocatore nuovo che non conosce certe formalità. In tal caso il meta non solo sarebbe fuori spirito, ma determinerebbe situazioni di svantaggio.

Mac a inizio querelle secondo me non si ricordava che uno dei CS potesse essere albero e questo è un fail dei lupi. ok.

 

ma non parliamo di questo.

 

Parliamo del dopo, in cui un utente che non nomineremo diceva "mirtillo mi ha mandato la schedina dell'albero come reminder. come posso sapere questo particolare se non sono cs che l'ha ricevuta davvero? e mac come può essere buono e non aver ricevuto la schedina dell'albero da mirtillo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Mac a inizio querelle secondo me non si ricordava che uno dei CS potesse essere albero e questo è un fail dei lupi. ok.

 

ma non parliamo di questo.

 

Parliamo del dopo, in cui un utente che non nomineremo diceva "mirtillo mi ha mandato la schedina dell'albero come reminder. come posso sapere questo particolare se non sono cs che l'ha ricevuta davvero? e mac come può essere buono e non aver ricevuto la schedina dell'albero da mirtillo?"

Certo. Ma quando ti fingi CS, devi mangiare come un CS, bere come un CS, correre come un CS. 10Mac poteva essere Proattivo e chiedere pure di ricevere la scheda del CS? Forse si. Da Lupi non si può cmq essere pronti a tutto perché i cittadini hanno la voce della verità? Forse si. Però boh, noto che cmq chi è buono difende fede per legittimare la vittoria, i cattivi fanno il contrario, quindi boh. Anche perché per esempio si potrebbe andare verso, minchia, non so se Gilga è buono o cattivo, aspetta un attimo che gli hackero l account e lo vedo. Cosa che non è prevista dal regolamento, quindi non lo sto mica infrangendo; però insomma... Oppure, minchia, se ABS vota, rischiano di perdere, aspetta un attimo che gli tolgo internet e gli buco la macchina così non vota. Anche questo non è previsto dal regolamento , posso vincere andando a letto a posto con me stesso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Hexdrinker said:

Certo. Ma quando ti fingi CS, devi mangiare come un CS, bere come un CS, correre come un CS. 10Mac poteva essere Proattivo e chiedere pure di ricevere la scheda del CS? Forse si. 

 

Beh a me non piace giocare così, né da buono andare a chiedere cose del format dei dialoghi con il master, né da cattivo dovermi preparare su domande di questo tipo.
Non vorrei giocare a questo gioco.

 

Pensavo fosse opinione comune, ma se non è così voto a favore di un provvedimento del regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, JackShepard ha scritto:

No, ma anche per me è un'inezia.

Soprattutto perché mi è capitato già in passato, imbestialendomi.

 

Quindi ho già dato e ora sono una persona più zen, sono cose che capitano, penso Fede fossa in totale buona fede.

 

Ne sto parlando solo per 1) evitare di lavorare e 2) chiarire la cosa così che non ricapiti in futuro

Dai su completiamo il range di reaction su questo messaggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.