Vai al contenuto

Werewords 7: Letteratura (inizia il 09/09 alle 11:00)

Messaggi raccomandati

Inviato

2 minutes ago, Lorusgra said:

Mi piace questa formulazione

Per me va bene anche "fa parte della categoria romanzi?". Ci aiuta a stringere parecchio. Se però la risposta fosse no, rimarrebbero tutti i testi di prosa non romanzo, oltre alle poesie.

Decidiamo insieme e poi chiedo

Inviato
5 minutes ago, absolute said:

Ci vuole anche un po' di intraprendenza. Se vi convince e ne abbiamo già parlato agite. A me non convince del tutto ma ci può stare.

Io ho paura di far danni :lol: 

"è prosa?"

Sì - escludiamo poesie, ma dobbiamo ancora chiedere se è un romanzo

NO - qualcosa con metrica, escludiamo tantissima roba

"è cat. romanzi?"

Sì - stringiamo un sacco

NO - escludiamo solo romanzi, dobbiamo chiedere ancora se è prosa

Sono combattuta. Forse dovremo chiedere entrambe le cose, in base alla prima risposta.

Mi butto e ne scelgo una?

Inviato
1 minuto fa, Fede ha scritto:

Io ho paura di far danni :lol: 

"è prosa?"

Sì - escludiamo poesie, ma dobbiamo ancora chiedere se è un romanzo

NO - qualcosa con metrica, escludiamo tantissima roba

"è cat. romanzi?"

Sì - stringiamo un sacco

NO - escludiamo solo romanzi, dobbiamo chiedere ancora se è prosa

Sono combattuta. Forse dovremo chiedere entrambe le cose, in base alla prima risposta.

Mi butto e ne scelgo una?

Ne abbiamo discusso abbastanza, buttiamoci adesso

Inviato
Il 8/9/2022 at 13:15, Bucche ha scritto:

F.A.Q.

- L'incognita può essere il titolo di un'opera letteraria di qualsiasi genere. 

- L'incognita può essere un testo scritto o parte di esso. 

- L'incognita non può essere una parte di titolo. 

- L'incognita non può essere l'autore/autrice di un'opera. 

Cosa significa "parte di esso"?

Inviato (modificato)

Cmq con questa siamo a 4 domande eseguite. 

Se la risposta è si. 

Dobbiamo sprecare una ulteriore domanda sulla questione romanzo e ce ne restano 3 domande per iniziare ad indagare approfonditamente. 

Domani con il morso del lupo. Avremo meno domande nel mazzo, le ultime 3 domande di oggi devono stringere il più possibile. 

Modificato da Lorusgra
Inviato (modificato)
7 minutes ago, Scarecrow said:

Cosa? Il regolamento è copiato da altre edizioni, non dà indicazioni.

Avevo interpretato quel che ha scritto Bucche "Non sono accettate domande sul numero di lettere, parole et similia del titolo dell'opera." come una conferma che fosse un titolo, ma in effetti le faq sembrano suggerire altrimenti?

Modificato da Fede
typo
Inviato

Hyd - L’opera è scritta in una lingua romanza?

Alessia - L’opera originale è in italiano?

Gra - È stato scritto prima nella prima metà del 1900?

Fede - L’opera è in prosa?

Inviato
Adesso, Bucche ha scritto:

"Nel mezzo del cammin di nostra vita..." è un incipit, quindi parte di un testo. 

Madonna. Quindi potrebbe essere quel verso, ma anche la Divina Commedia oppure un intero Canto?

Inviato
1 minuto fa, Scarecrow ha scritto:

Madonna. Quindi potrebbe essere quel verso, ma anche la Divina Commedia oppure un intero Canto?

Grazie al cielo la divina commedia non è stata scritta nella prima Metà del 1900

Inviato

Non siamo messi male, di più. Dobbiamo assolutamente capire se si tratta di un titolo oppure di una parte di un'opera. Anche se io non le avrei accettate perché anche una singola parola sarebbe parte di un'opera.

Inviato
1 minuto fa, Scarecrow ha scritto:

Che noioso comunque il lupo che sceglie opere italiane.

Ma invece di lamentarti del lupo. Ci dai una mano come procedere? 

Serve la tua domanda per stringere il campo. 

Bisogna chiedere se è un romanzo. 

Inviato

Io onestamente non capisco come funziona.

Cioè, se chiediamo come dice Lorusgra "è un romanzo?", se la risposta è sì, significa che è un titolo o parte di un romanzo? Come possiamo stringere di più il cerchio allora?

Inviato

Se cercassimo prima di capire di che opera si tratta, e poi domani usassimo una domanda per chiedere se è il titolo o meno? Secondo me è il titolo quasi sicuramente, e non un passaggio.

La prima delle faq e quel che ha scritto Bucche mi fanno pensare che sia un titolo.

Inviato
2 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Ma non c'entra niente se ha preso una frase a caso di un'opera vai a trovarla.

Puoi sempre chiedergli se la cosa da indovinare è una frase all'interno del romanzo o una formulazione meno ambigua di questo concetto. 

Io non credo che Bucche sia così folle. Poche prose sono riconosciute e quotate. È più logico un titolo. 

Inviato
Just now, Lorusgra said:

Puoi sempre chiedergli se la cosa da indovinare è una frase all'interno del romanzo o una formulazione meno ambigua di questo concetto. 

Io non credo che Bucche sia così folle. Poche prose sono riconosciute e quotate. È più logico un titolo. 

Ma non è il lupo a scegliere l'opera?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.