Vai al contenuto

Werewords 7: Letteratura (inizia il 09/09 alle 11:00)


Bucche

Messaggi raccomandati

Concordo con Scarecrow, il programma scolastico è troppo vago come riferimento.

 

Perfetto. Quindi opera italiana. 

Ma siamo in otto e mancano solo sei domande? In tal caso direi di fare massimo due domande per determinare l'anno di pubblicazione. Potremmo dividere prima e dopo 1800 e poi individuare il secolo. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fede ha scritto:

Ma come? L'opera originale è nella lingua originale, no? Le altre sono traduzioni

Spero che Bucche abbia intepretato bene. Perché tecnicamente anche The Lord of the Rings (opera originale) è in italiano. L'aggettivo "originale" andava associato alla lingua, non all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Scarecrow ha scritto:

Spero che Bucche abbia intepretato bene. Perché tecnicamente anche The Lord of the Rings (opera originale) è in italiano. L'aggettivo "originale" andava associato alla lingua, non all'opera.

No, l'opera originale The Lord of the Rings è in inglese, scusa.

 

Comunque io sceglierei una data spartiacque e chiediamo prima o dopo. 1800 come vi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Scarecrow said:

Spero che Bucche abbia intepretato bene. Perché tecnicamente anche The Lord of the Rings (opera originale) è in italiano. L'aggettivo "originale" andava associato alla lingua, non all'opera.

Per me non è in italiano, è stato tradotto anche in italiano :lol: l'autore ha scritto in inglese, la traduzione è stata fatta da altri no? L'opera originale per me è solo quella scritta dall'autore, forse sbaglio. In ogni caso hai ragione che possa creare fraintendimenti, dobbiamo stare attentissimi a come poniamo le domande

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fede ha scritto:

Troppo antico non so se possiamo considerarlo italiano, è volgare tecnicamente?

Avevo fatto caso che avevi detto questo anche prima, e ciò mi manda nel pallone: siamo sicuri che se ci riferiamo a un'opera tecnicamente in volgare la lingua verrebbe definita come tale in questo gioco e non in italiano

Cioè, mi stai dicendo che date le info che abbiamo tu escluderesti che l'opera sia, per dire, la Commedia di Dante? 

3 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Domanda fuorviante. Testualmente questo significa che l'opera è stata tradotta nella nostra lingua.

Ma se è tradotta tecnicamente è una versione diversa dall'originale perché traducendo il testo è per definizione "non originale". (?)

Bisognerebbe pensarci. Perché io onestamente non ci avrei mai pensato. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, ~Hyd said:

Avevo fatto caso che avevi detto questo anche prima, e ciò mi manda nel pallone: siamo sicuri che se ci riferiamo a un'opera tecnicamente in volgare la lingua verrebbe definita come tale in questo gioco e non in italiano

Cioè, mi stai dicendo che date le info che abbiamo tu escluderesti che l'opera sia, per dire, la Commedia di Dante? 

Ma se è tradotta tecnicamente è una versione diversa dall'originale perché traducendo il testo è per definizione "non originale". (?)

Bisognerebbe pensarci. Perché io onestamente non ci avrei mai pensato. :/

Non ne ho idea. Tecnicamente la divina commedia è in volgare fiorentino. Quindi può essere sia considerata in italiano, sia no :orgasmo:

Stessa cosa se fosse un'opera scritta in siciliano per dire. È italiano? Tecnicamente no. Ma è un dialetto dell'italiano, non ha lo status di lingua quindi dipende dalla discrezione di Bucche :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carmy said:

Fosse ad esempio Dante, capisco i vostri dubbi sulla lingua, hanno senso, ma al posto di Bucche avrei risposto di sì probabilmente alla domanda sull'italiano. Sarebbe erroneo, certamente, ma speriamo non sia di quel periodo chiedendo l'epoca

basandomi sul nulla, secondo me non è un'opera troppo antica :lol: ho l'impressione che restringerebbe moltissimo il campo se fosse del 1300 per dire. Se fosse del 1900 invece avremmo molte più opere tra cui scegliere. Magari mi drogo eh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fede ha scritto:

basandomi sul nulla, secondo me non è un'opera troppo antica :lol: ho l'impressione che restringerebbe moltissimo il campo se fosse del 1300 per dire. Se fosse del 1900 invece avremmo molte più opere tra cui scegliere. Magari mi drogo eh

Assolutamente sì. Tra stil novo e arcadia c'è parecchia roba, ma ho anch'io la sensazione che non sia verso là la soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carmy said:

Assolutamente sì. Tra stil novo e arcadia c'è parecchia roba, ma ho anch'io la sensazione che non sia verso là la soluzione. 

Tra alfabetizzazione, conservazione opere etc presuppongo che più l'epoca è recente, più opere ci siano. Poi boh io di letteratura non capisco una mazza quindi sto delirando

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.