Vai al contenuto

Werewords 7: Letteratura (inizia il 09/09 alle 11:00)


Bucche

Messaggi raccomandati

  • Game Master

È uno scrittore/romanzo (decidiamo se mirare a un titolo o un autore) di letteratura scolastica italiana?

Se sì chiediamo l'epoca, tipo è vissuto tra il 1500 e il 1600 (è solo un esempio)

 

Se dice no chiediamo qualcosa di mirato verso la scrittura anglosassone.

 

Oppure ancora possiamo chiedere se è un'opera scritta in lingua derivata dal latino. Così eventualmente possiamo sapere se includere o escludere ben 5 lingue, e latino :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate se come prima domanda ci concentrassimo sulla lingua dell'opera originale?

Non so però se chiedere direttamente "è in inglese?" o se dare più opzioni come diceva Abso e poi stringere

 

1 minute ago, Carmy said:

È uno scrittore/romanzo (decidiamo se mirare a un titolo o un autore) di letteratura scolastica italiana?

Se sì chiediamo l'epoca, tipo è vissuto tra il 1500 e il 1600 (è solo un esempio)

 

Se dice no chiediamo qualcosa di mirato verso la scrittura anglosassone.

 

Oppure ancora possiamo chiedere se è un'opera scritta in lingua derivata dal latino. Così eventualmente possiamo sapere se includere o escludere ben 5 lingue, e latino :D

 

Uh giusto, potremmo chiedere se è in una lingua romanza. Se risponde di sì, è molto probabile sia in italiano, francese, spagnolo o latino. Dubito che sia in romeno o catalano per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Fede ha scritto:

Uh giusto, potremmo chiedere se è in una lingua romanza. Se risponde di sì, è molto probabile sia in italiano, francese, spagnolo o latino. Dubito che sia in romeno o catalano per dire.

Esatto. Poi ovviamente se dovesse dire no ci concentriamo sulla letteratura anglosassone con più schematicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, allora diamoci una smossa. :o

L'opera è scritta in una lingua romanza?

 

(vi prego ditemi che ho posto bene la domanda ;;)

 

7 minuti fa, Fede ha scritto:

Che ne pensate se come prima domanda ci concentrassimo sulla lingua dell'opera originale?

Non so però se chiedere direttamente "è in inglese?" o se dare più opzioni come diceva Abso e poi stringere

 

Uh giusto, potremmo chiedere se è in una lingua romanza. Se risponde di sì, è molto probabile sia in italiano, francese, spagnolo o latino. Dubito che sia in romeno o catalano per dire.

Solo una precisazione: la definizione di lingua romanza/lingua neolatina esclude la lingua latina stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, ~Hyd ha scritto:

Boh, allora diamoci una smossa. :o

L'opera è scritta in una lingua romanza?

 

(vi prego ditemi che ho posto bene la domanda ;;)

 

Solo una precisazione: la definizione di lingua romanza/lingua neolatina esclude la lingua latina stessa

Proviamo a non complicarci, e iniziamo così direi. Ovviamente se sono tutti d'accordo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 minuti fa, ~Hyd ha scritto:

Boh, allora diamoci una smossa. :o

L'opera è scritta in una lingua romanza?

 

(vi prego ditemi che ho posto bene la domanda ;;)

 

Solo una precisazione: la definizione di lingua romanza/lingua neolatina esclude la lingua latina stessa

Sì!

 

Per i prossimi, taggatemi così non faccio danni e non perdo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fede ha scritto:

Se volete faccio io la domanda "l'opera originale è in italiano?" e poi vado a lavarmi i capelli :lol:

 

Mi verrebbe da dire di aspettare anche gli altri, però a 'sto punto mi pare inevitabile come domanda.

Se la risposta è sì abbiamo ristretto bene il cerchio (a meno che non ci siano opere della letteratura, chessò, spagnola, scritte in italiano ahahaha)

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, ~Hyd said:

Mi verrebbe da dire di aspettare anche gli altri, però a 'sto punto mi pare inevitabile come domanda.

Se la risposta è sì abbiamo ristretto bene il cerchio (a meno che non ci siano opere della letteratura, chessò, spagnola, scritte in italiano ahahaha)

Sìsì se volete aspettiamo che rispondano anche gli altri!

Opere di altre letterature scritte in ita non penso (al massimo svizzera lol), più che altro sono le opere in qualche dialetto italiano che mi preoccupano, o in volgare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Allora buongiorno, la prima domanda mi è piaciuta.

 

Per esperienza eviterei domande la cui risposta non è oggettiva e univoca come quella sulla cultura letteraria italiana o sull'inclusione in programmi di studio, perché finiscono solo per complicare oltre a rendere difficile a Bucche dare una risposta. E come ha ben detto Abso, occhio a considerare ogni possibilità perché di base lo scopo del lupo è non farci arrivare alla soluzione e dunque avrà scelto l'opera di conseguenza.

 

A questo punto io dividerei le lingue attorno cui abbiamo stretto in due gruppi e chiederei di uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, Scarecrow said:

Allora buongiorno, la prima domanda mi è piaciuta.

 

Per esperienza eviterei domande la cui risposta non è oggettiva e univoca come quella sulla cultura letteraria italiana o sull'inclusione in programmi di studio, perché finiscono solo per complicare oltre a rendere difficile a Bucche dare una risposta. E come ha ben detto Abso, occhio a considerare ogni possibilità perché di base lo scopo del lupo è non farci arrivare alla soluzione e dunque avrà scelto l'opera di conseguenza.

 

A questo punto io dividerei le lingue attorno cui abbiamo stretto in due gruppi e chiederei di uno.

Se non è in italiano, a quel punto è francese o spagnolo molto probabilmente (se avesse scelto un'opera in una lingua romanza meno diffusa, una volta indovinata la lingua il campo si restringerebbe tantissimo).

Come pensavi di dividere i gruppi linguistici?

Sono d'accordo sull'evitare domande che possano essere ambigue o soggettive

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.