Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Placido, di umiltá labile, racconto...

Ciao.
Bei bimbi, avete studiato il regolamento? Io sí e propongo di nominar tutti il nome da seguace che faremmo cosí possiamo fissar per bene l'indicante del seguito nei prossimi giorni. Chiaro che potremmo solo immaginare che l'indicante del seguito sia il seguace, ma trovo sia piuttosto contadino questa rivelazione, seppur marginale in visione totale.

Ebbene, ora definirei dei dettami su cui attenersi senza troppi ma:
-si rogano gli inattivi, per correttezza;
-c'é l'80% di probabilitá che ci sia una lupA: quindi stiamo attenti a Nerea, Carmy, Fede e Lorusgra, soprattutto a quest'ultima che é pericolosissimissima.
-siamo 12 contro 3, 11 contro 4 se attivato il figlio, ma fino alla sua nascita toccherá minimo un rogo, quindi dopo il rogo di domani nel caso il figlio si attivi e bruciamo un contadino, come sará piuttosto probabile, ma chissá se la fortuna sará dalla nostra parte, a giorno 2 saremmo, considerando il peggior scenario: 10 C vs 4 L.
Prendendo il peggior scenario, affinché ci stimoli nella ricerca dei lupi, possiamo sbagliare in TOTALE, da domani quindi, solo quattro roghi. Quattro roghi e perdiamo (o vinciamo nel caso son figlio e son morso ahahahahah).

Sintesi: esporre il nome da seguace, votare gli inattivi, attenzione alle utentesse e un minimo di 4 roghi sbagliabili.

Facciamo qualche arringa? :)

Inviato

@Nerea il sesso non c'entra proprio niente. Analizza le foto seguenti e poi passa sotto.

Mostra contenuto nascosto

Come nella pokélupus, uso il binomio di Newton evitando me che sono della fazione villaggio, quindi:

14!/[(3!)*(11!)] =

= (14*13*12*11*10*9*8*7*6*5*4*3*2)/[(3*2)*(11*10*9*8*7*6*5*4*3*2)] =

= (14*13*12)/6 =

= 364 combinazioni possibili per il trio dei lupi.

Le 364 combinazioni possibili le puoi adocchiare nello spoiler e sono ogni singolo terzetto di numeri: da 123 a 121314.

Supponiamo che il quartetto Nerea + Carmy + Lorusgra + Fede faccia capo ai numeri 11, 12, 13 e 14.

Tutti i terzetti evidenziati in viola sono tutti i possibili terzetti dove una di voi tre é presente nel trio lupi e sono la bellezza di 244, 80 nella prima e 162 nella seconda (potrei errare, quindi scusatemi).

Cosa porta a conclusione? Che prese uno o piú di voi giocatrici di sesso femminile (ma qualsiasi quartetto andrebbe bene, é indifferente) é presente nel trio dei lupi con una probabilitá di 244*100/364 %, ossia del 67%.

Perché ho allora affermato che la probabilitá fosse dell'80%, ti chiederai? Perché non ho fatto i calcoli precedentemente! Ho supposto che presi due quintetti con 4 contadini e 1 lupo cadauno e un terzo quintetto con voi utentesse piú un quinto utente, prendendo voi 4 e moltiplicando per il valore percentuale del singolo di essere lupo in cinquina, che sarebbe del 20%, ottenevo l'80% di probabilitá di vedere nella cinquina un lupo.

Errore risolto: presi 4 soggetti su 14, la probabilitá di vederne uno lupo in questo set é del 67%.

É chiaro?

Il 30/04/2022 at 21:57, Hexdrinker ha scritto:

Mi rispieghi meglio sta storia del seguace?

Expand  

Il seguace puó diventare indemoniato.

Dal momento che é un ruolo a sé, sapendo in precedenza chi potrebbe essere, sarebbe un vantaggio per noi ed anche per i lupi. Qualora tutti noi contadini facessimo il nome del seguace e questi morirebbe, terremmo in osservazione il malcapitato divenuto, forse indemoniato.

Inviato
  Il 01/05/2022 at 06:39, Marco1306 ha scritto:

Nel medioevo se mai avessi detto una cosa del genere saresti stato rogato per stregoneria 

Expand  

Nel medioevo non so quanti soggetti avessero una minima comprensione matematica. Tantomeno ignoro in che momento storico quanto da me applicato sia stato scoperto.

É inutile prendere in considerazione momenti storici e su questi applicare fatti avvenuti in altre epoche perché si precederebbe solo per ipotesi rispetto la documentazione e le pratiche allora vigenti e oggi presenti nei diversi archivi del globo.

@ Game Master se il Traditore indicasse il Contadino Vanitoso, cosa accadrebbe alla morte di quest'ultimo per il Traditore?

Inviato
  Il 01/05/2022 at 06:56, Marco1306 ha scritto:

Io trovo inutili questi tuoi calcoli. I lupi non lo li troviamo con la matematica o il calcolo delle delle probabilità ma lo troviamo con i ragionamenti.

Quindi per me questo tuo ragionamento serve a nulla e non lo prenderò in considerazioni per risolvere la partita.

Expand  

Dal momento che hai trovato l'inutile, ti propongo di trovare l'utile.

O preferiresti aspettare finché non accada qualcosa?

Il 01/05/2022 at 07:06, Marco1306 ha scritto:

Anche perché già come ti è stato detto questa partita non è semplice visto che nessuno del villaggio sa il suo ruolo, se poi ti ci metti anche te con questi ragionamenti ci perdiamo del tutto XD.

come avevo detto all inizio tutti noi sappiamo di non sapere. :sage:

Expand  

E per noi intendi il villaggio, ma qualcuno sa e intendo i lupi.

Per di piú ti informo che l'Amleto potrebbe sapere giá da domani se é o meno lui, quindi non escluderei questa info piuttosto importante.

Per quanto riguarda il veggente cieco, ancora meglio, salvo qualche imbroglio, il veggente presto comprenderá chi lui sia.

Applico il calcolo delle probabilitá perché Clausewitz direbbe che in guerra oltre al fattore razionale, che prevederebbe come dici tu il ragionamento e la deduzione attraverso il linguaggio, scatta anche il fattore irrazionale che prevederebbe l'emozione del singolo (fortunatamente non siamo computer e abbiamo perció qualitá umane contraddistinguibili)... vedi Carmy e Jawall nella pokélupus, per paura di correre in errore, si sono rivelati ruoli importanti e han permesso la disfatta della fazione contadina, un esempio (certo é che non é sol "colpa" loro, ma altresí importanti erano lí in mezzo). Oltremodo Clausewitz oltre a prendere in considerazione fattori quali il raziocinio e l'emozione, distingue come fattori scatenanti per la vittoria o la perdita di una delle parti la fa l'arazionalitá, ossia il caso, ed é proprio questo che talvolta cambia le sorti della partita.

Che c'entra la guerra col Lupus, tutto, il lupus é guerra.

E penso che la matematica sia una disciplina nitida che permetta di comprendere bene come procedere laddove non si sa che strada percorrere.

Forse ora servirá a poco quel mio trafiletto, in futuro, forse...

Inviato
  Il 01/05/2022 at 07:31, Stecata ha scritto:

Ci sono talmente tante opzioni che sarà difficile determinare con esattezza anche i ruoli più semplici da capire come veggente, sacerdote e bambina.

La questione del seguace mi chiedo e chiedo a @Iperbole se in condizioni normali avresti proposto questa "strategia". Mi sembra un po' antisportiva, ma soprattutto controproducente per il singolo utente. Alla fine io al momento so di essere dalla parte del villaggio, ma se dovessi trasformarmi in conta lupo avrei fatto un danno alla mia futura Fazioni. Logicamente parliamone.

Expand  

A me frega poco dell'antisportivitá. Ora il Traditore seguace fa parte del villaggio, quindi da buon cittadino qualora dovesse far poi parte del branco a lui questo frega poco perché é un contadino ora. Che poi diventi indemoniato, se ne facesse una ragione.

Ora come ora a me importa vincere. Fossi io ad esempio il traditore, me ne dovró fare una ragione, ahimé, ma da buon sostenitore del villaggio, voglio la disfatta del branco quanto prima.

Il 01/05/2022 at 07:34, Stecata ha scritto:

Tu hai fatto dei ragionamenti sulle probabilità, ma stai ignorando per esempio il fatto che due Contadini possano fare lo stesso nome, che un lupo per crearsi un alibi dica di aver fatto quel nome, che si indichi il contadino vanitoso. Ci sono tante possibilità che potrebbero variare gli esiti e le certezze.

Expand  

Il lupus non é gioco di certezze, ma di probabilitá piú o meno alte.

Se ad esempio tu oggi facessi il nome mio per quel che concerne l'Amleto e domani si scoprisse che ho il teschio, tu cosa penseresti? Che é piú o meno probabile che tu sia l'Amleto? Certamente piú, anche se non é detto al 100%, meglio che meno é.

Se domani invece scoprissi che il teschio lo possiedi tu, hai il 100% di certezze che tu non sia l'Amleto.

E cosí via, la certezza la si avrá nei soli retroscena.

Inviato
  Il 01/05/2022 at 07:48, Lorusgra ha scritto:

Devi capire che sei fai equazioni matematiche, mi perdi. 

Devi prendere delle matite e farmi un video dei conteggi. 

Cosa non hai capito che io e la matematica non possiamo stare insieme?? 

Expand  

Presi quattro soggetti random, io ho preso te, Fede, Carmy e Nerea, si hanno il 67% di probabilitá che tra di essi ci sia un lupo. Tutto qua.

Inviato
  Il 01/05/2022 at 07:57, Lorusgra ha scritto:

Dammi tempo di capire che è sto seguace e cosa riguarda la strategia. Non so nulla del set. Attendo che @Scarecrow mi faccia i disegnini.

Cmq ho letto le perplessità di stecata e da una parte condivido quello che dici sul traditore. Oggi è fazione villaggio. Domani non si sa. Ma oggi sei del villaggio. 

Ma seguace e traditore sono la stessa cosa? 

Sondate e altre cose sono favorevole a dirle. 

Expand  

Ora segno tra i dettami del primo post da me scritto "rogare chi non legge il regolamento". :deluso:

E Ororo sarebbe pure d'accordo.

Son la stessa cosa, sí, sí.

Inviato
  Il 01/05/2022 at 08:09, Marco1306 ha scritto:

non farò nulla per trovare utile quel tuo ragionamento.

io baserò tutta la mia partita sulle interazioni che avranno i vari giocatori e sulle sensazioni che essi stessi mi daranno, quindi ciao :ghghgh:

vero la matematica è una disciplina nitida, ma qui stiamo giocando a lupus e non siamo alle olimpiadi delle matematica quindi quei tuoi calcoli delle probabilità a me non interessano e ti chiedo quindi di non obbligarmi a interessarmi a loro.

sul seguace dimentichi una cosa, si vero se il suo prescelto dovesse morire lui partegerebbe per i cattivi ma questo avviene solo se la morte è causata dal rogo o da amleto. Se dovesse morire per mano dei lupi lui per un giorno diventa come un capovillaggio e cioè il suo voto varrebbe per 2

Expand  

Io preferisco soffermarmi sui danni che un giocatore provocherebbe, non sui benefici di questi.

Tu sei contrario a rivelare il nome che faresti da seguace?

Inviato

@Fede @Lorusgra @Carmy @Nerea @Pride Dreemurr @~Hyd @IlProf @absolute @mariosan @10mac @Hexdrinker @JackShepard @Stecata

Marco afferma che per spirito di gioco é meglio un possibile indemoniato in gioco inosservato piuttosto che tenerlo sotto stetta osservazione. Voi fareste il nome che fareste da seguace? E cosa pensate della sportivitá di Marco?

Io sono pur sempre del parere che in guerra ogni mio nemico debba essere annientato.

Inviato
  Il 01/05/2022 at 09:33, JackShepard ha scritto:

• Sul dire il seguace ti posso dire due contro. 1) in molti mentiranno; 2) succede la stessa cosa che poteva succedere con l’Ubriaco la partita scorsa: cioè che i negativi sfrutteranno le liste del Seguace per generare sospetti su persone che non c’entrano nulla. Cioè se muore al rogo colui che io ho indicato, poi potete finire a sospettare di me senza buone ragioni. Nella partita scorsa non abbiamo fatto le liste per l’Ubriaco proprio per sto motivo. Quindi io ti dico che alla luce dei punti 1) e 2) mi sembra una cosa più controproducente che altro (dello “spirito del gioco” che nomina Marco non mi importa una mazza invece 👀, non la percepisco come cosa anti-gioco). Secondo me Iperbole è più efficace quello che ho detto io, cioè spronare chi si sente Contadino a cercare di mettere un nome che non morirà facilmente al rogo. Vinceremo noi contadini, non cercate il cambio fazione che poi ve ne pentirete!
Expand  

In molti mentiranno -> I lupi mentiranno.

Per i contadini ho previsto una lista pro/contro rivelazione del nome del seguace.

Sul secondo punto ti direi che volendo o no, dovremmo pure iniziare da un punto ed io ho proposto questo. Sei comunque contro?

Inviato
  Il 01/05/2022 at 10:40, Lorusgra ha scritto:

Inutile prenderci in giro. Io leggo il regolamento quando veramente mi serve ahahah

Expand  

Aggiornami su cosa opina Scarecrow, mi interessa la sua visione delle cose. :ecco:

Il 01/05/2022 at 10:46, Marco1306 ha scritto:

... 

Per me te e @Nereapotete diventare ottime amiche, avete questo che vi accomuna.

@Iperboleio te lo dico, @Famumi ha detto di dirti che si oppone a questa tua discriminazione contro la minoranza delle donne.

Abbasso il patriarcato! 

Expand  

Non é un problema mio se Madame Famú ha compreso in maniera erronea il messaggio... poi, beh, depilarsi é opzionale per tutti. :9_9:

Sei ben depilato Monsieur Marcó?

Il 01/05/2022 at 10:54, Carmy ha scritto:

A me sta piacendo per adesso. D'accordo o meno con lui, si sta mostrando propositivo a creare spunti di riflessione. Non lo definirei aggressivo. Poi considera che è reduce da un acceso scambio di vedute sulle valutazioni quindi è ancora fumante

Expand  

Perché utilizzi il medesimo aggettivo conferitomi da Jack?

Ossia "propositivo".

Il 01/05/2022 at 11:16, mariosan ha scritto:

Quando chiude notte 0?

Che palle quando le partite devono  cominciare quando è festa

Expand  

Non é festa, @Jesus 'SnaKe SuperPuppy confermerebbe.

Chiude alle 22.

Il 01/05/2022 at 11:18, mariosan ha scritto:

Spariamo tutti ad Hex

Expand  

@Hexdrinker cosa ne pensi?

Inviato
  Il 01/05/2022 at 11:36, Marco1306 ha scritto:

Ti farò sapere la risposta che mi darà la @Famu:roseforyou:

Sulla seconda parte. ... quello è un segreto che rimarrà tra me e il mio corpo :ghghgh:

Vero, infatti manco mi è passato per la testa di proporlo XD

Expand  

Avere i peli é sinonimo di essere lupo.

Orsú, non dirmi che non l'hai capita.

Inviato
  Il 01/05/2022 at 11:28, JackShepard ha scritto:

Non ho capito la tua prima replica, secondo me non mentiranno solo i Lupi eh. Pensaci.

Per il secondo punto, ho capito come la pensi tu, ma magari non avevi pensato al contro che ti ho detto io. Non ti fa cambiare idea?

Per me puoi contarmi né a favore né contro: non penso sia una idea utile per i due punti che ho scritto, ma magari mi sbaglio, quindi non voglio oppormi alla decisione della maggioranza.

Expand  

Anche i membri del villaggio? Nah, si convincono i membri del villaggio.

E non cambio idea. Son testardo, cocciuto... o forse sei tu il testardo e cocciuto a non pensarla come me. :D

Ma dov'é Maccone? @10mac quando verrai mi fai un bel riassuntino su tutto quello che avrai letto. :D

@ Game Master avete avvisato tutti i giocatori che la partita é iniziata, vero, vero?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.