Vai al contenuto

La Mascella di Caino - Torquemada (libro)


absolute

Messaggi raccomandati

Spoiler

9788804752677_0_536_0_75.jpg

Cita

Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi? Il puzzle letterario più diabolico del mondo. Un piccolo gioiello di enigmistica.

Nel 1934 il cruciverbista dell'«Observer» Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni.
La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l'ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è «il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie», con un'unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore.
Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust (un museo privato che si occupa di narrativa non lineare) riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco il libro è andato esaurito ovunque. A oggi le visualizzazioni su TikTok sono 12 milioni.
Con la prefazione di Stefano Bartezzaghi.

 

È uscita la scorsa settimana la prima edizione italiana di questo libro. Ho intravisto un articolo che ne parlava e il giorno stesso l'ho comprato. Appena sento parlare di stranezze mi informo sempre, mi piacciono gli enigmi e anche i gialli, non potevo farmi sfuggire questo titolo. Di sicuro il premio economico con scadenza novembre 2022 stuzzica la mia competitività, tuttavia visto il tempo che potrei dedicare e vista la difficoltà preannunciata, non conto di arrivare alla soluzione. Ma come si è soliti dire, non è la destinazione ma il viaggio che conta e dunque voglio imbarcarmi in questa impresa. Non solo, mi piacerebbe farlo in collaborazione, quindi se qualcuno fosse interessato, propongo di fondare un gruppo di "lettura" parallelo a quello che abbiamo qui sul forum ( @ Utente (Gruppo di lettura)) per coloro che fossero interessati a questo progetto. Magari con un incontro settimanale per confrontarci sugli sviluppi, o comunque con una cadenza fissa, senza impegno e senza obblighi o regole (d'altronde partecipando al concorso in teoria si deve sottoscrivere un accordo di segretezza e penso che un approccio del genere sia in violazione di tale clausola, quindi pregiudicherebbe la partecipazione ufficiale). 

Comunque si tratta di un titolo che mi sembrava interessante e dunque volevo segnalarlo, a prescindere dalla partecipazione o meno al progetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha scritto su telegram la cosa è stata smentita dalla Mondadori. Però ho sentito che è spesso necessario Google per cogliere riferimenti culturali e storici del 1934. Tuttavia garantiscono tutti che sia fattibile. Inoltre ho reperito un pdf in inglese e penso anche io, come segnalato dalla Mondadori, che per alcuni versi avere anche la traduzione agevola la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@absolute
Ciao,

 

sono appena entrata nel forum, forse un po' OT rispetto al resto, ma mi farebbe piacere cimentarmi nell'impresa.
Da sola, però, mi sa di gigantesco masso rotolante che si avvicina a tutta velocità, considerando tempo ed energie poi, ma ero in cerca di qualche forum/gruppo e mi sono cimentata in questo.
Non so bene che contributo potrò apportare, ma avete la mia ascia se mai dovesse partire l'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è un problema, se ci si mette, risolve tutto lei e ci toglie il divertimento. La accettiamo solo se finge di non capirci nulla come noi comuni mortali.

 

Comunque la mia idea è creare un gruppo di confronto (pensavo su telegram) dove ognuno condivide le sue idee (se e come vuole) e poi si organizzano incontri online (in chat) per discutere in tempo reale. Ma sto ancora valutando. Tecnicamente già ho sentito una decina di persone interessate, bisogna anche vedere poi in quanto ai rimane dopo l'entusiasmo iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato il libro, che siccome si presenta come un enigma difficile, voglio risolverlo per il mio piacere. Però finché c'è un concorso attivo, non vedo perché non parteciparci. Ora, c'è una clausola che dice che non puoi divulgare quella che pensi la soluzione dell'enigma, per come è scritto sembra sia vietata la soluzione integrale.

Non so se giuridicamente fare un gruppo di lettura per arrivare alla soluzione possa contravvenire alla clausola di partecipazione, perciò se è vostro interesse entrare nel concorso, dateci un pensiero.

 

Io mi prenderò tutto il tempo che ci vorrà :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già scritto all'inizio che ipotizzavo che un gruppo che collabora potrebbe infrangere la clausola del regolamento. D'altronde noi non divulgheremo nulla al di fuori del gruppo e tecnicamente non danneggeremmo la Mondadori visto che loro estrarranno un vincitore tra tutti quelli che avranno mandato la soluzione esatta. Quindi se anche mandassimo tutti la soluzione giusta trovata insieme (ipoteticamente) a loro non costerebbe nulla. Tuttavia ho già anticipato che non penso che l'intento del gruppo debba essere quello di vincere il premio, bensì quello di districare l'enigma, poi ovviamente al momento dell'adesione ufficiale chiariremo qualunque dubbio in merito per evitare brutte sorprese a novembre.

 

A me incuriosisce il progetto e mi piace lavorare in gruppo per risolvere un gioco (tipo Sherlock Holmes Consulente Investigativo), motivo per cui ho proposto la cosa. Come già accennato penso di trovare un po' di tempo domenica 27 marzo per definire le modalità e contattare tutti gli interessati e vedere come organizzare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.