Vai al contenuto

La Mascella di Caino - Torquemada (libro)


absolute

Messaggi raccomandati

Be', c'è da dire che il testo è in pubblico dominio visto che il diritto d'autore è scaduto nel 2009 ("Torquemada" - nome d'arte - è morto nel 1939 e il copyright dura fino a 70 anni dalla morte). Quindi è legalissimo scaricare il testo. Per le traduzione dipende dalla creatività del traduttore - ovvero quanto gli avvocati saranno bravi a far passare la traduzione come creativa per poterci mettere il diritto d'autore - e dovrebbe essere in pubblico dominio se non presenta "elementi di creatività". Quindi sì, stai pagando 18 euro più per la produzione del libro e l'azienda che per il testo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matt4 ha scritto:

A spendere 18 euri apparentemente :asd: 

In realtà mi sono fatto prendere un po' più la mano! :privacy:

 

12 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha scritto:

Quindi sì, stai pagando 18 euro più per la produzione del libro e l'azienda che per il testo XD

Per la produzione di un qualcosa che ridurrò a brandelli appena mi arriverà, aggiungerei! xD Creativo o non creativo, dietro c'è un lavoro non da poco. Mi sta bene così; spendere non è mai un problema, semmai lo è guadagnare! :ghghgh:

 

Ma quindi chi ha già iniziato a cimentarsi nella sfida tra voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2022 at 21:42, absolute ha scritto:

Certo che è un problema, se ci si mette, risolve tutto lei e ci toglie il divertimento. La accettiamo solo se finge di non capirci nulla come noi comuni mortali.

 

Comunque la mia idea è creare un gruppo di confronto (pensavo su telegram) dove ognuno condivide le sue idee (se e come vuole) e poi si organizzano incontri online (in chat) per discutere in tempo reale. Ma sto ancora valutando. Tecnicamente già ho sentito una decina di persone interessate, bisogna anche vedere poi in quanto ai rimane dopo l'entusiasmo iniziale.

Ho comperato il libro e ho iniziato a lavorarci. Ci sono tanti riferimenti letterari, storici e giochi di parole (anagrammi, spoonerismi, etc)  e potremmo aiutarci a vicenda condividendo le idee e gli indizi.

Parteciperò volentieri se viene creato un gruppo ristretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il file, lo tolgo tra un paio di giorni per non lasciarlo troppo in giro. Se qualcuno fosse interessato in seguito mi scriva in privato per ottenere il link.

 

Spoiler

LINK RIMOSSO

 

Per chi fosse interessato può contattarmi in privato.

 

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, La_Sapi ha scritto:

Qual è la risposta esatta??? 

 

Per il momento no, ma mai dire mai! 😬

Per la tua salute mentale spero di no u.u

 

Comunque per chi è interessato a partecipare, se aprite il link di absolute e scorrete un paio di pagine c'è una tabella che potete compilare per confermare la vostra partecipazione e comunicare se siete interessati a fare un gruppo telegram dove discutere

Link al commento
Condividi su altri siti

Accettiamo tutti. Ripeto che non è tanto trovare la soluzione, quanto divertirsi nel cercarla. Infatti ho chiarito che per coloro che amano le sfide in solitaria è bene astenersi. Salvo eccezioni da discutere volta per volta (magari qualcuno che si è impuntato e vuole un supporto saltuario e non continuativo, cose così).

Mi raccomando, segnatevi sul file condiviso qui sopra in spoiler. C'è una tabella nella seconda pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, absolute ha scritto:

Mi raccomando, segnatevi sul file condiviso qui sopra in spoiler. C'è una tabella nella seconda pagina.

Fatto. Ma attendo di avere il libro cartaceo sotto mano per iniziare l'avventura (perciò non ho indicato la data nel file condiviso). Non uso granché il cell e non sopporto vedere notifiche con numeri a 3 cifre dalle chat quando lo riprendo in mano quindi mi limiterò a seguire un'eventuale thread sul forum.

 

Modificato da ZecK_Hartia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2022 at 16:12, absolute ha scritto:

Ho già scritto all'inizio che ipotizzavo che un gruppo che collabora potrebbe infrangere la clausola del regolamento. D'altronde noi non divulgheremo nulla al di fuori del gruppo e tecnicamente non danneggeremmo la Mondadori visto che loro estrarranno un vincitore tra tutti quelli che avranno mandato la soluzione esatta. Quindi se anche mandassimo tutti la soluzione giusta trovata insieme (ipoteticamente) a loro non costerebbe nulla. Tuttavia ho già anticipato che non penso che l'intento del gruppo debba essere quello di vincere il premio, bensì quello di districare l'enigma, poi ovviamente al momento dell'adesione ufficiale chiariremo qualunque dubbio in merito per evitare brutte sorprese a novembre.

 

A me incuriosisce il progetto e mi piace lavorare in gruppo per risolvere un gioco (tipo Sherlock Holmes Consulente Investigativo), motivo per cui ho proposto la cosa. Come già accennato penso di trovare un po' di tempo domenica 27 marzo per definire le modalità e contattare tutti gli interessati e vedere come organizzare la cosa.

Mi attira molto l'dea di fare un gruppo. Sto già leggendo il libro e segnando i riferimenti che trovo, ma è veramente un'impresa mettere insieme, da sola, le fila dei millemila rimandi letterari, dei giochi di parole e del significato di alcune frasi. Per cui si, se si fa un gruppo mi piacerebbe essere dei vostri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.