Vai al contenuto

Amministrative & Referendum


CloseYourHeart

Messaggi raccomandati

7 ore ago, CloseYourHeart said:

@Crisalide comunque mezza arringa sul perché hai votato sì potevi anche farcela, capisco che foruml è più rosa, però anche noi abbiamo @Helder

 

:sisisi:

 

C'è poco da arringare, la riforma mi piaceva e speravo nei cambiamenti. Purtroppo non è andata così :zalve:

Link al commento
Condividi su altri siti

io come avevo detto, ieri ho votato si al referendum però me lo sentivo che alla fine vinceva il no.
l'errore di Renzi è stato quello di proporre lui il referendum e non lasciare all'opposizione questo "compito". In questo modo loro hanno sfruttato questa occasione per piuttosto che far una campagna contro il referendum, ma una campagna contro lo stesso Renzi.
In un certo senso però è meglio che abbia vinto il no, se no non oso immaginare che casini sarebbero scoppiati se mai fosse vinto il si. Tutte le altre forze di governo avrebbero gridato al complotto.
Infine la scelta di Renzi di dimettersi era l'unica scelta da fare.
Comunque se mai dovesse ricandidarsi io lo voterei.

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore ago, Knaves said:

Initzu, gli italiani questi sono. Retaggio di culture e tradizioni diverse. Non ho mai creduto alla necessità di "fare" ulteriormente gli italiani. Perché dobbiamo uniformarci? E su che modello? Quello dominante del nord? Credo piuttosto nella necessità di risolvere il problemi del sud, questo sì. Ne deriverà un naturale avvicinamento al nord, ma solo fino a un certo punto.

 

Ma infatti non ho mai pensato che il sud si debba uniformare al nord. Conosco abbastanza la storia (basta conoscerla pochissimo per arrivarci) per capire che è impossibile. Popoli con culture così diverse non si uniformano in duecento anni, e nemmeno in duemila. E mi va benissimo così. Sarebbe una gran noia altrimenti...

 

Dicevo solo che, mappa alla mano (delle percentuali e dei risultati trovata sul sito Repubblica.it http://www.repubblica.it/static/speciale/2016/referendum/costituzionale/) è nettissima la differenza. Sembra che ci sia proprio un confine a livello dell'Abruzzo-Lazio.

Poi naturalmente si può notare anche il blocco emiliano-romagnolo-toscano sempre baluardo della sinistra, e il blocco ligure-veneto-friulano.

Ma a parte i risultati guarda anche l'affluenza: è lampante!

E così in ogni elezione..

 

Ed è curioso che le grida secessioniste arrivino sempre e solo da un posto, ovvero il Veneto. Che però partecipa più di tutti alla vita dello Stato Italiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore ago, kado' said:

 

No ma forse mi sono espresso male. Oppure recepiamo l'influenza dei media in maniera diversa e magari è solo un problema mio (ne sarei quasi sollevato).

Le ragioni del sì erano pressoché indifendibili, almeno dal mio punto di vista. Ma così come Renzi ha legato il successo della riforma alla sua posizione istituzionale (giocando d'azzardo), allo stesso modo l'opposizione ha basato le ragioni del no alla fine del suo governo.

Quindi i partiti noti un risultato lo hanno ottenuto, vincendo però non si sa bene cosa, e agli occhi dell'elettorato non dovranno manco rispondere dell'effettiva necessità di formare una riforma davvero degna.

 

Ci potrebbero pure essere le migliori intenzioni, da una parte e dall'altra (e non è così), ma personalmente stimo che la stragrande maggioranza abbia votato per ragioni di contorno. Tutta qui la tristezza.

 

Mi riferivo agli elettori comuni. E a quel triste, e retorico, ma anche stupido modo di sminuire la parte opposta colpendo il soggetto (collettivo o singolo che sia) e non le argomentazioni.

In pratica sono stanco di chi si atteggia a sapientone senza dire niente, copiando magari battute e frasi da altre parti, perché di base è una pecora. Pecora, non capra, visto che le capre sono animali intelligenti, le pecore no. Per questo il pastore di capre è più scemo del pastore di pecore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, Crisalide said:

 

C'è poco da arringare, la riforma mi piaceva e speravo nei cambiamenti. Purtroppo non è andata così :zalve:

 

L'avessero spacchettata probabile che qualcosa Renzi la portava a casa, ma nel complesso era una porcata come riforma (si parlava di cambiare 47 articoli su 139, mica bruscolini). E il cambiamento tanto per non è piaciuto praticamente a nessuno, alla fin fine.

 

5 ore ago, Marco1306 said:

io come avevo detto, ieri ho votato si al referendum però me lo sentivo che alla fine vinceva il no.
l'errore di Renzi è stato quello di proporre lui il referendum e non lasciare all'opposizione questo "compito". In questo modo loro hanno sfruttato questa occasione per piuttosto che far una campagna contro il referendum, ma una campagna contro lo stesso Renzi.
In un certo senso però è meglio che abbia vinto il no, se no non oso immaginare che casini sarebbero scoppiati se mai fosse vinto il si. Tutte le altre forze di governo avrebbero gridato al complotto.
Infine la scelta di Renzi di dimettersi era l'unica scelta da fare.
Comunque se mai dovesse ricandidarsi io lo voterei.

 

Marco, ti si vuol bene, ma disinnamorati di 'sto cazzaro, ragazzo mio, vota il tuo pd e punta su qualche altra personalità.

Che non dico il pd ne sia pieno, ma bisogna anche saper voltar pagina come lui stesso -da dimissionario- ha avuto la statura di saper fare.

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, si continua a dire che è un voto contro Renzi, un voto di protesta, un voto populista, un voto che se ne frega dell'oggetto in sé...

Ma l'idea che questa classe politica, a livello internazionale, stia fallendo su tutta la linea, è proprio difficile da accettare?

Eppure le prove sono tante. Le destre estreme che prendono consensi in ogni dove, Trump, la Brexit, la porcata che fecero alla Grecia, i casini in tutto il Medio Oriente, Libia compresa, la mercificazione della vita umana su quella immensa merdata che è il fenomeno dei migranti. Ma soprattutto la fame della gente.

Non so che lavoro facciate e con chi avete a che fare, ma la situazione è al limite del collasso. Ci sono aziende con capitali da miliardi di euro che pagano con assegni postdatati a 45 giorni, e su cifre non superiori ai 20 mila euro. E questo perché non hanno liquidità. Non esiste più. L'alta finanza gestisce i governi e detta le regole di mercato alle nazioni sovrane. I burocrati di Bruxelles distaccati dalla vita vera, perdono il tempo sulla forma delle melanzane, la grandezza delle zucchine, su quanti millimetri deve essere una vongola. L'Europa intellettuale che prostituisce la dignità e il cervello ai soldi delle petrolmonarchie arabe che ci stanno invadendo con un Islam politico che di fatti è un crimine contro i diritti dell'uomo e si vuol far passare l'accettazione di chi tratta le donne peggio dei maiali come integrazione. Le politiche nazionali che favoriscono le banche strizzando le palle in ogni modo possibile e immaginabile alle persone comuni: l'ultima trovata del mutuo sulle pensioni neanche in un libro di fantascienza sulle ucronie, sarebbe stata plausibile, eppure hanno avuto il coraggio di propinarcela.

No. Questo non è voto di protesta o populista. Questo è il voto di chi non ce la fa più. E hai voglia a dire che l'Italia non è un paese che fa le rivoluzioni, prima o poi, a tirare la corda, essa si spezza, e il punto di rottura per me non è lontano.

Ma a giudicare dai commenti che leggo in giro, è sempre meglio dare la colpa a qualcosa di immaginario, che affrontare il problema reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Crisalide said:

Close, il motivo principale per cui non ne ho parlato qua, era per evitare questo. Io la penso in un modo, tu nel modo opposto. Non mi va di scornarmi su tutto in questa vita di m :zalve:

Oltretutto, cosa c'entra che Helder è anche qua? Quella parte proprio non l'ho capita ò.ò

 

Sì, ma senza una parte avversa ci facciamo semplicemente le seghe a vicenda.

A che serve un topic del genere? Poi non è che ti ho chiesto di difendere l'impossibru, ma dire che ti piace tutta la riforma non vuol dire niente, dai.

 

Beh, Helder commenta anche dillà, così ti senti più a casa in topic politici del genere u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che i cambiamenti, fossero leciti, non così distruttivi e anzi, forse avrebbero dato una spinta ad un paese che ormai è "seduto" sulla stessa politica fallimentare da decenni.

Penso che l'america sta già facendo bordelli con la Cina e l'europa è messa malissimo, una svolta forse ci avrebbe fatto cambiare direzione ed essere più solidi.

E inoltre, sarebbe stato un momento storico quasi unico nel genere, da quando sono nata. 

La riforma, senza commenti esterni e presa "alla carta" era buona, in tutte le sue parti. Poi sono arrivati i ma i se e tutto il resto che ci fa crollare nel solito pecoraio, così la gente non ha più pensato alla riforma, ma a fare o meno un favore a Renzi.

Le matite e le cacate varie.

Oggi una signora mi ha detto che l'Italia non è più un posto per noi (rivolgendosi a me, non passo mai per italiana, con tutto quello che ne consegue), che non c'è futuro qui per noi.

E' una frase che mi ha riempito di amarezza, perchè è vera, ed è triste sentirla nel 2016.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, sigfried said:

 

No. Questo non è voto di protesta o populista. Questo è il voto di chi non ce la fa più. E hai voglia a dire che l'Italia non è un paese che fa le rivoluzioni, prima o poi, a tirare la corda, essa si spezza, e il punto di rottura per me non è lontano.

Ma a giudicare dai commenti che leggo in giro, è sempre meglio dare la colpa a qualcosa di immaginario, che affrontare il problema reale.

 

Ho seriamente perso il conto delle problematiche sociali, etiche e culturali ed economiche che sei riuscito ad accozzare nel post.

Qual è il problema scatenante da affrontare? I burocratici? la finanza? la classe intellettuale? La classe politica? Perché pure quella è per definizione riconducibile alle scelte di un elettorato, sebbene in parte diverso da quello attuale. Diverso è forse automaticamente migliore? Chi vince (citi Trump e Brexit) e rappresenta la maggioranza acquisisce in automatico le argomentazioni più convincenti? Non avrebbe più senso ragionare partendo dall'analisi delle manipolazioni/motivazioni della base elettorale, che in ogni caso è e sarà l'unico strumento pratico adottabile verso il miglioramento? Giuro che non capisco il punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore ago, kado' said:

Ho seriamente perso il conto delle problematiche sociali, etiche e culturali ed economiche che sei riuscito ad accozzare nel post.

 

Magari fossero solo quelle. Non basterebbe una notte per scriverle tutte. O forse pensi che definendole un'accozzaglia esse non siano un problema? O ancora: forse non sono un problema tout court?

 

14 ore ago, kado' said:

Qual è il problema scatenante da affrontare?

 

Non capisco che intendi per scatenante. Scatenante che? Il voto di "protesta"?

Allora la risposta a quale sia il problema è la fame. Intenso - ahimè - non solo in senso metaforico.

 

14 ore ago, kado' said:

I burocratici? la finanza? la classe intellettuale? La classe politica? Perché pure quella è per definizione riconducibile alle scelte di un elettorato, sebbene in parte diverso da quello attuale.

 

Confondi l'origine con i mezzi. L'origine è la fame. I mezzi sono come si è giunti a questa situazione: i burocrati, la finanza, la classe politica serva della finanza...

 

14 ore ago, kado' said:

Diverso è forse automaticamente migliore? Chi vince (citi Trump e Brexit) e rappresenta la maggioranza acquisisce in automatico le argomentazioni più convincenti?

 

Che diverso sia migliore è una tua inferenza. Non l'ho mai detto, o mai pensato, e né si evince ciò dal mio discorso. Ho sostenuto che i risultati delle elezioni che hanno sorpreso un po' tutto l'establishment sono espressione di come chi ci governa (finanza, UE, politici) siano lontani dalla gente vera chiusi nel loro solipsismo di arroganza e nelle cazzate che ci regalano a buon mercato.

Chi acquisisce la maggioranza, governa e basta. Se ha ragione, e farà bene, lo si può scoprire solo dopo, prima ci si può solo scommettere.

 

14 ore ago, kado' said:

Non avrebbe più senso ragionare partendo dall'analisi delle manipolazioni/motivazioni della base elettorale, che in ogni caso è e sarà l'unico strumento pratico adottabile verso il miglioramento?

 

Chi - di preciso - è stato manipolato? Il fronte del No, quello del Sì, tu, io, tizio. E come fai a dire che tu non sei stato manipolato? Me la faccio anche io la domanda, e non saprei che rispondere, anche perché, per definizione, se uno viene manipolato non se ne accorge.

Su che basi dici che c'è stata manipolazione e non scelta dovuta a delle motivazioni autonome?

Poi chiaro che la base da cui partire sia il voto dell'elettorato. Ma è un discorso che non spetta a noi, ma a chi tira i fili. Nel senso che se per anni hanno governato per farsi eleggere al prossimo mandato, ora dovranno cambiare modus operandi, e governare per il popolo, e poi forse, sperare di essere eletti.

 

14 ore ago, kado' said:

Giuro che non capisco il punto.

 

Il punto è che mi viene da ridere quando sento voto populista e di protesta.

Che lo si dice per sminuire la gravità del fatto e non mettere in discussione lo stato di cose e avere l'alibi per lasciare il mondo così com'è.

Cioè: vien detto da chi si vuole tenere stretta la poltrona e successivamente, poi, dopo, lo ripetono in tanti, perché a questi ultimi fa comodo credere di essere quelli furbi che ci hanno visto giusto traditi dalla massa cretina.

Una storia già vista: per 20 anni, dal 94 in poi, ho sentito la gente di sinistra dire che Berlusconi vinceva perché plagiava le persone. Mai una volta che uno solo di sinistra avesse ammesso che hanno perso perché loro erano meno credibili di Silvio.

No, la colpa era del popolo bue populista ignorante e cretino. E adesso, la stessa cosa. La colpa è del popolo ignorante, che ovviamente, è colto solo quando vota come piace all'establishment.

E naturalmente, i dati vengono interpretati.

La Brexit, è stata colpa dei vecchi che hanno tradito i giovani della generazione Erasmus (che poi son gli stessi che giocano a pokemon go, per dire).

Il No, per contro, è stato votato dalla classe media, dagli operai più poveri e dai giovani, da sempre il bacino dei voti della sinistra, eppure stavolta il metro di giudizio su chi ha le colpe è diverso. Altrove ho letto che è colpa del Sud, pieno di mafiosi e ignoranti, mentre all'estero hanno votato Sì perché i cervelli in fuga rappresentano il meglio dell'intellighenzia.

Lo trovo divertente.

Divertente, ma mi sono rotto il cazzo di questa guerra dei poveri che ci fanno combattere con affermazioni tendenziose, mentre loro, dopo un rimpasto e uno scambio di potere, fanno sempre più i cazzi propri.

 

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
3 minuti fa, Crisalide said:

Nah non credo, la dittatura non era lontanamente prevista.

 

Una volta un tizio disse che per togliere la libertà (a un popolo, a un uomo, a un cane), se vuoi essere davvero efficace, devi farlo a poco a poco. Un millimetro alla volta. Lo scrisse pure in un libro, insieme ad altre sue teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè farsi fumare il cervello ancora? Ha vinto il no, non ci saranno più cambiamenti.

 

Vado a riprendermi gli appunti sparsi e inutili

 

La Camera era l'unica a votare la fiducia, 630 deputati eletti a suffragio universale.

 

15 giudici costituzionali, 3 eletti dalla camera e 2 dal senato

 

95 senatori ripartiti tra le regioni, in base alla popolazione, una volta finito il mandato si cambiava senatori

 

Fine dei senatori a vita

 

La seconda carica dello stato diventava il presidente della camera e non più quello del senato

 

la camera poteva approvare anche le leggi di competenza delle regioni

 

Fine delle provincie

 

Abolizione del cnel

 

Referendum propositivi

 

150 mila firme per un ddl di iniziativa popolare

 

 

Contenti adesso? Io avrei provato a vedere, ci si scrostava di dosso parecchio e si potevano far girare più persone, senza avere gli stessi personaggi di sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, CloseYourHeart said:

La boschi sottosegretario alla presidenza è una bestemmia.

 

almeno è bella da guardare durante i TG

se non mettono lei, ti mettono la Bindi e la musica rimane la stessa :orgasmo:

 

aggiungi il fatto che se tolgono la Boschi, poi Renzi perde l'appoggio di un paio di banche e il Pd gli si potrebbe rivoltare contro.

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/12/2016 alle 19:33, CloseYourHeart said:

La boschi sottosegretario alla presidenza è una bestemmia.

 

Se fai una riforma che compatta gli italiani al 60% contro la detta riforma, meriti. Non il sottosegretariato, ma meriti.

Se poi dici che lasci la politica e non la lasci, come minimo devi rilanciare.

 

Comunque Close non è che la Raggi abbia fatto miglior figura oggi. Marino lo volevano linciare per 1/100 di quanto capitato ora. Il tizio a Parma anche, Pizzarotti se non ricordo male, i 5s gli si sono rivoltati contro per quasi nulla in confronto. Triste panorama politico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.