Vai al contenuto

Amministrative & Referendum


CloseYourHeart

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...

io voterò si perchè le modifiche che porta potrebbero portare dei benefici perchè "sparisce" una camera quindi molte leggi per essere approvate non devono passare sia dalla camere che dal senato anche se per alcune leggi devono ancora passare da loro e poi chi governa è anche giusto che abbia la sua maggioranza. L'ultimo governo Prodi insegna è caduto perchè doveva contare anche sul voto di quei piccoli partiti che facevano parte della sua coalizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, DarkPhoenix said:

Il fronte del No è bellissimo :D Possibile che Grillo non si accorga che solo i dinosauri stanno appoggiando il No insieme a lui? D'Alema, Bersani, Brunetta, Gasparri, De Mita e Pomicino... Beppe io mi farei due domande se sta gente la pensa come me.

 

Non è che il fronte del sì abbia questi grandi luminari, eh.

O renzi e la boschi vuoi paragonarmeli ai padri costituenti? asd

 

Comunque io voterò No, il senato che esce da 'sta riforma è una porcata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono indecisa. Penso soltanto che se vince il "no" non si farà mai una riforma :bla:Quindi sarebbe più un "si" per un cambiamento. 

 

Negli anni di Berlusconi io ero sempre stata contraria a una riforma costituzionale, avendo fatto anche tesina e lavori extra scolastici su perche la costituzione fosse cosi unica e rara e non andava cambiata :034:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, CloseYourHeart said:

 

Non è che il fronte del sì abbia questi grandi luminari, eh.

O renzi e la boschi vuoi paragonarmeli ai padri costituenti? asd

 

Comunque io voterò No, il senato che esce da 'sta riforma è una porcata.

 

Mai detto che il fronte del si sia pieno di luminari... però è interessante il parco di gente che viene riunita dal No... tutta la gente che ha rappresentato la Seconda Repubblica come dx e sx riunita compatta col No... E' interessante sta cosa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sto notando, parlando con alcuni miei amici la crescita esponenziale dei No. Il problema sono le ragioni che mi vengono dette: "Voto No perche cosi Renzi finalmente se ne va'", " Voto No perche mi sono super informato ed soprattutto ho sentito travaglio ed ha detto No quindi voto No" (questa da ben 3 persone, e non si può dire che siano culturalmente gente che non studia o non si informa).

 

Poi ho quasi litigato con una sabato che nonostante io confermassi che sono indecisa ho passato la serata con lei che come motivazioni del no mi dice " ma il senato rimane" "ma non c'è tutto questo taglio dei parlamentari" come se le cose ora andassero meglio. Non è riuscita a convincermi del No xD Mi ha spinto più verso il si xD 

 

Le ragioni del No le comprendo,  non sono quelle dette sopra xD Le ragioni del Si anche. Il problema che non penso ci sarà un cambiamento radicale.. indipendentemente da chi vince. Il problema che ho sempre amato tanto la costituzione italiana, per come è stata pensata però. Il problema è quello che ne è uscito fuori in questi 70 anni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La riforma costituzionale é una porcheria, basta leggere il nuovo Articolo 70, sembra una supercazzola, però magari qualcuno ci capisce.

 

http://www.redazioneitalia.it/politica/13-referendum-costituzionale/1072-ecco-il-testo-della-nuova-costituzione-renzi-boschi.html

 

Il referendum non prevede solo un cambiamento, ma diversi cambiamenti. Se io sono per l'abolizione del CNEL ma contro la riforma del senato, cosa devo votare? Nel 1946 si chiese ai cittadini: "Preferisci la monarchia o la repubblica?", A o B, non un pacchetto preconfezionato dove ti prendi tutto o niente (la nuova riforma ne é un esempio).

 

Non sono il tipo di persona che si ferma a parlare di queste cose, ma visto che io come cittadino sono chiamato a decidere è giusto che mi informi ed è giusto andare a votare, visto che il referendum é senza quorum, quindi se una persona non vota é come se votasse sì. Ieri sera ho visto la lettera che Renzi ha spedito agli italiani all'estero, mi sono fatto due risate. Comunque, sono troppo pigro per scrivere poemi, preferisco ascoltare pareri di persone che di costituzione ne capiscono.

 

Annibale Marini smonta la riforma costituzionale

 

 

Gustavo Zagrebelsky come diventa il Senato?

 

 

Modificato da Joey'
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Merî said:

 

Il problema è questo. Perche io su alcune cose concordo su altre no. 

 

In realtà non é un problema, dipende da che prospettiva vedi la cosa. Per sua natura un referendum simile non ha senso di esistere, cambiare la costituzione non é un gioco come pensano questi signori, cioè ficcare cinque o sei riforme in un pacchetto e mandarlo al voto popolare. Le cose si fanno step by step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il no ma non per cacciare Renzi e nemmeno per schieramenti politici.

Non voto si perché questo non è l'unico e ultimo treno per uscire dalla crisi.

Il si significa dare l'immunità ai complici di chi ci ha portato nella crisi e di renderci un po' piu difficile la democrazia con firme minime aumentate.

 

In ogni caso vincerà il si perché soprattutto all'estero non sono informati,  non hanno le schede timbrate e non parlando tutti italiano (figli di figli di figli di figli di immigrati italiani)  hanno votato si perché lo diceva la lettera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.