Jump to content

Werewords 4 - Fauna


Bucche
 Share

Recommended Posts

Regolamento 

La categoria di questa edizione è: fauna.

Spoiler

La parola da indovinare sarà riferita esclusivamente alla specie animale (o sottospecie) e verranno accettate sia la nomenclatura binomiale (nome scientifico) sia quello classico.

Esempio valido: Orso Bruno - Ursus arctos E

Esempio non valido (riferito alla famiglia e non alla specie): Orso - Urside

Il gioco è composto da 2 fasi di 24h, in ogni fase i giocatori potranno porre 1 domanda a testa, grassettandola (per un totale di 2 domande ciascuno). Ogni domanda dovrà essere posta in modo tale da poter rispondere soltanto si/no

Spoiler

Non sono accettate questo genere di domande "La prima lettera è questa? E la seconda è quest'altra

 

La prima fase termina il 22 Aprile alle 13:00.

 

Link to comment
Share on other sites

Se vogliamo procedere per categorie potremmo già partire da vertebrati invertebrati oppure vivipari, ovipari e ovovivipari. Sull'estinzione direi di valutare più avanti, perché potrebbe essere utile sapere se è a rischio o se non lo è (qualora non sia già estinto).

Link to comment
Share on other sites

La domanda sullo stato di conservazione/estinzione prima o poi dovremo porla, ma secondo me al momento ci conviene farci un'idea più precisa del tipo di animale che stiamo cercando.

Credo di preferirei chiedere se l'animale si un vertebrato o un invertebrato  piuttosto che sia un viviparo, oviparo o oviparo perché presupporrebbe lo spendere solo una domanda, mentre col secondo ne servirebbero almeno 2 (a meno che non si ponga una domanda che contenga le due alternative sbagliate)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e buon divertimento :D

Si potrebbe iniziare chiarendo si possa trattare subito di un vertebrato/invertebrato. Anche se quasi sicuramente si tratterà di un invertebrato

Successivamente estinto/vivente va bene. Aggiungerei altre scremature possibili: chiederei se è un artropode, domande sul tipo di riproduzione,  simmetria bilaterale/radiata e anche l'ambiente (anche se questo può portarci a non escludere totalmente alcuni gruppi), se parassita/simbionte o altro tipo di interazione tra due specie.

 

Intanto:
https://en.wikipedia.org/wiki/Phylum (in questa pagina si hanno tutti i phylum animali mentre nell'immagine postata sotto sono riassunti i più rappresentativi):
 

 

Schermata 2021-04-21 alle 16.03.20.png

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Glutammato ha scritto:

Ci sta, anche se nell'immediato non ci porta a restringere molto il campo. Eterotermia vs omotermia ci porta a dividere in due gruppi ben distinti.
Altrimenti dividiamo già per classi, se fa parte della superclasse dei Tetrapodi o no. Aspetto altri pareri in caso procedo con questa.

Io avevo pensato appunto all’eterotermia/omotermia perché appunto restringerebbe il campo in maniera netta

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, absolute ha scritto:

Quindi possiamo dedurre che è un mammifero o mi sono perso qualche passaggio?

Esatto, anche se tutti questi NO non mi fanno stare tranquilla.
 

La domanda sull'eterotermia serviva a quello, dunque abbiamo a che fare con un mammifero. Ci resta da capire se vogliamo addentrarci tra i vari ordini o provare a virare sulla distribuzione geografica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.