Vai al contenuto

Sulle valutazioni e sulle aspettative post-partita


Sistema delle valutazioni  

27 utenti hanno votato

  1. 1. Direzione generale: come procedere?

    • Lasciamo le cose come stanno, non esiste una soluzione definitiva
    • Manteniamo punti e commenti del master, ma in una delle varianti proposte
    • Manteniamo solo il commento del master, ma in una delle varianti proposte
    • Leviamo tutto, fermiamoci ai retroscena


Messaggi raccomandati

32 minuti fa, mariosan ha scritto:

No intendo dire che se io divento compagno di chat è perché 1)non posso giocare in modo attivo 2)la persona che gioca me lo chiede e 3)mi fa piacere aiutarla

Di certo non perché mi darebbero LPs. Anzi forse sarebbe disincentivante perché se non ho tempo per partecipare quanto ad esempio un Matt nelle ultime due partite con Marvoch per evitare di sentirmi giudicato pure in quanto compagno di chat magari non accetterei la richiesta. Cioè cazz l'idea è che posso aiutarti quando ho tempo posto che ce ne avrò poco XD 

Ah, quindi sono bravo solo perché ho matt in chat, va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 pagine di riflessione... Sono fiero di voi 🥺

 

@~ Josephine no, non ho risposta alle tue domande, non a tutte almeno.

 

Di sicuro non darei un lupus point, come ho scritto nel primo post. Nel senso che se si premiasse con quello, riceverebbe gli stessi punti della fazione che ha giocato senza vincere, solo che loro si sono fatti il mazzo in piazza.

 

Per questo ho scritto di lupus coins o metodi alternativi 

 

Tra i vari commenti mi ha colpito in particolare quello di @Scarecrow: io continuerei ad aiutare il mio compagno di chat con o senza il premio, che sarebbe solo un plus al max. Me ne fregherei altamente di entrare in competizione con gli altri compagni di chat e tanto meno mi sentirei sotto pressione. Non fatico a credere che ci siano altri che la pensano diversamente, ma insomma è un gioco raga xD

 

Non penso nemmeno disincentivi le disiscrizione, anche perché se mi vietassero di fare da compagno, non mi iscriverei comunque alla partita

 

Su in che modo andrebbe valutato, semplicemente in che misura i suoi ragionamenti hanno messo sulla buona strada il giocatore.

Se per esempio nell'ultima partita ha vinto Marv omertoso, ma la metà dei ruoli la trovata Matt (è un esempio, non so come è andata, magari Matt ne ha trovato uno e tutti gli altri Marv), di sicuro quest'ultimo ha aiutato tanto e bene

 

 Ah un altro possibile modo per premiarli, è magari inserire negli awards una nuova categoria dedicata a loro, dove si candida e si vota il miglior compagno, chiedendo per ai giocatori di non candidare il più simpy, ma quello che è effettivamente ti è stato più di aiuto

(A meno che poi non mi diciate meglio di no altrimenti i compagni di chat non candidati ci restano male xD)

 

@mariosan in realtà non mangio più kebab da quasi un anno, ho avuto la mia svolta salutista intorno ai 25 anni e adesso mangio solo roba sana lol

Link al commento
Condividi su altri siti

La Categoria Del Miglior Compagno è stata effettivamente inserita una volta negli awards, ma era l'unica proposta con un minimo di popolarità nelle categorie a scelta degli utenti.

In seguito, ci siamo resi conto che non avesse senso, perché per votare il miglior compagno di chat devi essere appunto stato in chat con una persona.


Per quanto riguarda il discorso generale, i sistemi di premiazione attuali sono pensanti per incentivare la partecipazione attiva al gioco in modo sistematico.

Scrivere frasi tipo "se la volete incentivare dovete toglierli" mi sembra un po' ingenuo, visto che alcune persone preferiscono giocare in coppia con qualcuno o potrebbero avere delle ragioni che le impedisco (o fanno passare loro la voglia di giocare).

Secondo me i compagni di chat hanno una loro funzione che li rende necessari, ma sarebbe preferibile non promuoverli più del necessario.

 

La proposta di assegnare altri generi di premi mi sembra più sensata.

 

Però penso che sarebbe positivo non rendere la cosa un'ulteriore competizione.

Magari un utente vuole solo seguire una partita con qualcuno senza dover essere valutato per la sua efficienza...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
8 ore fa, mariosan ha scritto:

Vabbe ma questa è n'altra strunzat

Non lo è. 

Perché qua il punto è che non si vuole dare punto al compagno perché è diverso dal gioco in piazza e si vuole incentivare il gioco. 

 

Il metalupus NON è il gioco in piazza e incentiva il metagame che rompe solo il cazzo. 

 

Comunque Mario se volessi LP da compagno di chat ti pare che giocherei da compagno ora che non vengono dati? 

Secondo me è questa la strunzat 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Bucche ha scritto:

Non lo è. 

Perché qua il punto è che non si vuole dare punto al compagno perché è diverso dal gioco in piazza e si vuole incentivare il gioco. 

 

Il metalupus NON è il gioco in piazza e incentiva il metagame che rompe solo il cazzo. 

 

Comunque Mario se volessi LP da compagno di chat ti pare che giocherei da compagno ora che non vengono dati? 

Secondo me è questa la strunzat 

Ho parlato di "sistematico".

Non puoi paragonare un giochino che si fa a ogni morte di papa in cui potenzialmente qualcuno potrebbe ricevere un punto con l'assegnarli a ogni singola partita per aver fatto il compagno di chat.

Tra l'altro non capisco come faccia a incentivare il metagame se si tratta solo di un gioco a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Ah! Ma se usassimo tipo un badge a stellina? Invece di punti o altro?

cioe, il master può decidere di assegnare o meno il badge ai migliori compagni della partita. 
questo:

- non intacca i punti

- da un riconoscimento, seppur non eccessivo, e non occupa tanto spazio, perché se ne vince più di uno, resta il numeretto!


l’unica cosa che resterebbe è una sorta di criterio di assegnazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
46 minuti fa, Manfri ha scritto:

Ho parlato di "sistematico".

Non puoi paragonare un giochino che si fa a ogni morte di papa in cui potenzialmente qualcuno potrebbe ricevere un punto con l'assegnarli a ogni singola partita per aver fatto il compagno di chat.

Tra l'altro non capisco come faccia a incentivare il metagame se si tratta solo di un gioco a parte

Ma infatti è un gioco a parte, non capisco il collegamento con i lupus points, comunque mi sta bene che sia così, ormai è stato deciso. 

13 minuti fa, mariosan ha scritto:

Ma quanti compagni di chat effettivamente vogliono i lupus points? 

Nessuno, ma non si parla di LP e basta. 

L'idea è quella di premiare il compagno di chat che risulta attivo, con LP o in altro modo mi è indifferente. 

 

La vera domanda è: perché fare il compagno di chat senza leggere una virgola della partita? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
12 minuti fa, ~ Josephine ha scritto:

Ah! Ma se usassimo tipo un badge a stellina? Invece di punti o altro?

cioe, il master può decidere di assegnare o meno il badge ai migliori compagni della partita. 
questo:

- non intacca i punti

- da un riconoscimento, seppur non eccessivo, e non occupa tanto spazio, perché se ne vince più di uno, resta il numeretto!


l’unica cosa che resterebbe è una sorta di criterio di assegnazione.

Ma secondo me ci sta, non è una cosa difficile da valutare, rispetto alla partita in sé. 

 

Il criterio di assegnazione per me rimane simile a quello del giocatore, con la differenza che il compagno non scrive in piazza. 

Come dicevo sopra, ci sono compagni che riescono a portare la propria idea anche in partita e a far cambiare quella del giocatore, che ragiona bene e che magari da una grossa mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Adesso, Bucche ha scritto:

Ma secondo me ci sta, non è una cosa difficile da valutare, rispetto alla partita in sé. 

 

Il criterio di assegnazione per me rimane simile a quello del giocatore, con la differenza che il compagno non scrive in piazza. 

Come dicevo sopra, ci sono compagni che riescono a portare la propria idea anche in partita e a far cambiare quella del giocatore, che ragiona bene e che magari da una grossa mano. 

Quindi ti piace l’idea del badgino, e useresti lo stesso criterio di valutazione dei giocatori in partita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Bucche ha scritto:

perché fare il compagno di chat senza leggere una virgola della partita? 

 

Ma il compagno di chat è bello per questo. Se potessi leggere tutta la partita con continuità giocherei xD

Se sto con un ruolo tipo omertoso, allora cerco di dare un'idea dei ruoli in base ad alcuni post che ho letto. Ma se non ho tempo non si può pretendere da me che ti vada a cercare i post. Se invece "premiate" con i LP è un modo per fare la "graduatoria". Ma non è piacevole. 

Gli awards invece sono carini secondo me, perché vincono quelli che lo hanno fatto di più e meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, ~ Josephine ha scritto:

Quindi ti piace l’idea del badgino, e useresti lo stesso criterio di valutazione dei giocatori in partita?

Si, potrebbe essere una buona idea. 

 

Adesso, mariosan ha scritto:

Ma il compagno di chat è bello per questo. Se potessi leggere tutta la partita con continuità giocherei xD

Se sto con un ruolo tipo omertoso, allora cerco di dare un'idea dei ruoli in base ad alcuni post che ho letto. Ma se non ho tempo non si può pretendere da me che ti vada a cercare i post. Se invece "premiate" con i LP è un modo per fare la "graduatoria". Ma non è piacevole. 

Gli awards invece sono carini secondo me, perché vincono quelli che lo hanno fatto di più e meglio. 

Si ma capita spesso che il compagno di chat non legga il ruolo a momenti e poi c'è quello che il tempo lo ha ma non ha voglia di stare in piazza, eppure ragiona da dio e ci mette una pezza molto valida in partita, seppure in seconda linea. 

 

Io il compagno di chat lo vedo comunque come un giocatore (tendenzialmente è anche il primo a cui si chiede la sostituzione del compagno), quindi resto dell'idea che almeno un po' la partita la debba seguire. 

Poi ovviamente ognuno fa come vuole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è giusto così com'è ora.

Già valutare i giocatori è un pò una pesata, anche se in certi casi può risultare utile e costruttivo, non facciamo diventare tutto una competizione.

L'obiettivo stesso di giocare in chat è non cercare la competizione verso altri compagni di chat ma cercare di aiutare i giocatori e farsi due risate con loro

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
15 minuti fa, Bucche ha scritto:

La vera domanda è: perché fare il compagno di chat senza leggere una virgola della partita? 

Prima ci sarebbe da capire perché iscriversi alla partita senza leggere una virgola della piazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che le valutazioni ed il sistema di punti per me sarebbero da togliere in blocco, anche se i master potrebbero continuare a dare consigli costruttivi ai giocatori avendo loro visioni di insieme. 

 

Per la questione compagno di chat io non sono d'accordo di premiare questi ultimi con dei punti extra o qualsiasi altra cosa. La vera fatica la fa chi sta in piazza. Il compagno è un diverso punto di vista che aiuta il giocatore a fare ordine nella sua mente o a trollare indistintamente ahahahah. 

 

Quando si fa da compagno di chat, si fa da supporto, ma la tensione della piazza ed il modo di giocare se lo fanno quelli in prima linea. 

 

Quindi per me è no. Restano così. 

 

Mi è piaciuta molto l'idea award di Bucche ahahahah

Modificato da Lorusgra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
3 ore fa, Jace ha scritto:

Tra i vari commenti mi ha colpito in particolare quello di @Scarecrow: io continuerei ad aiutare il mio compagno di chat con o senza il premio, che sarebbe solo un plus al max. Me ne fregherei altamente di entrare in competizione con gli altri compagni di chat e tanto meno mi sentirei sotto pressione. Non fatico a credere che ci siano altri che la pensano diversamente, ma insomma è un gioco raga xD

Ma anch'io continuerei, ci mancherebbe, dei LP mi interessa meno di zero. È proprio l'idea di essere valutato anche quando non gioco in prima persona che non mi fa impazzire. Il punto per me è un altro: cosa dovrebbe fare un compagno di chat? Perché ho letto risposte contrastanti. Per prendere questo bonus (che siano LP, badge, award o qualunque altra cosa) come dovrebbe distinguersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.