Vai al contenuto

Sulle valutazioni e sulle aspettative post-partita


Sistema delle valutazioni  

27 utenti hanno votato

  1. 1. Direzione generale: come procedere?

    • Lasciamo le cose come stanno, non esiste una soluzione definitiva
    • Manteniamo punti e commenti del master, ma in una delle varianti proposte
    • Manteniamo solo il commento del master, ma in una delle varianti proposte
    • Leviamo tutto, fermiamoci ai retroscena


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Ma anch'io continuerei, ci mancherebbe, dei LP mi interessa meno di zero. È proprio l'idea di essere valutato anche quando non gioco in prima persona che non mi fa impazzire. Il punto per me è un altro: cosa dovrebbe fare un compagno di chat? Perché ho letto risposte contrastanti. Per prendere questo bonus (che siano LP, badge, award o qualunque altra cosa) come dovrebbe distinguersi?

Praticamente deve giocare meglio di chi gioca in pubblica. Comunque credo i criteri di valutazioni sempre quelli sono : intuito, controllo della piazza con le reactions, leggere il regolamento al posto di chi gioca ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Jace ha scritto:

Ah un altro possibile modo per premiarli, è magari inserire negli awards una nuova categoria dedicata a loro, dove si candida e si vota il miglior compagno, chiedendo per ai giocatori di non candidare il più simpy, ma quello che è effettivamente ti è stato più di aiuto

Questo lo approvo in pieno e l'avevo già richiesto l'altro anno, perché per me è giusto siano valorizzati in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ~ Josephine ha scritto:

Ah! Ma se usassimo tipo un badge a stellina? Invece di punti o altro?

cioe, il master può decidere di assegnare o meno il badge ai migliori compagni della partita. 
questo:

- non intacca i punti

- da un riconoscimento, seppur non eccessivo, e non occupa tanto spazio, perché se ne vince più di uno, resta il numeretto!


l’unica cosa che resterebbe è una sorta di criterio di assegnazione.

Questa è un'idea molto carina, sullo stesso badge si possono accumulare stelline durante l'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Scusate ma credo stiate interpretando male. 

Non si parla di valutare il compagno, ma di premiare chi si distingue perché di fatto ha aiutato il giocatore. 

Nessuno va a scrivere a fine partita "eh ma Aldo, compagno di chat di Giacomo, non ha scritto nemmeno ciao" non frega a nessuno. 

Ma magari viene scritto "ah però, Aldo, in chat con Giacomo, ha individuato tutti i ruoli e ha permesso a Giacomo di non accusare malamente alcuni di essi". 

 

Si premia la positività che emerge da alcune giocate del compagno. 

Se nessuno merita, semplicemente non si assegna un badge o quello che sarà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi per me non è valutabile la cosa. Magari due giocatori in chat insieme si conoscono bene ed hanno un loro modo di comunicare che il master non capisce. Poi magari un compagno sa che il suo compagno è già molto bravo, ad esempio, a porsi in piazza, e non spreca tempo a dargli consigli su come scrivere i post. Questo come andrebbe valutato? Non è il compagno che non è capace, è che non ce n'è bisogno. Ho fatto quest'esempio ma avrei potuto dire qualunque altra cosa eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bucche intendo questo: magari Aldo avrebbe individuato tutti i ruoli ma Giacomo era sempre un passo prima di lui a trovarli. Come lo valuti? Non hai prove che Aldo li avrebbe scoperti, però magari Giovanni, altro compagero di chat, che ne ha trovati la metà viene premiato più di aldo che ne avrebbe trovati la totalità se non stesse facendo compagnia ad un top player.

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Mirtillo ha scritto:

@Bucche intendo questo: magari Aldo avrebbe individuato tutti i ruoli ma Giacomo era sempre un passo prima di lui a trovarli. Come lo valuti? Non hai prove che Aldo li avrebbe scoperti, però magari Giovanni, altro compagero di chat, che ne ha trovati la metà viene premiato più di aldo che ne avrebbe trovati la totalità se non stesse facendo compagnia ad un top player. E Giovanni, meno bravo di Aldo, viene premiato più di Aldo...

Scusa ma se in chat succede questo:

Aldo: "oh fra, Pippo è veggente, Pluto è lupo e Paperino è medium" 

Giacomo: "oh grazie, io avevo un vuoto!"

 

Tu cosa capisci? Che Aldo sta capendo più di Giacomo, no? 

 

Cioè a me sembra che vi perdiate le chat pure quando fate da master a sto punto (parlo per chi lo ha fatto). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non si sta parlando di valutarli come i giocatori lol

 

Da master però capita spesso, leggendo una chat di un giocatore con un compagno, di dire: ammazza è stato proprio bravo! ha capito il ruolo di x giocatore/ha sospettato di ben due lupi/ha dato degli ottimi consigli/ecc

e magari questi consigli aiutano effettivamente a far vincere una fazione

 

ma poi se si dovesse mettere un qualsiasi premio per il compagno di chat, non è che questi debbano "partecipare in chat" attivamente per vincere il premio. Uno può sempre seguire solo come osservatore o per trollare un po' con il giocatore eh

Il "premio" dovrebbe essere un qualcosa in più, non un obiettivo, e penso siate tutti abbastanza grandi da capire che è un gioco senza entrare in competizione gli uni con gli altri anche quando non siete iscritti direttamente in partita

 

vabbé che parto prevenuto perché se fosse per me non ci sarebbero manco le valutazioni, ma a tratti mi sembrate davvero troppo ossessionati da sti voti

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Jesus 'SnaKe SuperPuppy said:

a me pare che siete voi quelli ossessionati dal dare un premio a qualunque cosa respiri

stai parlando con uno che le valutazioni nemmeno le fa e spesso trova il modo di non dare punti extra o di darli a tutti, ma tolto ciò, mi fa piacere riconoscere se qualcuno è stato un bravo supporto

Se vi da tanto fastidio non si fa nulla, così state tranquilli, mi limiterò a dare loro una pacca sulla spalla e congratularmi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jace ha scritto:

2 pagine di riflessione... Sono fiero di voi 🥺

 

@~ Josephine no, non ho risposta alle tue domande, non a tutte almeno.

 

Di sicuro non darei un lupus point, come ho scritto nel primo post. Nel senso che se si premiasse con quello, riceverebbe gli stessi punti della fazione che ha giocato senza vincere, solo che loro si sono fatti il mazzo in piazza.

 

Per questo ho scritto di lupus coins o metodi alternativi 

 

Tra i vari commenti mi ha colpito in particolare quello di @Scarecrow: io continuerei ad aiutare il mio compagno di chat con o senza il premio, che sarebbe solo un plus al max. Me ne fregherei altamente di entrare in competizione con gli altri compagni di chat e tanto meno mi sentirei sotto pressione. Non fatico a credere che ci siano altri che la pensano diversamente, ma insomma è un gioco raga xD

 

Non penso nemmeno disincentivi le disiscrizione, anche perché se mi vietassero di fare da compagno, non mi iscriverei comunque alla partita

 

Su in che modo andrebbe valutato, semplicemente in che misura i suoi ragionamenti hanno messo sulla buona strada il giocatore.

Se per esempio nell'ultima partita ha vinto Marv omertoso, ma la metà dei ruoli la trovata Matt (è un esempio, non so come è andata, magari Matt ne ha trovato uno e tutti gli altri Marv), di sicuro quest'ultimo ha aiutato tanto e bene

 

 Ah un altro possibile modo per premiarli, è magari inserire negli awards una nuova categoria dedicata a loro, dove si candida e si vota il miglior compagno, chiedendo per ai giocatori di non candidare il più simpy, ma quello che è effettivamente ti è stato più di aiuto

(A meno che poi non mi diciate meglio di no altrimenti i compagni di chat non candidati ci restano male xD)

 

@mariosan in realtà non mangio più kebab da quasi un anno, ho avuto la mia svolta salutista intorno ai 25 anni e adesso mangio solo roba sana lol

La peperonata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
28 minuti fa, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

ma non tutti i giocatori (specie chi non deve comunicare azioni ai master) scrivono col compagno in una chat col master presente, forse sei l'unico che si premura di essere presente in 15 chat diverse

Infatti son del parere che chi non scrive in chat col master presente possa potenzialmente perdere punti e il master non ha il quadro completo di valutazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Però non fatemi imbruttire Jace, vi prego.

 

secondo me la stellina badgina (che può essere pure un carciofo per quanto mi riguarda) è un giusto compromesso fra le due parti.

ovvio, non saremo tutti mai contenti, ci potrebbe essere malcontento per stelline date troppo liberamente o non date affatto (“LVI SE LA MERITAVA LA STELLINA”), ma questa è la vita del forum. Normale amministrazione.

 

abbiamo appurato che:

- la maggioranza non vuole usare i LP

- il badgino può essere una soluzione 

- non ci piace l’obbligo per il master e nemmeno la griglia di valutazione, indi come sempre sarebbe a discrezione ultima del moderatore, in base a impegno, intuito ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
12 minuti fa, Bucche ha scritto:

Comunque un gioco per natura nasce per competizione, personale o con gli altri, con premio o senza premio. 

Competere non significa non divertirsi. 

 

Ma i compagni di chat non giocano. La competizione è fra i partecipanti.

 

Onestamente ora sto più tranquillo in chat senza pensare che intanto il GM mi scannerizzi per ciò che dico, per le intuizioni giuste o sbagliate, i sospetti corretti o meno etc. Con o senza "premio" continuerei, ma sentirei più la """pressione""" di dover fare bene, e quindi quasi diventare io stesso partecipante piuttosto che, appunto, compagno con cui discutere e confrontarsi. Poi magari è un problema mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Diciamo che se ci fossero punteggi in ballo, la pressione sarebbe giustificata.

Una stellina/carciofo/falceemartello sotto all’avatar secondo me non cambiano la vita.

Poi anche se ci fossero i punti, in realtà, per godersi al massimo il tutto bisognerebbe pensare che non ci sia nulla in ballo (so che è difficile, ma a volte ignorance is bliss).

 

Non lo so, probabilmente un po’ di pressione ci sarebbe comunque, e se crea a tanti un disagio, ok, meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Scarecrow ha scritto:

Ma i compagni di chat non giocano. La competizione è fra i partecipanti.

 

Onestamente ora sto più tranquillo in chat senza pensare che intanto il GM mi scannerizzi per ciò che dico, per le intuizioni giuste o sbagliate, i sospetti corretti o meno etc. Con o senza "premio" continuerei, ma sentirei più la """pressione""" di dover fare bene, e quindi quasi diventare io stesso partecipante piuttosto che, appunto, compagno con cui discutere e confrontarsi. Poi magari è un problema mio.

Questo è un modus operandi di alcuni. 

Secondo me ci sono concezioni differenti di compagno di chat. 

Diciamo che, partendo dall'idea di base del compagno, dovrebbe essere colui che indirizza un nuovo utente o comunque un utente che è ancora all'inizio. 

Poi viene invece usato da altri giocatori, chi per goliardia, chi perché vuole un parere reale sulla partita. 

 

Di base il compagno di chat secondo me è un giocatore che ha un compito diverso da quello in piazza, ma pur sempre giocatore è. 

 

È come dire che un panchinaro non è un giocatore e non fa parte del gioco (quindi non compete). 

Delle volte anche i panchinari fanno il loro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.