Vai al contenuto

Mercatino/Banca


~ Josephine
Messaggio aggiunto da kado'

Aiutaci a migliorare il Mercatino: partecipa al questionario made by @~ Josephine

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, Manfri ha detto:

Secondo me il permettere ai giocatori di scegliersi i ruoli può essere carini come tema di una partita (come ho fatto in due mie partite precedenti) e con le dovuto limitazioni.

Ma non mi piace che possa diventare la normalità, perché non farebbe altro che rendere ogni partita incentrata sul metagame e secondo me nemmeno permettere solo di scegliere la fazione riduce questo rischio.

Inoltre, cosa succederebbero se diversi giocatori si prenotassero per lo stesso ruolo (sopratutto nel caso dei rubavittoria, che solitamente non superano le due unità in partita)

 

Infine, come ho detto spesso in diverse occasioni, il nostro forum non è solo un contesto ludico, ma anche competitivo.

Per evitare problemi, sarebbe meglio evitare situazioni in cui determinanti utenti ricevano delle condizioni facilitanti rispetto alle altro.

Quindi secondo me sarebbe qualsiasi nuova proposta non dovrebbe andare a toccare le questioni di gioco, ma solo aspetti puramente estetici o accessori.

 

Io penso che incentivare la partecipazione al lupus sia qualcosa di positivo, ma non penso che sia necessario farlo "a tutti i costi"

Alla fine, proprio perché si tratta dell'attività principale, la gente giocherebbe a prescindere.

 

Sicuramente meritano attenzione gli aspetti controproducenti che hai citato, infatti ho specificato che è un'idea che va valutata bene per renderla fattibile. 

Il metagioco c'è già (e non avevo pensato a questo fattore XD), forse in effetti potrebbe essere un ostacolo

Però a parte questo sarebbe solo un vantaggio di preferenza, chiaro che poi tutto dipende da come te la giochi 

Non per incentivare il gioco che come hai detto resta a prescindere l'attività principale, semplicemente per spendere un bonus in modo piacevole 

 

Poi, fate vobis

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto lasciatemi dire che sono molto contento delle proposte che state inoltrando in questi giorni. È sempre bello vedervi propositivi, oltre che attivi e inclini al confronto produttivo.

Vi rimando al sotto-spoiler una breve introduzione al sistema dei coins. La presentazione è tratta da un articolo pubblicato in occasione del lancio del Mercatino (circa 2 anni fa).

 

Spoiler

Lupus Coins & Mercatino

Aye, è tutto esattamente come sembra. Visto il periodo storico-economico segnato dall'euroscetticismo abbiamo colto l'occasione per introdurre una valuta virtuale centralizzata e interna alla piattaforma.

Sappiamo tutti che il motore primario della community sono le attività degll'utenza (centrali o secondarie che siano).  Più difficile invece è capire come spronare i membri a contribuire alla vita da forum in maniera compulsiva e sempre meno sana. Eccovi dunque i Lupus Coins, monete virtuali ovviamente spendibili nel Mercatino.

Il Mercatino è una raccolta di articoli inseriti dallo staff e dagli utenti e acquistabili tramite Lupus Coins.

Ci sono tre categorie principali di articoli:

  • Casinò: contiene attività ad estrazione casuale. Giocando d'azzardo, se siete fortunati, potrete ottenere più Coins di quelli spesi;
  • Personalizzazione & Forum: articoli che vi permettono di accedere a menu di personalizzazione riservati (firme, sottonick etc);
  • Articoli personali: oggetti virtuali e servizi messi in "vendita" da altri utenti. A livello pratico possono consistere in lavori grafici, componimenti artistici o semplici consigli tematici su richiesta (qualche anno fa una nostra utente si occupava di dispensare consigli per la posta del cuore). 

La fase di acquisto nelle prime due categorie è gestita in automatico dal sistema. Per gli articoli personali sarà invece prima necessario segnalare gli acquisti nella sezione dedicata (per ciascun articolo presenta verrà messo a disposizione un topic).

Ora veniamo ai requisiti per ottenere i Coins. Basta in realtà molto poco (e qui torniamo al discorso d'introduzione): ovvero essere attivi!

È possibile ottenere dalle 10 alle 20 monete semplicemente ricevendo reazioni positive ai propri contenuti. Aprire un topic ve ne farà guadagnare dalle 20 alle 40 (la quantità varia a seconda della sezione), più 1 punto per ogni post di risposta scritto da terzi. Anche rispondere a topic di altri utenti vi farà guadagnare Coins. Qualche esempio pratico.

Per finire, ribadiamo ovviamente che ci piace assai vedervi attivi, ma dato che preferiremmo scansare responsabilità su eventuali bocciature o licenziamenti dovuti alla frequentazione compulsiva del sito... se state pianificando di dovervi assentarvi dal forum per periodi più o meno lunghi, potrete depositare parte dei Coins uttenuti nella nostra banca virtuale e ritirarli (maggiorati degli interessi) al vostro ritorno.

 

3 ore ago, ~ Josephine ha detto:

Come guadagnare coins? Credo al momento sia legato strettamente alle reactions, ma si potrebbe pensare di dare dei coins ai vincitori dei contest, o a coloro che si sono attivati molto nella settimana (non so se si possano visualizzare il numero di post per settimana) o ancora, a chi si è mosso per proporre qualcosa.

Si potrebbero anche dare dei GETTONI presenza a chi frequenta il cineforum. (Così, a caso).

 

I coins vengono assegnati anche in base ai topic aperti e alle risposte date/ricevute nei thread (sono escluse le sezioni del Lupus).

 

3 ore ago, ~ Josephine ha detto:

Esempio: se guadagno 100 lupus coins, posso richiedere l'estensione del limite di reactions al giorno.

[è un esempio, ma credo possa interessare a molti].

 

Il limite delle reactions è qualcosa che in realtà viene definito a livello di gruppo utente. Però si può fare, con qualche accorgimento (a noi basta impostare un gruppo secondario con maggiori permessi).

Però ne approfitto per far notare che il limite (come molti altri) esiste per una ragione, e ha a che fare con le risorse del forum. Avere un elevato traffico di reactions può rallentare notifiche un tantino più vitali, come menzioni e sottoscrizioni a topic/sezioni. Inoltre non è un'opzione gestibile in automatico, quindi, almeno per il momento, eventuali acquisti andranno notificati agli admin prima di venire soddisfatti. Ne discuteremo meglio in staff (non escludo che si possa inserire), ma nel caso, per ragioni che penso ovvie, il costo in coins sarebbe molto alto.

 

1 ora ago, Mescalina ha detto:

Si potrebbe fare un sistema come quello del lupus esteso ai Contest, quindi un punto per la partecipazione e due (numero a caso) per il vincitore, in modo tale da incentivare anche la partecipazione ad altre attività,per esempio anche il cineforum. Trovo sia un'ottima idea Josie! 

 

Questo si può assolutamente fare! E anzi, stavo già iniziando a lavorare su qualcosa di simile, ma legato alle squadre del Lupusmore più che ai coins. È un poco OT, ma stiamo anche pensando di aggiungere dei badge da assegnare ai vincitori dei contest (simili ai premi dei Lupus Awards).

 

1 ora ago, Jace ha detto:

Ti metto un immagine per farti capire che a spiegarlo non sono capace:

 

Su Pm praticamente li comprano con i pp, la loro moneta (alcuni soldi veri lol) per collezionarli (le mettono per poco tempo, solo per i primi x utenti, ecc). 

Sul mio vecchio forum avevamo fatto una cosa simile, solo che anziché i Pokemon erano doll a tema lupus e a tema delle partite che giocavamo. Per esempio per la partita appena conclusa avremmo venduto le doll dell'anello, con il faccino di Gollum o con l'occhio di sauron 

 

Questo anche è molto carino. Bisogna però vedere se ci sono modi alternativi per esporli, perché nel panel utente abbiamo già troppe icone (gli awards da soli diventeranno un problema a lungo andare :')

 

2 ore ago, Bucche ha detto:

A me piacerebbe vedere anche il bordo intorno alla foto profilo colorato, che tamarro sarebbe nero? Oppure oro? 

 

 

Questo lo vedo già più difficile, perché si tratta di un elemento grafico che nel template può essere definito solo sulla base del gruppo utente, e non essendo previsto nella piattaforma potrebbe creare problemi di compatibilità con le future versioni. Posso al massimo fare richiesta a sviluppatori di terze applicazioni, ma è improbabile che facciano davvero qualcosa.

 

1 ora ago, Mescalina ha detto:

Bordo/cornice alla foto e cambio del nome mi sembrano poco allettanti, per me ci vuole qualcosa di accattivante, tipo che ad un certo numero di coins l'utente può scegliere il tema di un Contest o un ruolo in una partita 

 

Il tema del contest si può fare, dietro approvazione di chi si occupa della sezione. La scelta del ruolo temo di no, per motivi già espressi da Manfri. Leggendo la proposta ho pensato che si potrebbe modulare offrendo una doppia estrazione preventiva, piuttosto che un ruolo in sé. Ma temo neanche questo sia sufficiente a scongiurare il metagame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore ago, Marvoch ha detto:

Io li userei per comprare dei cheat. Mettete l'opzione "corrompi master" dal costo di 50.000 coins, e il master darà al giocatore in questione la lista completa dei ruoli in partita. Tutti i coins così ottenuti saranno devoluti per l'acquisto di un'isola privata per il master di turno, dove questo possa scappare prima dello scoppio delle polemiche del dopopartita. Per me potrebbe funzionare. 

Stavo per scrivere la stessa cosa.

Vabbe', non rispondo più, tanto ci sei tu.

 

Io comunque li ho messi tutti in banca. E non li spenderò mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
9 ore ago, kado' ha detto:

Intanto lasciatemi dire che sono molto contento delle proposte che state inoltrando in questi giorni. È sempre bello vedervi propositivi, oltre che attivi e inclini al confronto produttivo.

Vi rimando al sotto-spoiler una breve introduzione al sistema dei coins. La presentazione è tratta da un articolo pubblicato in occasione del lancio del Mercatino (circa 2 anni fa).

 

  Spoiler

 

 

I coins vengono assegnati anche in base ai topic aperti e alle risposte date/ricevute nei thread (sono escluse le sezioni del Lupus).

 

 

Il limite delle reactions è qualcosa che in realtà viene definito a livello di gruppo utente. Però si può fare, con qualche accorgimento (a noi basta impostare un gruppo secondario con maggiori permessi).

Però ne approfitto per far notare che il limite (come molti altri) esiste per una ragione, e ha a che fare con le risorse del forum. Avere un elevato traffico di reactions può rallentare notifiche un tantino più vitali, come menzioni e sottoscrizioni a topic/sezioni. Inoltre non è un'opzione gestibile in automatico, quindi, almeno per il momento, eventuali acquisti andranno notificati agli admin prima di venire soddisfatti. Ne discuteremo meglio in staff (non escludo che si possa inserire), ma nel caso, per ragioni che penso ovvie, il costo in coins sarebbe molto alto.

 

 

Questo si può assolutamente fare! E anzi, stavo già iniziando a lavorare su qualcosa di simile, ma legato alle squadre del Lupusmore più che ai coins. È un poco OT, ma stiamo anche pensando di aggiungere dei badge da assegnare ai vincitori dei contest (simili ai premi dei Lupus Awards).

 

 

Questo anche è molto carino. Bisogna però vedere se ci sono modi alternativi per esporli, perché nel panel utente abbiamo già troppe icone (gli awards da soli diventeranno un problema a lungo andare :')

 

 

 

Questo lo vedo già più difficile, perché si tratta di un elemento grafico che nel template può essere definito solo sulla base del gruppo utente, e non essendo previsto nella piattaforma potrebbe creare problemi di compatibilità con le future versioni. Posso al massimo fare richiesta a sviluppatori di terze applicazioni, ma è improbabile che facciano davvero qualcosa.

 

 

Il tema del contest si può fare, dietro approvazione di chi si occupa della sezione. La scelta del ruolo temo di no, per motivi già espressi da Manfri. Leggendo la proposta ho pensato che si potrebbe modulare offrendo una doppia estrazione preventiva, piuttosto che un ruolo in sé. Ma temo neanche questo sia sufficiente a scongiurare il metagame. 

Peccato :(

Le medaglietta non si possono mettere a fianco di quelle degli awards? Non me ne intendo, ma non c'è un modo per classificare per categorie e renderle graficamente apprezzabili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, tartina ha detto:

Usiamo i coin per comprare piccoli poteri da usare One shot nelle partite

Una partita a tema si può fare, immagino già però il ricco di turno che spende 10k per uccidere qualcuno a caso 🤣

Sarebbe complicato da equilibrare, ma a me non piace equilibrare 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bucche ha detto:

Una partita a tema si può fare, immagino già però il ricco di turno che spende 10k per uccidere qualcuno a caso 🤣

Sarebbe complicato da equilibrare, ma a me non piace equilibrare 😁

Ma infatti ho detto piccolo poteri...cose sfiziose che non cambiano le sorti della partita

Link al commento
Condividi su altri siti

On 15/4/2020 alle 23:31, ~ Josephine ha detto:

Se facessi una sola domanda, ma permettendo a tutti di rispondere ANONIMAMENTE, potrebbe funzionare?

O mando a tutti un mp (così poi mi trovate stecchita a terra)?


Scusa ma non mi è ben chiaro cosa vuoi chiedere al mondo, quindi per ora mi limito a riportarti la risposta che ha dato Siri quando mentre quotavo le ho inoltrato per sbaglio la tua domanda:

Spoiler

 ”Potrebbe esserci un problema di connessione. Riprova più tardi.”

 

19 ore ago, Bucche ha detto:

Peccato :(

Le medaglietta non si possono mettere a fianco di quelle degli awards? Non me ne intendo, ma non c'è un modo per classificare per categorie e renderle graficamente apprezzabili? 

 

L’area di cui parli e il panel a cui mi riferivo sono la stessa cosa 😂 Non è un problema di ordinare le categorie, è che icone e pupazzetti non ci stanno proprio. E a meno di non rivoluzionare gli awards, in futuro non ci sarà spazio nemmeno per loro. Detto ciò, ho controllato e in teoria si possono mettere anche in firma. C’è comunque un secondo “ma”. Si veda il prossimo quote.
 

18 ore ago, Bucche ha detto:

Un sistemi di premi potrebbe essere in stile videogame. 

Mettere degli obiettivi, anche difficili o "segreti" con cui ricevere coins. 

 

 

Anche questo pare sia teoricamente possibile, ma solo perché sviluppatori di terze parti offrono una serie di add-on che apportano queste precise funzionalità. Diversamente sarebbe impensabile programmare e mantenere queste aggiunte sulla piattaforma senza che causino malfunzionamenti ogni due/tre aggiornamenti. Il problema è che però queste app aggiuntive sono a pagamento, e di applicativi accessori da mantenere ne abbiamo già molti, forse anche troppi, o comunque più di quanti ne abbiano altri forum più estesi del nostro. Un esempio è il mercatino stesso. D’altro canto però abbiamo ri$orse relativamente limitate per quest’anno (non abbiamo attivato donazioni e molto probabilmente rimarremo su questa linea), quindi viste le difficoltà legate al periodo penso sia più prudente conservare i fondi a disposizione per impiegarli laddove si presentino eventuali incidenti tecnici di seria entità.
Questo comunque non è un “no” definitivo. Se ne potrà riparlare in futuro.
 

18 ore ago, tartina ha detto:

Ma infatti ho detto piccolo poteri...cose sfiziose che non cambiano le sorti della partita


Servirebbe qualche esempio concreto. Persino cose di

minor conto come la possibilità di comprare un messaggio privato potrebbero influire sulle sorti della partita, e le fazioni che contano di più membri hanno statisticamente più potere d’acquisto rispetto a lupi e rubavittoria. Insomma anche questo andrebbe a complicare il bilanciamento delle partite. Un discorso simile si può fare per i nuovi utenti, che essendo iscritti da meno tempo e potendo disporre di fondi minori si ritroverebbero a confrontarsi con gli abituali in situazioni totalmente impari.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, kado' ha detto:


Scusa ma non mi è ben chiaro cosa vuoi chiedere al mondo, quindi per ora mi limito a riportarti la risposta che ha dato Siri quando mentre quotavo le ho inoltrato per sbaglio la tua domanda:

  Spoiler

 

 

L’area di cui parli e il panel a cui mi riferivo sono la stessa cosa 😂 Non è un problema di ordinare le categorie, è che icone e pupazzetti non ci stanno proprio. E a meno di non rivoluzionare gli awards, in futuro non ci sarà spazio nemmeno per loro. Detto ciò, ho controllato e in teoria si possono mettere anche in firma. C’è comunque un secondo “ma”. Si veda il prossimo quote.
 

 

Anche questo pare sia teoricamente possibile, ma solo perché sviluppatori di terze parti offrono una serie di add-on che apportano queste precise funzionalità. Diversamente sarebbe impensabile programmare e mantenere queste aggiunte sulla piattaforma senza che causino malfunzionamenti ogni due/tre aggiornamenti. Il problema è che però queste app aggiuntive sono a pagamento, e di applicativi accessori da mantenere ne abbiamo già molti, forse anche troppi, o comunque più di quanti ne abbiano altri forum più estesi del nostro. Un esempio è il mercatino stesso. D’altro canto però abbiamo ri$orse relativamente limitate per quest’anno (non abbiamo attivato donazioni e molto probabilmente rimarremo su questa linea), quindi viste le difficoltà legate al periodo penso sia più prudente conservare i fondi a disposizione per impiegarli laddove si presentino eventuali incidenti tecnici di seria entità.
Questo comunque non è un “no” definitivo. Se ne potrà riparlare in futuro.
 


Servirebbe qualche esempio concreto. Persino cose di

minor conto come la possibilità di comprare un messaggio privato potrebbero influire sulle sorti della partita, e le fazioni che contano di più membri hanno statisticamente più potere d’acquisto rispetto a lupi e rubavittoria. Insomma anche questo andrebbe a complicare il bilanciamento delle partite. Un discorso simile si può fare per i nuovi utenti, che essendo iscritti da meno tempo e potendo disporre di fondi minori si ritroverebbero a confrontarsi con gli abituali in situazioni totalmente impari.

Potere piccolo intendo...mmm cagate proprio...del tipo cambiare la immagine profilo di un utente per tutta la partita, oppure mandare un messaggio in codice al master che lo pubblica in anonimo a inizio fase...oppure costringere un giocatore a scrivere in un determinato modo (ad esempio senza vocali)

Cagatine così, giusto per

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

@kado' siri ha sempre la risposta.
Infatti la cosa più richiesta dagli utenti sarà la risoluzione dei problemi di connessione.

 

xD
No, intendevo dire che sarebbe bene capire quali sono le richieste degli utenti, per renderlo un sistema che davvero soddisfa un'esigenza (e quindi realmente utilizzato).

L'esempio delle reactions secondo me funziona bene per far capire quello che intendo.

Io, come da primo post, sarei sempre per legarlo alle funzioni extra lupus, per questioni di praticità e per invogliare maggiormente la partecipazione al di fuori del gioco.

Mi chiedevo se una domanda con risposta anonima potesse essere più COMODA per chi magari non si vuole esporre. (Non che ci sia niente di segreto, ma boh, era un'idea).

L'alternativa sono io che mando mp ad ogni singolo utente chiedendo cosa desidera per Natale dal forum, come migliorie o opzioni da "comprare".

Link al commento
Condividi su altri siti

On 17/4/2020 alle 11:13, ~ Josephine ha detto:

@kado' siri ha sempre la risposta.
Infatti la cosa più richiesta dagli utenti sarà la risoluzione dei problemi di connessione.

 

xD
No, intendevo dire che sarebbe bene capire quali sono le richieste degli utenti, per renderlo un sistema che davvero soddisfa un'esigenza (e quindi realmente utilizzato).

L'esempio delle reactions secondo me funziona bene per far capire quello che intendo.

Io, come da primo post, sarei sempre per legarlo alle funzioni extra lupus, per questioni di praticità e per invogliare maggiormente la partecipazione al di fuori del gioco.

Mi chiedevo se una domanda con risposta anonima potesse essere più COMODA per chi magari non si vuole esporre. (Non che ci sia niente di segreto, ma boh, era un'idea).

L'alternativa sono io che mando mp ad ogni singolo utente chiedendo cosa desidera per Natale dal forum, come migliorie o opzioni da "comprare".

 

Purtroppo non si posso inserire domande se non nelle sezioni che ospitano soltanto quelle (tipo la Posta del Cuore). Visto che non si tratta di temi personali e non vorrei invadere altre sezioni, per un sondaggio di questo tipo secondo me puoi tranquillamente creare un Doodle o un Modulo Google da linkare qui in topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, ~ Josephine ha detto:

Intendevo col modulo, certamente. Mi chiedevo se fosse una soluzione “ottimale”, secondo te. (Nel senso, “secondo te qualcuno mi cagherà?”)

 

E da quando li lasciamo scegliere? Chiamiamo @Bucche e gli facciamo taggare tutti, uno ad uno.

Scherzi a parte provarci non costa nulla (se non il tuo tempo) :superhero:

 

In ogni caso ho buone notizie: penso di poter implementare sia l'acquisto delle dolls che l'accesso temporaneo ai privilegi speciali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, kado' ha detto:

 

E da quando li lasciamo scegliere? Chiamiamo @Bucche e gli facciamo taggare tutti, uno ad uno.

Scherzi a parte provarci non costa nulla (se non il tuo tempo) :superhero:

 

In ogni caso ho buone notizie: penso di poter implementare sia l'acquisto delle dolls che l'accesso temporaneo ai privilegi speciali.

 

Siii fammi taggare tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

Ho creato un modulo molto sommario, se vi va, provate a dare delle risposte. 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeXewSFd034OD6ocPbIaxFrUyd22i0_KOGiLq7LzQ6XQK-2TQ/viewform?usp=sf_link

 

(Non mi ero dimenticata, ma non avendo il pc, non riuscivo a crearlo xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.