Vai al contenuto

Il Ritorno del Re - Giorno 0


Messaggi raccomandati

3 ore ago, Bucche ha detto:

Post n°1 

 

Propongo la catena, con modifiche che ho riscontrato possano interessare. 

Facciamo la catena, partendo dal 1° segnato nell'ordine iscrizioni (Scare). 

Lui nomina un giocatore, che a sua volta farà lo stesso. 

Le modifiche sono:

- il giocatore ha 1 ora per nominare qualcuno, in caso non lo faccia, il precedente cambia nome cosicché la catena vada avanti. 

- gli ultimi 3, ovvero chi non è nominato, finisce in arringa. 

 

Se avete adattamenti oggi è il giorno giusto per parlarne. 

La catena ovviamente partirà domani. 

2

 

io non sono troppo d' accordo.

l' altra volta ti consideravo buono solo per aver proposto una cosa del genere ma questa volta non mi incanti.

 

io non farò nessuna arringa comunque, l' avevo specificato prima dell' inizio della scorsa partita.

3 ore ago, 10mac ha detto:

 

post #3

 

ahahahahahah ma quanto ti piace giocare così?

è troppo bello.

su hattrick avrei gia 14 voti per una frase del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

  • Membro attivo

3

opinioni sulla catena: io sono ancora convinta sia molto manipolabile la catena, col rischio che fra gli ultimi rimangano solo contadini.

Tuttavia, per i primi giorni, non avendo molte info, si può anche provare, ma ASSOLUTAMENTE deve essere nominabile anche il primo della lista. Farà due nomi, amen, ma questo può anche essere positivo: se siamo sfigati ed il primo giocatore è un lupo, è possibile che nomini almeno un altro lupo (avendo due possibilità). Dobbiamo analizzare bene e soprattutto non perdere troppo tempo. Quindi io farei catena fino alle 16 massimo e poi farei arringhe fino alle 20. Stop.

Chi allarga su altri nomi fuori dalla lista secondo me sarà anche più sospetto e magari avremo modo di trarne altre info.

 

Dobbiamo sempre considerare che se i lupi giocano bene, si includeranno nella lista fra loro al massimo 1 volta. Dubito che facciano catena fra di loro (cioè che si nominino a vicenda).

Link al commento
Condividi su altri siti

due appunti sulla "catena di bucche", da ora in poi si chiamerà così. Premetto che devo ancora leggere la pagina 4 ma non vorrei perdere il "filo logico del mio pensiero" quindi mi scuso fin da subito se ripeterò ciò che hanno già detto gli altri.

Se su 21 persone ci sono 5 cattivi (+2 ruba vittoria vabbe') siamo circa a 1/4, quindi solo uno su 4 è una figura "cattiva".

Su 3 persone è più probabile che non ci sia neanche un cattivo, su 5 in media almeno 1 è un Lupo/ProL

 

A mio parere, dopo un arringa, avere almeno cinque nomi può essere più utile

 

Poi ditemi voi (:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

 

Io direi che il numero giusto è 7, un terzo dei giocatori. Però per come scegliere gli altri oltre alla catena non saprei, la proposta di salmur non mi convince appieno. Sarebbe da trovare una soluzione più efficace che counteri eventuali dirottamenti 

 

 

Edit: 5 (porcaputtana ce la potrò fare)

#24 cosa non ti convince? Cosa cambieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ~ Josephine ha detto:

3

opinioni sulla catena: io sono ancora convinta sia molto manipolabile la catena, col rischio che fra gli ultimi rimangano solo contadini.

Tuttavia, per i primi giorni, non avendo molte info, si può anche provare, ma ASSOLUTAMENTE deve essere nominabile anche il primo della lista. Farà due nomi, amen, ma questo può anche essere positivo: se siamo sfigati ed il primo giocatore è un lupo, è possibile che nomini almeno un altro lupo (avendo due possibilità). Dobbiamo analizzare bene e soprattutto non perdere troppo tempo. Quindi io farei catena fino alle 16 massimo e poi farei arringhe fino alle 20. Stop.

Chi allarga su altri nomi fuori dalla lista secondo me sarà anche più sospetto e magari avremo modo di trarne altre info.

 

Dobbiamo sempre considerare che se i lupi giocano bene, si includeranno nella lista fra loro al massimo 1 volta. Dubito che facciano catena fra di loro (cioè che si nominino a vicenda).

#25 se escono 3 contadini, poi possono nominare 3 persone. E si suppone che così almeno un lupo in mezzo ci esca. Per questo ho inserito la fase 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, SuicideLullaby ha detto:

due appunti sulla "catena di bucche", da ora in poi si chiamerà così. Premetto che devo ancora leggere la pagina 4 ma non vorrei perdere il "filo logico del mio pensiero" quindi mi scuso fin da subito se ripeterò ciò che hanno già detto gli altri.

Se su 21 persone ci sono 5 cattivi (+2 ruba vittoria vabbe') siamo circa a 1/4, quindi solo uno su 4 è una figura "cattiva".

Su 3 persone è più probabile che non ci sia neanche un cattivo, su 5 in media almeno 1 è un Lupo/ProL

 

A mio parere, dopo un arringa, avere almeno cinque nomi può essere più utile

 

Poi ditemi voi (:

hai letto la mia proposta lulla?

#26

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Salmur ha detto:

si, e no. Perchè mica fanno il cerchio.

Supponiamo che i lupi siamo io te bucche e scare.

Io vengo nominato da un giocatore X, facciamo stecata.

io nomino te.

tu nomini bucche.

bucche nomina scare.

scare nomina nonna papera.

Che info abbiamo?

Che io ho nominato te?

Che tu hai nominato bucche?

funziona così la catena è normale. Informazioni ZERO.

però intanto basta che un lupo venga nominato che gli altri escono a catena.

O anche, senza essere così esposti, basta che i lupi ne nominino due. se anche un lupo finisce in arringa su 6 va bene. Niente di troppo pericoloso, un rischio tutto sommato irrisorio. Anche perchè il quarto magari viene poi nominato da qualcun altro e si sono parati le chiappe.

 

6

Sarebbe il caso perfetto, perché trovato un lupo trovi anche gli altri 3. Quindi io se fossi lupo non lo farei mai. Dico invece che con gli ultimi 5 della lista ALMENO 1 dei lupi deve esporsi da subito per sembrare buono, finire dentro la lista per tirare dentro almeno un compagno, ma non anche gli altri due. Perlomeno, non da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, mariosan ha detto:

#2

Per me si potrebbe fare anche un  giochino oggi "Chi sonderesti?" oppure un bel "Perché non dovresti essere sondato?" 

4 credo🤔

Bene allora comincio io tanto per scrivere qualcosa oppure dopo divento sospetta per poca attività -.- sonderei a caso, chi capita capita. E dovrei essere sondata giusto perché si tolga un possibile dubbio su di me

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SuicideLullaby ha detto:

due appunti sulla "catena di bucche", da ora in poi si chiamerà così. Premetto che devo ancora leggere la pagina 4 ma non vorrei perdere il "filo logico del mio pensiero" quindi mi scuso fin da subito se ripeterò ciò che hanno già detto gli altri.

Se su 21 persone ci sono 5 cattivi (+2 ruba vittoria vabbe') siamo circa a 1/4, quindi solo uno su 4 è una figura "cattiva".

Su 3 persone è più probabile che non ci sia neanche un cattivo, su 5 in media almeno 1 è un Lupo/ProL

 

A mio parere, dopo un arringa, avere almeno cinque nomi può essere più utile

 

Poi ditemi voi (:

Infatti è giusto 3 soli nomi è un campione troppo piccolo, devono essere minimo in 5 

 

2 minuti fa, Salmur ha detto:

#24 cosa non ti convince? Cosa cambieresti?

Mi sono trovato d'accordo con gli altri nel eliminare la tua "fase 2", poi scusami, quale sarebbe il vero pro di rinominare il primo nome? Perché se è un lupo e si rinomina allora ha ancora più potere di manovrare la lista a suo piacere, decidendo ben due nomi da salvare. Se invece è buono allora meglio così, lo abbiamo già escluso dalle arringhe. In nessun modo conviene rinominare 2 volte una persona, in ogni scenario. 

 

Per il resto su come poter scegliere gli altri arringati ci sto ancora riflettendo, 6 è un buon numero alla fine visto che è poco più di 1/4 quindi mantiene la proporzione lupi-contadini del set 

 

 

6

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gilgamesh ha detto:

Infatti è giusto 3 soli nomi è un campione troppo piccolo, devono essere minimo in 5 

 

Mi sono trovato d'accordo con gli altri nel eliminare la tua "fase 2", poi scusami, quale sarebbe il vero pro di rinominare il primo nome? Perché se è un lupo e si rinomina allora ha ancora più potere di manovrare la lista a suo piacere, decidendo ben due nomi da salvare. Se invece è buono allora meglio così, lo abbiamo già escluso dalle arringhe. In nessun modo conviene rinominare 2 volte una persona, in ogni scenario. 

 

Per il resto su come poter scegliere gli altri arringati ci sto ancora riflettendo, 6 è un buon numero alla fine visto che è poco più di 1/4 quindi mantiene la proporzione lupi-contadini del set 

 

 

6

#27 se è un lupo, gilga, magari non viene nominato. e finisce in arringa.

Se invece già solo così, a caso, perchè è stato il primo, lo metti fuori, si è risparmiato un'arringa gratis. E tu te la sentiresti di dare questa immunità a qualcuno? per che motivo poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
1 minuto fa, Salmur ha detto:

#28 nessuno mi legge. la cosa mi infastidisce alquanto dato che mi ci sono anche impegnato per scrivere la proposta bene.

5. Non è vero, io ti ho letto per bene. Ho solo detto come la penso a riguardo.
Non è che per forza di cose debba essere d'accordo con te su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ~ Josephine ha detto:

5. Non è vero, io ti ho letto per bene. Ho solo detto come la penso a riguardo.
Non è che per forza di cose debba essere d'accordo con te su tutto.

se l'avessi letta ti saresti accorta che gli arringanti sono 6. Non 3 e nemmeno 5.

#29

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Cardamomo ha detto:

3

Non ho capito cosa state facendo/cosa volete fare, ma anche io non sono lupo, non so come possa aiutare ma almeno ho la coscienza pulita ahah

quanto odio chi mette le mani avanti senza che nessuno gli sia andato contro.... è sintomo di preoccupazione.

 

l' ha detto pure qualcun altro di non essere lupo? si, l' ha detto pure qualcun altro ma mi sono sembrati molto ironici.....

 

4

Link al commento
Condividi su altri siti

2

Abbiate pazienza. Io questa catena non l'ho capita, e ho riletto i messaggi di bucche e salmur mille volte :c

Qualcuno può provare a spiegarmi quale possibili strategie ci sono in ballo legate a questa catena? Sennò arrivo domani che cado dal pero. 

 

(il giorno 0 finisce domani sera come da regole no?) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
2 minuti fa, Lena ha detto:

2

Abbiate pazienza. Io questa catena non l'ho capita, e ho riletto i messaggi di bucche e salmur mille volte :c

Qualcuno può provare a spiegarmi quale possibili strategie ci sono in ballo legate a questa catena? Sennò arrivo domani che cado dal pero. 

 

(il giorno 0 finisce domani sera come da regole no?) 

Il giorno 0 finisce stasera alle 22.

Le possibili cose positive legate alla catena sono una minore incertezza sul voto (costringendo le persone più sospette (?)) a difendersi e a sentirsi le fiammette al culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lena ha detto:

2

Abbiate pazienza. Io questa catena non l'ho capita, e ho riletto i messaggi di bucche e salmur mille volte :c

Qualcuno può provare a spiegarmi quale possibili strategie ci sono in ballo legate a questa catena? Sennò arrivo domani che cado dal pero. 

 

(il giorno 0 finisce domani sera come da regole no?) 

 

7

 

Il giorno 0 finisce stasera, tanto agiscono solo veggente e chi ha oggetti.

Scopo della catena è fare il nome di uno che ti sembra buono, che non sia già stato nominato prima, fermarsi agli ultimi 3 (secondo proposta Salmur), che nominano altri 3 che gli sono sembrati sospetti, di modo da avere un po' di nomi per il rogo.

Secondo la proposta che stiamo proponendo io e altri, fermarci con la lista quando ne mancano 5, e pescare per il rogo da lì

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Salmur ha detto:

#27 se è un lupo, gilga, magari non viene nominato. e finisce in arringa.

Se invece già solo così, a caso, perchè è stato il primo, lo metti fuori, si è risparmiato un'arringa gratis. E tu te la sentiresti di dare questa immunità a qualcuno? per che motivo poi?

Allora se può essere nominato può essere nominato solo dall'ultimo per farlo finire in arringa. Il punto non è non poterlo mettere in arringa, che ci può stare e volendo questo nome X lo possiamo aggiungere di comune accordo se lo sospettiamo tra gli arringati, ma è controproducente far fare due nomi a un qualsiasi potenziale lupo

 

Comunque mi rimane aperta la questione su come scegliere gli altri 2 o 3. Alla fine pensandoci penso sia meno manovrabile da parte dei lupi se facciamo come dici tu che ognuno dei 3 nomina un altro giocatore, rispetto al lasciarne 5 fuori dalla catena, il problema è però volersi mettere nelle loro mani sostanzilamente 

 

6

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Salmur ha detto:

Post numero 11

 

ho deciso di dar credito a questa strategia (quella di @Bucche), quindi voglio provare a renderla seria e soprattutto UTILE. Giochiamo seriamente.

 

PROPOSTA - STRATEGIA CATENA

 

La proposta si struttura in più fasi:

 

FASE UNO-  NOMINA - ore 00:00-16:00

inizia un giocatore qualunque. Il primo che desidera farlo. Nomina un altro giocatore, TAGGANDOLO. Questi a sua volta ne nomina un altro, e così via.

I giocatori nominati verranno inseriti in una lista, detta di qui in avanti "lista catena". I giocatori all'interno della lista non possono essere nominati una seconda volta.

Nel caso in cui un giocatore nominato non dovesse rispondere e continuare la catena per 30 MINUTI, il giocatore precedente dovrà scegliere un nuovo nome da inserire in lista.

La lista terminerà si considererà ultimata soltanto quando sarà completa di tutti i nomi ad eccezione di 3, oppure IN OGNI CASO alle ore 16:00 del giorno.

 

N.B.: il giocatore iniziale NON viene inserito nella lista. Può essere nominato da altre persone, e vi sarà inserito soltanto in questo caso.

Nel caso fosse nominato la lista andrà avanti e lui dovrà nominare una seconda persona (è l'unico che avrà la possibilità di farlo).

 

FASE DUE - COMPLETAMENTO - ore 16:00-18:00

Questa parte è molto semplice. I giocatori fuori dalla lista catena verranno ora inseriti in una nuova lista, detta "lista arringanti".

Nel caso ideale in cui la lista arringanti fosse ora composta da soli 3 elementi, essi dovranno ora nominare una persona a testa.

Le persone così nominate verranno dunque inserite nella lista arringanti e potrà iniziare la fase 3.

Nel caso in cui invece la lista fosse composta da più di 3 elementi ma meno di 6, i giocatori in lista faranno una breve votazione nominando persone in lista catena in modo tale da portare il numero degli arringanti a 6. Vale la regola del voto decisivo in questo caso.

Nel caso in cui la lista rimanesse alle ore 16 con 6 elementi o più, la fase di completamento verrà saltata.

In ogni caso questa fase dovrà durare al massimo 2 ore. Alle ore 18 dunque la lista arringanti dovrà essere completa.

 

FASE TRE -  ARRINGA - ore 18:00 - 20:00 - 22:00

Durante questa fase i giocatori in lista arringanti dovranno necessariamente mandare un messaggio, chiamato "arringa", che servirà a loro come difesa ultima per scoraggiare gli altri giocatori dal votarli, ed eventualmente incoraggiarli a votare qualche altro nome in lista arringanti.

L'arringa dovrà essere inviata dai giocatori possibilmente entro le ore 20:00.

A partire da questo momento e NON PRIMA del completamento della lista arringanti, i giocatori tutti sono invitati a votare nell'apposito topic.

In ogni caso però, i voti dovranno SEMPRE essere indirizzati verso giocatori all'interno della lista arringanti.

Nel caso in cui qualche giocatore dovesse non attenersi a quest'ultima regola, verrà immediatamente fustigato, e inserito all'interno della lista arringanti. Otterrà inoltre IMMEDIATAMENTE il mio voto di diritto.

 

 

 

Spero di essere stato chiaro.

Se qualcuno ha qualche modifica da applicare o non è d'accordo, sono disponibile a fare dei cambiamenti. Ma vorrei che la proposta, se utilizzata, venisse applicata in modo serio e non ad catzum.

@Lena cosa non ti è chiaro? #31

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
Proprio ora, Salmur ha detto:

#32 stavo cercando la reaction gne gne gne ma non la trovo

8. Non c'è perché avresti abusato. E kado lo sa.

 

Comunque non t'offendere. Sono anche d'accordo con la maggior parte delle cose che hai scritto.

Sono contraria a più fasi perché già sarà un'impresa partecipare a due fasi. Sai che non siamo buoni per ste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Allora se può essere nominato può essere nominato solo dall'ultimo per farlo finire in arringa. Il punto non è non poterlo mettere in arringa, che ci può stare e volendo questo nome X lo possiamo aggiungere di comune accordo se lo sospettiamo tra gli arringati, ma è controproducente far fare due nomi a un qualsiasi potenziale lupo

 

Comunque mi rimane aperta la questione su come scegliere gli altri 2 o 3. Alla fine pensandoci penso sia meno manovrabile da parte dei lupi se facciamo come dici tu che ognuno dei 3 nomina un altro giocatore, rispetto al lasciarne 5 fuori dalla catena, il problema è però volersi mettere nelle loro mani sostanzilamente 

 

6

#33 capisco la tua preoccupazione. L'opzione "lo può nominare solo l'ultimo" mi piace. Ma questo significa che il primo di base va in arringa a meno che non venga nominato dall'ultimo. Vediamo chi vuole ancora andare primo ora :P

Capisco le tue perplessità sul secondo punto, sono le stesse mie, però c'è un grosso MA. Le 3 suddette persone ne nominano SOLO uno a testa (quindi se c'è un lupo ne nomina comunque solo 1), e loro sono i 3 che non hanno potuto in generale nominare nessuno da "escludere" quindi ci sta anche per dare la possibilità a tutti di dire la propria. Inoltre essendo tutte e 3 in arringa devono stare attente a chi mandano, perchè se sei nel mirino e mandi pure in arringa qualcuno di palesemente buono rischi il rogo. E lo rischi anche parecchio.

Quindi sì, vero, quei 3 hanno più voce in capitolo, ma al contempo sono anche belli sotto pressione quindi secondo me la cosa è abbastanza bilanciata.

Detto questo, se ti venisse in mente qualcosa di più efficace, lo sto cercando anche io. Ma non l'ho trovato finora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.