Vai al contenuto

Giorno 1 - QPNSHDF


Messaggi raccomandati

26 minuti fa, Justcocco ha detto:

io e mario che concordiamo? qualquadra non cosa

 

al massimo morderanno i rogati

una persona morsa sappiamo che non può essere lupo, quindi non la rogheremo mai

al cartomante invece conviene controllare chi non ha aura

perchè hyde ha l'aura nefasta

C'è anche un lupo che può mordere il compagno. Quindi in realtà non si certifica mai nessuno al 100%. Ieri infatti volevo discutere sulla questione ma non so quanto conviene parlarne in pubblica. Non ci sono grandi pro a parlare di quando a quel lupo conviene usarlo e se conviene usarlo. Meglio che l'investigatore tragga da solo le proprie conclusioni. 

Per quanto riguarda il cartomante vale appunto solo con gli sbrani perché Hyde non può togliere l'aurea a sé stesso, ergo non ci sono pro se Hyde toglie l'aura ad un buono, il cartomante non ci guadagna nulla a sapere il ruolo specifico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Gilgamesh ha detto:

Parli come se levare l'aura sia una cosa positiva. Al cartomante dovrebbe fregare 0 di sapere il ruolo preciso, deve solo avere dei nomi che può depennare dal totolupi. Iniziare a sfoltire le auree non ha dei pro per il cartomante nè per l'investigatore, che viene a conoscenza dell'ultima aurea persa, ovvero solamente quella del rogo in teoria e non quella colpita da Hyde.

Gli unici pro ad agire da subito è che comunque ha il 50% di possibilità di beccare un negativo, ma deve comunque ponderare bene le sue scelte, perché togliere l'area ad un buono non ha nessun pro, quindi non capisco perché sei entusiasto di questa cosa. Sfoltire le auree è un guadagno solo per i lupi che potrebbero guadagnarsi delle free kill, c'è poco da farla passare come una cosa positiva. 


L'aura la possiedono sia i negativi che i membri del villaggio, e al pari della morte diretta via morso impedisce anche quella tramite rogo.

Rileggendomi forse sono risultato fraintendibile quando ho parlato di sottrarre l'aura a "un maggior numero di ruoli".  Ovviamente  non è che sia l'obiettivo primario del ruolo, ma si tratta innegabilmente di un vantaggio (fornire info più precise al Cartomante) nello svantaggio (il rischio inevitabile di agevolare il morso dei lupi), che tra le altre cose permetterebbe al Cartomante di ridurre il rischio che un negativo arrivi a fine partita spacciandosi per il ruolo di un fantasma.

 

Considerato che Hyde non ha l'obbligo di agire e che andando a caso ha una possibilità su due di prenderci, per inclinare la bilancia delle probabilità a nostro favore gli basta ponderare un minimo sulle proprie scelte. In altre parole il suo potere non lo considero uno svantaggio più di quanto non lo sia il rogo dei contadini. In termini di efficacia le differenze sono solo due:

• la morte per mano di Hyde viene decisa da un ruolo al 100% contadino;

• a differenza del rogo l'azione non è obbligatoria.

 

Quota

Non mi è chiaro poi perché dici che se Hyde viene sondato dal cartomante lo si roga, ma al tempo stesso dici che il cartomante non si deve mai rivelare. E dici che pure l'investigatore in caso di aurea non dovrebbe dire niente, quindi in caso di aurea persa dovrebbe uscire fuori e rivelarsi? Secondo quale logica e secondo quali pro? 

 

Chiarisci bene i punti perché questo tuo messaggio è davvero brutto oltre che sbagliato. Se poi ho frainteso male io allora spiegati meglio

 

Non ho scritto da nessuna parte che non si deve mai rivelare. Confermo però che non penso abbia senso sì dichiari al primo negativo sondato, ma vedesse lui come si trova.

 

In caso a rischio rogo ci sia un sedicente Hyde sondato e certamente senza aura, l'investigatrice deve uscire e farcelo presente, per permetterci di ragionare. Sennò che ci sta a fare?

Se è senza aura e non è stato rogato prima, significa che è stato morso dai lupi (ed è buono) o che è stato precedentemente colpito dal vero Hyde (ed è negativo).

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, kado' ha detto:


L'aura la possiedono sia i negativi che i membri del villaggio, e al pari della morte diretta via morso impedisce anche quella tramite rogo.

Rileggendomi forse sono risultato fraintendibile quando ho parlato di sottrarre l'aura a "un maggior numero di ruoli".  Ovviamente  non è che sia l'obiettivo primario del ruolo, ma si tratta innegabilmente di un vantaggio (fornire info più precise al Cartomante) nello svantaggio (il rischio inevitabile di agevolare il morso dei lupi), che tra le altre cose permetterebbe al Cartomante di ridurre il rischio che un negativo arrivi a fine partita spacciandosi per il ruolo di un fantasma.

 

Considerato che Hyde non ha l'obbligo di agire e che andando a caso ha una possibilità su due di prenderci, per inclinare la bilancia delle probabilità a nostro favore gli basta ponderare un minimo sulle proprie scelte. In altre parole il suo potere non lo considero uno svantaggio più di quanto non lo sia il rogo dei contadini. In termini di efficacia le differenze sono solo due:

• la morte per mano di Hyde viene decisa da un ruolo al 100% contadino;

• a differenza del rogo l'azione non è obbligatoria.

 

 

Non ho scritto da nessuna parte che non si deve mai rivelare. Confermo però che non penso abbia senso sì dichiari al primo negativo sondato, ma vedesse lui come si trova.

 

In caso a rischio rogo ci sia un sedicente Hyde sondato e certamente senza aura, l'investigatrice deve uscire e farcelo presente, per permetterci di ragionare. Sennò che ci sta a fare?

Se è senza aura e non è stato rogato prima, significa che è stato morso dai lupi (ed è buono) o che è stato precedentemente colpito dal vero Hyde (ed è negativo).

Che ci sia quel piccolo vantaggio nello svantaggio sono d'accordo, ma comunque non è che per questo "sfoltire le auree" diventa una cosa positiva. Il danno comunque è molto più grande rispetto che dare una informazione che è superflua al cartomante per almeno 3/4 della partita, perché se ci saranno rivelazioni e bluff sarà solo nel late game dove si spera che la patata sia out. Comunque capisco bene quello che intendi e ammetti pure tu che ti sei posto in un modo fraintendibile, quindi ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Gilgamesh riguardo Hyde...cioè non ci frega il ruolo preciso ma che sia buono o meno, quindi è utile per quanto riguarda i lupi ma i vantaggi per sapere il ruolo preciso, non ne vedo, anzi. Diverso è se abbiamo sospetti su qualcuno, ma se lo scopo è "scoprire il ruolo preciso", allora boccio il suo utilizzo anche perché dovrebbe esserci qualcuno che dice della sondata e che diventerebbe la patata bollente.  Mi accontento di sapere se uno è buono o cattivo, no il ruolo. 

 

Per il resto mi trovo in difficoltà perché non ho mai giocato una partita del genere quindi non ho idea di cosa fare, anche perché ogni strategia ha i suoi contro. E visto che non c'è un giorno zero in cui agisce qualcuno, non abbiamo alcuna info quindi andremo a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi

ho una tattica

coordiniamo hyde e cartomante

così è come avere un veggente che scopre i ruoli, e al contempo, se vede aura negativa senza vedere il ruolo saprebbe che è hyde

trovati i due lupi (e la patata magari) uno si roga e uno con hyde

se sa pure la patata si roga la patata così non viene nemmeno rubato il ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Justcocco ha detto:

ragazzi

ho una tattica

coordiniamo hyde e cartomante

così è come avere un veggente che scopre i ruoli, e al contempo, se vede aura negativa senza vedere il ruolo saprebbe che è hyde

trovati i due lupi (e la patata magari) uno si roga e uno con hyde

se sa pure la patata si roga la patata così non viene nemmeno rubato il ruolo

Quindi faresti andare entrambi i poteri su una persona X? Però se becca un lupo a quel punto il cartomante si deve rivelare, e non sappiamo se ha intenzione di farlo. Perché se scoprono un buono allora nessuno dice niente e si dà per assodato che sia buono. Se si scopre la patata come primo allora non ci sono controindicazioni, ma se si scopre un lupo ed il cartomante non collabora rischiamo per dare per buono un lupo. 

Poi in caso di buono certificato si mette un mirino gratuito, i lupi lo andranno a colpire al 100% poiché sarebbe una free kill. E se come nome X scegliamo proprio il cartomante allora la prossima sera è già out, hyde lo colpisce ed i lupi lo fanno fuori.

Penso comunque che ci sono pro e contro, come in ogni strategia, quindi bisogna vedere se il beneficio che otteniamo è più grande delle perdite. Personalmente ritengo che se abbiamo la certezza che tutti collaborino forse non è male, perché comunque siamo in 9, certificare un buono è di immenso aiuto, e se anche dopo viene sbranato può comunque votare, quindi ovviamente ha i suoi vantaggi. 

Sarebbe interessante sentire l'opinione di tutti. 

 

Invoco anche @DarkPhoenix e @Chov RaM che sono gli unici che non si sono fatti sentire 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, mariosan ha detto:

Come li coordini scusa?

diamo in piazza i nomi più sospetti, e il puù votato viene je-killato e sondato

 

3 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Quindi faresti andare entrambi i poteri su una persona X? Però se becca un lupo a quel punto il cartomante si deve rivelare, e non sappiamo se ha intenzione di farlo. Perché se scoprono un buono allora nessuno dice niente e si dà per assodato che sia buono. Se si scopre la patata come primo allora non ci sono controindicazioni, ma se si scopre un lupo ed il cartomante non collabora rischiamo per dare per buono un lupo. 

Poi in caso di buono certificato si mette un mirino gratuito, i lupi lo andranno a colpire al 100% poiché sarebbe una free kill. E se come nome X scegliamo proprio il cartomante allora la prossima sera è già out, hyde lo colpisce ed i lupi lo fanno fuori.

Penso comunque che ci sono pro e contro, come in ogni strategia, quindi bisogna vedere se il beneficio che otteniamo è più grande delle perdite. Personalmente ritengo che se abbiamo la certezza che tutti collaborino forse non è male, perché comunque siamo in 9, certificare un buono è di immenso aiuto, e se anche dopo viene sbranato può comunque votare, quindi ovviamente ha i suoi vantaggi. 

Sarebbe interessante sentire l'opinione di tutti. 

 

Invoco anche @DarkPhoenix e @Chov RaM che sono gli unici che non si sono fatti sentire 

infatti la rivelazione andrebbe fatta solo dopo 3/4 giorni secondo me

con 3/4 ruoli usciti, più eventuali cartomante e hyde sarebbe quasi fatto il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Justcocco ha detto:

diamo in piazza i nomi più sospetti, e il puù votato viene je-killato e sondato

 

infatti la rivelazione andrebbe fatta solo dopo 3/4 giorni secondo me

con 3/4 ruoli usciti, più eventuali cartomante e hyde sarebbe quasi fatto il tutto

Però così è molto più pericoloso, perché se vogliamo fare il nome di X e X è il cartomante noi lo salutiamo senza che lui possa dirci nulla, i lupi andranno sempre a colpire il colpito da Hyde per guadagnare una kill.

Si rischia poi di ignorare un lupo colpito e di lasciarlo da parte per sempre. 

A svelare invece un lupo subito si certificano buoni certi. Ricordiamo che i lupi sono solo 2, fatto fuori 1 poi in realtà è tutta discesa, quindi il problema sta nel fatto se il cartomante non voglia collaborare per paura della patata. 

Tenersi le sondate per 3 o 4 giorni quindi in realtà è anche buono però se si fa il nome del cartomante siamo praticamente fottuti. E si rischia di farlo esporre  nel momento in cui qualcuno fa il suo nome. 

Quindi è sempre la stessa storia, dipende da noi e da quanto vogliamo rischiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci possiamo organizzare o siete tutti inattivi in questa partita? 

È importante che tutti dicono cosa ne pensano della strategia di cocco, e in ogni caso 2 nomi li possiamo comunque fare, poi dopo si vede come fare. 

 

Io metto Stecata e Chov 

Presto uscirò fuori quindi mi sa che dopo non potrò più commentare, però cerchiamo di organizzarci un minimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gilgamesh ha detto:

Ma ci possiamo organizzare o siete tutti inattivi in questa partita? 

È importante che tutti dicono cosa ne pensano della strategia di cocco, e in ogni caso 2 nomi li possiamo comunque fare, poi dopo si vede come fare. 

 

Io metto Stecata e Chov 

Presto uscirò fuori quindi mi sa che dopo non potrò più commentare, però cerchiamo di organizzarci un minimo. 

Scusami ma Hyde agisce dopo la trasformazione no? In cosa consisterebbe la strategia nello specifico perché non mi è molto chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me fare una lista delle sondate, visto che siamo pochi può andare bene, ci può servire pure più in là. Su hyde invece sono convinto che si debba trasformare quando abbiamo un sospetto o un lupo fra le mani, ora come ora può solo causare confusione e fraintendimenti. @Gilgamesh hai fatto due richieste che per me non sono proprio da buonissimo e che possono servire solo al solitario, alla patata e ai lupi. 1 far uscire subito il cartomante , così che i lupi possano morderlo, la patata copiarlo o il solitario mettersi in contrapposizione per provare a prendere la piazza. 2 far trasformare jekil, che comporta un utente visto negativo, che in caso viene beccato dal cartomante deve agire per dimostrare la sua innocenza, oltre che creare confusione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.