Vai al contenuto

Raccolta Dati Storici


Loudo

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Manfri ha detto:

Ci sono dei dati missing nel foglio dei ruoli.

Ad esempio, sulle 13 partite totali del diablo sono segnate solo le 12 sconfitte, ma non la vittoria.

Ci sono anche altri esempi (es l'erede, lupo filantropo), ma non so siano causati da un errore o dall'annullamento di una partita.

E' perché se il giocatore è stato eliminato oppure la partita annullata, non conta né come vittoria né come sconfitta. (Sono i quadratini neri nel foglio dati.)

 

Il Diablo non ha mai vinto. :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono bellissimi sti dati.

A un'occhiata veloce si vede per esempio quanto il Veggente Cieco aumenti le probabilità di vittoria rispetto al Veggente normale.

Loudo forse sarebbe comodo vicino alla colonna vittorie/sconfitte anche una percentuale. Così si capisce più facilmente l'influenza dei ruoli sull'esito finale (certo, i risultati sono falsati per i ruoli usati poche volte).

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

Degli altri ruoli usati in "tante partite", e per i quali quindi fare statistiche ha un po' di senso:

 

medium, guardia del corpo e bambina si attestano intorno al 50%: la loro presenza quindi non è decisiva né in un senso né nell'altro, dipende dal set,

 

il diablo non vince mai,

 

il figlio dei lupi e il druido sono tra quelli che portano più spesso la propria fazione alla vittoria.

 


Poi bisognerebbe vedere anche in percentuale quante sono le vittorie della fazione dei lupi e della fazione dei contadini per capire se c'è una tendenza dei master a favorire un team piuttosto che un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, JackShepard ha detto:

il diablo non vince mai,

 

il figlio dei lupi e il druido sono tra quelli che portano più spesso la propria fazione alla vittoria.

Beh... sapevamo già che il diablo fosse debolissimo e che il druido consapevole in coppia col cieco fosse sbilanciato.

Comunque il figlio dei lupi è pensato per svantaggiare il villaggio (la sua fazione originale), quindi il fatto che non lo faccia non vuol dire che sia OP.

6 minuti fa, JackShepard ha detto:

Anche il Lupo Spelacchiato è stato usato spesso e ne ha perse tantissime.

Quindi fa pensare che il suo potere è sopravvalutato o comunque non decisivo.

Effettivamente è abbastanza sorprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Manfri ha detto:

Comunque il figlio dei lupi è pensato per svantaggiare il villaggio (la sua fazione originale), quindi il fatto che non lo faccia non vuol dire che sia OP.

La statistica tende a dire che il giocatore a cui capita il figlio dei lupi vince.

 

Inoltre, se lui si trasforma in Lupo allora questa cosa è decisiva per la vittoria dei lupi, viceversa il suo non trasformarsi sembra decisivo per la vittoria dei contadini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te le farei, ma non so quali conclusioni dovrei cercare 🙄

 

Posso tuttavia fare presente una cosa, un ottimo villaggio vince di più, quindi più del 50% delle volte (anche contro un ottimo branco). Sono fatti proprio analisi dei giochi come i LiT e simili per constatare ciò. Quindi, prendendo tutte le partite del 2018 e del 2019 (le "recenti", sono 27), abbiamo i seguenti dati:

 

Villaggio - 10 - 37% - (42% tolte le vittorie RV)

Branco - 14 - 52% - (58% tolte le vittorie RV)

RV* - 3 - 11%

 

La vittoria RV è intesa proprio come vittoria rubata. Alcuni RV, se non rubano la vittoria, possono comunque vincere insieme alla fazione vincitrice e, se questo è il caso, la loro vittoria non è conteggiata in questa statistica.

 

Se invece vado a contare tutte le partite (72) della tua scheda, abbiamo questi dati:

 

Villaggio - 38 - 53% - (57% tolte le vittorie RV)

Branco - 29 - 40% - (43% tolte le vittorie RV)

RV - 5 - 7%

 

Premetto che 27 partite non sono abbastanza per valutare la forza come villaggio, senza contare che possono esserci set più proL o proC, ma il 42% è un po' poco. Sarebbe interessante capire il perché. Soprattutto considerando che, prendendo lo storico completo, il villaggio ha vinto più volte del branco. Se dovessi prendere solo le partite del 2016 e 2017, vedremo che il villaggio ha vinto 13 volte di più rispetto al branco, significa che prima del 2018 il villaggio vinceva molto! Sono cambiati i set? Ci sono giocatori nuovi che ancora devono imparare a giocare bene? Non si sa come collaborare come villaggio? Ho letto che @SuperLol capita spesso come branco e ho notato che si è iscritto a settembre 2017, che sia un caso? (Si scherza xD)

Siccome ho seguito solo due partite, io non posso rispondere a queste domande, dovreste valutare voi.

 

Ora, alcuni dati sui RV e solitari negli anni 2018 e 2019. Per evitare dati falsificati, escludo le partite in cui sono presenti più RV per conteggiare la loro vittoria perché spesso la vittoria di uno preclude la vittoria dell'altro, con l'eccezione degli RV che giocano insieme (per esempio, se ci sono due RV che giocano insieme, contano come uno). Inoltre, ci sono ruoli più difficili di altri, quindi non indicano la probabilità esatta di vittoria di un RV/Solitario perché è altamente variabile.

 

Vittoria (rubata o condivisa) - 2 (2 rubate - 0 condivise) - 13%

Sconfitta - 16 - 87%

 

Vittoria - 6 - 60%

Sconfitta - 4 - 40%

 

Come era prevedibile, come RV si vince pochissimo. Il solitario invece ha solo 10 partite che si possono contare, non si possono trarre conclusioni affidabili.

Modificato da Bassoon The Raccoon
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, JackShepard ha detto:

La statistica tende a dire che il giocatore a cui capita il figlio dei lupi vince.

 

Inoltre, se lui si trasforma in Lupo allora questa cosa è decisiva per la vittoria dei lupi, viceversa il suo non trasformarsi sembra decisivo per la vittoria dei contadini.

In questo senso sì.

Però quando costruisci un set non pensi alla sua vittoria come singolo, ma come componente di una fazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

Te le farei, ma non so quali conclusioni dovrei cercare 🙄

 

Posso tuttavia fare presente una cosa, un ottimo villaggio vince di più, quindi più del 50% delle volte (anche contro un ottimo branco). Sono fatti proprio analisi dei giochi come i LiT e simili per constatare ciò. Quindi, prendendo tutte le partite del 2018 e del 2019 (le "recenti", sono 27), abbiamo i seguenti dati:

 

Villaggio - 10 - 37% - (42% tolte le vittorie RV)

Branco - 14 - 52% - (58% tolte le vittorie RV)

RV* - 3 - 11%

 

La vittoria RV è intesa proprio come vittoria rubata. Alcuni RV, se non rubano la vittoria, possono comunque vincere insieme alla fazione vincitrice e, se questo è il caso, la loro vittoria non è conteggiata in questa statistica.

 

Se invece vado a contare tutte le partite (72) della tua scheda, abbiamo questi dati:

 

Villaggio - 38 - 53% - (57% tolte le vittorie RV)

Branco - 29 - 40% - (43% tolte le vittorie RV)

RV - 5 - 7%

 

Premetto che 27 partite non sono abbastanza per valutare la forza come villaggio, senza contare che possono esserci set più proL o proC, ma il 42% è un po' poco. Sarebbe interessante capire il perché. Soprattutto considerando che, prendendo lo storico completo, il villaggio ha vinto più volte del branco. Se dovessi prendere solo le partite del 2016 e 2017, vedremo che il villaggio ha vinto 13 volte di più rispetto al branco, significa che prima del 2018 il villaggio vinceva molto! Sono cambiati i set? Ci sono giocatori nuovi che ancora devono imparare a giocare bene? Non si sa come collaborare come villaggio? Ho letto che @SuperLol capita spesso come branco e ho notato che si è iscritto a settembre 2017, che sia un caso? (Si scherza xD)

Siccome ho seguito solo due partite, io non posso rispondere a queste domande, dovreste valutare voi.

 

Ora, alcuni dati sui RV e solitari negli anni 2018 e 2019. Per evitare dati falsificati, escludo le partite in cui sono presenti più RV per conteggiare la loro vittoria perché spesso la vittoria di uno preclude la vittoria dell'altro, con l'eccezione degli RV che giocano insieme (per esempio, se ci sono due RV che giocano insieme, contano come uno). Inoltre, ci sono ruoli più difficili di altri, quindi non indicano la probabilità esatta di vittoria di un RV/Solitario perché è altamente variabile.

 

Vittoria (rubata o condivisa) - 2 (2 rubate - 0 condivise) - 13%

Sconfitta - 16 - 87%

 

Vittoria - 6 - 60%

Sconfitta - 4 - 40%

 

Come era prevedibile, come RV si vince pochissimo. Il solitario invece ha solo 10 partite che si possono contare, non si possono trarre conclusioni affidabili.

Per me tu hai sbagliato professione, lasciatelo dire :asd: 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bassoon The Raccoon ha detto:

Se dovessi prendere solo le partite del 2016 e 2017, vedremo che il villaggio ha vinto 13 volte di più rispetto al branco, significa che prima del 2018 il villaggio vinceva molto! Sono cambiati i set?

Sì, esatto.

Nel 2016 e 2017 le partite erano quasi tutte classiche che usavano ruoli vecchi e spesso con combinazioni op (come ad esempio, la combo veggente cieco + druido che ho citato prima) oppure presentavano moltissimi ruoli che spesso non si armonizzavano bene tra di loro.

Abbiamo praticamente cambiato il modo di masterare la partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Chov RaM ha detto:

Per me tu hai sbagliato professione, lasciatelo dire :asd: 

 

Sono informatico, non sembra ma si convive con le statistiche. Poi siccome sono più orientato verso l'audio, dove ci sono elementi di casualità, devo pure conoscere il calcolo combinatorio xD

 

25 minuti fa, Manfri ha detto:

Sì, esatto.

Nel 2016 e 2017 le partite erano quasi tutte classiche che usavano ruoli vecchi e spesso con combinazioni op (come ad esempio, la combo veggente cieco + druido che ho citato prima) oppure presentavano moltissimi ruoli che spesso non si armonizzavano bene tra di loro.

Abbiamo praticamente cambiato il modo di masterare la partite.

 

Come è giusto che sia. Quelle recenti ne ho vista qualcuna, sembrano equilibrate e divertenti (non a caso mi sono iscritto ahah). Da questi dati, direi che bisogna imparare a collaborare come villaggio e mi sono messo a leggere nel tempo libero le guide presenti sul forum dove c'è il megatorneo. Ci sono alcune considerazioni interessanti, come il fatto che scrivere tanti post inutili alla ricerca dei lupi nasconde i post precedenti che portano da qualche parte. Anche il solo fatto di scrivere, si consuma del tempo alla scrittura quindi per questo il messaggio deve portare a qualcosa di utile. Ci sono pure considerazioni sulla veggente non indifferenti che a spiegare qua ora è un po' lunga. Solo che sono consigli per un gioco competitivo e la competitività non è un elemento ricercato da tutti qua, qualcuno semplicemente vuole divertirsi xD

 

Comunque ora mi vado a leggere che cosa fa il diablo perché sono curioso ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Se dovessi prendere solo le partite del 2016 e 2017, vedremo che il villaggio ha vinto 13 volte di più rispetto al branco, significa che prima del 2018 il villaggio vinceva molto! Sono cambiati i set? Ci sono giocatori nuovi che ancora devono imparare a giocare bene? Non si sa come collaborare come villaggio? Ho letto che @SuperLol capita spesso come branco e ho notato che si è iscritto a settembre 2017, che sia un caso? (Si scherza xD)

Siccome ho seguito solo due partite, io non posso rispondere a queste domande, dovreste valutare voi.

Ah guarda, questa cosa non mi sorprende, lo sapevo già prima di compilare le tabelle.

Per quanto sia sempre in evoluzione, direi che tra il 2017 e il 2018 il forum è cambiato tantissimo. Sia a livello di utenza (molti giocatori storici se ne sono andati, molti nuovi arrivi), ma anche a livello di stile delle partite.

 

Per dire, io sono arrivato nel 2017 e, senza false modestie, credo di aver influenzato molto il tipo di partite giocate sul forum (se non altro perché sono uno dei pochi che interviene sempre a dire la sua sui set proposti). XD

Per dire, prima che arrivassi io si usava sempre il Veggente Cieco, praticamente in tutte le partite, mentre dal 2017 in poi è iniziato a tornare di moda il Veggente normale, c'è più alternanza. E come mostrano i dati, il Veggente Cieco è molto più forte del Veggente normale a livello di performance.

 

Un altro esempio, nel 2016 e ancora per buona parte del 2017 c'era questa tendenza a considerare "standard" mettere sempre Guardia del Corpo e Meretrice a prescindere, e poi aggiungerci uno o più tra Peccatore, Bambina o Strega per buona misura. (I dati sulla Meretrice in particolari sono palesissimi, è passato dall'essere un ruolo che c'era sempre a un ruolo occasionale come qualunque altro.)

Mentre invece io ho la filosofia che la seconda protezione in un set è fortissima, quindi va calibrata bene. Nei miei set uso praticamente solo uno tra Guardia, Meretrice o Bambina, rarissimamente più di uno.

 

Poi in generale siamo diventati molto più creativi con le partite. Una volta praticamente metà del set era sempre uguale e quasi ogni partita era Villaggio contro Branco contro Diablo o Criceto. Adesso sono abbastanza comuni le partite con un terza fazione. XD

 

Non dico quindi che nessuna di queste cose di per sé sia la causa del cambiamento, ma posso confermare che 2016-2017 e 2018-2019 sembrano due ere geologiche diverse.

 

Un'ora fa, Matt4 ha detto:

Rubavittoria tipo il Diablo e la Megera andrebbero rivisti secondo me, perché è veramente difficile (quasi impossibile a vedere le statistiche) vincerci

Se volete proporre modifiche ai ruoli vi invito però a usare i topic appositi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.