Vai al contenuto

Banshee


Manfri

Messaggi raccomandati

Visto Innocente, Conta Umano, Vince Villaggio

È un'Umana le cui urla di morte hanno il potere di evocare gli spiriti vendicatori dei defunti. Una sola volta per partita (indifferentemente dal fatto che sia viva o morta) può comunicare al moderatore che vuole usare la sua abilità speciale, permettendo ad ogni giocatore morto di votare per uccidere un altro giocatore. Se verrà raggiunta una maggioranza, all'inizio del giorno il giocatore scelto dai morti morirà insieme all'eventuale vittima dello sbrano, altrimenti, in caso di pareggio, non succederà nulla e la Banshee potrà riprovare ad utilizzare il suo potere in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ruolo mi piace parecchio: dà ai morti qualcosa da fare e dà ai contadini un ruolo dimostrabile e uccisore che però, a differenza degli altri della categoria, non ha alcun diretto controllo sul bersaglio del suo potere!

 

L'unica cosa che a me non è piaciuto molto della Banshee è la gestione del potere. A parte la questione dell'annuncio a chiusura rogo, a me non è piaciuto molto che la votazione dei morti avvenisse "a sorpresa" e che avessero solo mezz'ora per decidere. Un po' come per tutte le votazioni lampo (era uno dei motivi per cui non mi piaceva il ballottaggio) il risultato finisce per essere troppo influenzato da quali giocatori sono connessi in quel momento.

 

A me piacerebbe più una cosa gestita così: i morti possono votare ogni notte entro il termine delle comunicazioni per chi uccidere. Solo però la votazione della notte in cui la Banshee decide di usare la sua abilità produrrà effetti.

In questo modo si può gestire la Banshee come qualsiasi altro ruolo: deve usare la sua abilità entro il termine per le comunicazioni come tutti gli altri ruoli e l'annuncio non è fatto in anticipo, ma al mattino successivo insieme al morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 10 mesi dopo...

Dopo aver masterato l'ultima TimeWarp, volevo avanzare alcune proposte di modifica per certi ruoli.

Ma se nella schedina della Banshee venisse aggiunta una postilla per cui deve agire entro Notte X (un po' come nel caso del Criceto Scommettitore)? Io Proporrei tipo Notte 5?

 

Siccome la Banshee può agire anche da morte, è praticamente garantito che riesca ad agire. Questo a me sta bene perché comunque è un rogo nelle mani dei morti, è divertente e li fa partecipare alla partita anche da morti.

Però il fatto che il potere sia garantito vuol dire che può essere posticipato fino all'ultimo e più è usato tardi più è potente, perché nella notte "extremis" i lupi saranno il 50% dei giocatori ancora in vita o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bucche ha scritto:

Altrimenti si potrebbe lasciare libera decisione da viva, mentre se muore deve agire entro 1 o 2 notti. 

 

Hmm, la proposta è interessante, darebbe anche una piccola penalità alla Banshee se si fa scoprire troppo presto.

Però forse a quel punto la farei proprio urlare subito appena morta (urla di agonia), piuttosto che lasciarla comunque scegliere (che a quel punto cambierebbe poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Adesso, Loudo ha scritto:

Hmm, la proposta è interessante, darebbe anche una piccola penalità alla Banshee se si fa scoprire troppo presto.

Però forse a quel punto la farei proprio urlare subito appena morta (urla di agonia), piuttosto che lasciarla comunque scegliere (che a quel punto cambierebbe poco).

Ah quindi se muore agisce automaticamente? Si anche, ci può stare. 

Alla fine la morte può essere anche una sua "colpa" quindi ci può stare che sia costretta ad agire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerfarla un po' male non farebbe...

 

Adesso, Loudo ha scritto:

Hmm, la proposta è interessante, darebbe anche una piccola penalità alla Banshee se si fa scoprire troppo presto.

Però forse a quel punto la farei proprio urlare subito appena morta (urla di agonia), piuttosto che lasciarla comunque scegliere (che a quel punto cambierebbe poco).

 

Agisce la notte del giorno successivo alla sua morte? Così che non sia immediata in caso di rogo la notte stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che altro nelle partite con la Banshee non metterei il cimitero, è quello che la rende OP imho: il fatto che dia la possibilità a ruoli certificati (perché morti di notte) la possibilità di confrontarsi liberamente senza alcuna ripercussione negativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2021 at 12:27, Loudo ha scritto:

Dopo aver masterato l'ultima TimeWarp, volevo avanzare alcune proposte di modifica per certi ruoli.

Ma se nella schedina della Banshee venisse aggiunta una postilla per cui deve agire entro Notte X (un po' come nel caso del Criceto Scommettitore)? Io Proporrei tipo Notte 5?

 

Siccome la Banshee può agire anche da morte, è praticamente garantito che riesca ad agire. Questo a me sta bene perché comunque è un rogo nelle mani dei morti, è divertente e li fa partecipare alla partita anche da morti.

Però il fatto che il potere sia garantito vuol dire che può essere posticipato fino all'ultimo e più è usato tardi più è potente, perché nella notte "extremis" i lupi saranno il 50% dei giocatori ancora in vita o quasi.

Non mi è mai piaciuto come ruolo proprio per la problematica che hai detto tu, quindi ci sta modificarlo... solo che è un po’ difficile scegliere una notte in particolare, nelle partite con meno giocatori diventa un’indicazione trascurabile.

 

Il 17/1/2021 at 12:35, Loudo ha scritto:

Hmm, la proposta è interessante, darebbe anche una piccola penalità alla Banshee se si fa scoprire troppo presto.

Però forse a quel punto la farei proprio urlare subito appena morta (urla di agonia), piuttosto che lasciarla comunque scegliere (che a quel punto cambierebbe poco).

Mi sta bene, però se deve agire immediatamente preferisco farla scegliere. Se muore subito la decisione non è mica così scontata, va a finire che ci va di mezzo un contadino senza volerlo. Oppure può attivarsi automaticamente e fare effetto la notte successiva, così da lasciare tempo per un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matt4 ha scritto:

Io più che altro nelle partite con la Banshee non metterei il cimitero, è quello che la rende OP imho: il fatto che dia la possibilità a ruoli certificati (perché morti di notte) la possibilità di confrontarsi liberamente senza alcuna ripercussione negativa

Sì su quello sono d'accordo, però sono indicazioni che tendenzialmente non metterei nella schedina, lascerei al Game Master. Per me il cimitero è sempre una regola opzionale, nasce per far chiacchierare giocatori che ormai sono fuori dal gioco, tutte le volte che c'è un ruolo che influenza i morti io valuterei bene se mettere o no il cimitero.

 

26 minuti fa, Dream` ha scritto:

Non mi è mai piaciuto come ruolo proprio per la problematica che hai detto tu, quindi ci sta modificarlo... solo che è un po’ difficile scegliere una notte in particolare, nelle partite con meno giocatori diventa un’indicazione trascurabile.

 

Mi sta bene, però se deve agire immediatamente preferisco farla scegliere. Se muore subito la decisione non è mica così scontata, va a finire che ci va di mezzo un contadino senza volerlo. Oppure può attivarsi automaticamente e fare effetto la notte successiva, così da lasciare tempo per un confronto.

Sul primo punto è vero, ma c'è da tenere presente che diciamo che c'è una durata più o meno "standard" delle partite c'è sul forum. Non solo perché generalmente i numeri di giocatori fluttuano non di tantissimo, ma anche perché spesso si cerca di imporre questa durata standard. Ad esempio, quando ci sono tanti giocatori, si mettono morti extra proprio per evitare che la partita duri troppo più a lungo. Quindi boh, un ragionamento lo si potrebbe fare (anche perché degli esempi ci sono, tipo il Criceto Scommettitore.)

Altrimenti, in alternativa, si potrebbe mettere nella schedina una cosa tipo: "La Banshee deve agire entro una Notte X specificata nel regolamento della partita" (scritta ovviamente un po' meglio). L'idea quindi sarebbe che il Game Master, quando inserisce la Banshee nel set, specifica anche entro quale notte può agire in base alla partita.

 

Per quanto riguarda il secondo punto, occhio che quando ho "a quel punto cambierebbe poco", io intendevo il contrario di quello che mi sembra stai dicendo tu. La mia obiezione era che se la Banshee, anche quando muore, ha comunque due notti entro le quali può agire, le si dà talmente tanta libertà che si fa prima a non metterlo questo limite! Vorrebbe dire che la Banshee se muore tardi nella partita è un po' come se questo limite non ci fosse, se muore presto è costretta ad agire un po' prima ma comunque senza troppe ritorsioni. L'obiettivo di aggiungere una clausola del genere sarebbe IMHO di penalizzare la Banshee se si fa uccidere prima del tempo: serve quindi che ci perda qualcosa (in questo caso, la flessibilità nell'agire tardi). Altrimenti, si fa prima a non metterlo questo limite.

Per quanto riguarda il confronto, a me sembra che tendenzialmente meno confronto c'è, più è divertente la Banshee. Se il confronto è al cimitero, diventa un ruolo troppo forte. Se il confronto vuol dire "i vivi dicono ai morti chi devono ammazzare", perde di senso un po' tutto il ruolo perché l'idea sarebbe dare ai morti un modo per partecipare, se devono solo eseguire gli ordini, allora mica si divertono tanto. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Mi sento preso in causa essendo stato l ultima Banshee anche se non ne avevo capito bene l'utilizzo.

 

Con Bucche, visto il nostro potere, avevamo deciso, e in pratica lo abbiamo fatto di usarla il più tardi possibile, perchè è la maniera più efficace. Di solito a fine gioco ci sono in ogni caso più CS che lupi in cimitero quindi, è più probabile beccare un cattivo.

Sarebbe però brutto che non ci fosse un cimitero per colpa della Banshee, lo ritengo in ogni caso una parte integrante del gioco, almeno uno può sfogarsi a scrivere là della partita.

 

Non credo sia un ruolo OP, Dipende sempre da quello che ci metti attorno.

Per fare un esempio stupido ma lampante che faccio sempre. il lupo nero è fortissimo. Ma se non metti alcun ruolo ai contadini è un ruolo inutile xD

 

Non mi piace molto nè l idea che debba uralre solo da viva, nè il fatto che deve urlare quando muore.

 

In pratica la lascierei esattamente così com'è. Anzi io avevo capito che quando urlava, i buoni avevano una giornata di tempo per discutere fra di loro su chi uccidere con il voto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

Sarebbe però brutto che non ci fosse un cimitero per colpa della Banshee, lo ritengo in ogni caso una parte integrante del gioco, almeno uno può sfogarsi a scrivere là della partita.

Il problema del Cimitero è che nasce appunto per commentare e tenere coinvolti quelli che ormai sono fuori dalla partita. E' divertente ma non dovrebbe avere effetti diretti sulla partita ancora in corso. Mentre se lo si mischia con ruoli che interagiscono con i morti, ne possono nascere effetti spiacevoli di condivisione di informazioni.

Nel caso specifico della Banshee, ciò che rende brutto Banshee + Cimitero è che la semplice esistenza della Banshee in questo contesto è un disincentivo un po' troppo forte ai lupi nel bluffare. Se infatti indovinando un ruolo che è già morto, diventa pure peggio che bluffarsi un ruolo vivo perché dal cimitero seccano il cattivo senza neanche doverci pensare.

 

Per questo, condivido l'invito che sarebbe meglio evitare di usare la Banshee con il cimitero. Ma comunque non è una regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Loudo ha scritto:

Il problema del Cimitero è che nasce appunto per commentare e tenere coinvolti quelli che ormai sono fuori dalla partita. E' divertente ma non dovrebbe avere effetti diretti sulla partita ancora in corso. Mentre se lo si mischia con ruoli che interagiscono con i morti, ne possono nascere effetti spiacevoli di condivisione di informazioni.

Nel caso specifico della Banshee, ciò che rende brutto Banshee + Cimitero è che la semplice esistenza della Banshee in questo contesto è un disincentivo un po' troppo forte ai lupi nel bluffare. Se infatti indovinando un ruolo che è già morto, diventa pure peggio che bluffarsi un ruolo vivo perché dal cimitero seccano il cattivo senza neanche doverci pensare.

 

Per questo, condivido l'invito che sarebbe meglio evitare di usare la Banshee con il cimitero. Ma comunque non è una regola.

Uhm però dipende, un cattivo porebbe bluffare anche al cimitero

Certo andrebbe messo in una partita con discrete probabilità che i cattivi vengano ammazzati di notte e senza meccaniche di gioco che certificano, però se po fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirtillo ha scritto:

Uhm però dipende, un cattivo porebbe bluffare anche al cimitero

No, non possono nell'ipotesi che sto dicendo io.

 

Ci sono due scenari di bluff.

Quello in cui il ruolo che stai cercando fregare è ancora vivo e sei smentito. E va bene, qui non cambia nulla, un cattivo che doppia sa già che prima o poi muore.

L'altra ipotesi è quella in cui il ruolo che stai cercando di fregare non può smentirti, perché è morto ed è morto di notte. La Banshee elimina completamente questa possibilità. Non c'è bluff che tenga al cimitero, perché i morti di notte non possono essere messi in discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.