Vai al contenuto

Valutazione giocatori e master


Loudo

Che voto dai al master?  

14 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai al master?

    • Ottimo
      13
    • Buono
      1
    • Sufficiente
      0
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

Spoiler

5. Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

 

Ricordo che tutti i giocatori hanno +1 per la partecipazione e che i vincitori (Indiani e Pianista) ottengono un'ulteriore +1 per la vittoria!

 

image.png Minias (Cacciatore di taglie)

Spoiler

Purtroppo non un'ottima performance per Minias. Non tanto per l'essere stata rogata subito (quello può capitare, i roghi del Giorno 1 sono sempre i più difficili da prevedere) quanto per il fatto che a 2 voti su di lei si arrende e dichiara subito di essere il Cacciatore di taglie. Essendo un Neutrale, in più ostile alla loro causa, gli Americani non hanno quindi remore a darle gli altri 3 voti necessari per assicurare il suo voto.

Posso capire la frustrazione ha trovarsi di nuovo a rischio rogo il primo giorno, però secondo me almeno un tentativo di puntare alla vittoria andava fatto. Invece di dichiararsi Cacciatore di taglie avrebbe potuto dichiararsi praticamente qualsiasi altro ruolo buono e salvarsi almeno da quel primo rogo! In più, considerato che il suo obiettivo era far rogare JackShepard, provare a prepararsi la strada in tal senso rubando un ruolo di investigazione avrebbe potuto spianarle la strada. Infine, salvandosi da quel primo rogo, si sarebbe data almeno la possibilità che JackShepard fosse uno dei morti notturni e così avrebbe avuto una probabilità di vincere se rogata i giorni successivi.

Io apprezzo molto Minias come giocatrice, al Cimitero l'ho vista molto partecipativa e perspicace, quindi la invito a tirare fuori le unghie e non arrendersi finché davvero non è finita!

 

sheriff-badge-Download-Royalty-free-Vect Bucche (Sceriffo)

Spoiler

Capita con il ruolo forse più importante di tutta la partita, visto che da lui dipende in qualche modo la sorte di più di metà dei giocatori. Senz'altro non era un ruolo facile da giocare e Bucche non lo gioca nel modo migliore.

A Giorno 1 si mette subito sotto i riflettori, cercando di chiudere qualsiasi conversazione all'insegna di "Non accusiamo a caso!" Voglio chiarire questo punto, perché mi è sembrato molto risentito quando con questo comportamento si è attirato voti al rogo: tutti i giorni va deciso un morto al rogo ed è naturale che al primo giorno non ci siano molte prove concrete di cui discutere perché i ruoli sono ancora tutti nascosti! Ma siccome qualcuno da uccidere bisogna sceglierlo, cercare di chiudere i canali di comunicazioni e mettersi a fare il difensore d'ufficio di tutti gli accusati può dare l'idea sbagliata al resto della piazza. In questo caso poi a maggior ragione, visto che Bucche aveva un ruolo molto importante da proteggere.

A due voti su di lui, Bucche si dichiara. Non voglio stigmatizzare troppo questa scelta perché obiettivamente non è facile prevedere quando ti pioveranno altri voti addosso e morire al rogo sarebbe stato comunque il peggiore dei possibili scenari. L'idea comunque dietro lo Sceriffo era comunque quello di un ruolo che cerca di rimanere nascosto per la maggior parte della partita e dichiararsi a Giorno 1 è senz'altro un piccolo fallimento.

Anche dopo essersi dichiarato, Bucche non riesce a sfruttare il suo status di "buono confermato" per guidare la discussione della piazza e partecipare in modo positivo ai ragionamenti.

Non voglio scoraggiare Bucche, visto che è alla seconda partita da noi e il suo ruolo non era decisamente facile. Credo che abbia bisogno solo di più esperienza e spero comunque che l'esperienza di questa partita gli sia stata utile!

 

cowboy-hat-hi.png Hyè (Cowboy)

Spoiler

Purtroppo è difficile valutare Hyè perché è morto subito e senza poter partecipare molto alla partita. Mi è piaciuto però molto il suo contributo il primo giorno alla discussione: sospetta Minias e Merî Fuorilegge per le loro interazioni durante la giornata. Sebbene l'ipotesi sia fuoristrada, fornisce comunque ottimi spunti per pilotare il rogo sulle due ragazze, che sono in realtà entrambe ruoli ben più negativi di quelli ipotizzati!

 

image.png Marco1306 (Pistolero)

Spoiler

Un vero peccato per lo scivolone finale gli ultimi giorni, perché Marco non stava facendo una brutta partita. Va molto vicino a morire al rogo il secondo giorno, ma dopo quello riesce a stare tranquillo per un po'. Vista la situazione, era probabilmente il più importante dei Fuorilegge, visto che Bucche sarebbe morto solo se sparato da lui.

Purtroppo gli ultimi giorni dà troppo per scontato che il testamento riprodotto da Merî sia autentico e diventa un galoppino inconsapevole degli Indiani. Persino quando Scarecrow rivela dell'errore fatto nel rogare il Veggente absolute, Marco si lancia in ipotesi improbabili per giustificare il fatto che Scarecrow sia Americana ma stia mentendo lo stesso, pensandola Pianista. La cosa più assurda è che, avendo lui ucciso Bucche durante la notte, lui è quello che prima di tutti sarebbe dovuto arrivare alle conclusione che l'attacco degli Indiani era saltato, eppure definisce questa ipotesi assurda.

Davvero un peccato perché verso la fine del gioco i Fuorilegge erano gli unici con concrete possibilità di vincere in caso di sconfitta degli Indiani!

 

image.png Papà eco (Capo indiano) [+2 scelta di gioco determinante per la vittoria della propria fazione (strategia)]

Spoiler

Come tutti in questa partita, non mancano gli scivoloni, tra cui: lo scegliere di sbranare lo Sceriffo a Notte 2, il pensare i Fuorilegge alleati all'ultimo giorno finché non è corretto dai suoi compagni e il dichiararsi gratuitamente all'ultimo giorno pensando sia conveniente farsi rogare per portare a casa il doppio sbrano (quando in realtà il doppio sbrano serve solo per mantenere le cose come stanno, mentre rogare un non Indiano li porta direttamente alla vittoria).

A parte questo però Papà eco fa un'ottima partita, come si vede dal fatto che riesce a tenersi fuori dalla lista dei sospetti di quasi tutti per la maggior parte della partita. A lui comunque si deve forse una delle mosse più importanti di tutta la partita: è lui infatti il principale falsificatore del testamento di kado' e che riesce ad assegnare correttamente quasi tutti i ruoli alla fine per creare il falso perfetto! Dubito infatti che il falso testamento si sarebbe rivelato altrettanto efficace se la sondata lupo fosse stata assegnata a qualcuno di diverso da absolute il Veggente (inizialmente la sua idea era di assegnarla a SuperLol o Scarecrow).

 

cowboy-hat-hi.png SuperLol (Cowboy)

Spoiler

SuperLol sta piano piano uscendo dal guscio. Mi è piaciuto in particolare il fatto che sia riuscito a risultare credibile e non farsi votare, lasciando indizi sul ruolo e mantenendo sufficiente ambiguità da convincere possibilmente gli Indiani ad attaccarlo! Ottimo lavoro da quel punto di vista.

Peccato che alla fine anche lui va fuori strada e dà il voto decisivo per ammazzare per ammazzare il Veggente.

 

image.png MegalomaniaC (Bandito)

Spoiler

Purtroppo Mega è poco presente i primi giorni di gioco, e proprio il giorno in cui torna attivo è condannato al rogo! E' un peccato perché tra tutti gli Americani sembrava essere l'unico che ci stesse capendo qualcosa, giustamente accusando Merî e Papà eco. Un vero peccato che sia morto così presto.

L'unica cosa che non mi è piaciuta molto della sua performance è il fatto che ci andasse un po' troppo leggero con le sue accuse al compagno Marco1306, soprattutto visto che si era appena salvato per un pelo dal rogo del giorno precedente e che la sua sopravvivenza era essenziale per riuscire a far fuori lo Sceriffo. Capisco però che l'idea fosse di non permettere agli altri di capire il legame tra i due.

 

image.png Scarecrow (Pastore)

Spoiler

Per quanto non molto appariscente, non fa una cattiva partita inizialmente, tutt'altro. Direi che interpreta il Medium alla perfezione. Se ne sta nascosto e al sicuro per buona parte della partita (anche se a dir la verità alcuni non Indiani l'avevano correttamente individuato), per poi uscire quando gli Americani hanno bisogno delle informazioni per capire del disastro imminente. Si concentra anche giustamente su molto su Merî.

E' un peccato che proprio nei momenti clou preferisca credere proprio a Merî che aveva sospettato fino al giorno prima!

 

quill-clipart-6.jpg Sapia (Notaio)

Spoiler

E' la sua seconda partita da noi e spero che continui a deliziarci con la sua presenza!

Mi piace molto il fatto che sia una pensatrice indipendente, a differenza di altri giocatori non si fa facilmente influenzare da quello che dice la piazza. Si vede però che deve ancora familiarizzarsi con il gioco, molte volte faceva confusione con i ruoli e i ragionamenti. E le sue scelte sulla consegna dei testamenti purtroppo sono state molto poco fortunate.

Per migliorare il suo stile di gioco l'atteggiamento che ha ora è ottimo, deve solo imparare a ragionare di più in termini di ruoli nel gioco e non solo di chi le dice qualcosa che non le piace. :D

 

Maresciallo.jpg absolute (Maresciallo)

Spoiler

Purtroppo la poca presenza unita una delle selezioni più sfortunate di sondati che abbia mai visto non aiuta gli Americani a vincere. Nonostante questo, non credo che la sconfitta possa essere attribuita a lui. La sua selezione dei sondati non ritengo fosse irragionevole: alcuni l'hanno criticato per non aver mai sondato Merî, ma secondo me non sondare una persona che è già sospetta a tutti, costantemente a rischio rogo e che ha lasciato intendere di essere ruolo è più che ragionevole. E per quanto non sia stato molto presente, è comunque uscito quando occorreva uscire per condividere le informazioni che aveva. L'errore principale della partita è stato scegliere di rogare il Maresciallo per salvare una persona sospetta, che si è dichiarata ruolo senza essere mai attaccata e che poi ci ha ripensato dicendosi Cowboy. Anche in caso di perfetto dubbio, sarebbe stato più logico verificare scoprire di essersi sbagliati tramite il Pastore rogando un Cowboy, piuttosto che il Maresciallo.

L'unico momento in cui veramente l'assenza di absolute si è sentita è stato il terzo giorno, dove per l'ennesima volta uno dei suoi sondati è morto senza che lui fosse online per dire la sua.

 

image.png Moon (Indiano) [+1 scelta di gioco determinante per la vittoria della propria fazione (intuito)]

Spoiler

Come per tutti gli Indiani, la loro performance durante la notte è stata veramente orribile: non credo che avrebbero potuto scegliere peggiori vittime notturne se ci avessero provato. Però mi sento di premiare il modo in cui si sono destreggiati durante il giorno, che secondo me è la parte più importante di Lupus.

Moon in particolare secondo me è stato un maestro della piazza. Con una lucidità e una precisione impressionante è sempre riuscito a non essere accomunato con i suoi compagni, spesso mettendo dubbi su di loro, pur votando sempre nell'interesse degli Indiani e mai contro di loro. E' infatti secondo me fin troppo facile votare contro i proprio compagni lupo, ma raramente l'ho trovato efficace. Riuscire invece a comportarsi da buoni pur votando da cattivi è un'abilità più rara ed efficace.

 

depositphotos_21340153-stock-illustratio Merî (Shadamano) [+1 bene ma non benissimo (intuito)]

Spoiler

Come già detto per gli altri Indiani, non una partita perfetta. In più nel suo caso, il suo modo di porsi durante il giorno è stato senz'altro meno aggraziato. Si attira immediatamente i sospetti della piazza e, messa alle strette, si rifugia subito nella sua tattica di vendere i suoi compagni mettendosi ad accusare Moon.

Nonostante le sbavature, credo che le debba essere dato atto che è riuscita magnificamente nell'impresa di sopravvivere. Sospetta a tutti da Giorno 1 riesce arrivare viva a fine partita, un risultato davvero sbalorditivo. E' lei inoltre a portare avanti in pubblica il bluff architettato dagli Indiani in privato. Se c'è una cosa che questa partita ci insegna è che a volta è più importante dire cagate con convinzione che dire cose logiche: quando messa alle strette sul suo ruolo e sugli indizi che avrebbe lanciato, Merî tira fuori un'assurdità dietro l'altra, riferimenti a Doctor Who, canzoni rap, SHADA! Ma lo dice con una tale convinzione che riesce a convincere, nonostante io mi stia ancora chiedendo che cosa abbia detto.

 

image.png Estiqaatsi (Pianista) [+2 scelta di gioco determinante per la vittoria della propria fazione (strategia)]

Spoiler

Senza alcun dubbio l'MVP della partita. E' il giocatore più attivo durante la partita e riesce a conquistarsi la fiducia di tutti: sembra essere il più Legale dei Legali, pur essendo in realtà un Solitario che gioca per il proprio obiettivo.

Quando anche apparire buono non basta a farsi attaccare dagli Indiani, come il suo obiettivo richiede, inizia con una serie di uscite per forzare la mano degli Indiani. Fa tutto un discorso su come non abbia senso per gli Indiani attaccare lo Sceriffo, che ha il pregio di svegliare gli Indiani sulla realtà di questa affermazione e concentrarsi su altri obiettivi. E sebbene Esti non abbia in realtà la minima idea su chi siano gli Indiani (la maggior parte del tempo finisce per metterli tra i non sospetti), cosa che avrebbe in teoria potuto pagare cara, il suo bluff sul fatto che "domani vi scopro un Indiano" riesce a convincere gli Indiani sul fatto che lui sia un ruolo, possibilmente il Maresciallo, e quindi ad abboccare alla sua trappola.

 

image.png JackShepard (Maestrina)

Spoiler

Per quanto sia uno dei giocatori buoni più attivi durante il giorno e più lucidi nei ragionamenti, purtroppo ha delle grandi responsabilità per via del suo ruolo che non usa molto oculatamente. La prima notte sceglie di accompagnare proprio lo Sceriffo, l'unico giocatore che sicuramente non gli avrebbe fornito alcuna informazione (per via della sicura presenza del Vice). La seconda notte dimentica di lasciare un nome. La terza notte, continua a fidarsi degli Indiani e decide di accompagnare Papà eco. Mi ha stupito in particolare un suo commento a un certo punto della partita, dove lamentava che ogni giorno si trovava le persone sospette ancora vive. Immagino si riferisse alle scelte sui roghi, però secondo me sarebbe dovuto essere un campanello di allarme: perché c'erano giocatori di cui tutti sembravano fidarsi eppure non venivano mai attaccati durante la notte?

Si riprende comunque a partire dal Giorno 4, dove in pubblica fa i ragionamenti giusti ma non riesce a convincere la piazza a seguirlo. E all'ultimo giorno, per quanto i suoi ragionamenti siano giusti, si fa ingannare un'ennesima volta e non vota per Merî.

 

Deputy.jpeg kado' (Vicesceriffo)

Spoiler

Il peggiore giocatore dell'edizione: perché spacciarsi Veggente da ruolo buono proprio non lo capisco. E perché inventarsi di avere una sondata lupo su abso, che in realtà è proprio il Veggente??? kado' queste uscite alla Eco da te non me le aspettavo e se i buoni hanno perso la colpa è solo tua e del tuo bruttissimo testamento!

 

Spoiler

Scherzi a parte, è difficile valutare kado' perché è morto abbastanza in fretta e prima di avere modo di contribuire molto alla partita. Da quello che ha scritto nel suo (vero) testamento, mi fa immaginare che probabilmente avrebbe preso una buona strada se non fosse morto, ma sono solo speculazioni.

 

 

cowboy-hat-hi.png Iperbole (Cowboy)

Spoiler

Tra i giocatori buoni che hanno partecipato alla discussione nei primi giorni, Iperbole era probabilmente il migliore. Incalzava gli altri con domande e giustamente ha continuato a premere su Merî come sospetta. Peccato che, come spesso accade quando ci si mette un po' troppo al centro dell'attenzione, la piazza ha subito iniziato a rivolgere i dubbi sull'accusatore invece che sull'accusato ed Iperbole è finito la vittima sacrificale del secondo giorno.

La principale critica che gli rivolgerei comunque è l'aver scritto un testamento un po' troppo ambiguo. Non so se questo è dovuto al fatto che forse è abituato a giocatore senza dichiarazioni esplicite (tabù che su questo forum non abbiamo), ma il non dichiararsi e fare chiarezza in un testamento, il cui obiettivo dovrebbe proprio essere quello, ha confuso molti sul fatto che lui si stesse in realtà dichiarando ruolo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia partita c'è poco da dire.... non sai loudo quanto mi sto mordendo le mani.
il ruolo avuto lo adoravo e mi sarebbe spiaciuto venir subito rogato al giorno 2. Li grazie ai consigli di Mefy poi c'è lo fatta a non essere più tanto sospetto.
come hai detto te, non stavo facendo una partita malvagia però mi sono veramente perso sul più bello.
per scherzare dicevo che meri non sarebbe scivolta su una buccia di banana (riferimento a scar e al testamento) e alla fine quello che è scivolato sulla buccia di banana sono io.
veramente... ho dato troppo per scontato che Meri dicesse il vero, gli ultimi giorni avevo i parocchi. Dopo il rogo di abs dovevo dar retta a scar se lo facevo la potevo rubare come vittoria hahahaha.
l'errore più grave purtroppo è stato che mi sono fissato su una cosa illogica (uccisione di bucche da parte degli indiani) e se avessi solo ragionato un po di più avrei capito anchio che non stava in piedi come ragionamento anche perchè, se fosse mai successo, la domanda che mi dovevo porre era: ma quindi gli indiani sanno chi sono io? comunque era una domanda da non fare in quanto la stessa sola morte di bucche urlava che esti era il pianista.

 

il peccato maggiore e che il mio errore è costato anche la possibile vittoria a mega

 

comunque votato ottimo, la partita era bellissima e te loudo sei stato sempre presente e pronto a rispondere ad ogni domanda

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

@JackShepard è diventato famoso anche tra i miei amici perchè passavo il tempo a dire loro che non mi fidavo..... <.<
ahahaaha!

mi sono divertita un botto, poi @Matt4 è un sacco carino come spalla... e mi ha aiutata a non incasinarmi troppo con i vostri maledetti settemila ruoli :jt9p8n:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima partita e ottima presenza Loudo, complimenti!

 

Per quanto riguarda me, ancora mi sto maledicendo per aver dato per scontato che falsificare totalmente un testamento sarebbe stato praticamente impossibile senza lasciare qualche imprecisione o "prova" compromettente. Scusa per l'ennesima volta Abso e bravissimi lupi :sopra:

 

Ad ogni modo a vederla così a mente fredda non eravamo neanche messi così male neanche dopo il rogo del Veggente, peccato l'errore finale di eliminare Marco, effettivamente sapendo per certo che Merî stesse mentendo avrei dovuto puntare con più convinzione su di lei e forse la partita si sarebbe riaperta per i buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh il potere l ho usato male: la prima volta non avevo letto le faq e credevo fosse utile andare da bucche :( , la seconda volta ho fatto tardi per via del lavoro.
Nel rogo meri-marco-moon-eco tanto per me erano tutti e 4 cattivi, bastava non prendere il meno cattivo (il fuorilegge). Marco aveva appoggiato così tanto il testamento di meri e andava così contro scare che per me non poteva che essere indiano, e inoltre scriveva tantissimo in pubblica, tanto che qualcuno lo credeva forse buono.

Temevo che di notte sarei morto io e che senza di me marco non lo avrebbero rogato (meri invece ormai era sospetta a tutti), quindi ho voluto premere su di lui finché ero in vita.

Non sapevo che qui foste soliti dare i voti ai master, beh per me ottimo :o 

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, Loudo ha detto:

La seconda notte dimentica di lasciare un nome.

@JackShepard siamo mica al Club Med !

6 ore ago, Loudo ha detto:

unita una delle selezioni più sfortunate di sondati che abbia mai visto

@absolute (l'intaggabile) io ti sono molto vicino... mi spacciavo per il tuo ruolo, e per i primi 3 giorni, avrei sondato gli sbranati.

 

5 ore ago, Moon ha detto:

Set e ambientazione di partita mi hanno conquistato dal momento in cui li ho letti, Loudo è molto attento a rispondere alle varie domande, nulla da eccepire. Bravo!

peraltro io l'ho trovato sempre online nel cuore della notte quando mi riportavo in pari e persino jack aveva dato forfait... chissà se ogni tanto dorme anche lui :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Estiqaatsi ha detto:

@JackShepard siamo mica al Club Med !

@absolute (l'intaggabile) io ti sono molto vicino... mi spacciavo per il tuo ruolo, e per i primi 3 giorni, avrei sondato gli sbranati.

 

peraltro io l'ho trovato sempre online nel cuore della notte quando mi riportavo in pari e persino jack aveva dato forfait... chissà se ogni tanto dorme anche lui :D

 

 

ti eri detto veggente :bwahaha:

 

comunque esti per me te rimarrai sempre il medium di questa edizione :)

 

Modificato da Marco1306
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.