Vai al contenuto

Siete religiosi?


Ospite Turner

Messaggi raccomandati

Sicuramente nella religione di @Initzu la matematica dice che fra tutti quelli che non hanno letto la Bibbia, il 99% di questi non ha letto la Bibbia mentre nella religione di @Funny Rêve non ci si può dilungare troppo, se non per dire che non ci si vuole dilungare troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, momo said:

già te l'ho detto altrove e te lo ribadisco pubblicamente...da atea convinta e praticante :D ho molta stima per chi abbraccia la fede con convinzione e coerenza

prendendo tutto e non solo il facile e il comune 

mi stupisco e non capisco, ma riconosco un impegno e una fedeltà fuori dall'ordinario, forza d'animo e determinazione che ammiro, sul serio 

quindi nessun nemico, ma tanto affetto :smack:

TI ringrazio <3 Sei sempre molto dolce. Me too <3

 

36 minuti fa, Initzu said:

Non è detto però che essere ateo comporti necessariamente un'amoralità, o porti alla distruzione del mondo o dell'umanità, o cose di questo tipo: credo invece che se tutti fossero religiosi, e nella fattispecie cristiani come stai dicendo, le cose sarebbero esattamente uguali a come sono. Essere cristiani non salva niente, a parte forse la propria anima dopo la dipartita terrena.

Ma infatti prima di essere dei cristiani bisogna essere degli Uomini con la U maiuscola hahaha poi camminare per fede o no è un altro discorso. Ci sono tante persone che hanno fatto grandi cose per l'umanità e questo Dio non lo vede forse? ma in cielo non si va per meriti o per bontà personale, ma per grazia, perché se uno ha fatto del bene e perché Dio ci ha dato un altro giorno di vita per poterlo fare, ed io credo che vada ringraziato oltre per il sacrificio di Gesù anche per questo. E' come un punto di fuga, che se varia, varia anche la prospettiva.  E poi non è vero che non cambia niente. A volte ci sono difficoltà nella vita dove ci si rende conto che con le nostre sole forze non possiamo fare niente. Poi la serenità e la pace che mette Dio non la si può acquisire con esperienze o magari grazie ad un carattere pacato. C'è bisogno di Dio prima qui. Altrimenti non sarebbe morto per noi. ahah poi ovviamente questo è un discorso ampio e da credente :P

36 minuti fa, Initzu said:

PS io comunque se proprio dovessi scegliere preferirei il Dio buono insegnato al catechismo. Quello della Bibbia talvolta è troppo crudele..

ma quello della bibbia è lo stesso Dio buono del catechismo XD almeno così dovrebbe essere...poi non so che vi insegnano di preciso. So soltanto che a volte è più facile ascoltare solo quello che ci fa comodo, ma che se avessimo sempre pacche sulla spalla, allora significherebbe o che facciamo sempre bene, cosa assai inverosimile, o che ci dicono che facciamo sempre bene. Ciò non ci aiuterebbe.La parola di Dio è atta a riprendere, a correggere, ad insegnare, ad illuminare, a fare meglio ecc. Consigli. Così li chiamano. 

19 minuti fa, Hyè said:

Sicuramente nella religione di @Initzu la matematica dice che fra tutti quelli che non hanno letto la Bibbia, il 99% di questi non ha letto la Bibbia mentre nella religione di @Funny Rêve non ci si può dilungare troppo, se non per dire che non ci si vuole dilungare troppo..

AHAHAHAAHAH <3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ma non tutto. Intendo il topic non la Bibbia, quella tutta e più volte.

Vorrei capire come fate ad affermare che gli avvenimenti narrati nella Bibbia non siano accaduti quando molto scoperte archeologiche confermano il tutto.

Poi ho notato moltissima confusione.. chi confonde i cristiani con il cristianesimo. Chi il catechismo con la Bibbia (mai fatto catechismo)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Helder said:

A me la tua uscita fa notare quanto poco usi la logica.

 

Immagino tu creda anche a Zeus e Afrodite, visto che gli archeologi hanno trovato le rovine di Ilio, quindi l'Iliade è confermata.

 

Per cui ci credo che tu non voglia rispondere.

 

 

Qui stai mescolando le carte. 

Io non ho detto che devi credere alla natura divina degli eventi. Ma quegli eventi sono attendibilissimi.

Diluvio, passaggio di carri egiziani ne mar Rosso, esistenza di moltissimi personaggi tra cui Gesù. Sono cose che non si possono mettere in discussione.

Poi se vuoi puoi non credere all'intervento divino. Ma quella è storia eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io affronto poco questo tipo di discorsi, soprattutto in un forum, proprio perché mai vorrei sembrare irrispettosa

Difatti odio bestemmie e bestemmiatori

Però Alex, allo stesso modo mettiti nei panni di chi proprio non crede, e quindi vive la cosa come se tu mi dicessi che impronti la tua vita vivendo costantemente con la luce accesa perché altrimenti arriva l'uomo nero 

E' proprio proprio difficile capire, impossibile trovare un punto d'incontro 

 

Allo stesso modo di Initzu però mi faccio un sacco di domande

Devo dire che raramente ho trovato chi mi riuscisse a fornire risposte convincenti

Non nel senso di convincermi a credere, ma convincermi che quella cosa venga fatta con un criterio e non solo per abitudine/tradizione/regola incomprensibile

Quando il discorso è affrontato con rispetto e senza la volontà di nessuno a far cambiare idea all'altro, o a convincere di trovarsi nel giusto, lo trovo molto interessante

Anche questo però è raro ahinoi, e ahivoi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, alex7784 said:

 

Qui stai mescolando le carte. 

Io non ho detto che devi credere alla natura divina degli eventi. Ma quegli eventi sono attendibilissimi.

Diluvio, passaggio di carri egiziani ne mar Rosso, esistenza di moltissimi personaggi tra cui Gesù. Sono cose che non si possono mettere in discussione.

Poi se vuoi puoi non credere all'intervento divino. Ma quella è storia eh.

Si parla di un libro che narra eventi storici romanzati (cosa su cui credo siano d'accordo tutti), ma da qui a dire che è un libro vero ce ne passa, scusa.

Potresti fare lo stesso esatto discorso con l'Iliade; anzi, lo faccio io per te:

"Achei, troiani, distruzione di Ilio, monte Olimpo. Sono cose che non si possono mettere in discuzione.
Poi se vuoi puoi non credere all'intervento di Afrodite. Ma quella è storia eh."

 

 

E il discorso di base credo girerebbe pure con i Promessi Sposi. O la Freccia Nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da qui a considerarlo un libro vero come dici tu è solo questione di fede. Quindi non serve che vi attacchiate o altro. So polemiche davvero inutili. Perché non potreste mai trovarvi d'accordo  XD Uno la vede da credente l'altro da ateo. amen Storia conclusa :D per le recensioni e suggerimenti c'è un tipo apposito ahahah :prrrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Moltissimi miti si fondano su verità.

La Bibbia è semplicemente una raccolta di essi, alcuni dei quali originali, altri preesistenti e quindi derivanti da altre culture.

 

Ognuno è libero di crederci o no, esattamente come io son liberissimo di credere in Gandalf o in Paperino.

No 'spettate, rettifico: Paperino so benissimo che è un personaggio inventato, che esiste solo nell'immaginazione delle persone. Ma nei Peanuts ci credo veramente u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, se v'è una certezza in questo mondo, è che la matematica non esiste. Un albero non conta le sue foglie, eppure le nutre tutte.

 

Posto questo, non si può fare a meno che affermare che la matematica è un'opinione, in quanto uno può anche non accettare il significato di numero, fatto salvo al momento dell'esame di matematica dove una leggera sospensione delle proprie credenze può tornare utile.

Modificato da Initzu
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore ago, alex7784 said:

 

Qui stai mescolando le carte. 

Io non ho detto che devi credere alla natura divina degli eventi. Ma quegli eventi sono attendibilissimi.

Diluvio, passaggio di carri egiziani ne mar Rosso, esistenza di moltissimi personaggi tra cui Gesù. Sono cose che non si possono mettere in discussione.

Poi se vuoi puoi non credere all'intervento divino. Ma quella è storia eh.

 

In realtà l'esistenza storica di Gesù è oggetto di dibattito ancora oggi.

Attualmente la tesi mitista è ben poco seguita a favore della storiografica,

ma parlando di così tanto tempo fa non si è ancora arrivati a smentire completamente la prima ;)

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.