Vai al contenuto

Siete religiosi?


Ospite Turner

Messaggi raccomandati

il mio intervento non voleva puntualizzare il fatto che fai errori grammaticali, cosa che sinceramente non m'interessa anche perché ne faccio pure io a bizzeffe, ma volevo semplicemente dire che a rigor di logica Close dicendo questo 

In realtà l'esistenza storica di Gesù è oggetto di dibattito ancora oggi.

Attualmente la tesi mitista è ben poco seguita a favore della storiografica,

ma parlando di così tanto tempo fa non si è ancora arrivati a smentire completamente la prima ;)

è perfettamente in linea con la visione wikipediana e quindi con la realtà dei fatti (ho posto ironicamente che wikipedia sia detentrice della verità assoluta), mentre col tuo tentativo di dargli torto con questa frase

Non è questione di rispondere o meno. E' quella di leggere almeno quello che si posta.

Cito solo una frase dai link:  Allo stato attuale della ricerca, la teoria del mito di Gesù è comunemente rifiutata dalla maggioranza degli studiosi di settore, sia cristiani che non cristiani

non sei riuscito a convincere nessuno sul fatto appunto che lui non avesse letto le cose postate da lui stesso.

 

Volevo poi segnalare che tu con questa frase invece

L'esistenza di Gesù è certificata da documenti storici. Alcuni dei quali si parla si lui dicendo che compiva opere straordinarie.

Queste citazioni si trovano sia tra gli ebrei che i non ebrei.

hai detto sì una verità (sempre posto che wikipedia blablabla), ma appunto non La verità oggettiva (posto blablabla wikipedia blabla) ma una versione un po' distorta della verità, lasciando intendere i fatti a senso unico.

 

 

Il mio intervento era comunque ironico, speravo si capisse con le cagate sui bookmakers e menate varie. In sostanza volevo solo un po' di popcorn pure io :dog: (corri cagnolino corri!)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può discutere su quello che volete. Ma addirittura negare che sia esistita una persona di nome Gesù chiamata il Cristo vuol dire negare l'evidenza eh. Altrimenti dobbiamo dubitare di millemila altri personaggi.

 

A parte i Vangeli e i documenti storici... abbiamo gente di quell'epoca che si è fatta ammazzare per un personaggio immaginario? Dai, un po' di buon senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ho capito io, me lo insegnarono al catechismo e oramai in questo topic s'è deciso che il catechismo non c'entra niente con la Bibbia quindi prendete le cose che ho capito con le pinze, ebbene, non ricordo cosa volessi dire.

 

Assì, che Dio è uno e trino, e quindi Gesù è dio fattosi carne, e quindi a quanto pare permane Dio comunque. Padre, Figlio e Spirito Santo. Sbaglio?

In effetti non l'ho mai capito bene neppure al catechismo..

EDIT stavo rispondendo a Mid, la finite di scrivere nel mentre che scrivo io? Sono lento uffa!

Link al commento
Condividi su altri siti

in poche parole è un posto dove c'è un prete o chi per lui, che insegna come ci si deve comportare, cosa si deve credere, e poi si dice una preghiera ogni tanto, e ogni tanto si legge una pagina del Vangelo e la si commenta, e poi alla terza elementare sei direttamente ammesso alla prima comunione e sei obbligato a credere alla transustanziazione, e poi un po' più avanti devi fare a cresima per confermare cose che non sai proprio se confermare o no ma siccome sei nel torrente segui la corrente, e poi se vuoi dopo la cresima ci sono gli incontri serali per diventare ancora più buono e quindi superare i tuoi limiti di bontà come ogni Sayan dovrebbe fare (superare i limiti, non diventare ancora più buono)

Tutto questo in un luogo chiamato Oratorio, spesse volte annesso alla chiesa del quartiere.

 

Helder l'hai fatto di nuovo :boink:

Modificato da Initzu
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Helder said:

Scusa alex ma non hai detto "gesù esiste perché la gente è morta per lui"? Mi sono perso.

 

Stiamo discutendo se un personaggio di nome Gesù sia realmente esistito. 

Ora, posso capire un paio di pazzi scatenati, ma molte persone che pur di andare dietro a quest'uomo (a pochi anni dalla sua morte, quindi avranno avuto testimonianze dirette) si fanno buttare nelle arene coi leoni... bè, mi pare proprio che allora sto Gesù sia esistito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alex ma sono morti nel nome di Gesù uomo o nel nome di quello che credevano figlio di dio?
Perché se è la seconda, per il tuo ragionamento Allah è realmente esistito, perché il mondo è pieno di gente che si fa uccidere in suo nome.

E gli ebrei uccisi in quanto ebrei? Parliamo di loro: sono morti per affermare la non esistenza di Gesù? L'esistenza di Mosè? L'esistenza di Abramo?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Helder said:

Scusa Alex ma sono morti nel nome di Gesù uomo o nel nome di quello che credevano figlio di dio?
Perché se è la seconda, per il tuo ragionamento Allah è realmente esistito, perché il mondo è pieno di gente che si fa uccidere in suo nome.

E gli ebrei uccisi in quanto ebrei? Parliamo di loro: sono morti per affermare la non esistenza di Gesù? L'esistenza di Mosè? L'esistenza di Abramo?

 

Ma la sostanza non cambia. A prescindere se sia uomo o figlio di Dio.

Non mi faccio uccidere per un uomo inventato. Posso capire a distanza di secoli, ma da li a pochi anni le persone avranno avuto testimonianze di lui.

Non mi sembra un discorso complicato, non mi so spiegare forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, mi sa che non mi so spiegare io: non si fanno uccidere per un uomo, si fanno uccidere per un dio.

Le testimonianze su di lui potevano pure essere sullo stile "mio cugino mi ha detto che una volta è morto" per quanto ne sappiamo; di certo all'epoca la gente era più portata a credere al soprannaturale che oggi (oddio, forse no).

Link al commento
Condividi su altri siti

In ambito di ricerca, gli studiosi concordano su un nucleo di avvenimenti riguardanti il cosiddetto "Gesù" (perché anche sul nome preciso andrebbe aperta una parentesi) che sono: l'origine galilea, il battesimo a opera di Giovanni Battista, l'attività di predicazione, la costituzione di un gruppo di discepoli, la presenza di una controversia sul tempio, la crocefissione; il resto è praticamente un atto di fede allo stato attuale e il dubbio sulla sua esistenza resta :|

 

Come per la questione omerica o quella socratica dubito si arriverà mai ad una soluzione o, quantomeno, vivremo troppo poco per saperlo, asd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.