Vai al contenuto

Siete religiosi?


Ospite Turner

Messaggi raccomandati

Religiosa da quando sono nata. Ho tutti i sacramenti.. la domenica in chiesa, la preghiera la mattina, la preghiera la sera. Un forte senso di moralismo. Non facevo questo o quello perchè gesù si poteva arrabbiare, o semplicemente non era ciò che voleva.. fino a quando son cresciuta e ho smesso di avere amici immaginari . I primi dubbi mi son sorti a 13 anni.. ma pregai di non allontanarmi dalla fede, sperando che dopo la cresima il mio rapporto si sarebbe rafforzato. E così fu.. A 15 anni nuovi dubbi. c'era qualcosa che non tornava.. iniziai a maturare nuove possibilità.. nuove idee e staccarmi lentamente dai vecchi dogmatismi famigliari. 

A 16 anni un giorno mentre studiavo filosofia ( i sofisti) maturai la mia idea..

Sono agnostica con forti tendenze atee grazie a dio :D

 

agnostica perchè non potrei dare una risposta definitiva sull'esistenza di dio qualsiasi risposta potrebbe non aver mai confutazione.. atea perchè dovendo scegliere tra le 2 risposte la più credibile è questa. 

 

Comunque sia trovo davvero stupido (senza offesa per nessuno) esser ccredenti e pregare. CIoè un essere superiore che tutto sa e che tutto può ha bisogno di farsi adulare costantemente da tutto il mondo con sempre le stesse cose? stesse preghiere? ma che palle.. io al posto suo mi sarei già rotta :D

 

E inoltre credo che tutti noi (inteso come genere umano) preghiamo dio per soli fini egoistici..  Io non ho mai sentito nessuno che si interessa della salute di dio chiedendogli "me dio come stai?".. No. tutti parlano dei loro problemi , chiedono aiuti e favori personali..senza nemmeno interessarsi se dio si sta annoiando da morire nel sentirli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece credo che sia stupido che tu dia un affermazione tale, quando prima affermi di non poter dare certezze in merito all'esistenza di Dio.

La preghiera o altresì comunione, è l'unico mezzo che ci è dato per comunicare con Dio. quindi si, è per noi. Essendo un atto di fede e essendo la fede personale è inutile creare polemiche a riguardo. Ma, non è data per prendere coscienza della colpa, visto che, parlando di Bibbia si intende, Gesù ha pagato affinché ne fossimo liberi. Siamo deboli a peccare non abbiamo nessun peccato originale da espiare. La preghiera è un mezzo per avere comunione con Dio, che sia anche solo per ringraziarlo per la vita, non per forza per scusarsi, certo tutti sbagliamo, ma per chi davvero fa la sua volontà e crede, dovrebbe mantenere più un rapporto di amore e coerenza, come lo si ha con un genitore che ha dato tutto per noi. Senza paura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo la preghiera non come una parola che deve essere professata al fine di ricevere un favore da Dio. C'è molta gente che lo fa per questo. E pensa che andare tutti i giorni in chiesa servi per far stare bene se stessi e i propri famigliari, non vi dico quante volte si va quando poi quest'ultimi sono malati. 

Vedo la preghiera come un semplice momento di riflessione. C'è chi trasmette la propria sensibilità d'animo scrivendo poesie, chi dipinge, e chi prega. Chi lo dice che chi dipinge un particolare quadro trasmette, in quel momento, le proprie sensazioni pensando a Dio? È un momento in cui si sceglie di dedicare un momento a coloro per cui si necessita la speranza che stiano meglio. Egoistico? Perché? Se uno prega per quelli che non hanno pane a tavola non lo fa perché ne trae vantaggio, lo fa perché lo pensa. E ci soffre, a volte. Non so se mi sono spiegata. Pensiero mio, comunque. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Frank said:

Io vedo la preghiera non come una parola che deve essere professata al fine di ricevere un favore da Dio. C'è molta gente che lo fa per questo. E pensa che andare tutti i giorni in chiesa servi per far stare bene se stessi e i propri famigliari, non vi dico quante volte si va quando poi quest'ultimi sono malati. 

Vedo la preghiera come un semplice momento di riflessione. C'è chi trasmette la propria sensibilità d'animo scrivendo poesie, chi dipinge, e chi prega. Chi lo dice che chi dipinge un particolare quadro trasmette, in quel momento, le proprie sensazioni pensando a Dio? È un momento in cui si sceglie di dedicare un momento a coloro per cui si necessita la speranza che stiano meglio. Egoistico? Perché? Se uno prega per quelli che non hanno pane a tavola non lo fa perché ne trae vantaggio, lo fa perché lo pensa. E ci soffre, a volte. Non so se mi sono spiegata. Pensiero mio, comunque. 

 

ti sei spiegata benissimo! condivido pienamente! <3

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Frank said:

Egoistico? Perché? 

 

Certo ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.. ma è egoistico perchè se consideri un rapporto bivalente tra l'individuo e dio si prega solo per interessi propri e per propri intendo  "fai star bene, me,la mia famiglie quei poveri questo e quello.." (sono comunque interessi propri , umani) a nessuno importa come sta dio (è un po complesso da spiegare questo concetto.. e forse non riuscite a comprendermi a pieno). Ognuno prega ed è interessato a dio solo per se stesso non per amor di dio.. ma per amor di se stesso ecco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zero said:

Certo ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.. ma è egoistico perchè se consideri un rapporto bivalente tra l'individuo e dio si prega solo per interessi propri e per propri intendo  "fai star bene, me,la mia famiglie quei poveri questo e quello.." (sono comunque interessi propri , umani) a nessuno importa come sta dio (è un po complesso da spiegare questo concetto.. e forse non riuscite a comprendermi a pieno). Ognuno prega ed è interessato a dio solo per se stesso non per amor di dio.. ma per amor di se stesso ecco.

 

Ma tranquilla che l'amore per sé stessi non è un peccato. L'egoismo si, ma pensare a se stessi non è egoismo. 

Non a caso tra le più belle parole dettate da Gesù ci sono: ama il tuo prossimo come te stesso. Cioè sii in grado di amarti, di pensare a te stesso, ai tuoi cari e a tutto quello che ti pare e poi pensa al tuo prossimo come vuoi bene e ami te stesso.

E poi Dio sta bene. :)

 

Modificato da Frank
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono cristiano.

Non è vero che si prega solo per se stessi. Spesso davanti a qualcosa che mi ha colpito (come potrebbe essere un tramonto sul mare) ho ringraziato Dio, una semplice lode senza nessuna richiesta.

Inoltre è vero che lui le cose le sa già, ma anche tu sai che il tuo fidanzato ti vuole bene. Però non è tutta un'altra storia quando te lo dice apertamente?

Ovviamente per preghiere non intendo quelle formali dei cattolici eh. E' semplicemente un dialogo.

In realtà le prove dell'esistenza di un qualcosa di superiore ci sono. Io trovo più assurdo pensare che siamo venuti all'esistenza per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, alex7784 said:

Sono cristiano.

Non è vero che si prega solo per se stessi. Spesso davanti a qualcosa che mi ha colpito (come potrebbe essere un tramonto sul mare) ho ringraziato Dio, una semplice lode senza nessuna richiesta.

Inoltre è vero che lui le cose le sa già, ma anche tu sai che il tuo fidanzato ti vuole bene. Però non è tutta un'altra storia quando te lo dice apertamente?

Ovviamente per preghiere non intendo quelle formali dei cattolici eh. E' semplicemente un dialogo.

In realtà le prove dell'esistenza di un qualcosa di superiore ci sono. Io trovo più assurdo pensare che siamo venuti all'esistenza per caso.

:heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

POST SCRIPTUM che ho deciso di mettere qua all'inizio: sottolineo che ho rispetto per i pensieri di tutti, nessuno escluso. Mi sono solo lasciato un po' prendere la mano :D

Non voglio scatenare litigi, solo non son mai riuscito a trovare risposta a queste e altre domande...

 

che i fatti raccontati nella Bibbia non siano realmente accaduti pari pari come sono descritti, non lo crede nemmeno il papa.

È un mito, con tutto ciò che ne precede e ne consegue.

La mia domanda è: come può una persona che si dichiara cristiana non aver mai letto Il Libro su cui fonda le proprie credenze, e sul quale sarebbe pronto a giurare e spergiurare?

E come può una persona credere in un libro che deriva da altri scritti ancora più antichi, la maggior parte dei quali perduti, e sulle cui traduzioni ci sono controversie così ampie?

Come può una persona pensare che esista Un Solo Vero Dio (nel caso delle religioni monoteiste)? quando basterebbe nascere a qualche chilometro di distanza (se non addirittura nella famiglia dirimpettaia, di altra religione) per credere in Un Altro Vero Unico Dio?

Come si può pensare che esista un'entità così potente e che tutto sa nell'universo e che è presente per ogni dove...ebbene questa magnifica e sublime Entità non ha altro di meglio da fare che seguire passo passo le nostre miserabili vite? Siamo delle cacchine inutili e stupide, facciamocene una ragione..

Come si può banalmente pensare che noi siamo costruiti a immagine e somiglianza di Dio, senza farci venire in mente che magari è il contrario?

Come si può solo pensare che un Dio perfetto sia solo buono? Se fosse solo buono sarebbe incompleto. Quindi se è perfetto è al contempo infinitamente buono e infinitamente cattivo.

Come può uno dichiararsi cristiano quando il cristianesimo ha fatto più danni di....beh, di ogni altra cosa accaduta sul pianeta Terra da quando esiste l'uomo.

....

volevo iniziare con una domanda sola, ma mi son lasciato un po' prendere la mano xD

 

fatto sta che penso che la Bibbia e la cultura cristiana ad essa associata sia fondamentale per la nostra cultura (basti pensare a qualsiasi cosa ci circondi come per esempio la conformazione urbanistica delle nostre città, i proverbi, l'arte, i confini geopolitici, le lingue, i nostri vestiti...ecc..). Ed è fondamentale anche per i pensieri filosofici che sono andati via via distaccandosi dalle religioni, in quanto senza lo spunto iniziale del cristianesimo (nel caso specifico) non ci si sarebbe potuti distaccare da un bel niente.

 

 

Dal canto mio, se Dio esiste allora significa che anche io sono Dio sia perché parte di Esso, sia perché son Dio di qualche esserino ignaro cui ho contribuito a "creare".

In ogni caso, non m'interessa.

Modificato da Initzu
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Initzu said:

POST SCRIPTUM che ho deciso di mettere qua all'inizio: sottolineo che ho rispetto per i pensieri di tutti, nessuno escluso. Mi sono solo lasciato un po' prendere la mano :D

 

che i fatti raccontati nella Bibbia non siano realmente accaduti pari pari come sono descritti, non lo crede nemmeno il papa.

È un mito, con tutto ciò che ne precede e ne consegue.

La mia domanda è: come può una persona che si dichiara cristiana non aver mai letto Il Libro su cui fonda le proprie credenze, e sul quale sarebbe pronto a giurare e spergiurare?

E come può una persona credere in un libro che deriva da altri scritti ancora più antichi, la maggior parte dei quali perduti, e sulle cui traduzioni ci sono controversie così ampie?

Come può una persona pensare che esista Un Solo Vero Dio (nel caso delle religioni monoteiste)? quando basterebbe nascere a qualche chilometro di distanza (se non addirittura nella famiglia dirimpettaia, di altra religione) per credere in Un Altro Vero Unico Dio?

Come si può pensare che esista un'entità così potente e che tutto sa nell'universo e che è presente per ogni dove...ebbene questa magnifica e sublime Entità non ha altro di meglio da fare che seguire passo passo le nostre miserabili vite? Siamo delle cacchine inutili e stupide, facciamocene una ragione..

Come si può banalmente pensare che noi siamo costruiti a immagine e somiglianza di Dio, senza farci venire in mente che magari è il contrario?

Come si può solo pensare che un Dio perfetto sia solo buono? Se fosse solo buono sarebbe incompleto. Quindi se è perfetto è al contempo infinitamente buono e infinitamente cattivo.

Come può uno dichiararsi cristiano quando il cristianesimo ha fatto più danni di....beh, di ogni altra cosa accaduta sul pianeta Terra da quando esiste l'uomo.

....

volevo iniziare con una domanda sola, ma mi son lasciato un po' prendere la mano xD

 

fatto sta che penso che la Bibbia e la cultura cristiana ad essa associata sia fondamentale per la nostra cultura (basti pensare a qualsiasi cosa ci circondi come per esempio la conformazione urbanistica delle nostre città, i proverbi, l'arte, i confini geopolitici, le lingue, i nostri vestiti...ecc..). Ed è fondamentale anche per i pensieri filosofici che sono andati via via distaccandosi dalle religioni, in quanto senza lo spunto iniziale del cristianesimo (nel caso specifico) non ci si sarebbe potuti distaccare da un bel niente.

 

 

Dal canto mio, se Dio esiste allora significa che anche io sono Dio sia perché parte di Esso, sia perché son Dio di qualche esserino ignaro cui ho contribuito a "creare".

In ogni caso, non m'interessa.

Allora, ad alcune domande è inutile anche risponderti XD ti spiego perché. Tu parli di cristianesimo riferendoti alle guerre che hanno fatto utilizzando in modo vano e blasfemo il nome di Dio in alcune di esse, e al fatto che molti dicono di essere cristiani ma non conoscono la bibbia (non intendo a menadito, ma parlo di quelli che non si accingono nemmeno ad aprirla e che predicano bene e razzolano male), beh quelle persone non sono davvero cristiani (se pensiamo che tale parola vuole dire seguaci di Cristo), fanno parte solo di quella categoria di persone che credono in qualcosa ma più di tanto non se ne interessano e seguono la massa per festeggiamenti, sacramenti fasulli (biblicamente non esistono i sacramenti, atti che fatti rendono santi), riti ecc

Il cristiano non è questo e sinceramente ancora porre dei quesiti simili sul incoerenza dell'uomo e della sua poca perseveranza, non da motivazione alcune della non esistenza di Dio. Se un capo mastro dice di costruire in un modo e poi l'operaio fa a modo suo, le fondamenta potranno non essere salde, ma ciò è forse colpa del capo mastro? 

 

Inu le controversie non so affatto così ampie XD e se pur cambia parola, linguisticamente, il significato è lo stesso, invariato, e il messaggio principale è sempre lo stesso. Dio ci ama e ha dato Gesù per noi. Favola? Libro? Altro? Io la chiamo semplicemente Fede. Poi il resto è aria, potete dire quello che volete, ma molto si può comprendere solo per coscienza e per fede. "La fede nasce per l'udire, e l'udire si ha per mezzo della parola." Il resto si chiama preghiera. Poi se uno non crede non crede, ma agli altri il libero arbitrio. :3

 

Beh ti sei risposto da solo XD La fede sta in quello, che avendo intimamente questa comunione con Dio e dunque credendo che lui esista e che Egli è, aldilà di quello che Egli fa, crede nella sua parola, crede nella sua unicità e lo riconosce come vero e unico Dio. Se una persona ha un padre e confida in lui, dovrebbe forse andare ad altri che sa( dunque non crede in altre entità) non essere il suo papà? a che scopo?

 

Inu, si chiama Amore! Chi crede in Dio crede che lui lo ami a tal punto da reputarlo importante nonostante non sia altro che un piccola cosa. Torniamo sempre sul discorso Fede. :3

 

Dio è giusto, ciò non significa che sia ignaro del suo potere. Lui solo ha scelto di fare il bene, di darci il libero arbitrio e per le nostre scelte un giorno ci sarà il giudizio.Il giudizio non è una cosa da temere? allora perché molti quando si avvicinano alla morte hanno questo timore?? non me lo sai dire eh?ahah te lo dico io, perché quando non si è vicini a Dio, la coscienza sa bene, e ha una spia d'allarme che ci fa sentire tutto il peso di non aver fatto scelte giuste e di non avere la certezza di dove si andrà dopo, di non avere quella consapevolezza o quella pace che un vero cristiano dovrebbe avere. Ancora parliamo di Fede, visto? ahaha Parlo di principi biblici eh, non sto dicendo che debbano essere fondamenta nella vita di tutti e dobbiate crederci per forza, sto solo dicendo che per un cristiano è così. E se ci fosse più coerenza cristianamente parlando, ci sarebbero pure meno domande di questa portata, ma lo capisco e sono quesiti su cui moltissimi faranno sempre leva. Ma la bilancia è ben calibrata, ci vuole solo un po di discernimento. 

 

Come vedi tutto è un fatto di Fede. Altrimenti inutile intavolare ancora discorsi e domande. Ad ognuno la scelta di credere in cavalli alatati, Casper o Gesù Cristo. So scelte personali, e come tali vanno rispettate :D 

 

Modificato da Funny Rêve
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore ago, Initzu said:

POST SCRIPTUM che ho deciso di mettere qua all'inizio: sottolineo che ho rispetto per i pensieri di tutti, nessuno escluso. Mi sono solo lasciato un po' prendere la mano :D

[...]

Dal canto mio, se Dio esiste allora significa che anche io sono Dio sia perché parte di Esso, sia perché son Dio di qualche esserino ignaro cui ho contribuito a "creare".

In ogni caso, non m'interessa.

 

one-does-not-convert-to-atheism.jpg?resi

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia vita non ho mai tentato di provare che non esiste una cosa che non percepisco con i cinque sensi e nemmeno razionalmente. Quindi non volevo portare prove che Dio non esiste.

 

Se però Dio è solo quello che insegnano al catechismo...beh, penso che un'entità che ci vuole così bene non si sarebbe rivelata, sapendo che ciò avrebbe portato più male che bene.

E non sto parlando solo di morti, ma tutte quelle culture e micro-culture azzerate totalmente per colpa delle grandi religioni del pianeta.

 

E riguardo la traduzione, tu forse ti riferisci al Vangelo (anche qui, un libro, o meglio quattro, scelto per te perché delle persone hanno deciso che solo 4 di questi libri su molti facevano comodo). Io invece mi riferivo all'Antico Testamento. Vai a vedere da dove viene e come è stato tradotto nel corso dei millenni, e da chi. Dire controverso è poco.

Poi anche io ho letto parte dell'Antico Testamento nella traduzione approvata dalla Chiesa, e l'ho trovato un bel libro (anzi, molti bei libri, alcuni però un po' noiosi), con personaggi interessanti. Se noti Dio sopratutto all'inizio ha tratti molto umani, arriva anche a pentirsi di aver creato l'uomo, ha scatti d'ira, è crudele in alcuni casi, in altri addirittura cinico. Quasi mai totalmente buono.

 

Sul fatto che molti non hanno mai letto la Bibbia...beh...non puoi chiamarli cattivi cristiani: il 99% di loro non l'avrà letta (o forse no, i protestanti alzano un po' la media)...

 

mmm mentre portavo il cane a passeggio mi sono fatto tutto un discorso con l'intenzione di riportarlo qui per risponderti ma ora davanti al computer non ricordo per niente xD

io comunque credo nel mio cane, e lui crede in me :D 

 

 

Ah, una cosa me la sono ricordata: Funny, se tu fossi nata in un periodo diverso, o se fossi nata in un luogo diverso, o da una famiglia diversa....ebbene crederesti in cose totalmente diverse. Convieni con me che la Religione e la Fede derivano semplicemente dal luogo geografico e dal periodo storico? La distanza che separa Inferno e Paradiso alle volte è grande quanto un pianerottolo.

comunque sia, io direi di finirla a tarallucci e vino ^_^

Modificato da Initzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare polemica quindi eviterò di dire tante cose, anche personali, non mi pare il luogo e il caso, ma, se ti riferisci solo a ciò che ti insegnano al catechismo, allora inutile intavolare conversazione. Dottrinalmente ci sono tante cose che non sono conformi alla Bibbia.

Se parli di culture e altro allora non stiamo parlando di Dio ma stiamo parlando dell'uomo. Mi spiace, ma nemmeno qui mi pare il caso dilungarci.

No non mi riferisco ai vangeli, e se pur in qualche modo alcuni libri siano stati scelti, non è stato fatto a caso, ma secondo criteri che una persona che vede le cose da ateo non può comprendere fino in fondo. Parliamo di libri apocrifi quelle che sono stati tolti o che non andrebbero considerati, e nel cattolicesi molti di questi non vengono manco considerati più apocrifi, ma prima si e pochi se ne ricordano, e anche su questo la chiesa cattolica ha fatto i suoi bei soldi, ma non mi pare il caso dilungarmi nemmeno su questo. E dei principi in se per se che stiamo parlando.

SI se vai a vedere già dal antico testamento parla di un angelo che teologicamente è Gesù, parla della sua venuta e parla del amore di Dio che nonostante avrebbe potuto eliminarci come nel diluvio promette di non parlo più e manda un mezzo per il quale ravvederci. Questa è la visione Cristiana generica, non sto parlando solo da credente, ma da un punto di vista oggettivo. Ci tengo a precisarlo, che non si sa mai.

Mi hai frainteso, non esistono buoni cristiani o cattivi cristiani ahaha esistono solo quelli che dicono e quelli che sono, non quelli che fanno eh attenzione, ma quelli che Sono. Certo, non tutti hanno la possibilità di leggerla, non appieno quanto meno, ma un verso ogni tanto è come del cibo spirituale per chi vuole fare bene la volontà di Dio e crede in essa, per chi è interessato a conoscere la parola di Dio per servirlo ecc. Se non c'è questo fondamento e desiderio nella vita di un cristiano mi spieghi di cosa stiamo parlando? XD La pigrizia  non ha fondamenta. Demolisce solo.

 

Inu ti sbagli, non sto qui a raccontare la mia vita personale XD ma ti sbagli di grosso se pensi che sono credente perché i miei genitori mi hanno inculcato un qualcosa, perché sono nata in un determinato posto o robe simili. In casa mia non credono quasi per niente in Dio, e sono l'unica che invece ci crede attivamente. Per quanto riguarda il luogo invece, credo che Dio è venuto per tutti e non abbia fatto distinzioni di luogo, peccato, tribù, famiglia e quant'altro. Semplicemente è una questione di fede. La distanza che separa inferno e paradiso è la distanza di una preghiera, di un cuore. 

Se noi ricercassimo di più la presenza di Dio ci sarebbe meno spazio per le distinzioni e ragionamenti futili (parlo in genere eh non sto riferendomi al tuo discorso), più persone coerenti e pronte a rimboccarsi le maniche che a loro volta porterebbero un messaggio di coerenza capace di arrivare anche ai cuori più duri e meno persone che fanno arricciare il naso con incongruenti ragionamenti religiosi, ci sarebbe più voglia di aiutare il prossimo e fare la differenza, in sostanza più fatti e meno parole. Gesù prese prima a fare e poi ad insegnare di fatto. 

 

Mi sono inimicata con questo post mezzo forum, dunque vi prego non continuiamo XD peace e love e ognuno creda come vuole sempre nel rispetto del prossimo <3 io on sono che una piccola piccola persona ahahah ve voglio bene!

:heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore ago, Moon said:

Io credo che tutti voi siate proiezioni mentali create dal mio immenso e straordinario subconscio con il solo scopo di intrattenermi.


Però sono talmente magnanimo da non farvelo pesare.

 

E nessuno può dimostrare il contrario.

Solitamente è citato come esempio più lampante a sostegno della fallacia nella logica scientifica.

Per me è esattamente l'opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Funny Rêve said:

Mi sono inimicata con questo post mezzo forum, dunque vi prego non continuiamo XD peace e love e ognuno creda come vuole sempre nel rispetto del prossimo <3 io on sono che una piccola piccola persona ahahah ve voglio bene!

:heart:

già te l'ho detto altrove e te lo ribadisco pubblicamente...da atea convinta e praticante :D ho molta stima per chi abbraccia la fede con convinzione e coerenza

prendendo tutto e non solo il facile e il comune 

mi stupisco e non capisco, ma riconosco un impegno e una fedeltà fuori dall'ordinario, forza d'animo e determinazione che ammiro, sul serio 

quindi nessun nemico, ma tanto affetto :smack:

Link al commento
Condividi su altri siti

inimicata? Perché inimicata?

Io spesso penso di sembrare troppo polemico. Non so come fare a far capire che ciò che penso sono solo domande. Esatto, i miei pensieri sono fatti solo di domande: mai una volta che riesco a darmi una risposta! :boink:

 

Magari non tu, ma la religione nel novantanove per cento dei casi è un fatto geografico. Basta prendere una mappa in mano per capirlo.

 

Non è detto però che essere ateo comporti necessariamente un'amoralità, o porti alla distruzione del mondo o dell'umanità, o cose di questo tipo: credo invece che se tutti fossero religiosi, e nella fattispecie cristiani come stai dicendo, le cose sarebbero esattamente uguali a come sono. Essere cristiani non salva niente, a parte forse la propria anima dopo la dipartita terrena.

 

Dal canto mio, della mia anima mi son rotto le scatole un martedì mattina di qualche anno fa, verso le sedici e quaranta. Da allora proprio non la sopporto :dog:

 

EDIT: perché il cagnolino non corre? :(

 

PS io comunque se proprio dovessi scegliere preferirei il Dio buono insegnato al catechismo. Quello della Bibbia talvolta è troppo crudele..

Modificato da Initzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.