Vai al contenuto

Giorno 0 (fino alle 22.00 del 02/05) - FM 107.3 Radio Caos


Messaggi raccomandati

Tutto comincia da qui, Roma Nord.

 

Questa notte agirà il Veggente Cieco e, se lo desiderano, il Lupo Illusionista Alfa e il Pifferaio.

 

NB: essendo state modificate più volte, potrebbero esserci refusi di versioni precedenti del set nelle schedine. Questioni di dettagli, che dovremmo aver già sistemato comunque.

 

Buona partita!

 

@Hexdrinker

@eddy_warny

@JohnnyRider

@OroroMunroe

@JackShepard

@Fiordiloto

@Fede

@Jesus 'SnaKe SuperPuppy

@Mario

@kado'

@10mac

@~Hyd

@LittleMudkip

@Sapia
@The Duke

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Ciao Raga, visto che purtroppo o per fortuna lavoro, e non so quanto tempo avrò domani prima delle 18, entro subito a partita a gamba tesa, e con opinioni impopolari.

 

Se pensate che questa sia una partita facile per i contadini, che si può vincere seduti sulla spiaggia di Valencia con la Sangria in mano guardando il culo alle passanti, no, vi sbagliate di grosso. 

 

Questa è una partita difficilissima che forse va giuocata in maniiera non standard.

 

Non approfondirò troppo per andare su noiosi tecnicismi amati solo dagli ingeneri gestionali alle prime armi, ma tra voltafaccia, pifferaio, prolupo, illusionista che può agire fin dalla prima notte, a me la prima cosa che è venuto in mente, è che il veggente cieco rischia serimanente di essere un ruolo controproducente per il villaggio.

Io in una partita simile da cieco ho indagato per 3 volte la stessa persona (buona) e per due volte ha avuto esito cattivo. Poi magari i ricordi si confondono, ma meditate gente, meditate.

Stessa cosa per il sacerdote, mi sa che la possiilità di ricevere l esito dove c'è almeno un losco, è molto alto. Il motivatore ed il redentore hanno 3 caratteristiche pricipali; intanto il compito di fare le scelte giuste, il secondo è sapere che hanno le 3 c al posto giusto (ho sempre sognato di drlo da almeno un mese), e questo anche se sembra poco, non è poco. 

Il ruolo buono forse più importante del set è la Daniela- Bambina. lì si deve giocare veramente bene, come la guardia che secondo me non azzeccherà una protezione che sia una.

I contadini semplici, sappiano che ci sono i ruoli inconsapevoli, che li possono far vedere cattivi a notti alterne

E' sicuramente una minchiata, ma è giusto dirlo per quelche giocatore distratto che magari salta il regolamento. e c''è pure chi può bloccare i poteri.

 

Che altro dire, i lupi mi paiono fortissimi, bisogna cercare di mettergli pressione e creare qualche situazione da inganno per stanarli, perchè se li lasciamo tranquilli vinceranno in carrozza.

 

Per il rubavittoria il discorso ho paura sia più complesso e a volte bisorrà andare a fortuna.

 

ah, ricordatevi che c'è il nero, quindi molto attentii a far capire il vostro ruolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Concordo con il post di Hex sia sul fatto che è una partita difficile sia su altre cose che ha detto.

Siamo 10 vs 4 vs 1 il che vuol dire che circa al terzo rogo sbagliato perdiamo numericamente. Dico "circa" perché i numeri possono migliorare a nostro vantaggio se la guardia protegge bene o se viene sbranato il prolupo (eventi difficili entrambi), e possono piu facilmente peggiorare se il Lupo Nero associa bene.

Anche io come Hex in realtà sono un fan delle doppie sondate sulla stessa persona quando c'è l'illusione. Non dico che va fatto per forza, ma non è un'opzione da scartare a priori come qualcuno pensa. Qua oltre all'illusione ci sono anche i Voltafaccia, quindi questo approccio può avere anche più senso.

 

I poteri di buoni e cattivi sono abbastanza semplici e mi pare che non possiamo attuare strategie a tavolino, quindi non mi metto a commentarli uno ad uno.

Sottolineo solo che i Lupi oltre ad uccidere e bloccare con associazione, hanno anche il prolupo che conosce uno di loro. Quindi di giorno sono praticamente 4 persone che votano per sostenersi e non bruciare, tantissimi. Come contadini dovremo provare a fare gruppo anche sulla fiducia reciproca e aun certo punto votare compatti, altrimenti piloteranno sempre verso un Contadino sfigato.

 

Per quanto riguarda il Pifferaio spero muoia a caso tra i primi roghi e sbrani come accade spesso. Noi secondo me non possiamo preoccuparcene se non verso fine partita. Prima dobbiamo buttare giù qualche Lupo.

 

Bon, proviamoci a portarla a casa e vediamo come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due cose che ho pensato ora

 

Chi riceve la sondata domani secondo me può dire che ha la sondata, ma non rivela subito se ha in mano un Lupo o un Non Lupo. Aspetta fino a tipo metà pomeriggio. Perché se ha in mano un Lupo lo sappiamo che poi tutta la giornata si incentra su quella singola persona sondata Lupo e magari è un contadino sfigato.

Le sondate secondo me vanno rivelate ogni giorno, però non rivelandola subito i Lupi possono avere più pressione dal non sapere se sono stati sondati o no.

Sono piccole cose queste, ma ogni tanto fanno la differenza, specialmente rileggendo i giorni iniziali a posteriori.

 

Poi, io farei come sempre le arringhe. E se non riveliamo la sondata subito ha anche più senso farle perché vediamo chi manda in arringa chi.


Comunque parliamone eh, sto buttando giù idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sono ottimi spunti Jack. Io credo che una delle cose più problematiche siano i contadini semplici, che con la presenza dei volta-faccia inconsapevoli non possono fare alcun tipo di valutazione sugli eventuali depositari che li accuseranno. D'altra parte la loro presenza funge anche da comodo alibi in mano ai pochi negativi che beccheremo con le indagini. 

 

Quindi in questa partita conviene particolarmente muoversi d'anticipo e giocare i CS più limpidi che mai, proprio per evitare ambiguità che possano attirare ruoli di indagine. Ma allo stesso tempo non voglio leggere di buoni che si definiscono poco importanti o sacrificabili (nel podio degli obiettivi c'è sempre quello di attirare lo sbrano). 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, kado' said:

Sì sono ottimi spunti Jack. Io credo che una delle cose più problematiche siano i contadini semplici, che con la presenza dei volta-faccia inconsapevoli non possono fare alcun tipo di valutazione sugli eventuali depositari che li accuseranno. D'altra parte la loro presenza funge anche da comodo alibi in mano ai pochi negativi che beccheremo con le indagini. 

 

Quindi in questa partita conviene particolarmente muoversi d'anticipo e giocare i CS più limpidi che mai, proprio per evitare ambiguità che possano attirare ruoli di indagine. Ma allo stesso tempo non voglio leggere di buoni che si definiscono poco importanti o sacrificabili (nel podio degli obiettivi c'è sempre quello di attirare lo sbrano). 

Giusto...se facciamo le arringhe (ma anche se non le facciamo) i CS non si facciano capire subito tali alla prima accusa con le solite frasi "non ho info", "sono inutile" ecc. che poi come sempre i Lupi si segnano dove andare a sbranare e a giorno 5 rimangono vivi 100mila contadini semplici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JackShepard ha scritto:

Aggiungo due cose che ho pensato ora

 

Chi riceve la sondata domani secondo me può dire che ha la sondata, ma non rivela subito se ha in mano un Lupo o un Non Lupo. Aspetta fino a tipo metà pomeriggio. Perché se ha in mano un Lupo lo sappiamo che poi tutta la giornata si incentra su quella singola persona sondata Lupo e magari è un contadino sfigato.

Le sondate secondo me vanno rivelate ogni giorno, però non rivelandola subito i Lupi possono avere più pressione dal non sapere se sono stati sondati o no.

Sono piccole cose queste, ma ogni tanto fanno la differenza, specialmente rileggendo i giorni iniziali a posteriori.

 

Poi, io farei come sempre le arringhe. E se non riveliamo la sondata subito ha anche più senso farle perché vediamo chi manda in arringa chi.


Comunque parliamone eh, sto buttando giù idee

 

condivido tutto quello che hai scritto qui e nel post precedente (e anche quello che ha scritto kado dopo).

Di solito io sono per rivelare subito le sondate ma visto il set questa volta una mezza giornata in più di interazioni può essere ottima perché magari i lupi nel dubbio di essere sondati loschi si tengono un po' in disparte e potremmo leggerne i comportamenti.

 

Sul set, non mi fanno impazzire i doppioni presenti. I due voltafaccia sono degli antidoti pazzeschi per le sondate e il nero e il bloccatore che fanno la stessa cosa e sono pure in chat insieme sono abbastanza forti (blocco uno, capisco se ho indovinato e la notte dopo lo associo per killarlo). Tra l'altro con veggente e sacerdote ciechi si capisce subito se hai bloccato uno dei due ruoli.

Sarà una partita molto incasinata imho perché per avere info certe dovranno passare diverse giornate e non è detto che le abbiamo. Però ci proviamo lo stesso dai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con praticamente tutte le analisi (ben più articolate della seguente!) che sono state fatte, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che con numeri così stringenti sarà fondamentale evitare il più possibile la confusione, che con questo set può essere facilmente portata in piazza e che, come insegna il manuale, favorisce solo i lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

5ZmFX5m.jpg

Mi hai conquistata 

12 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

Ciao Raga, visto che purtroppo o per fortuna lavoro, e non so quanto tempo avrò domani prima delle 18, entro subito a partita a gamba tesa, e con opinioni impopolari.

 

Se pensate che questa sia una partita facile per i contadini, che si può vincere seduti sulla spiaggia di Valencia con la Sangria in mano guardando il culo alle passanti, no, vi sbagliate di grosso. 

 

Questa è una partita difficilissima che forse va giuocata in maniiera non standard.

 

Non approfondirò troppo per andare su noiosi tecnicismi amati solo dagli ingeneri gestionali alle prime armi, ma tra voltafaccia, pifferaio, prolupo, illusionista che può agire fin dalla prima notte, a me la prima cosa che è venuto in mente, è che il veggente cieco rischia serimanente di essere un ruolo controproducente per il villaggio.

Io in una partita simile da cieco ho indagato per 3 volte la stessa persona (buona) e per due volte ha avuto esito cattivo. Poi magari i ricordi si confondono, ma meditate gente, meditate.

Stessa cosa per il sacerdote, mi sa che la possiilità di ricevere l esito dove c'è almeno un losco, è molto alto. Il motivatore ed il redentore hanno 3 caratteristiche pricipali; intanto il compito di fare le scelte giuste, il secondo è sapere che hanno le 3 c al posto giusto (ho sempre sognato di drlo da almeno un mese), e questo anche se sembra poco, non è poco. 

Il ruolo buono forse più importante del set è la Daniela- Bambina. lì si deve giocare veramente bene, come la guardia che secondo me non azzeccherà una protezione che sia una.

I contadini semplici, sappiano che ci sono i ruoli inconsapevoli, che li possono far vedere cattivi a notti alterne

E' sicuramente una minchiata, ma è giusto dirlo per quelche giocatore distratto che magari salta il regolamento. e c''è pure chi può bloccare i poteri.

 

Che altro dire, i lupi mi paiono fortissimi, bisogna cercare di mettergli pressione e creare qualche situazione da inganno per stanarli, perchè se li lasciamo tranquilli vinceranno in carrozza.

 

Per il rubavittoria il discorso ho paura sia più complesso e a volte bisorrà andare a fortuna.

 

ah, ricordatevi che c'è il nero, quindi molto attentii a far capire il vostro ruolo.

Non ho letto il set o meglio riletto perché ha subito modifiche dall’incipit di scare ma comunque se c’è illusionista con cieco conviene sondare due volte cambiando il destinatario perché potrebbe finire in mani disoneste la sondata. Premetto che parli di nero e spero che per una buona volta (visto che nei miei set lo metto tipo sempreeeee) funzionerà davvero per evitare fiere di dichiarazioni che offrono associazioni ai lupi perché anche basta. 
 

il rv non va trascurato. Spesso nelle partite succede che viene detto va beh o non viene cacato come se non contasse, ma è cattivo anche il RV. Quindi spero non diventi la solita partita dove all’ultimo viene considerato.

2 ore fa, JackShepard ha scritto:

Aggiungo due cose che ho pensato ora

 

Chi riceve la sondata domani secondo me può dire che ha la sondata, ma non rivela subito se ha in mano un Lupo o un Non Lupo. Aspetta fino a tipo metà pomeriggio. Perché se ha in mano un Lupo lo sappiamo che poi tutta la giornata si incentra su quella singola persona sondata Lupo e magari è un contadino sfigato.

Le sondate secondo me vanno rivelate ogni giorno, però non rivelandola subito i Lupi possono avere più pressione dal non sapere se sono stati sondati o no.

Sono piccole cose queste, ma ogni tanto fanno la differenza, specialmente rileggendo i giorni iniziali a posteriori.

 

Poi, io farei come sempre le arringhe. E se non riveliamo la sondata subito ha anche più senso farle perché vediamo chi manda in arringa chi.


Comunque parliamone eh, sto buttando giù idee

D’accordissimo su come gestire le sondate, non d’accordo per le arringhe ma lo immaginavi già. Sinceramente penso (oltre a schifarle) che siano oggettivamente controproducenti perché qualcuno potrebbe farsi scappare info e farsi associare. 

50 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Giusto...se facciamo le arringhe (ma anche se non le facciamo) i CS non si facciano capire subito tali alla prima accusa con le solite frasi "non ho info", "sono inutile" ecc. che poi come sempre i Lupi si segnano dove andare a sbranare e a giorno 5 rimangono vivi 100mila contadini semplici

Concordo.

 

 

PS: premetto che non ho tanto tempo, quindi cercherò sempre di intervenire in modo mirato rispondendo alle questioni più importanti ma sicuramente se fate spam salterò a piè pari e certamente se vi aspettate risposte al secondo parlate con la soggetta sbagliata 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho appena guardato i ruoli e direi che è abbastanza proL come set, i lupi pur essendo 3 sono 4 come conta perché illusionista è anche alfa assieme ed hanno pure il proL. Non ho capito una cosa 

@ Game Master ma oltre a contare per due ha anche la capacità dell’alfa di perdere il conta 2 per agire per primo o semplicemente conta solo come due?

 

francamente farei poco affidamento sulle sondate del veggente, penso sia più rilevante la bambina e il sacerdote cieco in questa ottica. L’illusionista inverte anche quelle del sacerdote? E i doppia faccia sono visti invertiti solo dal veggente o anche dal sacerdote? @ Game Master 

 

il redentore dovrà reds are bene sicuramente ed anche il motivatore che può contrastare quindi il nero se becca la guardia 

 

Ecco le mie riflessioni ad alta voce sul set, GM ho messo in grassetto le domande che sono per voi, grazie :3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo molti stanno fraintendendo quindi magari non abbiamo messo la schedina abbastanza chiara.

 

La Sposa è a tutti gli effetti un lupo, non un prolupo. Lo sbrano verrà come ogni set con un lupo esterno deciso dal branco e nel caso la Sposa restasse come ultima della sua fazione, verrà avvisata e inizierà a sbranare lei.

 

Appena sento Carmy rispondiamo a tutte le altre domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Scarecrow said:

Vedo molti stanno fraintendendo quindi magari non abbiamo messo la schedina abbastanza chiara.

 

La Sposa è a tutti gli effetti un lupo, non un prolupo. Lo sbrano verrà come ogni set con un lupo esterno deciso dal branco e nel caso la Sposa restasse come ultima della sua fazione, verrà avvisata e inizierà a sbranare lei.

 

Appena sento Carmy rispondiamo a tutte le altre domande.

Ah questo non mi era chiaro, quindi non può nemmeno essere sbranata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
12 ore fa, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

spero davvero il veggente cieco sia una persona normale che non sonda 3 volte la stessa persona 

Io aspetto che vengano risolte le annose questioni poste da oro per vedere di proporre qualcosa, ma se in questo set i contadini fanno il compitino standard perdono iper sicuramente, forse bisogna giuocare in maniera non lineare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, leggendo il regolamento ho capito che devo giocare questa partita in maniera totalmente diverse rispetto al solito, spero non valutate il mio schieramento in gioco in funzione del mio modo di giocare diverso rispetto a precedenti partite. Apprezzo la regola di pochi post concisi, e con il poco tempo che mi ritrovo in questi giorni mi viene in soccorso.
Condivido su molti dei post sopra scritti di @JackShepard @Hexdrinker e @kado', anche se ho un piccolo appunto da fare;
esprimersi su una strategia riguardo le arringhe o la rivelazione ritardata delle sondate avvantaggia i lupi, che sapendo l'orientamento strategico deciso dal villaggio si adatta con più facilità, sarebbe a mio avviso preferibile che queste decisioni vengano prese sul momento dai giocatori coinvolti, lasciando nell'incertezza i lupi riguardo all'utilizzo e gestione dei poteri, ma questo è un mio piccolo pensiero.
Nel branco è presente un chiaro imprinting anti-rivelatorio ma considerando la regola che punisce le rivelazioni inutili o le dichiarazioni multiple di ruoli rende questa partita particolarmente difficile anche al Branco, per altro leggendo i ruoli del villaggio le rivelazioni non sono la scelta più indicata.

Speculando invece dell'utilizzo del potere da parte del Lupo Illusionista, di cui immagino anche i lupi stanno in questo momento discutendo privatamente, la scelta che questo peloso deve fare è dura.
Con questo post voglio infatti insinuarmi io per un piccolo momento tra le fila del Branco e smuoverli nella speranza di una scelta sbagliata.
Il Lupo illusionista altera si la sondata del Veggente che quella del Sacerdote (chiedo conferma a @Scarecrow) e questo ci porta ad ipotizzare che la notte 1 il potere avrebbe un effetto inferiore in quanto il Sacerdote non agisce. Probabilmente i Lupi saranno riluttanti ad utilizzarlo la prima notte, preferendo concedere un piccolo vantaggio al villaggio piuttosto che una forte conferma, e qui mi spiego meglio;
il Sacerdote Cieco è il ruolo più importante del Villaggio a parer mio, e dovrebbe giocare nel modo più cauto possibile. Osservando il rapporto di LOSCHI/INNOCENTI questo è pari a 4/10 (a giorno 1), ma aumenterà col procedere del gioco (diminuzione di INNOCENTI per sbrano), più si va avanti nel gioco più il responso del Sacerdote è importante nello smascherare una possibile illusione;

Durante la NOTTE 2 è statisticamente improbabile che sia il veggente che il sacerdote sondino un LOSCO (Il voto del Branco è molto forte e statisticamente il primo rogo sarà di un Villico), se questo evento si verifica è stato usato con molta probabilità il potere del Lupo Illusionista a NOTTE 2 e ragionamenti di questo tipo possono essere fatti nelle notti successive tenendo conto del rapporto LOSCHI/INNOSCENTI e delle sondate ricevute. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppiafaccia1 è visto L dalla Notte 1 fino all'inizio della Notte 2, quando si inverte con l'altro


Quindi il DoppiaFaccia è visto L stanotte ma anche durante il rogo di domani, quindi se finisce sondato dal Sacerdote sarà ancora visto L

Appena comincia la Notte 2, diventa visto C fino alla Notte 3, quindi il rogo del Giorno 2 sarà ancora visto C

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Carmy ha scritto:

Il doppiafaccia1 è visto L dalla Notte 1 fino all'inizio della Notte 2, quando si inverte con l'altro


Quindi il DoppiaFaccia è visto L stanotte ma anche durante il rogo di domani, quindi se finisce sondato dal Sacerdote sarà ancora visto L

Appena comincia la Notte 2, diventa visto C fino alla Notte 3, quindi il rogo del Giorno 2 sarà ancora visto C

 

13 minuti fa, Carmy ha scritto:

Il sacerdote non è influenzato dall'illusione

No aspe; non ho chiesto questo sui doppia faccia, 

 

1 ora fa, OroroMunroe ha scritto:

doppia faccia sono visti invertiti solo dal veggente o anche dal sacerdote?

Questa è la domanda. Se un doppia faccia finisse nei ballottanti rogo il sacerdote lo vedrebbe visto L o NL in base alla sua fase o lo vedrebbe sempre buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando a prescindere se doppia fsccia1 o 2 sta nella sua fase L non mi interessa capire lo scambio di chi (può essere utile per sondare qualora fossimo sicuri che illusionista ha agito, difficile esserlo però xD) ma (faccio recap)

 

 

- illusionists influenza solo veggente

- sacerdote non è influenzato da illusionista

- veggente e sacerdote influenzati da double face. 
 

quindi praticamente di affidabile c’è poco e niente. Il fatto che i lupi di partenza contino 5 mi sa devo rifà i calcoli.

 

Siamo 15 giocatori.

 

di 15, 4 sono lupi, 1 è RV

quindi 10 proc contro 1 RV e 5 lupi (perché alfa conta per due)

 

@ Game Master scusate ma ripeto la domanda perché non ho capito la risposta al quesito:

 

illusionista alfa agisce anche come alfa che può una sola volta nella partita dire addio al suo conta x2 per sempre contando per uno ed agire per primo?

o come caratteristica ha solo il conta per 2 ma è solo illusionista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.