Vai al contenuto

Valutazione giocatori e master


Loudo

Che voto dai ai master?  

13 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto dai ai master?

    • Ottimo
      9
    • Buono
      4
    • Sufficiente
      0
    • Insufficiente
      0


Messaggi raccomandati

  Nascondi Spoiler

5. Punteggio Master

Il topic di valutazione dei giocatori compilato al termine della partita, oltre a contenere i punteggi assegnati a ciascun iscritto, ospiterà anche un sondaggio nel quale i partecipanti all'edizione potranno fornire una propria valutazione segreta sull'operato del moderatore. 

Il sondaggio, che deve essere privato, avrà una scadenza programmata di due giorni e comprenderà solo quattro opzioni: Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0). Il voto dovrà essere basato su criteri oggettivi e precisi, quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

Il punteggio master per l'edizione sarà pari alla media matematica di tutti i voti ricevuti dai giocatori, ed è indipendente dal punteggio giocatore. Se la media sarà inferiore a 1, il moderatore non potrà candidarsi alla gestione delle successive due partite

 

 

Oltre che visionare i punteggi extra assegnati dai master ai giocatori che si sono maggiormente distinti nel corso della partita, in questo topic i partecipanti potranno dare una propria valutazione all'operato dei master. 

Ottimo (+3), Buono (+2), Sufficiente (+1), Insufficiente (0)

Siate sinceri e oggettivi. Basate il vostro voto su dei criteri sei quali la qualità organizzativa, la neutralità, la presenza, e l'equilibrio nella scelta dei ruoli.

 

Ricordo che tutti i giocatori hanno +1 per la partecipazione e che i vincitori (contadini) ottengono un'ulteriore +1 per la vittoria!

 

Marco1306 (+ RickGrimes)Veggente (+1)

Spoiler

Sapendosi uno dei ruoli più importanti della partita, Marco parte un po’ intimidito dal compito che lo aspetta, ma entusiasta. Sebbene nei topic pubblici si mantenga defilato, in chat privata è molto attento ad analizzare i giocatori e a fare domande sulle particolarità della partita.

La Notte 0 sonda N, non fidandosi di lei. La Notte 1, i contadini gli chiedono di sondare tra tre nomi e lui eseguisce. Sceglie Crisalide invece del più ovvio sigfried, ottenendone una sondata NON LUPO. Sebbene contrariato di non aver ancora beccato un lupo al secondo tentativo, in realtà questa scelta si rivela molto più proficua a lungo termine visto che serve ad evitare che i contadini si concentrino nei giorni successivi su Crisalide che si è resa molto sospetta. Durante il Giorno 2 si espone un po’ troppo con mariosan, facendo capire a molti di essere il Veggente. Fortunatamente, molti altri invece leggono lo scambio all’incontrario, pensando mariosan Veggente. Per fortuna della squadra contadina, tra questi altri ci sono i lupi, che così non lo sbranano!

La Notte 2 gli vengono proposti altri nomi da sondare e questa volta fa di testa sua, beccando Hisoka LUPO. A prescindere dal risultato, si tratta di una buona mossa: il responso anonimo del Cantastorie è sempre più inaffidabile man mano che passano i giorni e al Giorno 3 decide comunque di uscire allo scoperto. Scelta più che ragionevole con tre nomi di sondati in mano, tutti ancora vivi.

Quindi Marco è potuto morire felice, essendo stato un ottimo Veggente e strumentale nella vittoria dei contadini. Come unico consiglio gli direi, non pensare che le sondate NON LUPO sia inutili: l’importante per il Veggente normale è fornire più informazioni sicure possibile per quando decide di esporsi. Certificare buoni è tutt’altro che inutile. E’ certificare gli sbranati che è inutile, e in questo hai avuto una precisione chirurgica!

(RickGrimes purtroppo non pervenuto!)

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

+1 Lupus Point – Scelta di gioco determinante per la vittoria della propria fazione (intuito)

= 3 Lupus Point

 

~ Josephine (+Dante) – Lupo mannaro

Spoiler

Purtroppo non ha abbastanza tempo da dedicare alla partita e quindi non riesce a dare il meglio di sé. Riesce a sembrare buona alla maggior parte del contado per giorni e giorni, non pestando i piedi a nessuno e non facendosi notare troppo. Purtroppo, questa strategia non funziona a lungo termine perché si trova in un cerchio di sospetto sempre più stretto, a causa dei ruoli sondatori lasciati in vita e non smentiti da nessuno. Arrivata verso la fine della partita non pensa neanche di fingersi un ruolo come il Cantastorie o il Druido, lasciando L e Airod, pur sospettati da qualcuno, di fatto certificati.

Forse l’errore che ha pagato di più comunque è stato pensare che kado’ non fosse sbranabile, a causa del modo in cui si è subito posto al centro delle attenzioni. È lei infatti a porre il veto sullo sbrano di kado’ la Notte 1 e questo è il motivo per cui i lupi si sono accontentati di una misera preda: dieguito. (Misera come ruolo chiaramente!) Non che sia una colpa, ci stava avere sospetti soprattutto all’inizio.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

= 1 Lupus Point


mariosan (+Jawall) – Amleto

Spoiler

mariosan sceglie bene la persona a cui affidare il TESCHIO. Inavvertitamente questo gesto finisce per mettere sotto i riflettori sigfried che ne esce sospetto al contado. In topic partecipa animatamente, anche se a parte sigfried tende a fidarsi delle persone sbagliate. Niente comunque che comprometta la partita e più che comprensibile vista la confusione che si era venuta a creare i primi giorni. Il giorno in cui muore è assente, ma ci consegna una lista delle persone su cui userebbe o non userebbe il suo potere in caso fosse lui a morire. Muore proprio quella notte, ma non si attiva perché non ha sospetti su Hisoka, negando così una notte con tre morti. Vero, Hisoka era un lupo, ma alla fine la scelta di non attivare il potere era più che ragionevole. Anzi, casomai il problema è che se il TESCHIO fosse passato in altre mani, avrebbe potuto uccidere le persone sbagliate!

Alla fine l’unica sua pecca nella partita è stata questa: ha subito sospettato che la cantata del Cantastorie potesse non essere quella del Veggente, ma non ha riconosciuto il Veggente quando si è quasi esposto per dirlo, mettendogli anzi i riflettori addosso. Fortunatamente la giocata non ha fatto danni, anzi i lupi hanno pensato che il Veggente fosse proprio lui! Però quando fa un’ipotesi, gli conviene considerare anche come reagirebbero gli altri giocatori nel caso la sua ipotesi fosse vera!

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

= 2 Lupus Point

 

N ™ (+DVonTeese) – Contadino (+2)

Spoiler

Con il suo fare deciso e con il suo impegno nell’analizzare tutti i vari aspetti del gioco (i post degli altri giocatori, le possibili strategie, la locanda) si mette subito al centro della partita, dimostrato anche dal fatto che è stata visitata da praticamente tutti i ruoli: è stata sondata e certificata da tutti, morsa dai lupi e ha pure tenuto il TESCHIO usandolo molto bene. Con il suo atteggiamento (pro)positivo [cit.] riesce a far capire di essere buona a molti giocatori.

Propone una strategia che sebbene non serva a dare risultati certi dal Cantastorie, aiuta molto a dirigere i contadini. La strategia infatti ha vari altri vantaggi: fa parlare i giocatori dei loro sospetti (soprattutto in una partita dove i voti al rogo erano piuttosto uniformi) e aiuta a dirigere il Veggente.

Rileggendo con attenzione i post dei vari giocatori capisce che Bubi era la Meretrice e sebbene le sue ipotesi su mariosan Veggente e Hisoka Sacerdote si rivelino invece sbagliate, si dimostra abbastanza aperta da rivalutare le sue convinzioni e giungere alle conclusioni corrette! Un contadino esemplare.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

+2 Lupus Point – Comportamento e presenza impeccabili, uniti ad un impegno eccezionale nell'animare il dibattito

= 4 Lupus Point

 

dieguito94 – Contadino

Spoiler

Muore purtroppo la prima notte, prima di aver potuto contribuire più di tanto alla partita. Che è stato comunque un contributo prezioso alla causa contadina, visto che era un contadino semplice. (Per quanto il suo nome per il morso sia stato più che altro dovuto all’inabilità dei lupi di mettersi d’accordo su un nome entro il termine delle comunicazioni.) Contribuisce comunque alle discussioni dei primi giorni e i suoi sospetti su sigfried sono giusti.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

= 2 Lupus Point

 

Draxer11 – Contadino

Spoiler

L’inattività causata dal giorno di festa viene pagata pesantemente da Draxer. Un solo “divertitevi” viene analizzato a fondo dai giocatori. Ancora stiamo cercando di capirci cosa ci hanno visto di male :D Nonostante si dichiara contadino e promette di essere molto più presente viene preferito al rogo rispetto TheCheese (Sposa) che con modi un po’ più pacati risulta più convincente.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

= 2 Lupus Point

 

L Lawliet – Druido (+2)

Spoiler

Conoscendo i vantaggi del suo ruolo, si mette subito al centro delle attenzioni fingendosi Sacerdote. Sfortunatamente per lui, i lupi non gli credono per mezzo secondo e lo sgamano subito, ma il tentativo è comunque encomiabile. Sfortunatamente la fiducia nel suo stesso piano lo portano quasi erroneamente a credere che dieguito94 sia Meretrice.

Con il suo atteggiamento in topic e il suo offrirsi per essere certificato, riesce a convincere molti della sua bontà, ma in particolare il Veggente e il Sacerdote.

È però il primo a credere a Marco1306 quando si dichiara e riesce a convincere anche i più dubbiosi della sua veridicità. Una volta chiarito il malinteso, riesce a ricostruire praticamente tutti i retroscena della partita e guidare il contado alla vittoria. L’unica cosa che gli sfugge è quale fosse stata la protetta di Bubi la notte in cui è morto. Per il resto, non ha più perso un colpo.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

+2 Lupus Point – Comportamento e presenza impeccabili, uniti ad un impegno eccezionale nell'animare il dibattito

= 4 Lupus Point

 

Airod – Cantastorie

Spoiler

Non interviene spesso quanto gli altri contadini, ma quando lo fa scrive dei papiri che quasi rivaleggiano quelli di N. Pur essendo nella lista dei sospetti per molti giorni, riesce sempre ad essere il meno sospetto dei sospetti.

Più importante ancora, non solo sopravvive fino alla fine, ma pianta degli indizi sul suo ruolo che poi gli permettono di certificarsi agli occhi del contado una volta morto il Veggente. Da un Cantastorie non si poteva chiedere di più.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

= 2 Lupus Point

 

The Cheese – Sposa dei lupi

Spoiler

Purtroppo assente per la maggior parte della partita, e forse anche per questo non riesce a seguirne bene gli sviluppi. Il lupo di cui è innamorato (sigfried) è il primo a finire al rogo e lui non fa molto per salvarlo. Il secondo lupo (Hisoka) è addirittura smentito da lui quando si spaccia per Sacerdote. Non vota l’ultimo lupo (Josephine), ma oltre a questo non le fornisce molta assistenza, soprattutto considerato che basta instillare dubbi in un contadino per vincere. La sua assenza è percepita persino dai contadini stessi, che finiscono per credere che la Sposa sia Crisalide.

Praticamente l’unica cosa che ha capito nella partita è che N fosse buona, motivo per cui buona parte dei suoi post sono attacchi contro di lei.

Purtroppo l’assenza della Sposa è un brutto colpo per i lupi, che avrebbero avuto bisogno della sua assistenza. Quello del proL è comunque un ruolo non facile, quindi speriamo che questo non scoraggi The Cheese a riprovare Lupus nel futuro!

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

= 1 Lupus Point

 

Bubi (+EleH) – Meretrice

Spoiler

Entrambi i giocatori hanno ormai una certa esperienza nel giocare la Meretrice! Bubi decide subito di usare il suo ruolo più come protezione notturna, piuttosto che per scovare i lupi. La scelta non è senza fondamenti considerato che in questa partita c’erano già diverse possibilità di morti extra e che le comunicazioni per il morso avvenivano un quarto d’ora dopo la chiusura del topic. Lasciare quindi messaggi sul protetto della notte non era facile.

Lascia comunque vari indizi sul suo ruolo, in particolare facendo allusioni continue al sesso che però nessuno coglie. Alla fine i contadini capiscono comunque che fosse la Meretrice dopo la sua morte per il fatto che parlava di questo ruolo di continuo. Fortunatamente per lui invece i lupi non l’avevano capito e quindi non l’hanno mai morso. Purtroppo i suoi indizi sul protetto della notte si rivelano troppo oscuri e così i contadini non capiscono mai che Bubi fosse morto per l’aver protetto il lupo Josephine.

L’unico consiglio a Bubi che mi sento di dare è quindi di continuare a lavorare su quegli indizi!

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

= 2 Lupus Point

 

Hyè – Megera

Spoiler

Il suo è un ruolo nuovo e non facile. Ci prova a giocarlo al meglio, ma purtroppo la sua strategia non si rivela molto efficace. Al secondo giorno vota con largo anticipo N, mettendosi sotto i riflettori (forse nel tentativo di spacciarsi per Veggente). Purtroppo ottiene solo l’effetto di risultare sospetto, ma non riesce a salvare nessun lupo dal rogo. Al rogo di Hisoka (che sa essere lupo per averlo sondato) alla fine non oppone resistenza. Sebbene non gli si possa rimproverare di non aver fatto miracoli (non si può pretendere che la Megera supplisca alle mancanze della fazione lupi), lasciar morire il secondo lupo così presto segna la sua sconfitta. Per questo motivo secondo noi avrebbe fatto meglio a difendere Hisoka di più, perché tanto con la sua morte avrebbe perso lo stesso e già risultava comunque il prossimo più sospetto.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

= 1 Lupus Point

 

sigfried – Lara la lupa mannara

Spoiler

Si trova subito sotto i riflettori e purtroppo non riesce a convincere il contado della sua innocenza. Dà la colpa della sua morte alla locanda, ma senza averne mai provato a fornire un’interpretazione diversa. (Siccome il Cantastorie non aveva cantato il Giorno 1, avrebbe potuto per esempio insistere sull’interpretazione che Amleto e uno dei sondatori avevano agito sulla stessa persona per scagionarsi.)

Gli va comunque riconosciuto che almeno prova di tutto per portare benefici alla sua fazione, sia prima sia durante il suo rogo. Parte convinto di voler rubare il ruolo al Sacerdote (sebbene visto i ruoli avrebbe forse fatto meglio a lasciare questa strategia a uno dei suoi compagni). Quando prossimo alla morte si dichiara Meretrice, ma purtroppo per lui è subito smentito dalla doppia morte della notte successiva, che esclude che potesse aver detto la verità. Forse rubare un altro ruolo, uno che non poteva essere smentito così facilmente, sarebbe stato più efficace a lungo termine.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

= 1 Lupus Point

 

Crisalide (+Mefy) – Contadino

Spoiler

Una delle persone comunque più presenti in partita, lei e N si lanciano in una lotta pubblica che quasi rivaleggia il Loudo vs mariosan. Si rende molto sospetta per il voto dato a mariosan con una motivazione molto convincente. Alla fine sia lei che N vengono certificate dal Veggente e possono iniziare a lavorare insieme. È l’unica a capire che forse Bubi non era stato morso e che aveva lasciato un indizio su Josephine protetta, ma ormai gli altri la credono Sposa e quindi non le prestano molta attenzione. Non aiuta il fatto che si lancia a un certo punto in una teoria fantasiosa in cui L Lawliet Lara avrebbe fatto fuori un proprio compagno lupo alla prima notte, per qualche motivo non ben compreso.

Tutto sommato l’impegno e la presenza di Crisalide ci sono stati. L’aver fatto le cose per testa propria non è un demerito, anzi casomai un motivo di complimenti. Deve però stare più attenta a come si pone, perché se il Veggente non l’avesse salvata sarebbe stata sicuramente una vittima del rogo sprecata per i contadini. Il voto a nessuno dei tre sospetti del secondo giorno ci stava, ma avrebbe dovuto motivare meglio il suo voto “fuori dal coro” per non apparire negativa.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

= 2 Lupus Point

 

kado’ – GREEN BOSS Sacerdote (+2)

Spoiler

La star indiscussa della partita. I suoi sospetti si rivelano più precisi di un radar. Sospetta subito di sigfried lupo e The Cheese sposa. Al Giorno 2, capisce che il Veggente si trova tra mariosan e Marco, e quindi crede in fretta a Marco quando si rivela. Grazie al suo atteggiamento in topic, riesce a farsi credere buono da quasi tutti, permettendogli di guidare i sospetti dei contadini e di smentire Hisoka senza neanche bisogno di rivelarsi, se non all’ultimo. Una partita esemplare.

Fa di tutto per non farsi mordere prima del necessario e funziona. I lupi hanno sempre paura di morderlo per come si espone in topic, il che alla fine si rivela un grosso errore.

Capisce subito come decifrare la locanda, sebbene poi la interpreti a suo modo, paradossalmente ricavandone informazioni più utili.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

+1 Lupus Point – Vittoria della propria fazione

+1 Lupus Point – Scelta di gioco determinante per la vittoria della propria fazione (intuito)

+1 Lupus Point – Per la corretta decifrazione della locanda (anche se con interpretazione diversa da quella pensata dal master)

= 4 Lupus Point

 

Hisoka – Giovane lupo

Spoiler

Parte scoraggiato dal suo ruolo ma ci mette comunque tutto il suo impegno. Purtroppo finisce abbastanza in fretta sulla lista dei sospetti. Io conoscendolo l’avrei sospettato subito per il fatto che non ha mai detto in tutta la partita che tra i non votanti si nasconde qualche lupo.

Riesce a piantare vari riferimenti al ruolo di Sacerdote, tanto che quando è sotto accusa N gli costruisce praticamente la difesa per lui. Purtroppo il vero Sacerdote, kado’, si è costruita una buona reputazione in topic e lo smentisce subito. Alla fine la sua difesa non è abbastanza convincente, ma senz’altro il tentativo va apprezzato.

Un suo grosso errore, anche se non è stato determinante in questa partita, è stato quello di aver passato il TESCHIO al Veggente, che in questo modo avrebbe potuto comunicare con i vivi anche da morto.

+1 Lupus Point – Corretta partecipazione all’edizione

= 1 Lupus Point

 

.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non dite che voglio fare polemica, o che parlo della locanda, però sul serio, oltre al danno la beffa, no. Eddai :D

 

34 minuti fa, Loudo said:

Si trova subito sotto i riflettori e purtroppo non riesce a convincere il contado della sua innocenza. Dà la colpa della sua morte alla locanda, ma senza averne mai provato a fornire un’interpretazione diversa.

 

34 minuti fa, Loudo said:

+1 Lupus Point – Per la corretta decifrazione della locanda (anche se con interpretazione diversa da quella pensata dal master)

 

In queste due frasi si evidenziano almeno tre controsensi.

 

1) Se kado ha decifrato correttamente la locanda, io non le do colpa, ma la colpa è effettivamente della locanda.

2) Se l'interpretazione di kado non è quella del master, non è giusta, se è giusta, allora l'interpretazione data nel cimitero da parte dei master era una scusa per non ammettere di aver fatto una locanda che ha falsato la partita. Se intendevi che corrisponde a verità, allora l'interpretazione fatta da kado non è corretta.

3) Poiché anche io ho dato la risoluzione corretta della locanda, corretta come quella di kado, sia in lista lupi che nel cimitero, dovrei ricevere paradossalmente anche io il +1 per la locanda. Stando alla tua logica. O entrambi, o nessuno. Però - attenzione - non me ne importa nulla né di togliere il punto a kado, né di aggiungerlo a me. Faccio notare solo l'incongruenza.

 

Ma non era più facile e onesto dire, ho fatta una cazzata, scusa, che voler farmi passare per scemo e ricevere anche le battutine. Sarebbe finita lì. Mica ti avrei mandato Malgioglio vestito da donna a cantare l'intera discografia di Masini sotto casa tua, usando un gelato al cioccolato come microfono. Invece si continua a insistere. Mi aspettavo che non venisse menzionata per niente. E invece no.

Te lo dico sinceramente, non sono offeso né altro, trovo solo irritante che pensi di trattarmi come lo scemo del villaggio.

 

Per il resto, non ricordo di volermi essere spacciato per sacerdote, magari avrò proposto l'idea come possibile, ma non che fosse il mio piano; e quando mi sono spacciato per meretrice, ero oramai morto, spacciarmi per un altro ruolo non avrebbe cambiato le sorti, l'ideale era far uscire la meretrice, per morderla a doppio quando serviva, e infatti, in lista lupi almeno finché ero vivo io, si sospettava maggior mente di bubi come meretrice, segno che l'idea aveva funzionato, poi è sfiga che la meretrice sia andato proprio su josephine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il +1 a kado' era per aver correttamente decifrato i riferimenti della locanda. Il fatto che si riferisse a Charles Dickens, che "penultima" era un riferimento a Grandi speranze, ecc...

Per quello dico che la locanda è stata correttamente decifrata. Che poi al riferimento a Grandi speranze sia stata data un'interpretazione diversa ok, ma volevo comunque premiare il fatto che avesse decifrato il tutto. E poi per me kado' si meritava il +2 a prescindere.

 

Non ti sto trattando come lo scemo del villaggio. Semplicemente il compito delle valutazioni dei giocatori per me è valutare e dare consigli ai giocatori. Il mio consiglio voleva essere di puntare sul difendere un'interpretazione della locanda a te più favorevole.

Dopodiché, se non lo ritieni un consiglio valido, puoi ignorarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahahha

 

Ma sei serio?

 

Che kado si meriti il +2 a prescindere, posso (e sono) anche essere d'accordo, ma qui non c'entra la valutazione di kado.

Hai parlato della locanda. Se dai il +1 a kado, per i riferimenti, lo devi fare a tutti i giocatori che li hanno trovati anche prima di lui. E a memoria ricordo Marco. Il metro di giudizio deve essere uguale per tutti. Non perché, visto che kado ha giocato meglio di un altro, gli diamo un +1 per la locanda. Glielo dai per altro, a kado.

Se il senso della locanda era "che la sposa non aveva letto il messaggio" kado non ha decifrato la locanda, e non può ricevere il punto per la decifrazione.

Che poi tu scrivi "corretta decifrazione" e "diversa da quella del master". Non ha senso. Ne convieni?

è come se io avessi 5 euro in tasca, e ti chiedessi, quanto fa 2 + 2? e tu mi rispondi 5 euro, e io ti dico bravo, perché anche se la matematica dice altro, e la risposta alla mia domanda è sbagliata, sapevi quanti soldi ho in tasca.

 

Vedi loudo, se ho insistito a rispondere, è semplicemente perché mi dà fastidio essere preso in giro. Io speravo fosse chiusa la questione, perché sul serio, non ho nulla contro di te, e della partita già me ne sono scordato, ma vedo che per difendere la tua posizione, insisti. Ti bastava non menzionarla proprio la locanda, e invece no. Non so perché, forse vuoi convincerti di avere ragione, o forse vuoi convincermi di avere (sempre tu) ragione, perché sai che io non ti credo, perché sai che le cose sono come dico io. E cornuto e mazziato, no, non ci sto.

In ogni caso la vicenda è spiacevole, perché si è trascinata nel ridicolo.

Io propongo di chiuderla qua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sig, guarda che il mio +2 è per aver avuto un "Comportamento e presenza impeccabili, uniti ad un impegno eccezionale nell'animare il dibattito" mica per altro asd 

 

A parte la battuta (non posso esimermi, lo sapete XD), per me i punti dati sono giustissimi, probabilmente avrei dato gli stessi anch'io. L'incongruenza è, a mio avviso, delle motivazioni prese dal regolamento con annessi punteggi. Ma questo rientra sempre nel discorso che facemmo nell'altro topic ma che alla fine si concluse con nulla di fatto. Quindi mi adatto e pace XD Apprezzo comunque le parole spese sul mio gioco, quella è la cosa più importante, che quello che io abbia fatto sia stato apprezzato!

 

A me una cosa personalmente non mi è  piaciuta, e l'avevo già detto in topic iscrizioni, ma ho voluto provare, di nuovo, sulla mia pelle. Parlo della "differizione" del quarto d'ora dalla chiusura del topic alla consegna dei poteri. Ora io non avevo nessun potere da consegnare, ma se l'avessi avuto, avrei sicuramente aspettato la chiusura del topic per darlo, soprattutto da lupo. Questo mi avrebbe impedito di fare alcune giocate dell'ultimo secondo per non far capire ai lupi le mie intenzioni. Io penso che il motivo per cui io personalmente non abbia capito su chi sia andato Bubi da meretrice, era dovuto proprio a questo, il non poter essere un po' più esplicito a fine serata. Poi non so, magari dirà lui. Ma questo riguarda la partita in sé, com'è costruita, non dell'operato dei Master, che penso abbiamo gestito la partita egregiamente.

 

Se proprio la volete tutta, l'errore più grave, non è tanto stato sulla prima locanda, ma il fatto che nei giorni successivi non ne abbiano fatte più. Ai più smaliziati, questo poteva significare un "abbiamo fatto la cazzata, d'ora in poi evitiamo proprio". Io personalmente non mi sono cagato proprio manco la prima, perché se le interpretazioni in topic fossero state così dirette, avrei perso il gusto di giocare. Infatti in topic l'ho ripetuto più volte a sig "senti, io non ti sto accusando per la locanda, quindi se la smetti di metterla in mezzo ogni volta, fai un piacere a tutti", potete andare a cercare il post eh XD 

 

P.S.: Ora sono curioso però, qual è il pezzo della mia valutazione che ha scritto Meri? asd 

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried Sig, Kado' è stato il primo a decifrare parzialmente e correttamente la locanda. È il primo che ha capito che si riferiva a Charles Dickens, il primo che ha detto che penultima era riferita al penultimo completo romanzo, il primo che ha detto che la protagonista a cui si riferiva la locanda era miss H. Inoltre Kado è stato tra i primi a capire che c'era un riferimento alla sposa, non sapevamo cosa ma avevamo capito che c'era la sposa di mezzo. Ecco perché parzialmente, e quindi +1.

Quindi ancora non capisco davvero quale sia il tuo problema, sinceramente. 

Ah chiaramente per me il lavoro dei Masters è stato impeccabile. Ottimo per creatività nella generazione della partita e dei ruoli e per aver gestito il tutto correttamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, L Lawliet said:

A me una cosa personalmente non mi è  piaciuta, e l'avevo già detto in topic iscrizioni, ma ho voluto provare, di nuovo, sulla mia pelle. Parlo della "differizione" del quarto d'ora dalla chiusura del topic alla consegna dei poteri. Ora io non avevo nessun potere da consegnare, ma se l'avessi avuto, avrei sicuramente aspettato la chiusura del topic per darlo, soprattutto da lupo. Questo mi avrebbe impedito di fare alcune giocate dell'ultimo secondo per non far capire ai lupi le mie intenzioni. Io penso che il motivo per cui io personalmente non abbia capito su chi sia andato Bubi da meretrice, era dovuto proprio a questo, il non poter essere un po' più esplicito a fine serata.

Ovviamente in questo ognuno avrà le sue preferenze (e hai fatto bene a dire le tue).

 

A me personalmente piace di più così, con un intervallo di tempo tra la chiusura del topic e le comunicazioni. Il fatto di giocare su forum e quindi avere la possibilità di rileggersi tutto lo storico delle giornate, oltre al fatto di avere quasi 24 ore per discutere, sono tutte cose che vanno tendenzialmente a vantaggio dei contadini. Aggiungerci pure il fatto di poter dare messaggi all'ultimo secondo senza ripercussioni (almeno per la notte stessa), che è una proprietà che non esiste nel Lupus normale, io lo ritengo eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo i miei "indizi". Ero quasi sicuro di non schiantarmi, perciò lasciavo indizi minimi per non portarmi nel cimitero il protetto.

Avessi lasciato una tag, sarebbe stata una sentenza di morte. Anche altre cose che mi venivano in mente, mi avrebbero fatto saltare troppo all'occhio.

Senza contare che ho giocato apertamente da proC. Questo può essere considerato un errore di condotta?

Non saprei, perché da un lato mi sono reso appetibile al morso, ma dall'altro ha anche aiutato i contadini a far chiarezza sul mio ruolo dopo la mia morte.

L'unico mio errore, è stato schiantarmi. La causa è facile, avevo troppa paura di far morire un ruolo semi-dichiarato.

 

Credo che scegliere Josephine come protetto, sia stato un errore che si possa paragonare a salvarla dal rogo per bruciare un contadino.

Non aveva scritto molto, ed in un post aveva fatto capire che sapeva che N fosse buona. Quindi ho ipotizzato un veggente/megera nascosto, ma che fosse Lupo non lo credevo, mi puzzava di più Marco perché lasciava intendere troppo apertamente che dovevamo salvare Crisa dal rogo. Sarò paranoico.

Nella mia chattina era Eleh a dire Marco=Veggente. Io non consideravo nemmeno l'ipotesi.

 

Tra l'altro non mi ero accorto assolutamente della correlazione Mariosan = Veggente. A me pareva super proC, ma non avevo manco pensato a dargli un ruolo.  Anche due partite fa avevo fallito nel notare Crisa come Veggente, sarà una mia incapacità nel notare indizi.

Eppure leggo sempre con molta cura quello che viene scritto per leggere gli atteggiamenti, ma non riesco mai a notare il Veggente. :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Loudo said:

A me personalmente piace di più così, con un intervallo di tempo tra la chiusura del topic e le comunicazioni. Il fatto di giocare su forum e quindi avere la possibilità di rileggersi tutto lo storico delle giornate, oltre al fatto di avere quasi 24 ore per discutere, sono tutte cose che vanno tendenzialmente a vantaggio dei contadini.

 

Anche io credo sia vantaggioso per i giocatori per farsi un'idea migliore. Quelli che ci "perdono" sono i Masters stessi, che devono aspettare ancora di più per farsi consegnare i poteri. Io cerco sempre di comunicare i poteri con largo anticipo, anche prima del rogo. Perché so che è una rottura aspettare, e farsi i conti, con la cena di mezzo, e la cucina da pulire, e le preparazioni da fare per la giornata succesiva.

Perché anche i Masters hanno una vita.

 

 

 

19 minuti fa, Loudo said:

Aggiungerci pure il fatto di poter dare messaggi all'ultimo secondo senza ripercussioni (almeno per la notte stessa), che è una proprietà che non esiste nel Lupus normale, io lo ritengo eccessivo.

 

Una soluzione potrebbe essere mettere il limite per la comunicazione dei poteri prima della chiusura del topic.

Tipo comunicazione poteri entro le 20.45, chiusura topic alle 21.00

Come lo ero per il Teschio di Amleto, trovavo carino vedere a chi andasse prima della fine del giorno. :D

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Loudo said:

Ovviamente in questo ognuno avrà le sue preferenze (e hai fatto bene a dire le tue).

 

A me personalmente piace di più così, con un intervallo di tempo tra la chiusura del topic e le comunicazioni. Il fatto di giocare su forum e quindi avere la possibilità di rileggersi tutto lo storico delle giornate, oltre al fatto di avere quasi 24 ore per discutere, sono tutte cose che vanno tendenzialmente a vantaggio dei contadini. Aggiungerci pure il fatto di poter dare messaggi all'ultimo secondo senza ripercussioni (almeno per la notte stessa), che è una proprietà che non esiste nel Lupus normale, io lo ritengo eccessivo.

Non è detto che sia sempre e solo utile si contadini. Ti faccio un esempio pratico. Nella partita in cui io, N e marco vincemmo da lupi, in topic c'erano Meretrice (Knaves) e Veggente (Hisoka) dichiarati. Per fartela semplice, quella notte Hisoka chiese in topic, "chi volete che sondo tra N e Eco?". K rispose "vai su Eco" il che presupponeva che lui da meretrice sarebbe andato a schiantarsi su N (praticamente già lupo sgamatissimo da 2 giorni XD). A noi questa cosa era perfetta, sapevamo per certo chi proteggesse la meretrice. Quindi mordemmo Hisoka e lasciammo K schiantarsi su N, tanto eravamo già pronti a rogarla il giorno dopo, e dovevamo togliere di mezzo il Veggente. Poi vabbè per i contadini sfiga volle che la sondata (c'era il veggente cieco) fu consegnata all'indemoniato che su eco la girò, e quindi rogammo lui asd

Per me la chiusura del topic contestuale alla consegna dei poteri ha il suo senso, ma come ho detto prima, questo non c'entra nulla con la gestione della partita da parte dei Master. Anche perché gli orari li abbiamo accettati tutti quando ci siamo iscritti. Mi sono dimenticato di votare prima, ovviamente per me ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried, Josephine per esempio ha fatto notare che la locanda dovrebbe fare esclusivamente riferimento ad eventi notturni.

Io 'sta cosa non la sapevo, l'ho verificato oggi ed è risultato vero. Prima pensavo potesse fare riferimento a qualsiasi elemento di gioco.

Quindi che sia stato sempre fatto così o meno, da regolamento l'errore da parte dei master resta.

 

Però l'errore è questo, non certo l'aver fatto una locanda a tuo sfavore (ti è stato spiegato e provato che l'interpretazione corretta era un'altra).

Mi preme che tu distingua queste due cose.

 

Sul punteggio, ho tecnicamente decifrato metà delle locande pubblicate in gioco xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Kado, se tu ed altri volete accettare una menzogna così banale e malfatta, perché ci credete o perché per il quieto vivere è meglio, va bene, non è mio un problema nel primo caso, e nel secondo lo posso accettare pure io, a patto però che non mi si offenda volendo a tutti i costi convincermi che sono in torto o che mi stia fissando.

Perché non ci vuole un genio, a capire che la decifrazione della locanda fatta successivamente da loudo è presa pari pari dal topic, per trovare giustificazioni.

Merì in lista lupi, quando mi sono lamentato, prima ancora del dialogo riportato nello screen, ha detto che la locanda non parlava di me. E come lo sapeva? se loudo gliel'ha, come testimonia l'orario dello screen, spiegato solo successivamente?

 

E poi, primo, dire che la sposa non ha letto il proprio messaggio, che razza di argomento sarebbe per la discussione? A quel punto bastava vedere chi si è connesso o meno, e sapere chi era la sposa. E quindi, il problema della locanda, che fa sgamare un giocatore, è solo spostato, da me lupo, a cheese sposa.

 

Seconda cosa, mi piacerebbe vedere quando è entrato cheese, confuterebbe tale teoria, ma, come appena scritto, se così fosse, la locanda sarebbe grave nello stesso modo: fa capire un ruolo di un giocatore. Rovina la partita di un giocatore. E questo è grave e deve essere stigmatizzato. Non stigmatizzato il master, che non mi frega nulla di fargli un processo, ma l'atto in sé, che è sbagliato.

 

Terzo, che la mia analisi della locanda sia più credibile da un punto di vista linguistico/semantico rispetto a quella da lui data, non può essere solo una coincidenza.

 

Quarto, se tu (kado) scrivi (in cimitero) che mi hai accusato per via della locanda, se il topic è pieno di accuse per via della locanda, non mi si può dire che la locanda non ha influenzato. Volontarietà o meno da parte del master, la locanda ha influenzato. Se rigetti questo dato inconfutabile, e per giunta mi accusi di usare la locanda come alibi (dà la colpa) vuol dire semplicemente che non vuoi assumerti le responsabilità e le scarichi su altri e sei in malafede.

 

Quinto, è stato fatto notare, e da più giocatori non solo da me, che fare una sola locanda e poi non farne più, portava i giocatori a pensare, anche solo inconsciamente, che la locanda fosse stato un passo falso da parte dei master. E invece di riconoscere questa verità, e magari cercare insieme di analizzare le varie soluzioni per evitare che in futuro si riproponga il problema, si fa muro di gomma, rispondendo che "era scritto che la locanda non sarebbe uscita tutti i giorni". Che razza di risposta sarebbe?

 

Sesto, se la locanda dice che la sposa non ha letto il proprio ruolo, tu non hai decifrato la locanda. Hai colto il collegamento, forse, ma non di certo decifrato la locanda. Che poi bastava usare wikipedia, mica chissà quale ingegno. Se dobbiamo dare punteggi a chi si limita a riconosce i riferimenti, nelle prossime che facciamo? Ricordi la mia locanda? Scrissi qualcosa tipo "leave me alone i know what i'm doing". Dove in pratica dicevo, "il veggente sa cosa fa". Tu (kado) prendesti la frase, la mettesti in ricerca, e trovasti la pagina di un sito di F1, forse F1 passion, non ne sono certo, sono passati quasi 2 anni, qualche vuoto di memoria ce l'ho anche io, e capisti che il riferimento era Kimi Raikkonen, poi aggiungesti qualcosa come "detto iceman" che però non c'entrava niente. Fammi capire, solo perché avevi colto il riferimento, avevi decifrato la locanda?

Il problema non è pruriginoso. Nelle prossime partite, se ci saranno locande, anche gli altri vorranno essere premiati se riconoscono solo i riferimenti. State creando un precedente brutto. Perché non mi va di vedere mille +1 per aver usato google in modo sapiente, a discapito di altri, che giocano bene.

 

Settino, io spero sul serio che dopo non aver ammesso subito l'errore, ci sia incaponiti a difendere una tesi non vera. Oramai si era detto che la locanda non parlava del lupo, e ci si vergognava a dire che sì, parlava del lupo. Magari temendo che mi potessi incazzare: cosa che non avrei di certo fatto, mentre trovo irritante volermi prendere in giro come un bambino di tre anni. Anche se questo di sicuro non spiega le battutine. E non spiega neanche perché si preferisca farmi passare come uno che cerca alibi, e non ammettere che la locanda abbia influenzato la partita. E non spiega neanche perché non si ammette che è stato un errore non fare neanche una seconda locanda in nessuno dei giorni successivi.

 

Ottavo, l'ho già detto negli altri punti, ma lo ribadisco così non c'è la scusa che sia sfuggito: a prescindere da tutto, gli errori dei master sono stati gravi, se la locanda parla della sposa e dà un'informazione precisa come "non ha letto ancora il suo messaggio" sgamandolo, è una cosa grave che va detta, per non essere più ripetuta; sulla locanda che rimane sola, se ne deve discutere, per evitare che in futuro succeda; e su come i punti vengano dati per interpretazioni parziali, complete, o per aver solo capito i riferimenti, anche se ne deve parlare. E trovo grave, anzi gravissimo, che non se ne parla. E riaffermo: non per fare processi ai master, ma fare processi alle azioni, per evitare che succeda in futuro.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

@sigfried Ti sei lamentato per la prima volta della locanda in chat lupi alle 10:24.

L'interpretazione della locanda che ho screenshottato risale alle due di notte, otto ore prima che saltasse fuori la polemica.

 

Che poi non abbia una prova antecedente alla pubblicazione della locanda è dovuto al fatto che, come ho già spiegato, la locanda è stata un'iniziativa mia, in un momento in cui Meri non c'era. Appena è tornata, le ho spiegato che significato avesse la locanda che avevo postato. Come si può capire anche dalla discussione screenshottata, dove le spiego anche perché il Cantastorie non abbia cantato (fatto avvenuto anche quello diverse ore prima).

 

Ovviamente non potevo sapere che dovevo procurarmi delle prove a mia discolpa, perché non potevo immaginare che sarebbe successo tutto questo dramma.

 

 

 

Dopodiché per me puoi continuare a discuterne quanto vuoi, per me la vicenda è già stata spiegata ed è chiusa. Le critiche che sono state fatte le apprezzo e le terrò in considerazione, ma non ritengo di doverti fare delle scuse.

Mi dà fastidio però essere accusato di essere un bugiardo, quindi almeno la questione dell'orario ci tenevo a chiarirla. Posso invitare chi volete nella chat lupi a verificare l'orario in cui hai iniziato a lamentarti della locanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevamo detto di lasciar perdere le locande...ci pigliamo a cazzotti anche senza, solo un paio di umani riescono a decifrarle parzialmente, per circa due terzi della giornata si sta dietro alla locanda e non al resto.

Diciamo no alle locande, firma anche tu

 

 

P.s.= ammiro davvero l'impegno e l'insistenza verso alcune polemiche, nemmeno il più prode dei guerrieri a volte vi starebbe dietro, però tenendo conto che principalmente è un gioco (giusto?) preferirei che si facesse notare la cosa, se proprio non ne possiamo fare a meno (anche a me hanno infastidito delle cose, non le ho puntualizzate perchè dormirò comunque stanotte) e poi basta però.

A me non è piaciuto X perchè Y. 

Si riceve la risposta e fine, altrimenti si crea malumore gratuito e fa passare la voglia a parecchie persone (che non ve lo verranno a dire) di giocare insieme a voi.

Detto questo evaporo, ancora grazie per la partita, esperimento delizioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono lamentato molto prima, ma per menzogna mi riferivo principalmente alla spiegazione della locanda presa pari pari dal topic.

 

Il tuo tono strafottente/offensivo, testimonia che in realtà un minimo di autocritica da parte tua non c'è mai stata.

Bravo: sei perfettissimo, bellissimo, intelligentissimo. Potrebbe cantarti Cristina D'avena.

 

Per il resto, non mi lamento, perché di sicuro non devo dimostrare nulla a nessuno, né posso accettare consigli da chi, da bambina, non spia il veggente dopo che da lupo dico in topic che sarebbe stato morso. Né ho bisogno di giustificare una partita andata male.

 

Se non ti è chiaro il punto, te lo rispiego: mi irrita solo che vuoi prendermi per il culo. Non ne hai le capacità.

 

Gli altri argomenti, che ci sono stati errori e che, specie il gruppo master dovrebbe analizzare e stigmatizzare per evitare che si ripetono, restano a prescindere da me. Il fatto che vengano ignorati, la trovo una cosa gravissima.

 

Ora fate un po' quello che volete.

Io mi vado a fare una birra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Crisalide said:

L'avevamo detto di lasciar perdere le locande...ci pigliamo a cazzotti anche senza, solo un paio di umani riescono a decifrarle parzialmente, per circa due terzi della giornata si sta dietro alla locanda e non al resto.

Diciamo no alle locande, firma anche tu

 

 

P.s.= ammiro davvero l'impegno e l'insistenza verso alcune polemiche, nemmeno il più prode dei guerrieri a volte vi starebbe dietro, però tenendo conto che principalmente è un gioco (giusto?) preferirei che si facesse notare la cosa, se proprio non ne possiamo fare a meno (anche a me hanno infastidito delle cose, non le ho puntualizzate perchè dormirò comunque stanotte) e poi basta però.

A me non è piaciuto X perchè Y. 

Si riceve la risposta e fine, altrimenti si crea malumore gratuito e fa passare la voglia a parecchie persone (che non ve lo verranno a dire) di giocare insieme a voi.

Detto questo evaporo, ancora grazie per la partita, esperimento delizioso

Crisa ti prego puoi dirci cosa non ti è piaciuto. Da parte mia non ci saranno malumori e comunque credo che anche gli altri dormiranno :P Quindi dì quello che pensi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.