Vai al contenuto

[Proposta] Lupus Blind


Messaggi raccomandati

 

Lupus Blind

Master: @Jawall - @L Lawliet (confermi?)

No privati

Alla terza volta consecutiva senza votare si viene eliminati

Rogo: 21.30

Fine giorno e poteri: 23.00

Apertura nuovo giorno: 23.30

 

Regolamento Lupus Blind

 

§1 Ognuno sa il proprio ruolo, ma nessuno sa i ruoli che compongono la partita

 

§2 Verranno usati esclusivamente i ruoli presenti nel Database di questo forum, senza nessuna variazione e nessuna interpretazione differente. Verranno comunque estrapolati i ruoli che si potrebbero usare per avere una più veloce consultazione.

§3 Non esisterà una chat lupi, almeno inizialmente, i lupi non si conoscono e ogni notte a partire dalla notte 0, dovranno fare un nome a testa per cercare i propri compagni, se due lupi hanno fatto il nome dell'altro almeno una volta, non necessariamente nella stessa notte, vengono uniti in una chat lupi. Anche se alcuni sono uniti già in una chat lupi dovranno continuare a fare un nome per cercare i lupi rimasti ancora solitari, ma questa volta va fatto un nome che vale per tutti i presenti nella chat lupi in quel momento. Appena il solitario fa il nome di un membro della chat lupi, e la chat lupi fa il suo nome o il nome del lupo indicato che è dentro il branco in precedenza ha fatto il suo nome, allora anch'esso si aggrega.

(Esempio1: 3 lupi A,B,C. Notte 0: il lupo A indica B, il lupo B indica A, il lupo C indica A. A e B si uniscono in chat lupi. Notte 1: La chat lupi indica il lupo C, il lupo C si aggrega.

Esempio2: Sempre i 3 lupi A,B,C. Notte 0: lupo A indica B, lupo B indica C, lupo C indica un non lupo. Notte 1: lupo A indica C, lupo B indica A, lupo C indica B. Si uniscono tutti nella chat lupi perchè B aveva già indicato C in notte 0 e C ha appena indicato B, si uniscono. Ma anche A avendo indicato B in notte 0 e B ha indicato A in questa notte, si uniscono. Tutti si uniscono.)

Esempio3: 3 lupi A,B,C. Notte 0: A indica B, B e C indicano un non lupo. Notte 1: A indica C, B indica A, C indica non lupo, A e B si uniscono in chat lupi. Notte 2: A muore al rogo, B (chat lupi) indica un non lupo, C indica A. C si unisce alla chat lupi perchè comunque A, che aveva già fatto il suo nome a notte 1, faceva parte del branco prima di morire

 

§3.1 I lupi non si conoscono ma sanno in quanti sono

 

§3.2 Anche i lupi possono avere dei ruoli speciali (sempre presi dal database) che potranno usare tranquillamente quando vogliono e quando il ruolo lo richiede.

 

§3.3 Il morso verrà eseguito a rotazione, a inizio partita verrà sorteggiato random un ordine di azione. Notte 1 agirà il primo lupo solitario, e così via. Quando viene creata la chat lupi l'ordine comunque non viene alterato, se quella notte toccava ad un lupo che ora è in chat lupi, allora agisce la chat lupi, la notte seguente agirà il lupo solitario successivo, se anche quello successivo è in chat lupi, allora toccherà al primo lupo solitario non presente in chat lupi.

 

§4 Non saranno presenti solitari

 

§5 A inizio partita, quindi a Giorno 0, verrà comunicato il rapporto numerico delle due fazioni in senso di "conta" (Es. 4 contano lupi : 14 contano contadini)

 

   §5.1 Questo vuol dire che tra i contadini potrebbe esserci un proL che conta C, come tra i lupi può esserci un proL che conta L.

 

§6 A partire dal Giorno 1, ad ogni apertura del giorno, saranno presenti delle locande in favore di entrambe le fazioni, di difficoltà decrescente. Potranno essere in qualsiasi forma, quindi sia scritte sia a forma di immagine, o entrambi.

 

§7 Ci sarà il cimitero ma sarà differente perchè sarà vietato dichiararsi in quanto in gioco potrebbero esserci anche ruoli che resuscitano i giocatori dal cimitero, per cui al cimitero è consigliabile continuare a giocare come se foste ancora vivi.

 

Ordine delle azioni

 

Lupi che indicano per trovarsi.

Poteri vari.

Morso.

 

LottoLupus

 

Si tratta di un giochino per intrattenere ancora di più le persone al cimitero. In pratica, entro il rogo del giorno 3, i giocatori che sono presenti attualmente nel cimitero, avranno la possibilità di indovinare il ruolo che hanno ciascuno dei giocatori rimasti vivi entro e non oltre il rogo del giorno 3 (per cui anche l'eventuale morte del rogo del giorno 3 è ancora da considerare tra i vivi).

I giocatori dovranno inviare in privato ai master la lista dei giocatori in quel momento vivi con affianco a ciascuno di essi 2 possibili ruoli che può avere, in ordine di probabilità. Non verrà ovviamente comunicato l'esito della giocata nell'immediato, ma solo a termine della partita.

I punti vengono calcolati in questo modo:

  • 2 punti: Se azzecchi il ruolo del giocatore con il primo ruolo detto.
  • 1 punto: Se azzecchi il ruolo del giocatore con il secondo ruolo detto.
  • 0 punti: Se non lo azzecchi con nessuno dei due tentativi.

A chi ha fatto più punti gli verrà assegnato un +2

Al secondo che ha fatto più punti invece +1.

Modificato da Jawall
Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea mi piace molto, però io consiglierei di limitare i fattori nascosti alle sole abilità dei personaggi, senza anche tirare in ballo le condizioni di vittoria. Altrimenti la partita diventa completamente random.

 

Quindi per me la cosa migliore sarebbe: tot Lupi e tot Contadini, nessuno sa i ruoli specifici ma tutti sanno il totale. Niente Neutrali che se sconosciuti rendono la partita troppo random.

 

Per il resto mi sembra divertente e simile alla variante "il set misterioso": http://lupusintabula.mastertopforum.net/alcune-varianti-e-carte-speciali-vt19.html?sid=eae5153bed36d110076321933ae3011c  :singingbirdplz:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Loudo said:

Come idea mi piace molto, però io consiglierei di limitare i fattori nascosti alle sole abilità dei personaggi, senza anche tirare in ballo le condizioni di vittoria. Altrimenti la partita diventa completamente random.

 

Quindi per me la cosa migliore sarebbe: tot Lupi e tot Contadini, nessuno sa i ruoli specifici ma tutti sanno il totale. Niente Neutrali che se sconosciuti rendono la partita troppo random.

 

Per il resto mi sembra divertente e simile alla variante "il set misterioso": http://lupusintabula.mastertopforum.net/alcune-varianti-e-carte-speciali-vt19.html?sid=eae5153bed36d110076321933ae3011c  :singingbirdplz:

 

Diciamo che se nessuno sa il numero dei lupi, i lupi stessi possono permettersi di bluffare sul loro numero, è questo ciò che pensavo... potrebbe favorire i lupi ma in tal caso tra i contadi ci saranno i poteri giusti per equilibrare.

 

Però in genere sono comunque daccordo con te, però ho voluto comunque proporre le varianti per decidere insieme :D 

 

Vediamo gli altri che dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Hyè said:

Già stata fatta in due occasioni: da @CloseYourHeart (che si è preso un sacco di vaffa perché non aveva avvertito) e da me in maniera parziale...avevo messo un il doppio dei ruoli ma la gente non sapeva esattamente quali erano in gioco.

 

Be va be, la ripropongo, o non può essere più riproposta? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hyè said:

Certo che si può riproporre! Era più un invito a vedere i bug e i problemi...anche se non trovo quella mia e quella di CloseYourHeart era sulla vecchia piattaforma :piano:

 

In questo tipo di partita i bug possono saperli solo i master che sanno la lista ruoli XD

Sarà una partita che permette una valanga di bluff più del solito e per questo credo sarà molto divertente

Però si mi farebbe piacere vedere le partite passate con questa tipologia.

 

Io ho in mente tipo di mettere delle locande ogni tanto...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei capire quali varianti di quelle proposte piacciono di più :D

 

Poi c'è il discorso dell'eventuale proL ... anche qui 3 varianti:

 

1) Contarlo come lupo (per dire 3lupi + 1proL, la gente sa che ci sono 4 lupi anche se sono 3 in realtà e 1 è solo un alleato)

 

2) Contarlo come contadino (quindi mascherarlo nel conteggio del n° dei contadi in gioco)

 

3) Sapere la sua presenza ma ovviamente non il suo ruolo specifico

 

 

Io dico la mia preferenza, per quanto riguarda i lupi preferisco la scelta 2), per quanto riguarda i solitari la scelta 3) e per quanto riguarda il proL la scelta 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, kado' said:

Io consiglierei di evitare i solitari ed esplicitare ad almeno un paio di contadini il rapporto numerico tra le fazioni.

 

Tipo: 4:14 (4Lupoidi che potrebbero includere o meno proL + 14 contadini)

 

Se invece metti il solitario, deve essere noto il suo obiettivo. Altrimenti è una partita random. 

 

Esatto, stesso mio pensiero... solo che in questo tipo di partita eviterei proprio i solitari, l'ho messo come possibilità ma solo per poter decidere insieme

 

35 minuti fa, Hyè said:

(Era flash ma ovviamente potete cambiarla)

 

E come andò? La mia versione invece è pensata al buio totale cioè non ci sarà una lista di possibili ruoli, ovviamente però i ruoli saranno presi, così come sono senza varianti, dal database

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo ad abbozzare un regolamento più un possibile giochino per il cimitero. Se vi piace lo metto anche nel primo post.

 

Lupus Blind

Master: Jawall - ???

No privati

Alla terza volta consecutiva senza votare si viene eliminati

Rogo: 20.30

Fine giorno e poteri: 22.00

 

Regolamento Lupus Blind

 

§1 Ognuno sa il proprio ruolo, ma nessuno sa i ruoli che compongono la partita

 

§2 Verranno usati esclusivamente i ruoli presenti nel Database di questo forum, senza nessuna variazione e nessuna interpretazione differente

§3 Non esisterà una chat lupi, almeno inizialmente, i lupi non si conoscono e ogni notte a partire dalla notte 0, dovranno fare un nome a testa per cercare i propri compagni, se due lupi hanno fatto il nome dell'altro almeno una volta, vengono uniti in una chat lupi. Anche se alcuni sono uniti già in una chat lupi dovranno continuare a fare un nome per cercare i lupi rimasti ancora solitari, ma questa volta va fatto un nome che vale per tutti i presenti nella chat lupi in quel momento. Appena il solitario fa il nome di un membro della chat lupi, e la chat lupi fa il suo nome, allora anch'esso si aggrega.

(Esempio1: 3 lupi A,B,C. Notte 0: il lupo A indica B, il lupo B indica A, il lupo C indica A. A e B si uniscono in chat lupi. Notte 1: La chat lupi indica il lupo C, il lupo C si aggrega.

Esempio2: Sempre i 3 lupi A,B,C. Notte 0: lupo A indica B, lupo B indica C, lupo C indica un non lupo. Notte 1: lupo A indica C, lupo B indica A, lupo C indica B. Si uniscono tutti nella chat lupi perchè B aveva già indicato C in notte 0 e C ha appena indicato B, si uniscono. Ma anche A avendo indicato B in notte 0 e B ha indicato A in questa notte, si uniscono. Tutti si uniscono.)

 

§3.2 I lupi non si conoscono ma sanno in quanti sono

 

§3.2 Anche i lupi possono avere dei ruoli speciali (sempre presi dal database) che potranno usare tranquillamente quando vogliono e quando il ruolo lo richiede.

 

§3.3 Il morso verrà eseguito a rotazione, a inizio partita verrà sorteggiato random un ordine di azione. Notte 1 agirà il primo lupo solitario, e così via. Quando viene creata la chat lupi l'ordine comunque non viene alterato, se quella notte toccava ad un lupo che ora è in chat lupi, allora agisce la chat lupi, la notte seguente agirà il lupo solitario successivo, se anche quello successivo è in chat lupi, allora toccherà al primo lupo solitario non presente in chat lupi.

 

§4 Non saranno presenti solitari

 

§5 A inizio partita, quindi a Giorno 0, verrà comunicato il rapporto numerico delle due fazioni in senso di "conta" (Es. 4 contano lupi : 14 contano contadini)

 

   §5.1 Questo vuol dire che tra i contadini potrebbe esserci un proL che conta C, come tra i lupi può esserci un proL che conta L.

 

§6 A partire dal Giorno 1, ad ogni apertura del giorno, saranno presenti delle locande in favore di entrambe le fazioni, di difficoltà decrescente.

 

§7 Ci sarà il cimitero ma sarà differente perchè sarà vietato dichiararsi in quanto in gioco potrebbero esserci anche ruoli che resuscitano i giocatori dal cimitero, per cui al cimitero è consigliabile continuare a giocare come se foste ancora vivi.

 

Ordine delle azioni

 

Lupi che indicano per trovarsi.

Poteri vari.

Morso.

 

LottoLupus

 

Si tratta di un giochino per intrattenere ancora di più le persone al cimitero. In pratica, entro il rogo del giorno 3, i giocatori che sono presenti attualmente nel cimitero, avranno la possibilità di indovinare il ruolo che hanno ciascuno dei giocatori rimasti vivi entro e non oltre il rogo del giorno 3 (per cui anche l'eventuale morte del rogo del giorno 3 è ancora da considerare tra i vivi).

I giocatori dovranno inviare in privato ai master la lista dei giocatori in quel momento vivi con affianco a ciascuno di essi 2 possibili ruoli che può avere, in ordine di probabilità. Non verrà ovviamente comunicato l'esito della giocata nell'immediato, ma solo a termine della partita.

I punti vengono calcolati in questo modo:

  • 2 punti: Se azzecchi il ruolo del giocatore con il primo ruolo detto.
  • 1 punto: Se azzecchi il ruolo del giocatore con il secondo ruolo detto.
  • 0 punti: Se non lo azzecchi con nessuno dei due tentativi.

A chi ha fatto più punti gli verrà assegnato un +2

Al secondo che ha fatto più punti invece +1.

 

 

Modificato da Jawall
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, qui la mia opinione.

 

§§ 1-2 Nulla da ridire.

 

§ 3 Secondo me il dire "non puoi rivelare il tuo ruolo" non funziona mai, che lo si applichi in pubblica o in chat privata. Mi sembra sempre una regola artificiale, anche perché per essere efficace andrebbe applicata non solo alla dichiarazioni palesi, ma anche alle frasi che lo possono lasciare intendere.

Piuttosto, se si vuole provare a mantenere l'aura di mistero anche per i lupi, perché non si elimina proprio la chat lupi? I lupi sanno sempre chi sono l'un l'altro ma non possono comunicare. Mi sembra equilibrato, considerato che non sapere i ruoli tende a svantaggiare comunque i contadini.

Per la questione del morso, si può fare che i lupi hanno diritto a turno a scegliere la persona da sbranare.

 

§ 4 Nulla da ridire.

 

§ 5 Io preferirei che si sapesse dall'inizio (anche perché comunque se la partita deve essere equilibrata, bisognerebbe cercare un rapporto che abbia senso, non spararlo a caso). In più, io sarei per contare i personaggi in base a come "contano", perché alla fine nell'equilibrio della partita quello è l'aspetto più importante. Quindi se un personaggio conta lupo per me dovrebbe essere considerato tra i lupi, se contadino tra i contadini, indipendentemente dal fatto che sia proL o proC. Poi starà ai moderatori fare in modo che ci sia un equilibrio tra i proL e i proC, ma a me come giocatore interesserebbe sapere solo il rapporto tra i conta lupo e i conta contadino.

 

§ 6 Mai giocato con le locande, quindi non mi esprimo.

 

§ 7 Per il non rivelare i ruoli in cimitero, vale già il discorso che ho fatto per i lupi. Tra l'altro, se non ci si può rivelare in cimitero mi sembra che questo castri la discussione che è il bello del cimitero.

Per quanto riguarda il LottoLupus, la vedo come idea carina per un gioco parallelo, ma non lo mischierei con le valutazioni dei giocatori a fine partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.