Vai al contenuto

[Proposta] Lupus Blind


Messaggi raccomandati

Ma io non sto dicendo che l'ordine va stabilito nelle prossime 24 h. Né che vada scritto una volta per tutte nella pietra e poi non si possa rivisitare.

Dico solo che per me l'ordine di azione è parte delle caratteristiche di un personaggio al pari di qualunque altra. Non vedo perché avere una sezione del forum con il regolamento che contiene tutto tranne questo aspetto, come se fosse qualcosa di diverso dagli altri.

 

Se ci sono master creativi o esperti che vogliono usare personaggi loro o cambiare qualcosa lo possono fare come al solito. Ma lo scopo del database dovrebbe essere anche quello di fornire strumenti già pronti e testati a chi magari non ha la voglia o l'esperienza di mettersi a pensare a tutte le possibilità, no? Non ho capito che cosa ci si perde a chiarificare questo aspetto del regolamento.

 

Poi io l'ordine di azione l'ho compilato per i 40 personaggi che avevo postato nel mio topic, quindi vi posso assicurare che si può fare. XD (Anche perché ci sono anche molti personaggi che non agiscono di notte.)

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Be logico che un eventuale ordine d'azioni che si stipula poi uno è liberissimo di cambiarla a seconda della partita... però avere una base, utilizzando i ruoli presenti nel database, sicuramente aiuta. 

Sicuramente avrebbe aiutato in questa partita.

Ma anche nelle classiche che magari inserisci un ruolo e non ti ricordi se deve agire prima di altri ruoli, allora puoi consultare quello standard. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore ago, Jawall said:

 

Nel database non ci sono lupi che mordono altri lupi, c'è al massimo il lupo suicida. Di ruoli invece buoni che uccidono lupi ce ne sono e potrebbero esserci. Ma questo poi dipende se nel set decidiamo di mettere ruoli che resuscitano o meno. Diciamo che è più un problema "dietro le quinte" cercare di mettere il set giusto di ruoli dato che non è pubblico.

 

La tua idea era stata già anche proposta prima da Loudo (che era uguale solo che nella sua proposta i lupi si conoscono), poi anche da Dante. Poi è piaciuta anche a me e Loudo ha confermato anche lui. Diciamo che poi tutto dipende dal set dei ruoli per equilibrare la partita in modo giusto, qui spero anche di ricevere un grosso aiuto dal master che mi affianca.

 

Per l'ordine delle azioni si può fare una lista di massima, ovvio che ci sono ruoli che agiscono in contemporanea, in questo caso l'ordine non cambia, per dire se agisce prima il medium e poi il veggente o viceversa non cambia nulla. Ora non ho provato, domani provo e vedo se trovo dei problemi nel farla.

Anzi, @sigfried se vuoi affiancarmi te così sono tranquillo nella scelta del set dei ruoli XD

 

Sono lusingato per l'invito ma mi vedo costretto a declinare perché non posso assicurare una mia presenza. Tra l'altro, una partita dove c'è da indovinare i ruoli preferirei giocarla.

 

Letto il regolamento, e sollevo la stessa obiezione di Elle: se ci sono due contadini che conosco il rapporto esatto tra C e L, si certificano a giorno 0 da soli. Impossibile anche che un lupo si spacci per loro, perché sarebbe come dichiararsi lupo.

 

Altra domanda: se un lupo morde un altro lupo (quando non si conoscono, ovvio) salta lo sbrano o riesce a uccidere?

 

Per @Loudo. Capisco la tua posizione. E il tuo lavoro fatto nel tuo post è encomiabile. Ma non credo che fare una lista priorità ruoli sia così importante. Per quel che ricordo nel database ci sono  ruoli che agiscono non solo in contemporanea, ma che hanno poteri speciali che agiscono legati a particolari condizioni. Fare un ordine d'azione quindi risulterebbe lunghissimo, con mille postille e specifiche che lo farebbe diventare illeggibile, e a mio avviso creerebbe più confusione. Più che altro ci sono delle convenzioni che fanno da linee guida, come per esempio il medium che agisce per primo, il veggente normale che agisce dopo i lupi, il veggente cieco che agisce prima dello sbrano. Convenzioni che conosciamo tutti (i vecchi) e diamo per scontato. Capisco che dal tuo punto di vista ti può sembrare un po' tutto aleatorio, ma tempo due partite, massimo tre, e vedrai le cose dal nostro punto di vista.

 

La questione sollevata da loudo però mi fa pensare ad altro.

Ci sono veramente tanti ruoli nel database, e se io da contadino devo capire quale ruolo ha agito, dovrei leggermeli tutti, e la cosa, sinceramente, mi sembra stancante. C'è il rischio che passo più tempo a leggere il database che non a giocare.

Per me, una soluzione ottimale, per non frustrare i giocatori, è quello di usare solo alcuni ruoli specificati ma non dire quali. A mo' d'esempio: nel topic d'apertura si dice che ci sono 25 (X) ruoli, e quali, ma la partita è da 15. In questo modo i contadini non hanno certezze, ma non si trovano neanche davanti a un compito immane. In più, visto che si sono specificati gli X ruoli, a quel punto si può anche stilare un ordine d'azione relativo a quei  ruoli e basta, in funzione della partita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore ago, Loudo said:

Dico solo che per me l'ordine di azione è parte delle caratteristiche di un personaggio al pari di qualunque altra. Non vedo perché avere una sezione del forum con il regolamento che contiene tutto tranne questo aspetto, come se fosse qualcosa di diverso dagli altri.

 

L'ordine è effettivamente una peculiarità del personaggio ma a mio modesto parere va sempre stabilito in funzione dei roster delle singole partite. Qui mi spiego meglio: molti dei ruoli presenti nel DB non sono necessariamente vincolati a una singola posizione nell'ordine di azione. Spetta al singolo moderatore scegliere attentamente quali dei tanti livelli adottare per ciascun ruolo, in base agli equilibri che intende conferire alla propria partita.

Il veggente ad esempio agisce solitamente prima dei lupi. Quindi nel caso venisse morso, la sondata arriverebbe comunque. Tuttavia, per tutelare il criceto, il master potrebbe decidere di farlo agire dopo.

Questa malleabilità è uno strumento in più in mano agli organizzatori, cosa che verrebbe a mancare nel caso si adottasse un unico ordine vincolante.

 

Se poi non fosse proprio vincolante, ovvero se ciascun master fosse libero di agire indipendentemente dalle priorità d'azione preconcordate, che senso avrebbe regolamentare la cosa?

 

Fatta eccezione per le variabili sperimentali, il regolamento interno di edizione non può entrare in diretto conflitto con quello generale. Sarebbe fonte di confusione per i neogiocatori ritrovarsi con due liste diverse.

 

Riguardo invece ai neomaster, c'è sempre l'opzione del "tutor".

Che poi non è manco tanto un'opzione. L'affiancamento di un moderatore esperto è previsto dal regolamento.

 

Per questa edizione, trattandosi di una partita alla cieca, l'ordine d'azione si potrebbe compilare e pubblicare sulla base del suggerimento di Sigfried:

 

2 ore ago, sigfried said:

Per me, una soluzione ottimale, per non frustrare i giocatori, è quello di usare solo alcuni ruoli specificati ma non dire quali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, sigfried said:

 

Sono lusingato per l'invito ma mi vedo costretto a declinare perché non posso assicurare una mia presenza. Tra l'altro, una partita dove c'è da indovinare i ruoli preferirei giocarla.

 

Peccato :( Ma sarà comunque un piacere vederti giocare :D 

 

1 ora ago, sigfried said:

 

Letto il regolamento, e sollevo la stessa obiezione di Elle: se ci sono due contadini che conosco il rapporto esatto tra C e L, si certificano a giorno 0 da soli. Impossibile anche che un lupo si spacci per loro, perché sarebbe come dichiararsi lupo.

 

Nel conteggio dei lupi avevo calcolato anche i proL, per cui se i due contadini dovessero dirlo in pubblica aiuterebbero anche i lupi a capire quanti proL ci sono, non è del tutto sicuro che lo dicano senza esitazione, o senza elaborare un piano.

Però ora che ci penso meglio, con le nuove regole dei lupi che non si conoscono, forse è comunque meglio che tutti sappiano il rapporto e "nascondere" gli eventuali proL nel conteggio dei contadini 

 

1 ora ago, sigfried said:

 

Altra domanda: se un lupo morde un altro lupo (quando non si conoscono, ovvio) salta lo sbrano o riesce a uccidere?

 

Ah se è il suo turno e morde un compagno, essendo un lupo che tecnicamente non può essere morso, lo sbrano salta. Però forse ho capito dove vuoi arrivare, che se è così allora per forza in gioco ci devono essere ruoli che possono far saltare lo sbrano. Oppure vuoi permettere che il morso va comunque a buon fine per confondere, sempre se ci sono, ruoli che resuscitano? Considerando che comunque ci sono ruoli contadineschi che uccidono i lupi di notte (vedi per esempio strega, cacciatore notturno...)

 

1 ora ago, sigfried said:

 

Per @Loudo. Capisco la tua posizione. E il tuo lavoro fatto nel tuo post è encomiabile. Ma non credo che fare una lista priorità ruoli sia così importante. Per quel che ricordo nel database ci sono  ruoli che agiscono non solo in contemporanea, ma che hanno poteri speciali che agiscono legati a particolari condizioni. Fare un ordine d'azione quindi risulterebbe lunghissimo, con mille postille e specifiche che lo farebbe diventare illeggibile, e a mio avviso creerebbe più confusione. Più che altro ci sono delle convenzioni che fanno da linee guida, come per esempio il medium che agisce per primo, il veggente normale che agisce dopo i lupi, il veggente cieco che agisce prima dello sbrano. Convenzioni che conosciamo tutti (i vecchi) e diamo per scontato. Capisco che dal tuo punto di vista ti può sembrare un po' tutto aleatorio, ma tempo due partite, massimo tre, e vedrai le cose dal nostro punto di vista.

 

La questione sollevata da loudo però mi fa pensare ad altro.

Ci sono veramente tanti ruoli nel database, e se io da contadino devo capire quale ruolo ha agito, dovrei leggermeli tutti, e la cosa, sinceramente, mi sembra stancante. C'è il rischio che passo più tempo a leggere il database che non a giocare.

Per me, una soluzione ottimale, per non frustrare i giocatori, è quello di usare solo alcuni ruoli specificati ma non dire quali. A mo' d'esempio: nel topic d'apertura si dice che ci sono 25 (X) ruoli, e quali, ma la partita è da 15. In questo modo i contadini non hanno certezze, ma non si trovano neanche davanti a un compito immane. In più, visto che si sono specificati gli X ruoli, a quel punto si può anche stilare un ordine d'azione relativo a quei  ruoli e basta, in funzione della partita.

 

 

Allora, sono andato sul Database e ho fatto un po' di conti. Togliendo tutti i solitari, togliendo i ruoli che centrano con vampiri e zombie, più o meno arriviamo a 35 ruoli buoni, di cui ci sono ruoli, come il veggente e il medium, che hanno più varianti ma che possiamo anche contare come uno quindi possiamo anche arrivare a 30 ruoli. Ci sono 7 ruoli proL. Ci sono 8 tipi di lupo, tra cui il lupo mannaro classico.

 

Considerando che la partita ideale sarebbe da 16 e più giocatori (ma sarà difficile arrivarci, però ci spero) diciamo che più o meno ci sono 12\13 ruoli contadini su 30, 0\1\2 proL su 7, 2\3\4 lupi su 8.. Considerando poi che i ruoli presenti nel Database non sono poi così complicati, a parte magari 3\4 ruoli, secondo me la cosa è fattibile.

 

Al più potrei dare una lista di 5 ruoli contadineschi che non sono usati e 1 ruolo proL che non è usato, e potrei per aiutare la consultazione, prelevare tutti i ruoli possibili dal database (quindi togliendo i vari solitari, e ruoli vampireschi e zombie) e metterlo in un post specifico da consultare, provando anche a mettere un ordine d'azione seguendo questa lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Loudo ho letto la proposta ma il numero dei ruoli non è il solo problema ma ci sono altre considerazioni da fare. Innanzitutto il database non è fisso ma è in continuo aggiornamento e dovrebbero essere continuamente riposizionati nella lista: abbiamo discusso per giorni su un diablo che conta contadino o che non conta, quanto pensi si possa discutere con una lista molto più grande di nomi? Poi va calcolato anche quanto una lista di 40-50 ruoli possa essere scomoda quando si gioca una partita semplice con 2 lupi, 1 medium, 1 veggente e 1 guardia perché bisognerebbe andarsi a trovare questi pochi ruoli in mezzo a tanti altri. Non è un ordine fisso perché ci vuole anche il buonsenso del/dei master ma in generale i poteri che bloccano vengono prima di tutti, poi quelli di indagine, protezione e morso. In mezzo ad ognuno di questo blocchi ovviamente ci si può inserire ogni altro ruolo in base alle dinamiche che si vogliono dare al gioco. Come per quanto riguarda i cambi del regolamento, l'importante è che vengano fatti per un motivo e con il buonsenso: come dice kado, magari puoi mettere il veggente che agisce per ultimo, ma deve esserci un motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo che secondo me sei partito con un'idea, e poi stai mischiando tante di quelle cose (pseudo-nuove) di cui può esserti difficile tenere sotto controllo. Nel senso, eri partito con standard senza sapere i ruoli, poi vuoi aggiungere il fatto dei lupi che non si sanno, Quindi probabilmente potrebbe diventare una partita sia difficile da gestire per te che da giocare per le persone. Anche perché alcuni ragionamenti fatti prima, ora potrebbero totalmente cambiare per il fatto che i lupi devono trovarsi ecc (cosa che, sinceramente, non mi è molto chiara). Non so, è giusto una mia opinione.

 

P.S.: Meri :eznb0l:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Jawall said:

Al più potrei dare una lista di 5 ruoli contadineschi che non sono usati e 1 ruolo proL che non è usato, e potrei per aiutare la consultazione, prelevare tutti i ruoli possibili dal database (quindi togliendo i vari solitari, e ruoli vampireschi e zombie) e metterlo in un post specifico da consultare, provando anche a mettere un ordine d'azione seguendo questa lista.

 

Sì, più o meno è questa l'idea che avevo in mente. Un topic a parte con una lista ruoli limitata. La partita è già complessa di per sé e ricca di incognite, un minimo di certezze per tutti, lupi e contadini, ci vuole.

 

Sul resto, in realtà non vorrei dire molto. Se non ho capito male il senso della partita è che da giocatori non dobbiamo sapere niente, e poi, piano piano, in base a cosa accade in partita, e quello che vien detto, capire i ruoli e tutto il resto. Ma se diciamo molte cose in questo topic, si rischia che inevitabilmente le idee scritte qui ce le ritroviamo in partita, e basterà rileggersi il topic per capire cosa succede.

Ci sono tanti ruoli da poter creare situazioni imprevedibili, bluff, sia per i contadini che lupi. Alcune dinamiche davvero molto belle. Sarebbe un peccato saperle prima.

 

Rispondo solo alla domanda sui lupi. No, non volevo che un lupo potesse uccidere un lupo allo sbrano, sarebbe uno svantaggio enorme.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, L Lawliet said:

Io dico solo che secondo me sei partito con un'idea, e poi stai mischiando tante di quelle cose (pseudo-nuove) di cui può esserti difficile tenere sotto controllo. Nel senso, eri partito con standard senza sapere i ruoli, poi vuoi aggiungere il fatto dei lupi che non si sanno, Quindi probabilmente potrebbe diventare una partita sia difficile da gestire per te che da giocare per le persone. Anche perché alcuni ragionamenti fatti prima, ora potrebbero totalmente cambiare per il fatto che i lupi devono trovarsi ecc (cosa che, sinceramente, non mi è molto chiara). Non so, è giusto una mia opinione.

 

P.S.: Meri :eznb0l:

 

Ma io sono pazzo e voglio farmi del male da solo asd

 

Il discorso dei lupi è partita dal fatto che in chat lupi è difficile mascherare il proprio ruolo, o quantomeno non parlare di possibili ruoli da utilizzare... Poi è arrivata l'idea di Loudo di non mettere la chat lupi, si conoscono comunque tra loro ma sono in chat divise, fare i morsi a rotazione... Poi arriva Sig, stessa idea ma con i lupi che non si conoscono e si devono trovare per unirsi e l'idea mi è piaciuta un sacco... 

 

Non è il fatto di complicarsi di più, è che se le idee che voi proponete mi piacciono anche a me, allora le inserisco, se no mi sembra inutile stare qua a discutere e proporre,  altrimenti dicevo "questa la mia idea e stop, domani si inizia senza se e senza ma".

 

Se poi l'ho inserito ho calcolato che dovrò gestire anche questa cosa, non ho problemi nel farlo, apprezzo comunque il pensiero :D 

 

Se non hai capito, chiedi pure

 

 

Però intanto cerco ancora un Master che mi affianca in questa pazzia  XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la partita sembra molto interessante e divertente da giocare.

Il fatto che i lupi non si conoscono e giorno dopo giorno devono far sì di "ritrovarsi" per rientrare in una chat comune (se ho capito bene il regolamento da te creato) mi piace. I lupi potrebbero comunque mandarsi segnali in topic per far "prima" diciamo, ma ovviamente non gli conviene perché i messaggi vengono letti anche dai contadini e quindi anche loro potrebbero arrivarci agli indizi lupeschi. Potrebbe succedere che i lupi entrano in chat insieme dopo 3 4 giorni, ma questo è poco importante secondo me perché comunque agiranno nel morso. Quindi non sono svantaggiati.

La questione del dire a due contadini random il rapporto CL pure io lo vedo un pochino forzato. Innanzitutto per il fatto che i due contadini a sto punto devono per forza di cose esporsi, e non è detto che da C agirebbero così. Dicendo in topic che conoscono il rapporto sarebbe un po' come dichiararsi. Non so... Però se a te piace tanto l'idea, figurati alla fine bisogna provare xD

io forse renderei noto dall'inizio il rapporto C/L ma eventuali proL li conterei come contadini (sai che bello non sapere se c'è o meno un indemoniato che gioca con i lupi, oltre che intripparti a trovarlo tra i "fidati" contadini?) :D

Cmq anche io sono d accordo con Sig e Kado, cioè mettere una lista di putativi ruoli contenenti quelli che effettivamente poi utilizzerai. Tipo che ne so... 15 ruoli presi da una lista contenente 25-30 ruoli totali. 

Ovviamente ho letto tutto e mi sembra davvero carina l idea, complimenti! Non vedo l' ora di giocarla. Prendi per le pinze quello che ti ho detto, è solo uno scambio di idea. Mi va bene tutto quello che si farà, anche perché non sapremo un cazzo!:D

 

A @Loudo poi volevo dire che si sarebbe chiaramente utile fare una lista di azione di tutti i ruoli presenti nel database ma anche io penso sia quasi impossibile perché se non dico stupidaggini comunque l ordine di azione dei ruoli dipende anche dalla presenza o assenza di determinati ruoli nella partita. Non ci sarà mai una partita in cui ci sono tutti i ruoli del database, quindi perché fare una lista di questo genere se poi le priorità di azione cambierebbero comunque di volta in volta? Quello che però io farei è sicuramente una lista di priorità di azione per partita classiche (anche se magari le conosciamo bene), così che almeno per quelle classiche sappiamo chi agisce prima tra strega cacciatore lupi medium veggente etc etc., e può essere utile da consultare sia come uno che gioca per la prima volta una classica che uno che mastera per la prima volta. 

Modificato da N ™
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, N ™ said:

Allora la partita sembra molto interessante e divertente da giocare.

Il fatto che i lupi non si conoscono e giorno dopo giorno devono far sì di "ritrovarsi" per rientrare in una chat comune (se ho capito bene il regolamento da te creato) mi piace. I lupi potrebbero comunque mandarsi segnali in topic per far "prima" diciamo, ma ovviamente non gli conviene perché i messaggi vengono letti anche dai contadini e quindi anche loro potrebbero arrivarci agli indizi lupeschi. Potrebbe succedere che i lupi entrano in chat insieme dopo 3 4 giorni, ma questo è poco importante secondo me perché comunque agiranno nel morso. Quindi non sono svantaggiati.

La questione del dire a due contadini random il rapporto CL pure io lo vedo un pochino forzato. Innanzitutto per il fatto che i due contadini a sto punto devono per forza di cose esporsi, e non è detto che da C agirebbero così. Dicendo in topic che conoscono il rapporto sarebbe un po' come dichiararsi. Non so... Però se a te piace tanto l'idea, figurati alla fine bisogna provare xD

io forse renderei noto dall'inizio il rapporto C/L ma eventuali proL li conterei come contadini (sai che bello non sapere se c'è o meno un indemoniato che gioca con i lupi, oltre che intripparti a trovarlo tra i "fidati" contadini?) :D

Cmq anche io sono d accordo con Sig e Kado, cioè mettere una lista di putativi ruoli contenenti quelli che effettivamente poi utilizzerai. Tipo che ne so... 15 ruoli presi da una lista contenente 25-30 ruoli totali. 

Ovviamente ho letto tutto e mi sembra davvero carina l idea, complimenti! Non vedo l' ora di giocarla. Prendi per le pinze quello che ti ho detto, è solo uno scambio di idea. Mi va bene tutto quello che si farà, anche perché non sapremo un cazzo!:D

 

A @Loudo poi volevo dire che si sarebbe chiaramente utile fare una lista di azione di tutti i ruoli presenti nel database ma anche io penso sia quasi impossibile perché se non dico stupidaggini comunque l ordine di azione dei ruoli dipende anche dalla presenza o assenza di determinati ruoli nella partita. Non ci sarà mai una partita in cui ci sono tutti i ruoli del database, quindi perché fare una lista di questo genere se poi le priorità di azione cambierebbero comunque di volta in volta? Quello che però io farei è sicuramente una lista di priorità di azione per partita classiche (anche se magari le conosciamo bene), così che almeno per quelle classiche sappiamo chi agisce prima tra strega cacciatore lupi medium veggente etc etc., e può essere utile da consultare sia come uno che gioca per la prima volta una classica che uno che mastera per la prima volta. 

 

 

Sisi alla fine farò proprio così, cioè il rapporto C:L lo sapranno tutti ma tra i C potrebbe comunque esserci un proL, devo ancora modificare il regolamento per questo punto, nel weekend lo farò insieme anche alla lista dei ruoli che potrei mettere in partita, ma non voglio nemmeno toglierne tanti di ruoli, poi vedremo cosa ne esce fuori :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, L Lawliet said:

La lista ruoli?

Confermo? Solo Airod conferma :D 

Comunque mi devi fare un corso accelerato del regolamento, che alla fine mi sono perso con tutte le modifiche che hai fatto. Poi comunque me lo leggo con calma.

 

La lista dei possibili ruoli :D Non ne ho fatte poi molte, anzi, a parte la storia dei lupi solitari che si devono ritrovare, il resto rimasto uguale, comunque il tempo c'è. Io sono qua :D 

Intanto mi metto a fare questa lista, che è solo una lista presa da Database togliendo i solitari e ruoli tipo che centrano con vampiri e zombie, e altri ruoli che non metterò, dividendoli per fazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lista possibili ruoli

 

Ruoli ProC

 

Ammaestratore Sei talmente abile ad ammaestrare gli animali che una notte in tutta la partita puoi arrischiarti ad ammaestrare i lupi, decidendo tu stesso la vittima del loro sbrano. Ma il giorno dopo i lupi si ricorderanno di aver sbranato contro la loro volontà (anche se non conosceranno il nome dell’ammaestratore) Non Lupo Contadino

Contadino

 

 

Arciere Porti sempre con te il tuo arco, caricato con 3 frecce seghettate. Ogni notte avrai la possibilità, al calar della sera (= agisci per primo nell’ordine) di lanciare uno dei tuoi dardi contro un giocatore; la ferita inflitta lo indebolirà a tal punto da non permettergli di agire per la notte corrente, ma non lo ucciderà. Se dovessi colpire un lupo, questi non si unirà allo sbrano. Non Lupo Contadino Contadino
Bambina A partire dalla notte uno può decidere di spiare un altro giocatore (non se stessa). Se quel giocatore sarà vittima dei lupi, la bambina ne scoprirà uno a caso. Nel caso scoprisse in questo modo un lupo, nella stessa notte questi saranno avvertiti della sua identità Non Lupo Contadino Contadino
Borgomastro Solo per una volta a partita, può decidere di togliere un voto indirizzato ad un giocatore a suo piacere. Nel caso decidesse di usare il proprio potere per una votazione ma si andasse comunque allo spareggio, potrà agire nuovamente. Non Lupo Contadino Contadino
Cacciatore Diurno Se sarà il più votato per il rogo, dovrà morire, ma potrà decidere se portare un giocatore con sé comunicandolo tempestivamente al moderatore. Se indica il diablo attivato, quest'ultimo morirà. Il medium non avrà notizie sull'eventuale vittima dello sparo. Non Lupo Contadino Contadino
Cacciatore Notturno Ogni notte dovrà fare ai master un nome sul quale puntare la sua arma e se verrà morso dai lupi porterà con se la vittima scelta. Viene visto lupo dal veggente e contadino dal medium. Se colpisce la meretrice, il protetto di quest'ultima rimane in vita. Se sceglie Criceto o Diablo, anch'essi muoiono (non hanno immunità contro il cacciatore). Lupo Contadino Contadino
Chimera Mannara Sei una creatura mitologica di enorme potere e hai la possibilità (a partire dalla notte 2) di prendere le sembianze di tre antiche creature mistiche, una sola volta per partita e una sola creatura per notte: - Fenrir il lupo (Quella notte potrai sbranare un giocatore a tua scelta. Se tenti di sbranare un lupo non ci riesci ma il giorno dopo tutti vedranno che é stato “ferito”). - La Sfinge (Quella notte potrai scegliere di riportare indietro un giocatore dal regno dell’aldilà) - Medusa (quella notte indicherai un giocatore, pietrificandolo e rendendolo di fatto un C o un L semplice, fintanto che resterai in vita. ) Inoltre hai 2 vite, perciò se i lupi tentano di sbranarti la prima volta non ci riescono ma il giorno dopo tutti vedranno che sei stata “ferita”. Vieni vista Lupo dal veggente ma NL (Non Lupo) dal Medium. Lupo Contadino Contadino
Contadino Semplice Non hai alcun potere, e quindi nessuna informazione certa! Dovrai comunque tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi. Non Lupo Contadino Contadino
Contadino Vanitoso Possiedi uno specchio in cui ti specchi ossessivamente e che porti sempre con te, non te ne separi mai. Questo antico specchio possiede dei poteri molto particolari, che respingono e rivoltano contro il mandante qualsiasi potere/abilità psichica o fisica di cui tu sia oggetto. ( Ad esempio, il veggente che ti sonda, ottiene responso su se stesso. Il cacciatore che spara, rivolta il proiettile contro se stesso, etc..) Lo specchio non respinge rogo e sbrano. Non Lupo Contadino Contadino
Druido È un contadino che, se indicato dai lupi, la prima volta non morirà. Ha quindi due vite durante la notte, ma non verrà avvertito dai master se ne perde una. Non Lupo Contadino Contadino
Erede È un contadino che nella notte successiva alla morte del veggente riceve dal moderatore le informazioni fino ad allora raccolte da quest'ultimo. Non Lupo Contadino Contadino
Giulietta Durante la prima notte essa sceglie il suo Romeo, pur non conoscendone il ruolo. In caso uno dei due morisse (salvo per inattività) l'altro si suiciderebbe durante la notte del giorno seguente. Il moderatore avvisa Romeo di essere stato scelto, ma senza rivelare a quest'ultimo l'identità di Giulietta. Non Lupo Contadino Contadino
Guardia del Corpo Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un mp al master con il nome di un giocatore (diverso da sé stesso ovviamente), il quale verrà protetto durante quella notte, ovvero, non potrà essere ucciso dai lupi. La guardia non può proteggere per 2 notti consecutive la stessa persona. La guardia non protegge dallo sparo del cacciatore notturno. Non Lupo Contadino Contadino
Incompreso È l'incompreso del villaggio. Un normale contadino che però viene visto lupo da medium e veggente. Lupo Contadino Contadino
Matto Egli è un contadino, ma ha l’abilità di poter scambiare i ruoli di 2 giocatori a sua scelta. Deve farlo entro la terza notte (quella del secondo morso, per intenderci), e i giocatori che subiranno il cambio di ruolo dovranno far tesoro di tutto ciò che eventualmente sanno, ma giocare a tutti gli effetti secondo il nuovo ruolo. Il giocatore non saprà chi è l’altra persona che aveva quel ruolo, e se viene scelto un lupo, lo scambio non ha effetto. Al Matto viene comunicato solamente se lo scambio ha avuto successo. Non Lupo Contadino Contadino
Medium Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverà una comunicazione dal moderatore in cui gli verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al rogo era o meno un lupo. Non Lupo Contadino Contadino
Medium Cieco Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni dovrà indicare un giocatore al quale verrà comunicato dai master se il personaggio ucciso tramite votazione al rogo era o meno un lupo. Non Lupo Contadino Contadino
Menestrelli (2) Ogni notte ciascun menestrello fa un nome ai master per cercare di ritrovare il compagno: se si indicano nella stessa notte, viene fuori un concerto orrendo che impedisce la fase di attacco dei lupi. A fine esibizione perdono i propri poteri. Il moderatore si limiterà a comunicare l'assenza di morti. Non Lupo Contadino Contadino
Meretrice Entro il termine delle comunicazioni, sceglie un giocatore da portarsi a letto salvandolo se questi viene indicato dal branco. Se però i lupi indicano proprio la meretrice, gli effetti del morso verranno trasferiti anche al personaggio che si trova con lei. Inoltre la meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un lupo, lei muore - anche qualora sia protetta dalla guardia. Non Lupo Contadino Contadino
Peccatore Gioca per i contadini ma se indicato dal veggente apparirà come lupo. Ha la possibilità, una volta per partita, di sacrificarsi impedendo la fase di attacco ai lupi. Si sostituirà quindi al (o ai) nome fatto dai lupi per il morso, non salverà da altri tipi i morte Lupo Contadino Contadino
Piromane Sei ossessionato dal fuoco e porti sempre con te una tanica di benzina. Per una sola volta durante tutta la partita puoi decidere di bruciare un giocatore extra in fase di rogo, comunicando il nome ai master entro la chiusura dei voti. Se invece al rogo ci finissi tu, per vendetta userai la tua tanica per colpire il giocatore più vicino al rogo, ovvero l’ultimo che avrà votato per condannarti. Non Lupo Contadino Contadino
Redentore Se muori durante la fase notturna, in qualunque modo accada, puoi ridare la vita ad uno dei giocatori presenti al cimitero, te escluso, al termine della notte successiva a quella della tua morte. Se muori al rogo, non attivi il tuo potere. Non Lupo Contadino Contadino
Spirito Bianco Ogni notte, a partire dalla seconda, portai decidere di fare il nome di un giocatore morto da portare in vita la mattina successiva. Il tuo potere tuttavia é limitato e potrai eseguire questa operazione solamente 2 volte, alla seconda resurrezione tu perirai per lo sforzo. Le tue vibrazioni sovrannaturali ti mostrano al veggente come Lupo Mannaro. Lupo Contadino Contadino
Strega Ha il potere di “deviare” l'attacco dei lupi, una sola volta per tutta la durata la gioco. Ogni notte farà il nome di un altro giocatore che subirà il morso al posto suo, se ella verrà indicata dai lupi. Poiché sta dalla parte dei contadini, deve indicare colui che secondo lei è un lupo. Se la strega decide di usare il suo potere sulla meretrice, il protetto della meretrice non muore. Non Lupo Contadino Contadino
Veggente Dal rogo ed entro il termine per comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al moderatore col nome di un giocatore ancora vivo. Dopo l'attacco dei lupi, se incolume, il moderatore gli rivelerà se tale giocatore è o meno un lupo (ma non il ruolo esatto). Non Lupo Contadino Contadino
Veggente Cieco Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrà mandare un messaggio al master con il nome di due giocatori: uno che vuole "esaminare" e uno a cui vuole mandare l'esito di questa sondata. Il veggente cieco non riceverà alcuna risposta, ma verrà detto al destinatario della sondata se il giocatore scelto dal veggente è o non è lupo (non il ruolo esatto). Non Lupo Contadino Contadino
Veggente Postino Dal rogo ed entro il termine delle comunicazioni dovrà mandare un messaggio al master con il nome di due giocatori: uno che vuole "esaminare" e uno a cui vuole mandare l'esito di questa sondata. Il Veggente Postino riceverà anch'esso la risposta "lupo" o "non lupo" (non il ruolo esatto) come al destinatario della sondata. Non Lupo Contadino Contadino

Ruoli ProL

 

Indemoniato Egli appare al veggente e al medium come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra i contadini infiltrandosi tra le loro fila. Non Lupo Contadino Lupo
Joker Ogni notte indichi una persona e lo rendi vittima di uno scherzo violento. La persona designata, per quella notte, a causa dello scherzo non potrà agire e verrá bloccata. Ogni notte indichi una persona diversa. Se indichi un lupo, vieni sbranato al posto della vittima prescelta. (Hai mancato di rispetto a un lupo !) Non Lupo Contadino Lupo
Mago Egli appare al veggente e al medium come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra i contadini infiltrandosi tra le loro fila. Avrà un potere, ossia ogni sera dovrà mandare un nome ai master i quali gli diranno sì, se questi è meretrice o guardia (ma non gli verrà detto quale), oppure no, altrimenti. Non Lupo Contadino Lupo
Misantropo Egli appare al veggente come contadino, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio, minando eventuali alleanze tra contadini e infiltrandosi tra le loro fila. Ai fini della vittoria conta come L se almeno uno dei lupi originali è ancora in vita. Non Lupo Lupo Lupo
Tormentatore Ogni notte puoi tormentare un altro giocatore. Se è un personaggio con potere, oggi non potrà agire, il master gli comunicherà di essere stato bloccato. Se è un personaggio con potere one shot, non potrà più usarlo quella sera ma potrà ritentare il giorno successivo, sarà comunque avvertito. Se è l'assassino lo bloccherà ma non verrà considerato come uno sparo sprecato. Se è un lupo non succederà nulla. Se è un personaggio senza poteri o "scarico" morirà. Se il tuo potere uccide, per l'enorme sforzo, morirai anche tu. I ruoli scarichi sono da specificare a seconda della partita, idem per la specifica sull'assassino. Non Lupo Contadino Lupo

Lupi

 

Lupo Alpha Sei a capo del tuo branco e talmente grande é la tua importanza che conti come 2 lupi. Hai anche la possibilità, una volta a partita, di usare il tuo potere di Alpha: per quella notte lo sbrano avverrà come prima azione in assoluto della notte. Tuttavia, da quel momento in poi, parte della tua energia si esaurirà e tornerai a contare normalmente come 1L e non più come 2L. Lupo 2Lupo Lupo
Lupo Cerbero Minore Per un errore della natura sei un lupo nato con due teste, per una sola volta in tutta la partita oltre al normale sbrano con il resto del branco puoi sbranare una seconda volta per nutrire la tua seconda testa, il morso speciale va a segno contro tutte le protezioni Lupo Lupo Lupo
Lupo Corazzato Sei un normale lupo mannaro ma a differenza degli altri possiedi una magica corazza dura e resistente che attutisce e assorbe qualsiasi potere. Ogni notte puoi decidere di usare questa corazza su un giocatore a tua scelta, da affiancare e proteggere, che sia lupo o meno. Il protetto per quella notte sarà immune a qualsiasi potere offensivo e psichico. Lupo Lupo Lupo
Lupo Corruttore Per una volta a partita ha la possibilità di corrompere un giocatore (impedendogli di usare il suo potere per quella notte) o il moderatore (che gli rivelerà il ruolo esatto di un morto da lui scelto). Se usa un potere, perde anche l'altro. Lupo Lupo Lupo
Lupo Filantropo È un lupo mannaro che ha il potere di indicare ogni notte il nome di un giocatore. Il moderatore gli comunicherà se il personaggio scelto è o meno l'indemoniato/misantropo. Lupo Lupo Lupo
Lupo Mannaro Ogni notte, a partire dal rogo ed entro il termine per le comunicazioni, sono obbligati ad indicare al moderatore il nome del giocatore che intendono mordere. Essi si conoscono tra di loro, e dovranno mettersi d'accordo per indicare un'unica persona. Vincono se il loro numero raggiunge quello dei contadini in gioco. Lupo Lupo Lupo
Lupo Mascotte Sei il Lupo preferito dal branco: se muori, la notte appena successiva alla tua scomparsa gli altri Lupi, accecati dalla rabbia per aver perso il proprio beniamino, sbranano DUE volte. Lupo Lupo Lupo
Lupo Suicida Una volta in tutta la partita i lupi potranno decidere se, insieme alla vittima del morso, far suicidare il lupo suicida. Il lupo suicida porta con sè un ulteriore vittima oltre a quella del normale sbrano. Se sondato dal veggente perderà il suo potere ma lo saprà solo quando avrà deciso di attivarlo. Lupo Lupo Lupo
Lupo Urlatore Una sola volta in tutta la partita puoi decidere di emettere il tuo potente ululato rivolto ad un giocatore a tua scelta. Se quel giocatore ha poteri attivabili, per quella notte i suoi poteri agiranno su un bersaglio a caso scelto dal master tramite random.org E il giorno dopo all'apertura oltre che il / i morto/i i giocatori verranno avvisati di aver sentito l'ululato riecheggiare. Lupo Lupo Lupo

 

Ordine di azione

Work in progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di limitarsi a ruoli semplici... Con questo non voglio dire necessariamente i ruoli classici, ma ruoli con effetti semplici e non eccessivamente casinari. Perché la partita già così com'è porta un po' di caos, non c'è bisogno di aggiungerne altro.

Per esempio, io un ruolo come il Matto lo eviterei come la peste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be tutto questo per dire che non ti piace il Matto, ora cosa dovrei rispondere? Perchè adesso se non lo tolgo poi pensate che lo voglio mettere... Mi mandate in paranoia XD

 

Ho scelto 20 ruoli in base a un mio criterio, se iniziamo a dire quel ruolo non mi piace perchè complicato o altro, poi indirettamente do informazioni sul come voglio fare la partita, anche solo scrivendo questo.

Ho messo la lista con largo anticipo così ve la studiate e iniziate a pensare le varie combinazioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Jawall said:

Va be tutto questo per dire che non ti piace il Matto, ora cosa dovrei rispondere? Perchè adesso se non lo tolgo poi pensate che lo voglio mettere... Mi mandate in paranoia XD

 

Ho scelto 20 ruoli in base a un mio criterio, se iniziamo a dire quel ruolo non mi piace perchè complicato o altro, poi indirettamente do informazioni sul come voglio fare la partita, anche solo scrivendo questo.

Ho messo la lista con largo anticipo così ve la studiate e iniziate a pensare le varie combinazioni.

 

 

 

Non dire nulla decidi da solo con il comasters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà il Matto era solo l'esempio più ecclatante che avevo visto.

Io dico solo che il fatto di avere ruoli casuali porta già molto caos e incertezze di per sé, non c'è bisogno di aggiungerne altro usando certi ruoli. E a questo punto evito di fare altri esempi, per evitare di mandarti ulteriormente in paranoia. XD

 

Ti dico solo che una modalità di partita come quella ho linkato, con soli 3 ruoli casuali presi da una lista molto più ristretta, già bastava per introdurre un sacco di dubbi e confusioni.

Cioè, a me piace l'idea di questa partita, però se inizi a introdurre troppa carne al fuoco, dal mio punto di vista diventa troppo random e smette di essere competitiva (e divertente).

 

Poi questa è la mia opinione. Dopodiché la partita è tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore ago, Loudo said:

Ma in realtà il Matto era solo l'esempio più ecclatante che avevo visto.

Io dico solo che il fatto di avere ruoli casuali porta già molto caos e incertezze di per sé, non c'è bisogno di aggiungerne altro usando certi ruoli. E a questo punto evito di fare altri esempi, per evitare di mandarti ulteriormente in paranoia. XD

 

Ti dico solo che una modalità di partita come quella ho linkato, con soli 3 ruoli casuali presi da una lista molto più ristretta, già bastava per introdurre un sacco di dubbi e confusioni.

Cioè, a me piace l'idea di questa partita, però se inizi a introdurre troppa carne al fuoco, dal mio punto di vista diventa troppo random e smette di essere competitiva (e divertente).

 

Poi questa è la mia opinione. Dopodiché la partita è tua.

 

Non credo che diventi troppo random, il tuo ruolo tu lo sai, tu dovrai comportarti secondo il ruolo che ricevi e farti capire. I ruoli sono quelli, poi ragionando non è che posso mettere per dire 10 ruoli sondatori, o 10 ruoli protettori, o tutti i ruoli contadini che ci sono in lista che sono visti lupo... La partita verrà comunque fatta cercando di creare un equilibrio con i ruoli contadineschi e ruoli lupeschi... Questo ti può far già capire, per fare un esempio banale, che non ci può essere sia il veggente sia il veggente cieco sia il veggente postino, al massimo ce ne sarà 1 di questi. Ci sono comunque ruoli che escludono altri se esistenti in partita.

 

Quel che posso fare è magari con le locande giornaliere, far capire qualcosa di quanti ruoli sondatori\protettori (e altri tipi) ci sono, o di quanti ruoli visti lupo ci sono e se ci sono, o altre cose, daltronde quel che pensavo comunque dall'inizio quando ho pensato all'idea delle locande. Diventerà divertente vedere come riuscite ad interpretare le locande, e riuscendole a decifrare avrete anche info importanti, ma le info possono essere comunque sia proL che proC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto, mi ero dimenticato che c'erano le locande (siccome non ho mai giocato con le locande). Allora forse con qualche indizio da parte dei moderatori si riesce a mantenere le cose un po' più sotto controllo. :psyduck:

 

Comunque io speravo il contrario! Mi sarebbe piaciuta una partita in cui si scopriva che c'erano due medium, per dire. XD

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Loudo said:

Ah giusto, mi ero dimenticato che c'erano le locande (siccome non ho mai giocato con le locande). Allora forse con qualche indizio da parte dei moderatori si riesce a mantenere le cose un po' più sotto controllo. :psyduck:

 

Comunque io speravo il contrario! Mi sarebbe piaciuta una partita in cui si scopriva che c'erano due medium, per dire. XD

 

Per ora rimango sul semplice, magari se questo esperimento piace, si può provare in futuro a fare una seconda edizione con anche la possibilità di avere ruoli doppi o tripli XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.