Vai al contenuto

[Proposta] Lupus Blind


Messaggi raccomandati

Intanto grazie per la tua opinione :D 

 

 

5 minuti fa, Loudo said:

Ok, qui la mia opinione.

 

§§ 1-2 Nulla da ridire.

 

§ 3 Secondo me il dire "non puoi rivelare il tuo ruolo" non funziona mai, che lo si applichi in pubblica o in chat privata. Mi sembra sempre una regola artificiale, anche perché per essere efficace andrebbe applicata non solo alla dichiarazioni palesi, ma anche alle frasi che lo possono lasciare intendere.

Piuttosto, se si vuole provare a mantenere l'aura di mistero anche per i lupi, perché non si elimina proprio la chat lupi? I lupi sanno sempre chi sono l'un l'altro ma non possono comunicare. Mi sembra equilibrato, considerato che non sapere i ruoli tende a svantaggiare comunque i contadini.

Per la questione del morso, si può fare che i lupi hanno diritto a turno a scegliere la persona da sbranare.


Anche io ci ho pensato a lungo sul da farsi in questo punto, e ti do anche ragione, il problema di non mettere la chat lupi è il morso. Secondo me non va bene nemmeno far decidere ad un lupo per volta perchè un lupo potrebbe essere rogato al giorno 1 senza mai aver la possibilità di contribuire alla scelta del morso e mi sembra ingiusto. Piuttosto se si fa con chat divise pensavo più a una votazione tipo ciascun lupo indica 2 nomi di possibili persone da mordere, il più votato viene morso. Che ne pensi di questa soluzione? O hai una soluzione migliore che può comunque coinvolgere tutti i lupi in tutte le notti nel morso pur essendo separati in chat?
 

5 minuti fa, Loudo said:

§ 4 Nulla da ridire.

 

§ 5 Io preferirei che si sapesse dall'inizio (anche perché comunque se la partita deve essere equilibrata, bisognerebbe cercare un rapporto che abbia senso, non spararlo a caso). In più, io sarei per contare i personaggi in base a come "contano", perché alla fine nell'equilibrio della partita quello è l'aspetto più importante. Quindi se un personaggio conta lupo per me dovrebbe essere considerato tra i lupi, se contadino tra i contadini, indipendentemente dal fatto che sia proL o proC. Poi starà ai moderatori fare in modo che ci sia un equilibrio tra i proL e i proC, ma a me come giocatore interesserebbe sapere solo il rapporto tra i conta lupo e i conta contadino.


Di fatto era tra le varianti che avevo proposto nel primo post.. Quindi in pratica tu saresti per farlo sapere a tutti il rapporto e di nascondere l'eventuale proL tra i contadi. Io principalmente l'ho pensata così perchè permette alla partita di avere più bluff e strategie che eventualmente i 2 contadi possono utilizzare per portare alla vittoria la propria fazione. Se sanno, tutti, quanti lupi ci sono non permette di utilizzare strategie in favore dei contadi per scovare i lupi, cioè possono usare le classiche strategie di ogni lupus, volevo permettere nuove strategie. Perchè con l'informazione che hanno i 2 contadi possono studiare ed elaborare piani per incastrare i lupi. Però qui vorrei sentire anche gli altri :) 
 

5 minuti fa, Loudo said:

 

§ 6 Mai giocato con le locande, quindi non mi esprimo.

 

§ 7 Per il non rivelare i ruoli in cimitero, vale già il discorso che ho fatto per i lupi. Tra l'altro, se non ci si può rivelare in cimitero mi sembra che questo castri la discussione che è il bello del cimitero.

Per quanto riguarda il LottoLupus, la vedo come idea carina per un gioco parallelo, ma non lo mischierei con le valutazioni dei giocatori a fine partita.


Il vietato dichiararsi è come diciamo il vietato dichiararsi quando si è in gioco... Ovviamente in gioco non ti dichiari se non sei a rischio rogo, ma lasci indizi, puoi far capire in qualche modo che ruolo potresti essere, così deve essere nel cimitero, anzi nel cimitero non rischi niente dato che sei già morto XD Diciamo che è vietata la dichiarazione esplicita, ma uno è libero in qualche modo lasciando indizi più o meno complessi di far capire il ruolo... ma non può dirlo perchè poi uno del cimitero può tornare in vita e sapere il ruolo preciso di un giocatore morto perchè gliel'ha detto ed agire di conseguenza. Poi ci sono situazioni differenti ogni volta. Se uno si è già dichiarato in gioco ovviamente al cimitero continuerà con il ruolo dichiarato. Al cimitero poi ci sono tanti argomenti per parlare della partita senza dover dire il proprio ruolo, cercare di capire chi sono i lupi, commentare le varie giocate, capire il motivo perchè l'ha fatto insieme agli altri etc... poi ho messo anche il giochino apposta per intrattenere ancora di più. Per i punteggi, il giochino che ho proposto non è nuovo come vedi leggendo Meri, ogni volta che è stato proposto il premio al vincitore è sempre stato dare un punteggio bonus che non è per aver giocato bene, ma verrà detto esplicitamente che è stato dato per la vittoria al lottolupus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto d'accordo con Loudo che credo sia irrilevante la regola "non dichiararsi" perché qui c è gente che riesce a dichiararsi senza accennare neanche al proprio ruolo con lettere numeri punteggiatura morse ecc ecc ;)

Per il resto potrebbe essere una partita bellissima o totalmente confusionaria e in tal caso vi divertite solo voi masters quindi va bene! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mariosan said:

Sono molto d'accordo con Loudo che credo sia irrilevante la regola "non dichiararsi" perché qui c è gente che riesce a dichiararsi senza accennare neanche al proprio ruolo con lettere numeri punteggiatura morse ecc ecc ;)

Per il resto potrebbe essere una partita bellissima o totalmente confusionaria e in tal caso vi divertite solo voi masters quindi va bene! :)

 

Se ti dichiari sei un pollo che aiuti i lupi a capire i ruoli presenti in gioco, in ogni caso lasciare indizi non è vietato XD

 

Al cimitero poi non c'è bisogno di dichiararsi, perchè si è morti e perchè poi un morto può essere resuscitato D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Jawall said:

 

Se ti dichiari sei un pollo che aiuti i lupi a capire i ruoli presenti in gioco, in ogni caso lasciare indizi non è vietato XD

 

Al cimitero poi non c'è bisogno di dichiararsi, perchè si è morti e perchè poi un morto può essere resuscitato D:

Esatto ma io parlavo della questione al punto 3 soprattutto come ha sottolineato Loudo però ho letto la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jawall said:

 

Se ti dichiari sei un pollo che aiuti i lupi a capire i ruoli presenti in gioco, in ogni caso lasciare indizi non è vietato XD

 

Al cimitero poi non c'è bisogno di dichiararsi, perchè si è morti e perchè poi un morto può essere resuscitato D:

 

alt alt alt alt ...... io posso sempre dire cosa non sono vero hahahahaha :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro il discorso è diverso Jawall. Se il rapporto L:C lo dai a 2 giocatori buoni, al giorno 0 saranno (teoricamente) stesso loro a dirlo in pubblica, per non farsi mai rogare dai contadini, che sapranno al 100% che sono buoni, difendendosi a vicenda. Non saprei, tanto vale dirlo a tutti e via. Mo mi rileggo tutto con calma, comunque.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Jawall said:

Anche io ci ho pensato a lungo sul da farsi in questo punto, e ti do anche ragione, il problema di non mettere la chat lupi è il morso. Secondo me non va bene nemmeno far decidere ad un lupo per volta perchè un lupo potrebbe essere rogato al giorno 1 senza mai aver la possibilità di contribuire alla scelta del morso e mi sembra ingiusto. Piuttosto se si fa con chat divise pensavo più a una votazione tipo ciascun lupo indica 2 nomi di possibili persone da mordere, il più votato viene morso. Che ne pensi di questa soluzione? O hai una soluzione migliore che può comunque coinvolgere tutti i lupi in tutte le notti nel morso pur essendo separati in chat?

Per me quello è un non problema. Cioè, perché dovrebbe essere ingiusto che un giocatore non riesca a usare il suo potere se si fa rogare? Sarebbe come dire che non è giusto che il medium non possa usare la sua abilità se si fa rogare il primo giorno.

Poi se preferisci un'altra soluzione per me ci può stare, quello che suggerisci tu non è male, solo un po' più macchinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok letto, sì capisco quello che dici, che è per creare nuove strategie. Spiego meglio quello che intendo. I lupi già lo sanno il rapporto (a meno di una persona, forse 2 ma non credo, soprattutto dato che non ci sono solitari), quindi, almeno una delle 2 persone che riceve il rapporto C:L, è incentivata a renderlo pubblico (con l'altro che può anche non rispondere, come silenzio assenso, ma è sempre meglio che lo faccia). Poi non lo so, magari i lupi (ma solo i lupi) potrebbero arrischiarsi di sparare un numero per farsi passare buono, ci può stare eh. Non so, io ti buttavo lì quello che pensavo!

 

Per quanto riguarda le locande, sono sempre state fighe, non capisco perché non se ne facciano più sinceramente (io non sono capace a farle, perciò non le ho messe nel mio Lupus).

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marco1306 said:

 

alt alt alt alt ...... io posso sempre dire cosa non sono vero hahahahaha :) 

 

Non puoi dichiararti guardia ahaha

 

25 minuti fa, L Lawliet said:

Più che altro il discorso è diverso Jawall. Se il rapporto L:C lo dai a 2 giocatori buoni, al giorno 0 saranno (teoricamente) stesso loro a dirlo in pubblica, per non farsi mai rogare dai contadini, che sapranno al 100% che sono buoni, difendendosi a vicenda. Non saprei, tanto vale dirlo a tutti e via. Mo mi rileggo tutto con calma, comunque.

 

6 minuti fa, L Lawliet said:

Ok letto, sì capisco quello che dici, che è per creare nuove strategie. Spiego meglio quello che intendo. I lupi già lo sanno il rapporto (a meno di una persona, forse 2 ma non credo), quindi, almeno una delle 2 persone, è incentivata a renderlo pubblico (con l'altro che può anche non rispondere, come silenzio assenso, ma è sempre meglio che lo faccia). Poi non lo so, magari i lupi (ma solo i lupi) potrebbero arrischiarsi di sparare un numero per farsi passare buono, ci può stare eh. Non so, io ti buttavo lì quello che pensavo!

 

Per quanto riguarda le locande, sono sempre state fighe, non capisco perché non se ne facciano più sinceramente (io non sono capace a farle, perciò non le ho messe nel mio Lupus).

 

Certo, l'ho pensata proprio così, poi perchè nessun contadino sa precisamente che ruoli ci sono in gioco non può permettersi certe strategie che si utilizzano nei lupus classici sapendo i ruoli che ci sono allora ho cercato di venire incontro pensando a questa cosa.

Si è comunque libero di dirlo subito in pubblica, ma non sarebbe la strategia migliore appunto sapendo che i lupi sanno già il rapporto qual'è e inoltre (per come l'ho pensata inizialmente) nel conteggio lupi che hanno i 2 contadi potrebbero esserci anche dei proL, per cui dicendolo in pubblica farai capire ai lupi se esiste un proL o no.

Per cui sono aperte tante possibile strade, può succede di tutto, sia in favore di lupi che di contadi. Perchè poi appunto un cattivo potrebbe fingere di avere l'informazione per scappare dal rogo.

Per dirne una, anche il fatto che uno lo dica apertamente mentre l'altro rimane zitto potrebbe essere una strategia. Se un cattivo poi finge di essere il 2 contado ad avere l'info poi cade nella trappola e il 2 contado che ha l'info a quel punto esce fuori. Ma questa è la prima che mi è venuta in mente, poi se ne possono fare altre.

 

Le locande non sono esperto nemmeno io, confido nel master che mi affiancherà, che ancora non so chi , mi aiuti in questo, ci spero tanto, al massimo ci provo lo stesso :D 

 

7 minuti fa, Loudo said:

Per me quello è un non problema. Cioè, perché dovrebbe essere ingiusto che un giocatore non riesca a usare il suo potere se si fa rogare? Sarebbe come dire che non è giusto che il medium non possa usare la sua abilità se si fa rogare il primo giorno.

Poi se preferisci un'altra soluzione per me ci può stare, quello che suggerisci tu non è male, solo un po' più macchinoso.

 

Non è lo stesso discorso perchè comunque i lupi per definizione dovrebbero tutti contribuire al morso, è quello che fanno, è quello il loro compito principale.

Per cui nel caso preferisco il metodo più macchinoso :D 

Però l'idea di non fare la chat lupi e di avere tutti chat divise, però comunque i lupi sanno chi sono i loro compagni mi piace un sacco, aggiusterò il regolamento per questo :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto che ho mal di testa. Nel caso ripeta cose già dette, scusatemi.

 

Vorrei solo dire due cose:

1) Il non dichiararsi l'ho sempre trovata una regola un po' fumosa. Alla fine ci si dichiara uguale, ma soprattutto, si mette giocatori e master in una situazione antipatica, dove non si capisce mai se la dichiarazione, seppur velata, sia stata fatta di proposito o sia sfuggita. Inoltre, in un lupus dove non si sa che ruoli giocano, ed è difficile allearsi e fare strategie, se si toglie pure la possibilità di dichiararsi, i contadini non hanno gioco e cose da dirsi in topic. O almeno, è quello che penso.

2) Ho letto che non volete fare una chat lupi, con lupi separati che mordono a turno. L'idea è bella. Ma visto che rispetto ad una partita normale i lupi sono avvantaggiati perché i contadini difficilmente faranno subito squadra, a me piacerebbe che non si conoscessero, con il rischio di mordersi a vicenda (e in questo caso l'idea di un solitario che resiste al morso sarebbe appetitosa) ma con la possibilità di unirsi, facendo ogni notte un nome al master, e se fanno lo stesso nome, si uniscono. Come dinamica è simile a quella degli amanti (mi pare, non ricordo il nome preciso, sono nel database, vennero usati nella seconda partita di questo forum), e potrebbe essere una gran rottura per i master.

 

Se sono idee già dette, me ne scuso. Ma davvero ho mal di testa e non riesco a leggere.

Appena mi passa, leggo il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero figa come idea!

 

La regola del non dichiararsi mi piace in questo caso, anche perché da noi sono permesse solo le dichiarazioni implicite (lasciare indizi, dire le cose velatamente, ecc...) e non quelle esplicite (dichiararsi x ruolo), quindi sono abituato e non sarebbe un problema xD

Per quanto riguarda le chat lupe divise, le giochiamo spesso quando ci sono più di 4-5 lupi. Alcune volte si conoscono fin da subito, ma non possono parlare per tutto il corso della partita, altre volte si riuniscono nella stessa chat nel momento in cui fanno tutti lo stesso nome per il morso, altre volte si incontrano solo nella prima notte, oppure se sono 6-7, 3 lupi sono in branco, gli altri solitari e si riuniscono al branco con il passare dei giorni o soddisfacendo una determinata condizione. Altre volte abbiamo giocato due branchi da 3 lupi e un solitario. 

 

Tra queste le mie preferite sono i lupi che inizialmente sono solitari, ma si conoscono e formano il branco man mano che sbranano la stessa persona (Se per esempio ci sono 3 lupi e 2 di essi mordono la stessa persona, si riuniscono e il terzo resta solitario. Se il terzo al quarto giorno morde lo stesso giocatore scelto dal branco, si unisce ai primi due lupi) e quello in cui per riunirsi i lupi devono soddisfare una condizione scelta dal master.

Per la tua partita, considerando anche il numero un po' ristretto dei giocatori, penso che la prima sia perfetta, ma ovviamente è solo un consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, sigfried said:

Non ho letto tutto che ho mal di testa. Nel caso ripeta cose già dette, scusatemi.

 

Vorrei solo dire due cose:

1) Il non dichiararsi l'ho sempre trovata una regola un po' fumosa. Alla fine ci si dichiara uguale, ma soprattutto, si mette giocatori e master in una situazione antipatica, dove non si capisce mai se la dichiarazione, seppur velata, sia stata fatta di proposito o sia sfuggita. Inoltre, in un lupus dove non si sa che ruoli giocano, ed è difficile allearsi e fare strategie, se si toglie pure la possibilità di dichiararsi, i contadini non hanno gioco e cose da dirsi in topic. O almeno, è quello che penso.

2) Ho letto che non volete fare una chat lupi, con lupi separati che mordono a turno. L'idea è bella. Ma visto che rispetto ad una partita normale i lupi sono avvantaggiati perché i contadini difficilmente faranno subito squadra, a me piacerebbe che non si conoscessero, con il rischio di mordersi a vicenda (e in questo caso l'idea di un solitario che resiste al morso sarebbe appetitosa) ma con la possibilità di unirsi, facendo ogni notte un nome al master, e se fanno lo stesso nome, si uniscono. Come dinamica è simile a quella degli amanti (mi pare, non ricordo il nome preciso, sono nel database, vennero usati nella seconda partita di questo forum), e potrebbe essere una gran rottura per i master.

 

Se sono idee già dette, me ne scuso. Ma davvero ho mal di testa e non riesco a leggere.

Appena mi passa, leggo il resto.

 

Ti stavo aspettando :D 

 

1) il vietato dichiararsi era più che altro per il cimitero, in gioco poi se uno lo ritiene necessario per attuare una propria strategia di gioco seppur meschina che sia nulla da dire, certo è che preferirei che non ci siano dichiarazioni nemmeno in gioco ma tant'è ... poi soprattutto in questa partita dove chiunque può inventarsi un ruolo qualsiasi non sapendo i ruoli in gioco.. L'ho scritto per il cimitero perchè almeno li vorrei evitare dichiarazioni del tipo "ah tanto sono morto, dichiariamoci, diciamo agli altri che cos'ero" dato che poi potreste anche essere resuscitati oppure no, ma non lo potete sapere.

 

2) Questa idea invece mi piace, quindi per te i lupi non si devono conoscere, mordono a turno se beccano un compagno il morso non va a buon fine giusto? 

E poi ogni notte ciascun lupo deve fare un nome, se un lupo ne azzecca uno si uniscono o deve essere anche l'altro a fare il suo nome almeno una volta? Se ci sono per dire 3 lupi, A B e C ... Se A fa nome di B ma B non ha ancora mai detto il nome A, si uniscono? Se A e B sono uniti, a C basta fare il nome di A o B indifferentemente?

L'idea è veramente bella, rispondimi pure quando ti è passato il mal di testa XD

Modificato da Jawall
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Dante said:

Davvero figa come idea!

 

La regola del non dichiararsi mi piace in questo caso, anche perché da noi sono permesse solo le dichiarazioni implicite (lasciare indizi, dire le cose velatamente, ecc...) e non quelle esplicite (dichiararsi x ruolo), quindi sono abituato e non sarebbe un problema xD

Per quanto riguarda le chat lupe divise, le giochiamo spesso quando ci sono più di 4-5 lupi. Alcune volte si conoscono fin da subito, ma non possono parlare per tutto il corso della partita, altre volte si riuniscono nella stessa chat nel momento in cui fanno tutti lo stesso nome per il morso, altre volte si incontrano solo nella prima notte, oppure se sono 6-7, 3 lupi sono in branco, gli altri solitari e si riuniscono al branco con il passare dei giorni o soddisfacendo una determinata condizione. Altre volte abbiamo giocato due branchi da 3 lupi e un solitario. 

 

Tra queste le mie preferite sono i lupi che inizialmente sono solitari, ma si conoscono e formano il branco man mano che sbranano la stessa persona (Se per esempio ci sono 3 lupi e 2 di essi mordono la stessa persona, si riuniscono e il terzo resta solitario. Se il terzo al quarto giorno morde lo stesso giocatore scelto dal branco, si unisce ai primi due lupi) e quello in cui per riunirsi i lupi devono soddisfare una condizione scelta dal master.

Per la tua partita, considerando anche il numero un po' ristretto dei giocatori, penso che la prima sia perfetta, ma ovviamente è solo un consiglio!

 

In realtà il vietato dichiararsi era solo per il cimitero perchè poi in gioco, per questo tipo di gioco soprattutto che no sai i ruoli che ci sono, è giusto che magari uno si inventi un ruolo a caso, permettere i bluff insomma.

 

Per quanto riguarda i lupi è una buona idea anche la tua che è più o meno quello che proponeva Loudo, solo che tu dici che si uniscono man mano che mordono la stessa persona, però nella tua idea chi è che morde realmente? Perchè magari si può mescolare la tua idea con quella di SIg e viene fuori una bella roba :D  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jawall said:

 

In realtà il vietato dichiararsi era solo per il cimitero perchè poi in gioco, per questo tipo di gioco soprattutto che no sai i ruoli che ci sono, è giusto che magari uno si inventi un ruolo a caso, permettere i bluff insomma.

 

Per quanto riguarda i lupi è una buona idea anche la tua che è più o meno quello che proponeva Loudo, solo che tu dici che si uniscono man mano che mordono la stessa persona, però nella tua idea chi è che morde realmente? Perchè magari si può mescolare la tua idea con quella di SIg e viene fuori una bella roba :D  

 

 

Sisi anche io parlavo del cimitero

 

Da noi ogni lupo sceglie e vota chi vuole mordere e il contadino che riceve più voti viene sbranato. Per evitare situazioni di parità, in cui ogni lupo votava una persona diversa (per quanto non sia mai accaduto, perché i lupi si suggerivano e si organizzavano velatamente in pubblica) un lupo che nel nostro database si chiama sindaco, aveva il voto al morso x2, quindi il suo morso, in quanto capobranco, valeva di più e moriva il giocatore scelto da lui. Però mi sa che da voi questo ruolo non c'è e cozza con la regola che in partita ci saranno solo ruoli presenti nel database.

O si trova una soluzione alternativa, o si rimanda l'idea xD

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dante said:

Sisi anche io parlavo del cimitero

 

Da noi ogni lupo sceglie e vota chi vuole mordere e il contadino che riceve più voti viene sbranato. Per evitare situazioni di parità, in cui ogni lupo votava una persona diversa (per quanto non sia mai accaduto, perché i lupi si suggerivano e si organizzavano velatamente in pubblica) un lupo che nel nostro database si chiama sindaco, aveva il voto al morso x2, quindi il suo morso, in quanto capobranco, valeva di più e moriva il giocatore scelto da lui. Però mi sa che da voi questo ruolo non c'è e cozza con la regola che in partita ci saranno solo ruoli presenti nel database.

O si trova una soluzione alternativa, o si rimanda l'idea xD

 

Se hai lupi in numero dispari la situazione di parità può accadere lo stesso, in 3 lupi, 2 mordono una persona e quello che vale doppio ne morde un'altra XD

Comunque in caso basterebbe solo dire che a turno ognuno ha il voto al morso x2, ma qui poi alla fine diventa uguale al fatto che i morsi vengano dati a rotazione dai lupi.

Io rimarrei sull'idea di Sig dove i lupi non si conoscono inizialmente, il morso va a rotazione, ogni notte i lupi faranno un nome per cercarsi a vicenda e unirsi. Deve essere figo così :D 

 

E vorrei che tornassi a giocare anche tu in prima persona XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jawall said:

 

Se hai lupi in numero dispari la situazione di parità può accadere lo stesso, in 3 lupi, 2 mordono una persona e quello che vale doppio ne morde un'altra XD

Comunque in caso basterebbe solo dire che a turno ognuno ha il voto al morso x2, ma qui poi alla fine diventa uguale al fatto che i morsi vengano dati a rotazione dai lupi.

Io rimarrei sull'idea di Sig dove i lupi non si conoscono inizialmente, il morso va a rotazione, ogni notte i lupi faranno un nome per cercarsi a vicenda e unirsi. Deve essere figo così :D 

 

E vorrei che tornassi a giocare anche tu in prima persona XD

 

E purtroppo si, noi giocavamo con 4-5-6 lupi, quindi era molto più difficile avere voti pari compreso il sindaco lupo, ma con tre è possibilissimo. 

 

Da fine maggio potrò giocare, finalmente xD

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore ago, Jawall said:

Provo ad abbozzare un regolamento più un possibile giochino per il cimitero. Se vi piace lo metto anche nel primo post.

 

Lupus Blind

Master: Jawall - ???

No privati

Alla terza volta consecutiva senza votare si viene eliminati

Rogo: 20.30

Fine giorno e poteri: 22.00

 

Regolamento Lupus Blind

 

§1 Ognuno sa il proprio ruolo, ma nessuno sa i ruoli che compongono la partita

 

§2 Verranno usati esclusivamente i ruoli presenti nel Database di questo forum, senza nessuna variazione e nessuna interpretazione differente

§3 Non esisterà una chat lupi, almeno inizialmente, i lupi non si conoscono e ogni notte a partire dalla notte 0, dovranno fare un nome a testa per cercare i propri compagni, se due lupi hanno fatto il nome dell'altro almeno una volta, vengono uniti in una chat lupi. Anche se alcuni sono uniti già in una chat lupi dovranno continuare a fare un nome per cercare i lupi rimasti ancora solitari, ma questa volta va fatto un nome che vale per tutti i presenti nella chat lupi in quel momento. Appena il solitario fa il nome di un membro della chat lupi, e la chat lupi fa il suo nome, allora anch'esso si aggrega.

(Esempio1: 3 lupi A,B,C. Notte 0: il lupo A indica B, il lupo B indica A, il lupo C indica A. A e B si uniscono in chat lupi. Notte 1: La chat lupi indica il lupo C, il lupo C si aggrega.

Esempio2: Sempre i 3 lupi A,B,C. Notte 0: lupo A indica B, lupo B indica C, lupo C indica un non lupo. Notte 1: lupo A indica C, lupo B indica A, lupo C indica B. Si uniscono tutti nella chat lupi perchè B aveva già indicato C in notte 0 e C ha appena indicato B, si uniscono. Ma anche A avendo indicato B in notte 0 e B ha indicato A in questa notte, si uniscono. Tutti si uniscono.)

 

§3.2 I lupi non si conoscono ma sanno in quanti sono

 

§3.2 Anche i lupi possono avere dei ruoli speciali (sempre presi dal database) che potranno usare tranquillamente quando vogliono e quando il ruolo lo richiede.

 

§3.3 Il morso verrà eseguito a rotazione, a inizio partita verrà sorteggiato random un ordine di azione. Notte 1 agirà il primo lupo solitario, e così via. Quando viene creata la chat lupi l'ordine comunque non viene alterato, se quella notte toccava ad un lupo che ora è in chat lupi, allora agisce la chat lupi, la notte seguente agirà il lupo solitario successivo, se anche quello successivo è in chat lupi, allora toccherà al primo lupo solitario non presente in chat lupi.

 

§4 Non saranno presenti solitari

 

§5 A due contadini random, a inizio partita quindi a Giorno 0, verrà comunicato il rapporto numerico delle due fazioni (Es. 4 lupi : 14 contadini)

 

   §5.1 Nel conteggio dei lupi possono esserci anche dei proL (Es. 3 lupi e l'indemoniato, nel conteggio verrà detto 4 lupi)

 

§6 A partire dal Giorno 1, ad ogni apertura del giorno, saranno presenti delle locande in favore di entrambe le fazioni, di difficoltà decrescente.

 

§7 Ci sarà il cimitero ma sarà differente perchè sarà vietato dichiararsi in quanto in gioco potrebbero esserci anche ruoli che resuscitano i giocatori dal cimitero, per cui al cimitero è consigliabile continuare a giocare come se foste ancora vivi.

 

Ordine delle azioni

 

Lupi che indicano per trovarsi.

Poteri vari.

Morso.

 

LottoLupus

 

Si tratta di un giochino per intrattenere ancora di più le persone al cimitero. In pratica, entro il rogo del giorno 3, i giocatori che sono presenti attualmente nel cimitero, avranno la possibilità di indovinare il ruolo che hanno ciascuno dei giocatori rimasti vivi entro e non oltre il rogo del giorno 3 (per cui anche l'eventuale morte del rogo del giorno 3 è ancora da considerare tra i vivi).

I giocatori dovranno inviare in privato ai master la lista dei giocatori in quel momento vivi con affianco a ciascuno di essi 2 possibili ruoli che può avere, in ordine di probabilità. Non verrà ovviamente comunicato l'esito della giocata nell'immediato, ma solo a termine della partita.

I punti vengono calcolati in questo modo:

  • 2 punti: Se azzecchi il ruolo del giocatore con il primo ruolo detto.
  • 1 punto: Se azzecchi il ruolo del giocatore con il secondo ruolo detto.
  • 0 punti: Se non lo azzecchi con nessuno dei due tentativi.

A chi ha fatto più punti gli verrà assegnato un +2

Al secondo che ha fatto più punti invece +1.

 

 

 

Ho modificato il regolamento con la storia dei lupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modifiche al regolamento mi piacciono. :-)

 

Tra l'altro questa partita mi fornisce la scusa per dire una cosa. Siccome c'è un database dei ruoli, non sarebbe il caso di creare un ordine di azione "ufficiale" per i ruoli che ci sono? Invece che lasciare al creatore di ogni partita il compito di inventarseli?

Lo dico anche perché in una partita come questa, già prevedo che Jawall o i giocatori possano trovarsi in situazioni di confusione visto che non si sa in anticipo quali sono i ruoli presenti.

 

@kado'

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Loudo said:

Le modifiche al regolamento mi piacciono. :-)

 

Tra l'altro questa partita mi fornisce la scusa per dire una cosa. Siccome c'è un database dei ruoli, non sarebbe il caso di creare un ordine di azione "ufficiale" per i ruoli che ci sono? Invece che lasciare al creatore di ogni partita il compito di inventarseli?

Lo dico anche perché in una partita come questa, già prevedo che Jawall o i giocatori possano trovarsi in situazioni di confusione visto che non si sa in anticipo quali sono i ruoli presenti.

 

@kado'

 

Si ottima idea! sarebbe ineffetti carino avere un ordine di azione ufficiale da cui prendere spunto, soprattutto in questo tipo di partita, onde evitare equivoci vari... domani se ho tempo provo a farla e la posto qui, poi se va bene può essere anche ufficializzata. Poi la riporterò anche nella partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mal di testa non è passato, e non ho ancora letto niente. Ho solo visto (mi riferisco a jawall) che ti è piaciuta l'idea. Ma fammi spiegare una cosa.

 

La mia idea era nata per via di un pregiudizio. Nel senso, che penso che una partita così, con il normale rapporto tra contadini e lupi, sia uno svantaggio per i contadini, anche perché sembra che alcuni lupi abbiano poteri. Non ho certezza di questa cosa, perché non ci ho né pensato, ma soprattutto ci vuole una partita giocata. Per questo, per bilanciare avevo fatto la proposta an passant. Se piace va bene, ma non è detto che funzioni.

 

Ho letto anche l'ultimo messaggio di loudo dove chiede se si può creare un database ufficiale per la priorità d'azione. In realtà non credo sia possibile, perché i ruoli sono veramente molti, e alcuni agiscono insieme. Oltre che ogni master, per equilibrare le cose, sceglie da sé l'ordine.

 

Leggevo anche che ci sono ruoli che resuscitano. A questo punto, spero ci siano anche ruoli che uccidono lupi. O lupi che, con un morso speciale, possono uccidere l'altro lupo. In modo da non dare per scontato che un ruolo resuscitato (morto di notte) sia buono per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sigfried said:

Il mal di testa non è passato, e non ho ancora letto niente. Ho solo visto (mi riferisco a jawall) che ti è piaciuta l'idea. Ma fammi spiegare una cosa.

 

La mia idea era nata per via di un pregiudizio. Nel senso, che penso che una partita così, con il normale rapporto tra contadini e lupi, sia uno svantaggio per i contadini, anche perché sembra che alcuni lupi abbiano poteri. Non ho certezza di questa cosa, perché non ci ho né pensato, ma soprattutto ci vuole una partita giocata. Per questo, per bilanciare avevo fatto la proposta an passant. Se piace va bene, ma non è detto che funzioni.

 

Ho letto anche l'ultimo messaggio di loudo dove chiede se si può creare un database ufficiale per la priorità d'azione. In realtà non credo sia possibile, perché i ruoli sono veramente molti, e alcuni agiscono insieme. Oltre che ogni master, per equilibrare le cose, sceglie da sé l'ordine.

 

Leggevo anche che ci sono ruoli che resuscitano. A questo punto, spero ci siano anche ruoli che uccidono lupi. O lupi che, con un morso speciale, possono uccidere l'altro lupo. In modo da non dare per scontato che un ruolo resuscitato (morto di notte) sia buono per forza.

 

Nel database non ci sono lupi che mordono altri lupi, c'è al massimo il lupo suicida. Di ruoli invece buoni che uccidono lupi ce ne sono e potrebbero esserci. Ma questo poi dipende se nel set decidiamo di mettere ruoli che resuscitano o meno. Diciamo che è più un problema "dietro le quinte" cercare di mettere il set giusto di ruoli dato che non è pubblico.

 

La tua idea era stata già anche proposta prima da Loudo (che era uguale solo che nella sua proposta i lupi si conoscono), poi anche da Dante. Poi è piaciuta anche a me e Loudo ha confermato anche lui. Diciamo che poi tutto dipende dal set dei ruoli per equilibrare la partita in modo giusto, qui spero anche di ricevere un grosso aiuto dal master che mi affianca.

 

Per l'ordine delle azioni si può fare una lista di massima, ovvio che ci sono ruoli che agiscono in contemporanea, in questo caso l'ordine non cambia, per dire se agisce prima il medium e poi il veggente o viceversa non cambia nulla. Ora non ho provato, domani provo e vedo se trovo dei problemi nel farla.

Anzi, @sigfried se vuoi affiancarmi te così sono tranquillo nella scelta del set dei ruoli XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Loudo said:

Le modifiche al regolamento mi piacciono. :-)

 

Tra l'altro questa partita mi fornisce la scusa per dire una cosa. Siccome c'è un database dei ruoli, non sarebbe il caso di creare un ordine di azione "ufficiale" per i ruoli che ci sono? Invece che lasciare al creatore di ogni partita il compito di inventarseli?

 

@kado'

Io sono contrario, parlo per me non per il resto degli admin. Sono contrario al togliere tutte le libertà ai master e legiferare e imporre tutto. Inoltre non sempre si usano ruoli del db ma a volte se ne aggiungono di nuovi, com'è successa nell'ultima con il Mago, in quel caso cosa si fa? Per aggiungerlo alla lista si deve ridiscuttere tutto l'ordinamento? No pietà :o

Al massimo si potrebbe farla per i ruoli base da classiche, tipo Veggente, Medium, Guardia, Meretrice, Strega, Lupi. Ma per tutto il database io voto no! Poi ovviamente mi adeguo se tutti la vogliono, ma ripeto io sono per la libertà ai master e di non renderla una cosa obbligatoria. Inoltre almeno nelle mie partite hard masterate è anche il bello discutere con il co-master come ordinare i vari ruoli, togliere questa cosa che tu vedi come un negativo "compito" non mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, allora anche il database è una catena alla libertà dei master, lol. Credevo che fosse scontato che se un master non è d'accordo può fare le modifiche che preferisce, non era per togliere la libertà a nessuno.

Però se lo scopo del database è quello di dare ai master strumenti già pronti e testati, allora i ruoli dovrebbero essere immediatamente utilizzabili e tutti i "bug" del caso già calcolati. Perché per certi personaggi l'ordine è importante e può cambiare sensibilmente il modo in cui un personaggio è giocato.

 

Che poi voglio dire, l'altro topic eri lì che dicevi che l'ordine di azione sembrava la formula magica a tutti i problemi e adesso sei contro il formalizzarla? XD

 

 

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ordine di azione è fondamentale per una buona partita si, ma non puoi stabilire tremila condizioni diverse di ordinare ruoli. Non è una cosa da fare dalla sera alla mattina come ha scritto sopra Jawall, ci sono tantissime cose da discutere per stabilirlo. La prima frase non l'ho capita invece, il database è una lista di ruoli usati che chiunque può utlizzare ma non vieta di crearne di nuovi. Semplicemente prima si doveva andare di copia-incolla dei ruoli dalle partite precedenti e ora sono riuniti e più facilmente recuperabili, ma non è affatto una catena.

Ah comunque nel lupus non si possono calcolare ed eliminare tutti i bug, ci sarà sempre un qualcosa che a tutti sfuggirà e prontamente si verificherà in una qualche partita. Però se vuoi renderlo una scienza il più vicino alla perfezione nessuno te lo vieta xD dicevo solo che sono contrario e ogni partita medium o hard fa storia a se.

 

Che poi per esempio se prendi la Harry Potter moltissimi ruoli non sono nemmeno nel db perchè utilizzati solo in quella partita, sarebbe inutile un ordine ruoli generale "obbligatorio" per partite del genere xD

 

Ripeto per me si può fare per le easy ma non per le medium-hard, troppe variabili di mezzo in quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.