Vai al contenuto

Il DopoFestival - Retroscena


Carmy

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Fiordiloto ha scritto:

Buonasera, a tutti! Dico anche io la mia opinione riguardo alla partita.
Premetto che è la prima volta che gioco a lupus su un forum dove le arringhe sono esclusivamente scritte, ma l'ho trovato comunque divertente, se vi sono sembrato troppo "egocentrico" mi scuso con tutti, ma appunto solitamente non ho il lusso di avere tutto il tempo per esporre le mie idee e quindi mi sono sentito come un bimbo al luna park :D
Ho apprezzato il vostro modo di giocare molto lineare, cosa a cui ormai non sono più abituato purtroppo, e il vostro atteggiamento in questa partita mi servirà molto per capire come comportarmi nelle partite future a cui con molta probabilità parteciperò ben volentieri.

Ad alcune cose ammetto che non ero pronto, come già mi aveva accennato Carmy solitamente preferite non dire i ruoli anche in un contesto dove dirli porta sicuramente ad un enorme vantaggio, ma per via della semplicità dei ruoli capisco la sportività nel non dirli fino alla fine (o almeno cosi' l'ho inteso io). 
Alla luce di quest'ultima cosa non capisco però come sia possibile pretendere che qualcuno faccia le scelte più logiche in funzione di sospetti illogici. Questo è sempre un problema che ho riscontrato anche dal vivo.

Mi spiego peggio e ripercorro il bluff del matto; se erano chiare a Nerea le info dei buoni e dei cattivi, e quindi aveva chiaramente la certezza che Sapia fosse buono, e che io avrei potuto essere tranquillamente il veggente, non mi spiego come mai fosse la prima a sospettarmi e non cogliere che forse le mie erano solo tattiche (sicuramente condotte male) per fare intendere che con il mio vero ruolo, al pari di un matto, avevo la capacità di poter indicare due giocatori al master (come il veggente cieco) e avere un ruolo di indagine nello scovare i lupi (come il veggente cieco), era un'indizio che volevo lasciare a Nerea, ma che non voleva essere troppo evidente, sfruttava sicuramente le parole dette nel messaggio di apertura del master, per essere più credibile a tutti, ma solo Nerea poteva effettivamente cogliere l'hint che le ho lanciato, anche alla luce di quanto asserito da Sapia. Comunque mi rendo conto che forse era un indizio troppo troppo cervellotico e ancora mi stupisco di come i lupi nonostante ciò hanno ucciso Fede, l'altro presunto veggente non so bene per quali ragioni.

Il motivo per il quale non ho indicato nerea come destinatario era molto semplice, non volevo ascoltare un giocatore che oltre a dirmi cosa fare (quindi crede che io sia il veggente) mi vota per il rogo.
Ora capisco tutto, ma se qua ci trovate della logica, siete proprio forti di carattere, io sono invece più punitivo, e sebbene mi fosse chiaro che nerea sarebbe stata protetta ed era chiaramente buona, 
solo per dimostrare alla guardia stecata che se le scelte vanno condotte con logica, deve essere coerente con la sua logica il giocatore che chiede scelte logiche, e se tu mi voti, non sei logico e le scelte che tu indichi non possono che essere illogiche, da un punto di vista logico. Ed è quindi per questo che non ho seguito le indicazioni di stecata e ho fatto di testa mia.
Nerea mi sospettava perchè non ha colto l'hint sul mio ruolo (e lo comprendo), stecata mi dice cosa fare e mi vota. Sapete che c'è, alla fine è un gioco, faccio come il primo giorno; a caso, e poi improvviso.

Mi sono divertito comunque moltissimo nonostante ero consapevole di aver buttato tutto in caciara, se in futuro proporranno partite più complesse (alle quali per altro sono molto abituato), parteciperò con certezza!

A presto, è stato un piacere conoscervi tutti!

 

Si ma nel lupus devi evitare di essere egocentrico e giocare più di squadra, sennò i lupi fanno gli affabulatori e fregano tutti ed i buoni giocano a fare i cattivi. Se si era deciso con una strategia che la sondata dovesse andare ad un buono protetto, la si manda ad un buono protetto. Pure se questo buono ti attacca, la logica è giocatore protetto=sondata sicura. Per me se uno mi dice non la mando alla persona che mi attacca, significa che si sta facendo prendere da un senso dell'orgoglio irrazionale più che dalla logica 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mariosan ha scritto:

Si ma nel lupus devi evitare di essere egocentrico e giocare più di squadra, sennò i lupi fanno gli affabulatori e fregano tutti ed i buoni giocano a fare i cattivi. Se si era deciso con una strategia che la sondata dovesse andare ad un buono protetto, la si manda ad un buono protetto. Pure se questo buono ti attacca, la logica è giocatore protetto=sondata sicura. Per me se uno mi dice non la mando alla persona che mi attacca, significa che si sta facendo prendere da un senso dell'orgoglio irrazionale più che dalla logica 

Assolutamente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fiordiloto ha scritto:

Buonasera, a tutti! Dico anche io la mia opinione riguardo alla partita.
Premetto che è la prima volta che gioco a lupus su un forum dove le arringhe sono esclusivamente scritte, ma l'ho trovato comunque divertente, se vi sono sembrato troppo "egocentrico" mi scuso con tutti, ma appunto solitamente non ho il lusso di avere tutto il tempo per esporre le mie idee e quindi mi sono sentito come un bimbo al luna park :D
Ho apprezzato il vostro modo di giocare molto lineare, cosa a cui ormai non sono più abituato purtroppo, e il vostro atteggiamento in questa partita mi servirà molto per capire come comportarmi nelle partite future a cui con molta probabilità parteciperò ben volentieri.

Ad alcune cose ammetto che non ero pronto, come già mi aveva accennato Carmy solitamente preferite non dire i ruoli anche in un contesto dove dirli porta sicuramente ad un enorme vantaggio, ma per via della semplicità dei ruoli capisco la sportività nel non dirli fino alla fine (o almeno cosi' l'ho inteso io). 
Alla luce di quest'ultima cosa non capisco però come sia possibile pretendere che qualcuno faccia le scelte più logiche in funzione di sospetti illogici. Questo è sempre un problema che ho riscontrato anche dal vivo.

Mi spiego peggio e ripercorro il bluff del matto; se erano chiare a Nerea le info dei buoni e dei cattivi, e quindi aveva chiaramente la certezza che Sapia fosse buono, e che io avrei potuto essere tranquillamente il veggente, non mi spiego come mai fosse la prima a sospettarmi e non cogliere che forse le mie erano solo tattiche (sicuramente condotte male) per fare intendere che con il mio vero ruolo, al pari di un matto, avevo la capacità di poter indicare due giocatori al master (come il veggente cieco) e avere un ruolo di indagine nello scovare i lupi (come il veggente cieco), era un'indizio che volevo lasciare a Nerea, ma che non voleva essere troppo evidente, sfruttava sicuramente le parole dette nel messaggio di apertura del master, per essere più credibile a tutti, ma solo Nerea poteva effettivamente cogliere l'hint che le ho lanciato, anche alla luce di quanto asserito da Sapia. Comunque mi rendo conto che forse era un indizio troppo troppo cervellotico e ancora mi stupisco di come i lupi nonostante ciò hanno ucciso Fede, l'altro presunto veggente non so bene per quali ragioni.

Il motivo per il quale non ho indicato nerea come destinatario era molto semplice, non volevo ascoltare un giocatore che oltre a dirmi cosa fare (quindi crede che io sia il veggente) mi vota per il rogo.
Ora capisco tutto, ma se qua ci trovate della logica, siete proprio forti di carattere, io sono invece più punitivo, e sebbene mi fosse chiaro che nerea sarebbe stata protetta ed era chiaramente buona, 
solo per dimostrare alla guardia stecata che se le scelte vanno condotte con logica, deve essere coerente con la sua logica il giocatore che chiede scelte logiche, e se tu mi voti, non sei logico e le scelte che tu indichi non possono che essere illogiche, da un punto di vista logico. Ed è quindi per questo che non ho seguito le indicazioni di stecata e ho fatto di testa mia.
Nerea mi sospettava perchè non ha colto l'hint sul mio ruolo (e lo comprendo), stecata mi dice cosa fare e mi vota. Sapete che c'è, alla fine è un gioco, faccio come il primo giorno; a caso, e poi improvviso.

Mi sono divertito comunque moltissimo nonostante ero consapevole di aver buttato tutto in caciara, se in futuro proporranno partite più complesse (alle quali per altro sono molto abituato), parteciperò con certezza!

A presto, è stato un piacere conoscervi tutti!

 

Non sono andato oltre le prime due righe ma dove c'è odor di drama c'è Talilinds 😁😁

 

here-for-the-drama-i-carly.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, normalmente non sono un fan degli elementi random nel Lupus. Le meccaniche segrete non le definirei proprio "random", ma non avere tutte le carte in tavola può essere frustrante.

In realtà alla fine è stato divertente come siano state gestite le meccaniche. Il giorno 0 è stato un po' più coinvolgente con noi che cercavamo di capire quale potesse essere ProC e quale ProL (alla fine erano entrambe ragionevolmente bilanciate, forse un po' più ProL se si esclude il fatto che esiste il direttore), mentre il giorno 1 è stato molto movimentato a causa della mole di informazioni che venivano condivise e discusse. Ciò che voglio dire è che è stato più divertente di quanto mi sarei aspettato.

Ci ho pure messo un po' a fare uscire i miei nomi perché non ero sicuro di quanto fosse ideale - in retrospettiva, se avessi saputo i dettagli della meccanica non li avrei fatti uscire.

La discussione sul ruolo del direttore s'è già tenuta per un po' al cimitero. Non so fino a quanto si possa spingere per aiutare il villaggio. Per esempio, mettiamo che Sapia condivide le sue informazioni e io condivido le mie, se Nerea avesse solo detto, sapendo che il proL riceve certe info e che un contadino ne riceve altre, che si fida più di Sapia e pensa io sia lupo, senza però rivelarsi, e questa storia continuasse per qualche giorno. Se, in questo scenario ipotetico, dopo lo sbrano di Hex Nerea se ne fosse uscita con "sono direttore, continuo a sospettare Hyd, rileggetevi i miei post", sarebbe stato concesso? (che in realtà penso sia quello che è successo con Fiordiloto ma non sono troppo sicuro e non mi va di rileggere la partita :x) perché in uno scenario del genere il ruolo sarebbe comunque molto potente. In generale non sono neanche un fan delle informazioni che non posso essere condivise, quindi boh. Se Scare e Mud ricordano, mi ricorda un po' quando, qualche era geologica fa, giocavamo su un forum dove per un periodo erano vietate da regolamento le rivelazioni esplicite e era abbastanza comune che il veggente/un bluffatore aggirasse semplicemente la regola dicendo cose come "ho fortissimi sospetti su Hyd, fidatevi di me". A me sembra che questo tipo di proibizioni in un modo o nell'altro venga eventualmente tendenzialmente aggirato. Comunque sia dev'essere proprio una posizione scomoda essersi rivelati autore e non poter dire nulla. Doom l'ha paragonato al veggente in Werewords, ma lì non c'è obbligo di regolamento nel condividere le informazioni, la difficoltà di essere veggente è integrata nel gioco perché se fai trapelare la tua identità il lupo ruba la partita a prescindere dal risultato e, boh, è diverso. 🐼

 

Comunque, altra highlight della partita è stata che da giorno 0 ero partito con l'idea che, visto che fingermi veggente non mi andava, pensavo semplicemente di fingermi guardia e vedere cosa succedeva. Poi sono uscite le info a giorno 1 e non sembrava più il caso perché se i nodi venivano al pettine dalla mia innocenza dipendevano 2/3 del branco. Poi a fine giorno 1 c'è stata quella breve conversazione con Doom che diceva tuttalpiù da lupo si sarebbe finta guardia, con qualcuno (Stecata e Jack mi pare?) che appunto ribadivano quanto fosse facile da lupo fingersi guardia. E io, che fino ad allora volevo lowkey fingermi guardia, leggevo tipo così. 😶

(alla fine non mi sarebbe convenuto comunque perché in retrospettiva Stecata avrebbe arso campi e prosciugato mari per mandarmi al rogo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Come ho già detto credo che la particolarità del ruolo sarebbe dovuta essere il riuscire, senza dichiarazioni esplicite, a manovrare la piazza fino a prenderne le redini.

Ma ragionevolmente, facendo interventi concreti, dirigendo i buoni a capirci qualcosa senza votare del tutto a caso, e creare una cerchia di fiducia, pur senza condividere l'informazione ricevuta.

Al contrario invece, se mi dichiaro e semplicemente accuso qualcuno senza ragionamenti trattati e condivisi con gli altri, è un po' come dire "ho l'informazione di x losco quindi adesso lo votiamo". Ma così è facile, no?
Il bello è anche riuscire ad essere convincente aldilà dei ruoli.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato varie partite di giochi dove capita il ruolo che “sai queste cose ma non puoi rivelarle o non puoi dichiararti”.

 

L’intento del Master è chiaro (come spiega Carmy qui sopra), ma poi ci sono sempre alcuni che purtroppo anche inconsciamente aggirano o forzano le regole, rendendo meno bello il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
49 minuti fa, JackShepard ha scritto:

Ho giocato varie partite di giochi dove capita il ruolo che “sai queste cose ma non puoi rivelarle o non puoi dichiararti”.

 

L’intento del Master è chiaro (come spiega Carmy qui sopra), ma poi ci sono sempre alcuni che purtroppo anche inconsciamente aggirano o forzano le regole, rendendo meno bello il tutto.

Chiaro.

 

Guarda, io sono uno ch le regole le rispetta sempre.

 

e posso fare anche vari esempi. Preferisco perdere seguendo le regole, così quelle (pochissime9 volte che vinco, posso essere in pace con me stesso che ho vinto regolarmente e seguendo le regole.

 

Però in questo caso seguire le regole mi sarebbe stato un pò frustrante.

 

Cioè, so delle cose, ma non posso dirle.

 

E come faccio a dirle senza dirle?

 

Ho capito che Jack è cattivo, ma come posso dire, minchia raga, sono l autore e so che Jack è cattivo, ascoltate.

 

Boh.

 

Poi magari sono poco maturo io Lupisinforumgamisticamente parlando, e ci sta.  Ma la partita era a livello facile.

 

Cmq si fa per parlare:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 ora fa, ~Hyd ha scritto:

 

Ci ho pure messo un po' a fare uscire i miei nomi perché non ero sicuro di quanto fosse ideale - in retrospettiva, se avessi saputo i dettagli della meccanica non li avrei fatti uscire.

 

Si, ma è questo il bello dei set dove si ha assimetria informativa.

 

Se hai tutto chiaro dall inizio, è meno bello, e hai di più da parlare.

 

Se per esempio ora rifacessimo di nuovo la partita con gli stessi ruoli, bene o male sapremmo dove si andrebbe a parare.

 

E se te dicessi, "tra hex e jack non ci sono lupo". Ok, ti battezzeremo già negativo e via:)

 

La parte sulla guardia mi ha fatto ridere un sacco

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Hexdrinker said:

Chiaro.

 

Guarda, io sono uno ch le regole le rispetta sempre.

 

e posso fare anche vari esempi. Preferisco perdere seguendo le regole, così quelle (pochissime9 volte che vinco, posso essere in pace con me stesso che ho vinto regolarmente e seguendo le regole.

 

Però in questo caso seguire le regole mi sarebbe stato un pò frustrante.

 

Cioè, so delle cose, ma non posso dirle.

 

E come faccio a dirle senza dirle?

 

Ho capito che Jack è cattivo, ma come posso dire, minchia raga, sono l autore e so che Jack è cattivo, ascoltate.

 

Boh.

 

Poi magari sono poco maturo io Lupisinforumgamisticamente parlando, e ci sta.  Ma la partita era a livello facile.

 

Cmq si fa per parlare:)

Avrebbe dovuto dire cose del tipo “jack mi convince poco sta partita. È defilato, perde tempo, accusa poco. Secondo me è cattivo” come se fossero ipotesi sue.

 

L’ultimo giorno ha fatto così nerea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono mille modi. Ad esempio a inizio partita quando volevo bluffarmi autore avevo iniziato a dire: “secondo voi è meglio una cosa noiosa, brutta e imbarazzante come la Liguria oppure una cosa emozionante è piena di colpi di scena come l’ospite internazionale?”

 

questo è un modo per far passare un’informazione senza dirla.

Oppure dopo Nerea poteva dire qualcosa come: “sapia e Hyd hanno ricevuto un’informazione. Sarebbe carino capire perché proprio loro”, aprendo al fatto che era logico che un’info fosse andata a un cs è una al proL.

 

roba del genere è consentita credo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Hexdrinker ha scritto:

Chiaro.

 

Guarda, io sono uno ch le regole le rispetta sempre.

 

e posso fare anche vari esempi. Preferisco perdere seguendo le regole, così quelle (pochissime9 volte che vinco, posso essere in pace con me stesso che ho vinto regolarmente e seguendo le regole.

 

Però in questo caso seguire le regole mi sarebbe stato un pò frustrante.

 

Cioè, so delle cose, ma non posso dirle.

 

E come faccio a dirle senza dirle?

 

Ho capito che Jack è cattivo, ma come posso dire, minchia raga, sono l autore e so che Jack è cattivo, ascoltate.

 

Boh.

 

Poi magari sono poco maturo io Lupisinforumgamisticamente parlando, e ci sta.  Ma la partita era a livello facile.

 

Cmq si fa per parlare:)

Magari votando oppure mandando in arringa. Se nerea avesse votato hyd o sapia secondo me lasciava intendere che c'era un losco fra le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.