Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mirtillo, Innanzi tutto ti ringrazio della partita, mi sono divertio un sacco ed ho trascorso qualche ora più che piacevole.

Forse per bilanciare il set andava messo un rubavittoria piuttosto del prolupo?

Boh, non lo sapremo mai, è anche normale che una partita con 9 giuocatori duri poco, e forse il prol non ha sfurttato il massimo della sua occasione?

O siamo forse stati bravi noi contadini?

Non lo sapremi mai

@Carmy Smettila di fare la biricchina u.u

Cmq posso assicurare che non lo fa con cattiveria, io manco mi ero accorto dei toni, e degli iaquinta. Casomai si toglie del Piero per mettere Gattuso in copertura.

Per quanto riguarda il resto, boh, a me magari non piaceva dicchiararsi tutti al secondo giorno, forse contro una regola del fair play che non esiste,  per questo dico forse serviva un errevi antidikkiarazione, che magari avrebbe fatto evitare anche l'uscita di Fede.

Per quanto riguarda 10Mac, se mai servisse la mia parola in sua difesa, posso assicurare che in un gioco che masterizzava successe una cosa simile, anche se leggermente più spinta, ma molto paragonabile ecco, e bannò il giocatore. Quindi no, lui non farebbe mai una giuocata del genere o sfrutterebbe le mancanze di regolamento.

D'altro canto non mi sento neanche di tirare le orecchiette a  Fede, ha utilizzato tutto quello che poteva per non farsi rogare, probabilmente, se non l ha già fatto, venderebbe pure l'anima:)

Però ci sta anche la bravura, a me non sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere, è il tipo di cosa Broderline...è un pò come "il trucco del calcio d'angolo" che ha utilizzato la Roma ed il Barcellona qualche tempo fa... Poi non ha cercato di usare solo quello, voleva fare uscire i ruoli, insomma, è stato una parte di un insieme, non l unica cosa.

Adesso reciterà 3 Ave Maria al contrario davanti allo specchio, giurando di non farlo più

Che se fa? poi riempire di regole e regolette, ci si annoia. 

Mi affido a chi è più esperto di me.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 00:09, mariosan ha scritto:

Tesò quel giorno era diventato improvvisamente pieno di impegni e sono andato poi a tennis alle 20.30, avevo dimenticato chiudesse alle 21, sennò col cazzo che mi facevo rogare. Ma loro poi infamissimi che mi votano senza farmi intervenire nonostante fossi praticamente fuori dalle arringhe visto che ne andavano 4. In sintesi: la prossima partita rogherò anche la gente che non ha scritto na parola per difendersi, soprattutto se si chiama Carmy :P 

Expand  

Intendevo che uin cimitero ti potevi dare ruolo

Inviato
  Il 02/02/2023 at 00:17, mariosan ha scritto:

Detto ciò io sarei più bravo a creare flame di 10Mac lo dico eh

Però credo abbia assolutamente ragione, il fatto che sia usuale farlo non lo rende corretto ai fini del gioco. Quindi aggiungete al regolamento la specificazione "vietato riportare messaggi del master o una loro parafrasi". Io ci ho giocato diverse volte nella vita reale con giocatori che riportavano la descrizione del ruolo dettagliata, e i giocatori sono stati sempre espulsi dal master. E' il gioco bellezza

Expand  

Si ci sta. Ma per quanto riguarda questo giuoco specifico è più servito a fede a capire 10mac cattivo che a farsi capire buona. Ce stato un insieme di cose fra cui la mia sondata. Per il resto sono d accordissimo a mettere quella regoletta

Inviato
  Il 02/02/2023 at 10:07, kado' ha scritto:

Hai ragione, riformulerei. E tranquillo sulle puntualizzazioni, danno il giusto senso ai retroscena <_<

Expand  

Un po' di sano flame non ha mai fatto male a nessuno. A proposito è possibile sponsorizzare il forum in qualche modo su Google? A me piace come giuoco e piace questa piattaforma, ma siamo sempre meno, non vorrei attendere un altra pandemia 

Inviato
  Il 02/02/2023 at 09:55, JackShepard ha scritto:

Allora, sulla questione degli "insulti": eravamo 9 giocatori che più o meno si conoscono bene e quindi credo ci fosse tutta la confidenza per alzare un poco i toni scherzosamente. Almeno è come l'ho percepita io, no problem su quello.

Sul metagame di dire cosa contenesse il pvt: ecco, quello è palesemente sbagliato. Cioè, ok che non c'è scritto nel regolamento, ma il senso del gioco è beccare i cattivi tramite diplomazia e poteri informativi.

Sennò davvero, la prossima volta chiediamo il colore del font, che parole usa il master, quali maiuscole ci sono e quali no. E' evidente che non siamo qui per giocare a una cosa del genere.

Teoricamente è sbagliato anche quando scriviamo in pubblica le domande al master, andrebbero fatte in privato, oppure quando scriviamo cose del tipo "il master mi ha detto che..", "ho parlato con il master e mi ha detto che...". Pure queste cose (che faccio anche io eh) andrebbero evitate perché il senso del gioco è che in linea teoria un master non dovrebbe nemmeno esistere e che ci siamo solo noi giocatori con le informazioni derivanti dai nostri poteri. ragionamenti del tipo "ha fatto una domanda al master su una cosa che da cattivo saprebbe" sono pure un po' metagame. Però finché si tratta di queste cose che sto scrivendo ora, andrebbero evitate, ma sono abbastanza innocue perché nel 90% dei casi non sono significative e anche un cattivo può fingerle. Beccare i cattivi o certificarsi buoni raccontando il format del messaggio mandato dal master è abbastanza differente, però.

Ok che i cattivi potrebbero informarsi sui messaggi che hanno ricevuto i buoni per essere pronti a usare questa informazione, ma secondo me non è il senso del gioco e quindi non è divertente.

Comunque in sintesi, sono d'accordo con tutto quello che ha scritto Mirtillo nel primo post, sto scrivendo praticamente le stesse cose.

Expand  

Si, concordo e grazie del tuo punto di vista. Questa volta penso che il procedimento si sia svolto in maniera leggermente diversa. Lungi da me difendere Fede che come abbiamo visto si sa difendere 75 volte meglio di me. Credo che la fase1 sia stata "se 10mac è contadino, come fa a non sapere dell' albero che c'è anche nel messaggio iniziale?" Lei, la ha intuito da sola che 10mac era negativo. Il passo successivo, borderline, è stato dire questa cosa in pubblica. Cmq non era una sola cosa, faceva parte di un contorno più amplio. È stata la mazzata decisiva? Il carico da 90 che ha incastrato 10Mac? 10Mac aveva margine di difesa e controaccusare? Colpa di fede? Colpa di Mirtillo che non doveva inviare il messaggio dell'.albero? Colpa nostra che non siamo avezzi e queste cose? Fanculo, a me non piace dare colpe, la trovo una cosa sbagliata, bisogna trovare soluzioni (questa è proprio la mia vita) Questa ormai è andata Cosi, tornare indietro non si può. Cosa avrei fatto io se fossi stato 10Mac? Chi lo sa, bisogna trovarsi nel momento esatto. Forse avrei cercato di darmi Prol, boh. Fossi stato in Fede avrei cercato di usare questo bug in pubblica? Boh, forse no visto che sono ancora incerto sulla regola del Fair play. Ciò che noto è che cmq chi ha vintoncerca di dire che la cosa è un iniezia, chi ha perso no, ognuno cercando di portare acqua al proprio mulino. Forse funziona proprio così l animo umano. Forse è proprio questo il lupus . Detto questo vi assicuro, che nessuno, e ci mancherebbe altro c'è l ha né con @10mac né con @Fede; quindi tornare a flammare con noi. Detto questo parliamo di cose serie. Quando facciamo la prossima?

Inviato
  Il 02/02/2023 at 12:15, Fede ha scritto:

Giusto per capire, così la prossima volta faccio meglio:

quando mi sono accorta della stranezza che Mac non sapesse come funzionava l'albero, nonostante da cs dovesse saperlo perché poteva esserlo e perché era descritto nel messaggio, cosa avrei dovuto fare? 

Ovviamente questo lo rendeva negativo sicuro ai miei occhi, metagame o meno era una info che avevo e che inevitabilmente influenzava le mie decisioni.

Come avrei potuto fare a comunicare agli altri "raga Mac è negativo per forza" e spiegare il perché?

Non gli ho chiesto di descrivermi il mess dei cs, gli ho scritto come facesse a non sapere cosa faceva l'albero, che era pure in descrizione.

L'accusa non era puramente "non sai com'è il messaggio dei cs", era "non sai come funziona l'albero e puoi esserlo al 33.3%, ce l'hai pure descritto in chat da cs".

(preciso che questo messaggio non vuole assolutamente essere polemico, vorrei onestamente capire)

Expand  

Se non sei polemica non meriti di esistere. Penso che la parte.border line sia appunto "che era pure in descrizione" "c'è l hai pure scritto in chat dà cs". Però boh, ho visto anche da lupi utilizzare queste cose, fingere di ricevere un messaggio dal master e riportarlo papale papale. Quindi siamo sempre lì. Ad esempio se io fingo di andare ad allenamento ma poi Shino, che non gioca mi chiama, io le rispondo che sono a cazzeggiare al pc, poi Shino chiama fede, (che sta giocando), e Shino gli dice che io non sono ad allenamento ma sto cazzeggiando al pc e Fede capisce da questo ches sono lupo e riporta il fatto; cos'è, è legale o è metagame? Posso fare Annullare la partita per mancata privacy? Robe che paiono dell'.altro mondo ma che sono successe eh. 10mac fingendosi cs doveva chiedere il messaggio di cs a Mirtillo? Forse si. Se si fa così si rischia di non giocare più al Lupus ma di giocare ad un altro gioco? Forse si. Ma la vita non è un insieme di scatole chiuse con dentro un gatto di shreder che non sappiamo se è vivo o morto, ma  è tutto collegato come il principio dei casi comunicanti, se una farfalla sbatte le ali in Amazzonia ... Vorrei sapere cosa ne pensa @Shinobu Sanada e @~Hyd e @Gilgamesh e @absolute di tutto questo.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 13:11, JackShepard ha scritto:

Mac a inizio querelle secondo me non si ricordava che uno dei CS potesse essere albero e questo è un fail dei lupi. ok.

ma non parliamo di questo.

Parliamo del dopo, in cui un utente che non nomineremo diceva "mirtillo mi ha mandato la schedina dell'albero come reminder. come posso sapere questo particolare se non sono cs che l'ha ricevuta davvero? e mac come può essere buono e non aver ricevuto la schedina dell'albero da mirtillo?"

Expand  

Certo. Ma quando ti fingi CS, devi mangiare come un CS, bere come un CS, correre come un CS. 10Mac poteva essere Proattivo e chiedere pure di ricevere la scheda del CS? Forse si. Da Lupi non si può cmq essere pronti a tutto perché i cittadini hanno la voce della verità? Forse si. Però boh, noto che cmq chi è buono difende fede per legittimare la vittoria, i cattivi fanno il contrario, quindi boh. Anche perché per esempio si potrebbe andare verso, minchia, non so se Gilga è buono o cattivo, aspetta un attimo che gli hackero l account e lo vedo. Cosa che non è prevista dal regolamento, quindi non lo sto mica infrangendo; però insomma... Oppure, minchia, se ABS vota, rischiano di perdere, aspetta un attimo che gli tolgo internet e gli buco la macchina così non vota. Anche questo non è previsto dal regolamento , posso vincere andando a letto a posto con me stesso 

Inviato

@Mirtillo

Allolora

Io partirei da un presupposto

Non è detto che una partita equilibrata sia divertente, come non è detto che una partita squilibrata non sia divertente.

Ovviamente non deve essere squilibrata in maniera che, se la giochi 100 volte, 100 volte vincono sempre i lupi

Anche le partite equilirate all inizio, magari, rigiocandole 100 volte, 45 volte le vincono i lupi, 45 i contadini e 10 il ruavittoria, ma magati non sono divertenti perchè ià dopo g1 si rompono gli equilibri in maniera evidente e per i 3 giorni dopo non è più divertente giuocare

Per il resto io dicevo errevi (qualsiasli tipo di errevi) per dare1) una mano ai lupi, 2) perchè è brutto che ogni volta ci sia la dicchiarazione di massa, più che altro perchè inguaina i lupi

ù

quando penso ad un set, io penso ad un modo in cui lupi si possano difendere, e non essere agli occhi degli altri già certi di colpevolezza matematica, altrimenti non si ha alcun margine di manovra.

ad esempio giorno 3 in questa partita ERA PALESE (Grazie Doom per la licenza poetica) che Jack fosse lupo e l unico rimasto senza alcuna via di salvezza.

Ma se fosse capitato a G2 questa cosa, con lupi (o contadini) già senza via di scampo, allora sarebbe stato un set da rivedere.

Detto questo, spesso le partite sono da giuocare per capire se un set è equilibrato o meno, ed è più divertente giuocare set nuovi (con il rischio che ci sia dello squilibrio) che rigiuoare costantemente set equilibrati che possono rsultare noiosi.

Che poi anche un set dove 70% vincono i lupi  e 30% i contadini, può essere divertente anche se un pò squilibrato.

Per il resto come già detto, io mi sono divertito

Inviato
  Il 06/02/2023 at 18:24, Mirtillo ha scritto:

d'accordo ma non troppo. xD

Io essendo della bilancia non mi diverto mai, in nessun gioco, quando mi accorgo che la partita che sto giocando è troppo squilibrata: soprattutto quando sto vincendo!

sull'errevù, già detto che mi sembrava d'essere un po' pochini per metterne uno (che ci mettevo? Apprendista Slayer o Criceto Scommettitore che devono indovinare 4 ruoli, quando di ruoli ce n'erano solo 3? xD)

poi ogni tanto ci sta fare una partita dove i ruoli hanno semplicemente interesse a non dichiararsi senza bisogno dell'rv o lupo nero che sia, come nel vecchio caro lit cartaceo.

Magari con questa ho leggermente toppato eh, ma in futuro magari ci riproverò a fare set con questo concept u.u

Expand  

Imho bastava anche "vince se arriva vivo a fine partita", oppure la scopaiola che vinc eanche da morta se alla fine del gioco entro un tot di ore dall ultimo rogo/uccisione riesce ad indovinare il ruolo di tutti.

Cmq ripeto Mirtillo, io mi sono divertito, e non si può mai completamente sapere a prescindere dove andrà una partita, ci sono discreta variabili anche qui, come i giuocatori e come intendono giocare le cose, il peso specifico che hanno, le interazioni fra di loro, impegni personali, etc.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.