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Battaglia Navale Squadra B


Stecata

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1 ora fa, absolute ha scritto:

Sono da computer. Ho appena notato che nello schema iniziale manca la riga 14 (non mi tornavano 22 lettere dell'alfabeto). Chiedo se è una svista o se è tutto corretto così @Stecata.

 

Proposta a caso.

 

  Mostra contenuto nascosto

 

Altrimenti per andare completamente di random, potremmo usare questo https://www.math.purdue.edu/~bradfoa/personal_projects/battleship/

 

 

Ahhh non ci avevo fatto caso alla storia del 14.

Ma esiste ed è nascosta o non esiste proprio, cioè si può piazzare una nave sulle varie lettere della riga 14?

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Ha detto Stecata che è un errore suo. Quindi non esiste la riga 14 e non ha significati nascosti.

Alla fine è una griglia, righe e colonne le puoi anche chiamare Gianni e Pinotto, servono solo ad individuare una coordinata.

 

Comunque bisogna decidere la disposizione, a me va bene spostare la nave più in basso, lascio la modifica ad altri e quando approviamo tutti, inviamo.

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11 minuti fa, absolute ha scritto:

Ha detto Stecata che è un errore suo. Quindi non esiste la riga 14 e non ha significati nascosti.

Alla fine è una griglia, righe e colonne le puoi anche chiamare Gianni e Pinotto, servono solo ad individuare una coordinata.

 

Comunque bisogna decidere la disposizione, a me va bene spostare la nave più in basso, lascio la modifica ad altri e quando approviamo tutti, inviamo.

 

Ahhhhhh Ok ok hahahaha

 

Anche per me va bene. Appena approvano tutti provvedo io alla modifica, anzi la posto qui modificata così si capisce meglio

 

come da proposta di abs con modifica avanzata da tal

Spoiler

BATTAGLIA NAVALE.png

 

Modificato da Marco1306
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  • Game Master
1 ora fa, Marco1306 ha scritto:

 

Ahhhhhh Ok ok hahahaha

 

Anche per me va bene. Appena approvano tutti provvedo io alla modifica, anzi la posto qui modificata così si capisce meglio

 

come da proposta di abs con modifica avanzata da tal

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BATTAGLIA NAVALE.png

 

Io e eviterei di toccare i bordi. Che dici tu?

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  • Game Master
2 minuti fa, Marco1306 ha scritto:

 

Come mai?  Per me nessun problema, le vedi più attaccabili quelle vicine al bordo.

Di solito quando gioco a battaglia navale le posiziono alcune sul bordo perché penso che siano meno rintracciabili ahaha

 

Cosa ne pensi di questa proposta?

IMG_20220819_120544.jpg

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1 minuto fa, Carmy ha scritto:

Di solito quando gioco a battaglia navale le posiziono alcune sul bordo perché penso che siano meno rintracciabili ahaha

 

Cosa ne pensi di questa proposta?

IMG_20220819_120544.jpg

Avevo appena fatto i complimenti alla vostra squadra nell'altra stanza per le rappresentazioni grafiche. Mi rimangio tutto ahahahah 

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  • Game Master
1 minuto fa, Stecata ha scritto:

Avevo appena fatto i complimenti alla vostra squadra nell'altra stanza per le rappresentazioni grafiche. Mi rimangio tutto ahahahah 

Ahahaha dopo quelle di Marco e Abso infatti mi faceva ridere postare la mia, in mia discolpa posso dire di essere dal cellulare 😂

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4 hours ago, Marco1306 said:

 

 

Nella scorsa stanza ero io il sabotatore e ve lo posso quindi dire visto che siete entrambi qui,  @JackShepard e @absolute vi ho scambiati di numero appena mi è arrivato il messaggio hahahahah

Eccolo!!

Mi raccomando, dopo dillo anche a Gra, almeno è consapevole di essermisi attaccata ai maroni nuovamente senza motivo ☠️

 

Come disposizione a me non dispiace quella di Abso, ma sposterei le navi che toccano i bordi di uno spazio verso l’interno. Quando ho giocato a battaglia navale in passato, gli avversari mettevano molto spesso le loro navi sui bordi.

 

La riga 14 allora è una svista quindi no paranoie 😂

 

Per i colpi abbiamo deciso di stare tutti vicini e muoverci in diagonale allora?

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Le 16?

 

Io non ci perderei troppo tempo perché tanto ci basta prenderne due. Quindi non le metterei tutte vicine. Per il resto come preferite.

 

Invece su come attaccare bisogna decidere subito come vogliamo muoverci, se a settori e ognuno dice il suo (e poi prosegue considerando di essere lui quello che ci ha preso) o tutti in blocco. Forse, nell'ottica di prendere due navi, conviene la prima.

Ora cerco il link dove diceva di procedere sulle diagonali attigue (cioè quelle dello stesso colore se fosse un'enorme scacchiera), così da coordinarci anche tra settore e settore.

 

EDIT: https://it.quora.com/Qual-è-la-migliore-strategia-per-vincere-nel-famoso-gioco-da-tavolo-battaglia-navale

 

Modificato da absolute
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  • Game Master
2 minuti fa, absolute ha scritto:

Le 16?

 

Io non ci perderei troppo tempo perché tanto ci basta prenderne due. Quindi non le metterei tutte vicine. Per il resto come preferite.

 

Invece su come attaccare bisogna decidere subito come vogliamo muoverci, se a settori e ognuno dice il suo (e poi prosegue considerando di essere lui quello che ci ha preso) o tutti in blocco. Forse, nell'ottica di prendere due navi, conviene la prima.

Ora cerco il link dove diceva di procedere sulle diagonali attigue (cioè quelle dello stesso colore se fosse un'enorme scacchiera), così da coordinarci anche tra settore e settore.

Le 16 per me va bene, vediamo cosa dicono gli altri.

 

Sì, navi distanziate, non tocchiamo il centro e non tocchiamo i bordi.

 

La strategia di attaccare a settori secondo me è efficace.

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1 minute ago, Carmy said:

Le 16 per me va bene, vediamo cosa dicono gli altri.

 

Sì, navi distanziate, non tocchiamo il centro e non tocchiamo i bordi.

 

La strategia di attaccare a settori secondo me è efficace.

Anche per me ok le 16!

Ok navi distanziate no centro no bordi, per il resto a me vanno bene ovunque.

E se vogliamo dividere il piano di gioco in 6 settori e muoverci tutti coordinati in diagonale bene pure quello. 

Se becchiamo proseguiamo tutti allo stesso modo (tipo 2 spazi in orizzontale), se facciamo cilecca proviamo un’altra diagonale nel nostro settore?

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Considerazione: il sabotatore potrebbe dire la sua coordinata ma effettivamente questa non viene sondata. Quindi se andiamo in blocco questo potrebbe falsare i tiri successivi. Andando per settori si minimizza questo problema. Se invece il sabotatore può togliere una qualsiasi coordinata vale lo stesso discorso.

 

Quindi sì, andare a settori mi sembra la cosa migliore.

 

Poi se vedere il link che ho messo nell'altro post ci conviene andare sulle caselle dello stesso colore immaginando la griglia come una scacchiera, direi di partire dallangolo in alto a destra quindi A1 e proseguire tutti sulle corrispondenti caselle associate (quindi A3, A5, ... , B2, B4, ... , C1, C3 e così via). Appena posso vedo come dividere in settori bilanciati (non so se fare rettangoli tutti con la stessa altezza o quadrati fin quando possibile e gli altri rettangoli).

 

Per me tutta la nave sui bordi possiamo evitarla, ma almeno una casella ci può stare, perpendicolare al bordo che lo tocca, intendo.

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3 minutes ago, absolute said:

Considerazione: il sabotatore potrebbe dire la sua coordinata ma effettivamente questa non viene sondata. Quindi se andiamo in blocco questo potrebbe falsare i tiri successivi. Andando per settori si minimizza questo problema. Se invece il sabotatore può togliere una qualsiasi coordinata vale lo stesso discorso.

 

Quindi sì, andare a settori mi sembra la cosa migliore.

 

Poi se vedere il link che ho messo nell'altro post ci conviene andare sulle caselle dello stesso colore immaginando la griglia come una scacchiera, direi di partire dallangolo in alto a destra quindi A1 e proseguire tutti sulle corrispondenti caselle associate (quindi A3, A5, ... , B2, B4, ... , C1, C3 e così via). Appena posso vedo come dividere in settori bilanciati (non so se fare rettangoli tutti con la stessa altezza o quadrati fin quando possibile e gli altri rettangoli).

 

Per me tutta la nave sui bordi possiamo evitarla, ma almeno una casella ci può stare, perpendicolare al bordo che lo tocca, intendo.

Giusto, il sabotatore probabilmente farà finta di sparare, oppure dirá al master di mettere la sua nave da un’altra parte rispetto a quella concordata? Spero solo che non possa avere proprio due navi invece di una, aumentando le possibilità dell’altra squadra di colpire

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  • Game Master
1 minuto fa, Fede ha scritto:

Se siete d’accordo cominciamo col ripartirci i settori?

Sì, così abbiamo anche tempo per provare ragionarci un attimo, nel possibile. Se ho capito bene Andrea voleva provare a dividere in settori, tu Fede hai un'idea su come gestire la suddivisione?

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