Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra i ruoli di uccisione proposti abbiamo: Alchimista, Amleto, Banshee, Cacciatore Diurno, Caramellaia, Prete.

L'Amleto è confermato essere presente e la caramellaia assente. Il resto è un forse, ma tenderei a escludere tutti i restanti ruoli di uccisione.

Inviato

Non ho escluso con certezza, ma non voglio affidarmi sulla presunta presenza di quei ruoli. Penso che un ruolo di uccisione sia abbastanza in una blind (a meno che non ci siano i vampiri o il branco sia estremamente potente).

Anche qualora ci sia un secondo ruolo, per meccaniche e bilanciamento vedo più probabile una Banshee o un Alchimista rispetto alle altre scelte. 

Detto ciò, oggi volete procedere in modi particolari? 

Inviato
  Il 01/07/2021 at 07:37, Grecia ha scritto:

Allora i ruoli sono tantissimi. Difficile escludere qualcosa soprattutto dai lupi. I ruoli dei lupi hanno pochi effetti visibili. 

Ma c'è grigio illusionista nero, che secondo me non ci sono ma secondo me. Non ci permettono di escludere molto. 

Sui ruoli contadini spero che ne troveremo altri, in effetti cr ne sono molti, con effetti visibili nel tempo. 

Una domanda ma senza voti al ballottaggio e difese, come fate giorno uno a votare? 

Expand  

A caso. 

Cioè no seriamente, il più delle volte purtroppo finisce così 😂😂😂

Però comunque si valuta ciò che viene detto, e perlomeno si evita di fare il gioco del silenzio. Almeno per quanto mi riguarda. 

Inviato

È da ieri che sto pensando a un giochino per far parlare un po' tutti. 

Praticamente ognuno dice un solo ruolo che pensa non essere presente. So che è una cosa di poco conto, so che non avendo troppe informazioni non si ricava nulla, so anche che qualcuno potrebbe bluffare in qualche modo, però piuttosto che stare zitti forse ci può indirizzare verso un dialogo. 

Se non vogliamo parlare di tutti i ruoli possiamo stringere la scelta soltanto tra i ruoli appartenenti a fazioni diverse dal villaggio, che così è anche una mezza pratica per il villaggio nell'individuare il nemico. 

Se vi sta bene ditelo, altrimenti non so, trovate qualcosa di cui parlare (per favore che non siano arringhe 😅). 

Inviato
  Il 01/07/2021 at 08:40, Lorusgra ha scritto:

Allora ragazzi, buongiorno a tutti. Io sto tentando di aggiornarmi e di leggere il regolamento. Ma come sa @Grecia, lo farò a giorno 3 XD

L'idea di @Buccheda una parte mi piace e mi intriga, potrebbe aiutarci in qualche modo a comprendere il set. Unica cosa è che io inizierei dai lupi. Quali lupi secondo voi ci sono e quali no. 

Per me il set non dovrebbe essere troppo complesso. Sicuro ci sarà un ruolo indagatore, uno protettore, amanti singoli e azzardo a dire che per la complessità della partita forse i visti L sono solo i lupi. 

Immaginate di dover scovare un lupo visto NL in una blind 😂 ahahahhaha

Siamo in 15, sinceramente la terza fazione la vedo improbabile, mentre un rubavittorie ci starebbe bene. 

Ricordatemi, se siamo in 15 è fattibile fare 3 lupi, un prolupo (forse indemoniato) ed un rubavittorie?

Expand  

Nulla lo impedisce, però a quel punto tra i 10 contadini almeno 2 sondatori o ruoli di conferma devono esserci, oltre che qualche ruolo abbastanza forte da poter controbilanciare. Perché comunque si tratta di un 10 VS 3+1 del branco VS 1 RV. Io escluderei una casistica simile, troverei più probabile 11 VS 3 VS 1 (che può essere anche Dracula). 

Comunque mi sta bene partire dai lupi per l'esclusione dei ruoli. 

Inviato
  Il 01/07/2021 at 09:03, 10mac ha scritto:

di base l'idea non mi dispiace: più si parla meglio è.

Però ho un timore: in base al ruolo che uno esclude i lupi potrebbero stringere sul ruolo che quella persona ha. Provo a fare un esempio.

Mariosan dice: "secondo me non c'è il contadino permaloso"

A quel punto i lupi potrebbero vedere la "categoria" (ossia indagine, protezione, uccisione, ecc.) del contadino permaloso e intuire che mariosan possa avere un ruolo dello stesso tipo.

Non so se mi sono spiegato...

Expand  

Si ho capito che intendi, non ci avevo pensato. 

Evitiamo di parlare dei ruoli contadini, pensiamo a quelli del branco, così sto giochino se vogliono farlo i lupi ci danno una mano 😂

Inviato

Io penso che il Lupo Cieco, per stare in tema, possa essere un bel lupo da inserire. In un set con 3 lupi, il lupo cieco funge da proL e quindi lascerebbe spazio a un RV.

Il 01/07/2021 at 09:20, 10mac ha scritto:

dunque, questi sono i possibili lupi:

Giovane Lupo

Lupo Alfa

Lupo Beta

Lupo Carpentiere

Lupo Cattivo

Lupo Cerbero Minore

Lupo Ciccione

Lupo Cieco

Lupo Corazzato

Lupo Corruttore

Lupo Filantropo

Lupo Grigio

Lupo Illusionista

Lupo Lich

Lupo Mannaro (possono esserci più giocatori con questo stesso ruolo)

Lupo Mascotte

Lupo Nero

Lupo Sciamano

Lupo Segugio

Lupo Sensistivo

Lupo Spelacchiato (visto Innocente)

Lupo Stregone

Lupo Travestito

Secondo me di sicuro c'è un lupo tra cerbero, nero e grigio (e forse mascotte?).

Poi ce n'è sicuro uno tra: cattivo, sensitivo, corruttore, illusionista/stregone.

Potrebbe esserci il lich se ci fosse il grigio e potrebbe esserci l'alfa (adatto a branchi piccoli).

Sarebbe interessante in una blind anche il lupo sciamano.

Escluderei:

- giovane lupo, lupo cieco, filantropo : utili in branchi numerosi e spero non sia questo il caso

- segugio: utile solo se ci fosse la terza fazione ma spero di no

- beta: lupo no sense imho

- ciccione: poco adatto a una blind imho

- spelacchiato/travestito: lupo visto NL (a veggente/medium) in una blind è toppo OP

Expand  

Sono d'accordo con te sul Lupo Beta e sul Segugio. Però il ciccione potrebbe essere un bel ruolo counter, magari della Volpe (sicuramente una meccanica complicata per una blind, ma possibile).

Diciamo che un branco potrebbe essere formato da Nero/Grigio + Mannaro semplice + Cieco (se vogliamo pensare all'ipotesi di un lupo esterno) oppure un corazzato/carpentiere se i ruoli del villaggio sono tanti.

Nessuno ha ricevuto sondate?

Inviato
  Il 01/07/2021 at 09:48, 10mac ha scritto:

nope sondate.

però per me il cieco in una blind ha pochissimo senso, a quel punto metti un proL molto forte piuttosto imho.

Expand  

Entrambi i proL proposti sono interessanti. 

La Traditrice è anti-dichiarazione mentre la Sposa dei Lupi conosce uno di essi. 

Diciamo che Lupo Cieco e Sposa sono simili, però credo che il Cieco sia più forte, perché continuerebbe a sbranare in caso fosse l'ultimo rimasto in gioco (cosa da non sottovalutare e che potrebbe essere utile al branco più del proL normale). 

Il 01/07/2021 at 09:52, Lorusgra ha scritto:

Approssimativamente io escluderei i lupi che invertono sondate o lo spelacchiato. 

Il lupo con una doppia Kill ci sta. Il cerbero, se non ricordo male, la fa senza Associazione. Mentre grigio e nero li vedo più complessi e di difficile uso, poteri con handicap. Ci possiamo dichiarare quello che vogliamo e non è detto che sia vero. 

Invece una ulteriore kill random potrebbe esserci. 

Che pensate del lupo cattivo? Secondo me potrebbe esserci nel set. Se vi è lui si devono escludere altri lupi simili come sensitivo o sciamano e lupi con poteri simili. 

Expand  

Il Lupo Cattivo potrebbe essere presente, alla fine aiuterebbe il branco a crearsi dei bluff. Non lo escluderei. 

Inviato
  Il 01/07/2021 at 09:56, Lorusgra ha scritto:

Perché chiedi della sondata e quindi torni a ruoli contadini, quando abbiamo deciso di concentrarci sul branco per evitare una stretta sui possibili ruoli contadini in gioco?

Se nella malaugurata sorte vi è il grigio o il nero (improbabile dal mio punto di vista), hanno un ruolo sicuro a cui attingere e che potrebbero associare.

Expand  

Perché se c'è una sondata va detto... Mi sembra la prassi, blind o meno 😅

Non ho chiesto a nessuno di dire il ruolo o qualcosa di simile. Ma se ci fosse una sondata passata da qualcuno bisognerebbe dirlo, è normale. 

Inviato

Dire di avere la sondata permette al veggente stesso di capire se le informazioni circolano come dovrebbero oppure no. 

Dire apertamente l'esito rimane a scelta del ricevente, come quasi sempre accade. 

Non è la blind a mettere in pericolo un veggente, perché anche in una partita normale, uscire la sondata, fa restringere il cerchio. 

Anzi, proprio perché è blind, se c'è una sondata va detta. 

Inviato

Se viene inserito un ruolo pubblico (nel senso che la sua azione viene esposta a inizio giorno dal master) allora il grigio, o comunque il branco in generale, è avvantaggiato nella scelta del morso. Perché sa con certezza che esiste l'Amleto (in questo caso). 

Inviato
  Il 01/07/2021 at 15:32, Gilgamesh ha scritto:

Mmh, se cominci a contraddirti non ci siamo. 

1) Decide l'archivista quando agire, noi nel dubbio dobbiamo sempre preparare il messaggio. Vedrà lui quando è più opportuno, non mi sembra il caso di spaventarlo ad agire.

2) Farlo ieri era comunque una buona mossa. Come ti avevo detto, e ti ha ripetuto pure poco più sopra mac, anche se becca un lupo conveniva che lo faceva ieri, perchè così hanno le mani legate nel loro bluff. Più occasioni dai a loro, più hanno tempo di preparasi un bluff. Mentre tenerne uno da giorno 0 mettendogli la paura di cambiare è una gran cosa. Poi il tuo dubbio non può esistere per principio, perchè ci sarà sempre la possibilità che peschi il messaggio da un lupo. Ma appunto, se proprio deve succedere, il giorno che più conveniva era proprio ieri. 

Altro argomento, se davvero mi dici che gli unici ragionamenti sensati sono quelli di Bucche che si è pure sbagliato ed ha escluso ruoli che agiscono con il rogo e ruoli che agiscono da domani, allora c'è qualcosa che non va, scare. Dimmi tu cosa c'è di sensato nel escludere di defaul il cacciatore diurno che si attiva con il rogo, ad esempio. 

Non ti vedo molto lucido. 

Expand  

Inviato

Forse non so leggere io, ma Scare non mi sembra abbia coordinato ruoli. Ha espresso una sua opinione, sotto forma di domanda, ovvero che secondo lui l'archivista non avrebbe agito la prima notte, perché non dava nessun aiuto. 

Non leggo da parte di Scare la volontà di indirizzare l'archivista al non agire (per togliere info?). 

Quindi boh, Gilga non iniziare a cambiare le parole dei giocatori per favore 😂

Inviato
  Il 01/07/2021 at 15:45, Gilgamesh ha scritto:

No era una domanda retorica la sua, infatti si è risposto da solo nel suo enunciato seguente. E ho appena detto che da una parte sono considerazioni che non vanno fatte per principio perché sceglie il ruolo come e quando agire, dall'altra parte è oggettivamente un consiglio sbagliato. Questo è quanto, non si è travisato nulla. 

Expand  

Beh, tu dici che si contraddice, ma non lo ha fatto. 

Ieri ha fatto quella domanda retorica, sarà pure inutile il ragionamento, ma non ci vedo nulla di male. Si tratta di un'opinione sua e penso sia stata smontata in qualche modo. Però se lo citi, cercando del contraddittorio, secondo me non lo trovi. 

Di fatto non ha cercato di coordinare l'archivista, quindi ha detto giusto nella frase che hai segnalato come contraddittoria. 

Il 01/07/2021 at 15:34, Grecia ha scritto:

Oddio a caso? 

L'idea di dire un ruolo non in game direi:

Secondo voi se ci fosse in game il veggente cieco lo avremmo saputo no? Man mano si depenna e si restringe. 

Purtroppo i lupi hanno il vantaggio di sapere i loro ruoli e quanti sono. Spero ci sia un indagatore dei morti. 

Il numero dei lupi varia. Secondo me con 15 giocatori sono  3 più prol. E se non c'è un rv ( in una blind o ha effetti visibili o di solito è assente ma dipende da mod a mod) è tutta una scommessa visto anche che ci sono provillaggio che contano doppio nei ruoli possibili. 

Expand  

Non del tutto, ma comunque è inevitabile quando non si hanno info e qualche volta capita che le votazioni non sia motivate al 100%. 

Tu hai pareri su quanto scritto fino ad ora? 

Inviato (modificato)

Dove sta il consiglio in questa domanda? Dov'è la pressione su questa sua idea? È una sua opinione, forse non del tutto corretta per via dei motivi ripetuti, ma non è quello che stai dicendo tu e ci stai ricamando sopra un tentativo di accusa. Come sempre. 

Modificato da Bucche
Inviato
  Il 01/07/2021 at 16:09, Gilgamesh ha scritto:

Sei serio o cosa? Come dove sta il consiglio? Ha detto che all'archivista non conviene agire perché sarebbe uno spreco, e tralasciando appunto che è un consiglio sbagliato, è un consiglio. Hai dimenticato l'italiano o cosa? 

Poi non ho mai detto che ha fatto pressione, quindi non cadere tu stesso nelle accuse che fai e non manovrare le parole. Ho anzi detto che se ne è lavato le mani e non ha più commentato il da farsi, e non è più stato collaborativo nella questione. Come detto, è normale commettere errori e dire cose sbagliate, ma è contadino parlarne assieme e tornare sui proprio passi. Meno contadino cercare di fare finta di nulla e addirittura negare l'accaduto.

Questo è successo e questo ho detto e da qui mi sono fatto le mie prime considerazioni, non capisco veramente che hai da tormentati così.

Expand  

1) Non stava parlando all'archivista in modo diretto, sarà lui a dover spiegare nel dettaglio (anche se mi sembra imbarazzante doverlo fare), ma stava valutando un'ipotesi di gioco, che probabilmente lui non farebbe, ovvero non avrebbe pescato ieri. 

2) Non ti ho messo parole in bocca. Ho fatto delle domande per spiegare cosa, secondo me, è un tentativo di indirizzamento di ruoli. Ci vedi per caso una citazione su di te? Io non la vedo, ho semplicemente cercato di argomentare tramite delle domande. 

3) Se vuoi una discussione taggalo e pressalo, io non so cosa ne uscirà fuori, sta di fatto che come tu stai cercando di capire Scare, io sto cercando di valutare la tua azione nei suoi confronti che mi sembra poco lineare. 

Che poi, se veramente avesse voluto indirizzare l'archivista, quale sarebbe il problema? Tanto il giocatore dietro al ruolo (che magari nemmeno è presente) sa valutare cosa fare. 

E, soprattutto, quando si parla di qualche ruolo, si tende sempre a esporre la propria opinione in merito, indirizzando o meno, non importa. Perché ripeto, il ruolo poi agisce come vuole (a meno che non sia una decisione unanime in piazza e sarebbe bello vedere il ruolo che agisce secondo maggioranza). 

Ora vedetevela voi, io leggerò e interverró qualora trovo altre cose che non mi piacciono. 

@Maxiki @Yeatu @ZeroTredici che ci dite di bello?

Inviato
  Il 01/07/2021 at 16:21, Justcocco ha scritto:

Personalmente? Stavo lascisndo parlare per vedere chi altro diceva che non vi erano antidihiarazione

E per me uno tra dream e scare (se non entrambi) sono antidcihiarazione, aprrendista slayer/criceto e grigio/nero probabilmente

Expand  

Intendi dire che tra Dream e Scare ci sta un cattivo? 

Inviato

Benvenuti alla prima puntata de "il trio delle meraviglie". 

Regole del gioco: verranno proposti 5 terzetti (basandosi sulla lista iscritti), il vostro compito sarà quello di scegliere, per ogni terzetto, un giocatore che sospettate. Qualora il terzetto vi risulta essere privo di giocatori sospetti (secondo vostra opinione), potete dirlo tranquillamente. Si richiede cortesemente di motivare eventuali scelte, anche qualora siano solo sospetti basati su sensazioni. 

Terzetti:

• mariosan, Scarecrow, Bucche
  • Yeatu, 10mac, Maxiki
  • NinoMed, Grecia, Lorusgra 
  • Nerea, IlProf, Gilgamesh 
  • Dream`, Justcocco, ZeroTredici 

Buona partita! 

Inviato (modificato)
  Il 01/07/2021 at 18:54, Bucche ha scritto:

Benvenuti alla prima puntata de "il trio delle meraviglie". 

Regole del gioco: verranno proposti 5 terzetti (basandosi sulla lista iscritti), il vostro compito sarà quello di scegliere, per ogni terzetto, un giocatore che sospettate. Qualora il terzetto vi risulta essere privo di giocatori sospetti (secondo vostra opinione), potete dirlo tranquillamente. Si richiede cortesemente di motivare eventuali scelte, anche qualora siano solo sospetti basati su sensazioni. 

Terzetti:

• mariosan, Scarecrow, Bucche
  • Yeatu, 10mac, Maxiki
  • NinoMed, Grecia, Lorusgra 
  • Nerea, IlProf, Gilgamesh 
  • Dream`, Justcocco, ZeroTredici 

Buona partita! 

Expand  

Ma che bel gioco, sei il migliore ❤️

1) Nessuno: per ora non ho notato nulla.

2) Yeatu: ma dove sei? 

3) NinoMed: come il punto 2.

4) Nessuno: come il punto 1.

5) ZeroTredici: non ho capito come dal nulla sia uscito a votare. 

Modificato da Bucche
Ho inviato per sbaglio il post completo a metà.
Inviato
  Il 01/07/2021 at 18:56, Bucche ha scritto:

Ma che bel gioco, sei il migliore ❤️

1) Nessuno: per ora non ho notato nulla.

2) Yeatu: ma dove sei? 

3) NinoMed: come il punto 2.

4) Nessuno: come il punto 1.

5) ZeroTredici: non ho capito come dal nulla sia uscito a votare. 

Expand  

Specifico che tra @mariosan e @IlProf noto un po' poca roba, forse le aspettative mi fregano. Vedremo, per ora non vi sospetto.

Inviato
  Il 01/07/2021 at 19:07, Yeatu ha scritto:

Ma lol io sono qui. Nessuno mi ha cagata, che dovevo aggiungere?

Per i terzetti mi vien difficile farmi un'opinione con tipo 6 pagine, dovrei rileggere e non mi va. xd

Quindi so solo che mi sono piaciuti meno di tutti Cocco e Gilga. Per i nuovi boh.

Expand  

Hai ragione avevi parlato di terza fazione, mi sono dimenticato di dire che in realtà io non l'ho esclusa a priori, forse nel post in cui ne parlo non si capiva la mia idea. 

Per il resto però non avevi aggiunto altro, per questo ho chiesto dove fossi (anche perché l'ultimo post risaliva a 2 ora fa ahaha) 

Inviato
  Il 01/07/2021 at 19:30, ZeroTredici ha scritto:

Ma fatemi capire, non ho scritto praticamente nulla.

Ho votato per primo perché nessuno si smuoveva e sto per addormentarmi sul divano, non ci sono stati grandi spunti e quindi mi sono buttato su quello che mi dava qualche sensazione negativa (poca roba è).

La prima votazione è sempre un terno al lotto, domani si spera di avere già qualcosa in più su cui ragionare.

Expand  

Appunto. 

Ovviamente non serve scrivere solo per risultare attivo, ma comunque serve per essere valutati. 

È un po' un loop lo scrivo/non scrivo, però proprio perché è arrivato il tuo voto dopo che non hai scritto molto che vengono dubbi. 

Le domande a cui rispondere ci sono, se proprio non hai altro da dire, alle domande una risposta potresti darla (ovviamente vale per tutti). 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.