Vai al contenuto

Werewords 5 - Piatti Tipici


Manfri

Messaggi raccomandati

Bene dai, in realtà non male manco l'info data da Ororo (anche se non avrei iniziato a chiedere dal condimento)

 

Per me le 4 domande rimaste dovrebbero essere tipo così:

 

- è un piatto tipico del Lazio?
- è un secondo piatto?
- è un primo piatto?

- è un piatto unico?

 

(ovviamente a meno di risposte positive negli step iniziali della catena xD)

 

Così almeno identifichiamo la regione precisa e la tipologia, e poi possiamo concentrarci sulle caratteristiche più specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
23 minuti fa, Matt4 ha scritto:

Bene dai, in realtà non male manco l'info data da Ororo (anche se non avrei iniziato a chiedere dal condimento)

 

Per me le 4 domande rimaste dovrebbero essere tipo così:

 

- è un piatto tipico del Lazio?
- è un secondo piatto?
- è un primo piatto?

- è un piatto unico?

 

(ovviamente a meno di risposte positive negli step iniziali della catena xD)

 

Così almeno identifichiamo la regione precisa e la tipologia, e poi possiamo concentrarci sulle caratteristiche più specifiche

 

25 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Io chiedere se è Sardo o Laziale e poi per identificare la portata si può anche chiedere se è dolce o salato, così da escludere o meno il dessert e farci un'idea sul tipo di portata 

 

Se teniamo in considerazione i link che ho messo, in base alla regione potremmo chiedre:

 

- se laziale: è ciociara oppure è romana? 

- se sarda: è marinara oppure è pastorale?

 

Che dite? Forse toglie più alternative, poi in base alle risposte vediamo di capire se è un primo, un secondo e via dicendo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
6 minuti fa, Gilgamesh ha scritto:

Sì io stabilirei dopo la regione prima la portata, magari scopriamo ad esempio che questa portata non è presente in nessuna specialità ciociara e in caso quindi ci risparmiamo una domanda

Questo è inverosimile, perché purtroppo ogni tipo di piatto è presente in tutte le cucine. L'unica distinzione che ci può aiutare in questo senso è la scelta degli ingredienti. 

 

20 minuti fa, Matt4 ha scritto:

Ma io trovata la regione aspetterei un attimo ad approfondire troppo ora sul luogo in sé, abbiamo bisogno di più info sul tipo di piatto ora come ora imho

Che luogo? Non dobbiamo capire se il piatto è di Roma, piuttosto che Frosinone, oppure di Cagliari piuttosto che di Sassari. Basta la regione ahaha 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono. Stringere sulla regione è praticamente d'obbligo ora, aspetto giusto il tempo del pranzo prima di chiedere, qualora ci sia qualcuno che abbia problemi a connettersi più tardi e preferisca usare la sua domanda ora.

 

Per le domande a seguire, seguendo lo schema di Matt abbiamo cinque categorie di portata rimanenti, potrebbe avere senso chiedere a coppie (es. è un primo o un antipasto?) piuttosto che la singola categoria, così restringiamo su un campo alla peggio con tre domande.

Anche l'opzione di Bucche fra tipi di cucina regionale(?) non mi sembra male, alternativamente. Non chiederei entrambe le cose: se si va di portata, dopo andrei più specificatamente sugli ingredienti usati, se è a base di pesce, carne, formaggio o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E regione fu. Passiamo effettivamente alle pietanze?

 

3 ore fa, Bucche ha scritto:

 

Seguendo il link cui sopra, a prima occhiata le categorie dovrebbero essere antipasti, primi, secondi, dolci e pane, mentre come piatto unico è segnata la "favata". Peccato non sia già pronta questa distinzione anche per la cucina marinara.

Potremmo chiedere di antipasti e primi, in caso negativo di secondi e dolci e se riceviamo un altro no si tratta di pane o della favata. Quindi son quattro domande, nella peggiore delle ipotesi.

Tutto ciò rimane valido se il piatto è presente in quella lista. Conosco le seadas (bbbone), altri piatti di nomea, non saprei se ve ne siano altri ancora.

 

40 minuti fa, πZampognaroπ ha scritto:

Se individuiamo la regione io vi farei una proposta: ricordiamo che Lazio e Sardegna hanno molte isole e quindi potrebbe essere utile chiedere se appartiene all'entroterra oppure ad una delle isole. Voi che ne dite? 

 

Mi sentirei un po' in difficoltà a ricondurre uno dei piatti ad arcipelaghi o isole specifiche, ma se vogliamo fare una distinzione fra entroterra e zone marittime si potrebbe tornare alla distinzione fatta da Bucche/dalla Wiki fra cucina marinara e pastorale-contadina, che più o meno coincide.

Tuttavia credo si restringerebbe di più con le pietanze a questo punto, la sezione dell'entroterra è piuttosto ricca

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Grecia ha scritto:

Abbiamo ristretto alla Sardegna? 

Io vado di dolce sia mai la seadas? 

O i biscotti tipici sardi? 

Come si tagga? 

*Manfri ti chiedo se è un dolce?** 

 

Allora usa @ e subito dopo scrivi Manfri senza spazio, vedi che ti esce un elenco di nomi. Trova il Manfri e cliccaci sopra. 

Inoltre devi usare il grassetto, ma quello lo trovi nella barra sopra come se fosse una pagina di word. 

 

Io lo taggo cmq a Manfri 

 

@Manfri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lorusgra ha scritto:

Allora usa @ e subito dopo scrivi Manfri senza spazio, vedi che ti esce un elenco di nomi. Trova il Manfri e cliccaci sopra. 

Inoltre devi usare il grassetto, ma quello lo trovi nella barra sopra come se fosse una pagina di word. 

 

Io lo taggo cmq a Manfri 

 

@Manfri

 

@m

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
16 minuti fa, T_Terry_T ha scritto:

E regione fu. Passiamo effettivamente alle pietanze?

 

 

Seguendo il link cui sopra, a prima occhiata le categorie dovrebbero essere antipasti, primi, secondi, dolci e pane, mentre come piatto unico è segnata la "favata". Peccato non sia già pronta questa distinzione anche per la cucina marinara.

Potremmo chiedere di antipasti e primi, in caso negativo di secondi e dolci e se riceviamo un altro no si tratta di pane o della favata. Quindi son quattro domande, nella peggiore delle ipotesi.

Tutto ciò rimane valido se il piatto è presente in quella lista. Conosco le seadas (bbbone), altri piatti di nomea, non saprei se ve ne siano altri ancora.

 

 

Mi sentirei un po' in difficoltà a ricondurre uno dei piatti ad arcipelaghi o isole specifiche, ma se vogliamo fare una distinzione fra entroterra e zone marittime si potrebbe tornare alla distinzione fatta da Bucche/dalla Wiki fra cucina marinara e pastorale-contadina, che più o meno coincide.

Tuttavia credo si restringerebbe di più con le pietanze a questo punto, la sezione dell'entroterra è piuttosto ricca

Direi che possiamo optare per una suddivisione simile alla tua. 

- è un antipasto oppure un primo? 

- è un secondo piatto? 

- è un dolce? Ok domanda fatta. Rimangono le altre. 

- altro (piatti unici, salse/condimenti, prodotti tipici tipo formaggi, vini, pane, ecc). 

Modificato da Bucche
Aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono rimaste due domande per oggi , una mia ed una di @T_Terry_T. Cosa chiediamo? Ci regoliamo tra primi e secondi? Oppure domande più articolate? Non dimentichiamo il pane carasau ..io farei la seguente domanda comunque: è un primo piatto /un secondo piatto? Perché se è sì poi chiederemo se sarà un primo, se è no potremo dirigerci su altre categorie . Fare una domanda singola potrebbe farci sprecare delle domande secondo me, come potrebbe andarci bene e indovinare al primo tentativo @Bucche Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, πZampognaroπ ha scritto:

Ok sono rimaste due domande per oggi , una mia ed una di @T_Terry_T. Cosa chiediamo? Ci regoliamo tra primi e secondi? Oppure domande più articolate? Non dimentichiamo il pane carasau ..io farei la seguente domanda comunque: è un primo piatto /un secondo piatto? Perché se è sì poi chiederemo se sarà un primo, se è no potremo dirigerci su altre categorie . Fare una domanda singola potrebbe farci sprecare delle domande secondo me, come potrebbe andarci bene e indovinare al primo tentativo @Bucche Che ne pensi?

Si, ho più o meno messo tutte le domande che ritengo buone nel post sopra. 

Direi che potete sceglierne una di quelle. Volendo partendo dalla prima e in caso di risposta negativa procedere in ordine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.