Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Knaves
Un'ora fa, sigfried said:

Non è teletrasporto, ma semplice dono dell'ubiquità. Ce l'avevano anche Sant'Agostino e Superman, non vedo perché non anche quelli di GoT.

 

Ce l'aveva anche Indiana Jones, per dire. Solo che ci facevano vedere l'aeroplanino sulla cartina e ci sembrava di no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma almeno lì dissimulavano.

A leggervi, 'sto GoT sembra proprio prendere per il culo lo spettatore, come a dire, possiamo inventarci qualsiasi puttanata, tanto siete così stupidi che non solo lo vedrete ugualmente e ci faremo i soldi, ma ci tratterete anche come dei geni. Un po' come Micheal Bay con i Transformers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Be', che un esercito a cavallo+drago si muova più velocemente della fanteria non è così inverosimile, anche perché i soldati di Jaime venivano dall'assalto ad Alto Giardino e è verosimile riposassero un po'. Inoltre se quelli venivano da Alto Giardino e i dothraki da Roccia del Drago si sono incrociati a metà strada. E poi esiste quella cosa chiamata intreccio che permette al narratore di non rispettare il reale tempo della fabula, ma di raccontare le cose come ha voglia lasciando che sia lo spettatore a immaginare ciò che è successo nel frattempo.

A me questa puntata è piaciuta assai. 

Io le incongruenze non le noto infatti non avevo fatto caso alla profondità del fiume, quel che mi ha fatto strano è che all'inizio quello di Jaime sembra un manipolo sparuto che prende fuoco in un amen e poi continuano a spuntare nuovi gruppetti da bruciare, con Jaime stesso che sembra verrà travolto subito e invece continua a ricomparire lontano dal massacro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
3 ore ago, Lemon said:
  Nascondi Spoiler

Be', che un esercito a cavallo+drago si muova più velocemente della fanteria non è così inverosimile, anche perché i soldati di Jaime venivano dall'assalto ad Alto Giardino e è verosimile riposassero un po'. Inoltre se quelli venivano da Alto Giardino e i dothraki da Roccia del Drago si sono incrociati a metà strada. E poi esiste quella cosa chiamata intreccio che permette al narratore di non rispettare il reale tempo della fabula, ma di raccontare le cose come ha voglia lasciando che sia lo spettatore a immaginare ciò che è successo nel frattempo.

A me questa puntata è piaciuta assai. 

Io le incongruenze non le noto infatti non avevo fatto caso alla profondità del fiume, quel che mi ha fatto strano è che all'inizio quello di Jaime sembra un manipolo sparuto che prende fuoco in un amen e poi continuano a spuntare nuovi gruppetti da bruciare, con Jaime stesso che sembra verrà travolto subito e invece continua a ricomparire lontano dal massacro.

 

 

Spoiler

Aspetta, l'intreccio è la disposizione degli eventi, la fabula è la consecuzione logica. Per esempio si potrebbe prendere Pulp Fiction e rimetterlo in ordine, per dire. Ma non è che in un evento (frazione del racconto) tu poi velocizzare un elemento e non l'altro. Nell'evento il tempo è identico. Però abbiamo detto e ripetuto che in GoT ormai non serve più fare questo discorso. Devono chiudere la disputa per il trono e l'affaire Pinguini in nove puntate. Quindi spostassero il campo d'azione come credono, va bene.

La puntata mi è piaciuta, ci sono degli spunti molto interessanti, i riferimenti al passato, finalmente dei collegamenti, si inizia a notare la pulizia dei rami narrativi morti, aspetti psicologici interessanti, ironia, epicità. Una bella puntata.

Resta solo quell'abisso piazzato lì a buffo che è una cazzata patentata. Ed essendo pure l'elemento di chiusura risalta di più.

Come lo ripescano poi? Con l'Ottobre Rosso?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore ago, sigfried said:

Ma almeno lì dissimulavano.

A leggervi, 'sto GoT sembra proprio prendere per il culo lo spettatore, come a dire, possiamo inventarci qualsiasi puttanata, tanto siete così stupidi che non solo lo vedrete ugualmente e ci faremo i soldi, ma ci tratterete anche come dei geni. Un po' come Micheal Bay con i Transformers.

Non mi sembra un paragone molte azzeccato.

Got ha oggettivamente dei costumi, delle ambientazioni e dei dialoghi fenomenali, quindi visto che è tutto di ottimo livello ci concentriamo sui suoi unici difetti.

 

Purtroppo il problema della trama è dovuto al fatto che nelle prime stagioni la serie era impostata in modo che chiunque sarebbe potuto morire indipendentemente dalla popolarità, mentre adesso certi personaggi sono diventati intoccabili e gli sceneggiatori cercano di evidenziarli in ogni modo.

 

Per quanto mi riguarda, gli ultimi episodi mi sono piaciuti molto, ma semplicemente non ho apprezzato la scena di cui stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler ahead

 

 

Io ho sperato che il fine ultimo di Dany fosse di far acchiappare a Drogon il cargo d'oro e dropparlo ad Approdo del Re, tra i morti di fame. Invece niente, il nocciolo della puntata era semplicemente di alimentare il conflitto interiore di Tyrion (ovvero il telespettatore), che danno per scontato abbia naturale simpatia per ambo le parti.

 

E invece no. 90% ho tifato Jaime.

La scena in cui carica contro Drogon è fenomenale, sia dal punto emotivo che tecnico.

Non fosse per la trovata del lago-stagno, che aldilà della discutibile credibilità non è che un espediente banalotto per fargli superare vivo la battaglia buongiorno, sarebbe stato un finale di puntata impeccabile.

 

Il resto della puntata è un tantino meh.

Il ritorno di Arya presumo volesse citare l'Odissea, ma in parte è scaduto in fanservilismo durante l'azzuffata con Brienne.

 

Insomma, cavalcata dei Dothraki a parte, di davvero rimarcabile ho trovato solo lo scambio tra Bran-Ditocorto e soprattutto Jon, che reduce dall'esperienza con Ygritte si mette a fare i disegnini nelle grotte per broccolare Dany.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
10 ore ago, kado' said:

Spoiler ahead

 

 

Io ho sperato che il fine ultimo di Dany fosse di far acchiappare a Drogon il cargo d'oro e dropparlo ad Approdo del Re, tra i morti di fame. Invece niente, il nocciolo della puntata era semplicemente di alimentare il conflitto interiore di Tyrion (ovvero il telespettatore), che danno per scontato abbia naturale simpatia per ambo le parti.

 

E invece no. 90% ho tifato Jaime.

La scena in cui carica contro Drogon è fenomenale, sia dal punto emotivo che tecnico.

Non fosse per la trovata del lago-stagno, che aldilà della discutibile credibilità non è che un espediente banalotto per fargli superare vivo la battaglia buongiorno, sarebbe stato un finale di puntata impeccabile.

 

Il resto della puntata è un tantino meh.

Il ritorno di Arya presumo volesse citare l'Odissea, ma in parte è scaduto in fanservilismo durante l'azzuffata con Brienne.

 

Insomma, cavalcata dei Dothraki a parte, di davvero rimarcabile ho trovato solo lo scambio tra Bran-Ditocorto e soprattutto Jon, che reduce dall'esperienza con Ygritte si mette a fare i disegnini nelle grotte per broccolare Dany.

 

 

 

Infatti se avesse spostato ulteriormente la torcia sarebbe comparso un "Jon è stato qui", un "Non so niente", un "Ygritte è(ra) bona" e un "Bibina bocca golosa 348..:" col cellulare di Sam a seguito. Ma non l'ha fatto. Quindi la prova che cercava per convincere la figlia della Staller stava proprio nelle caverne sotto casa sua.

 

Io non ho tifato Jaime, perché la trama ha reso i biondi un cacamento di cazzo verso il vero obiettivo. Non li hanno ammazzati come facevano prima, ma narrativamente sì. Sono secondari. Il vero nemico e problema sono i Pinguini. Si sa già che saranno sconfitti, ora, dopo, comunque presto. Ecco dove GoT si è snaturato. Quando trinciano Robb ci resti di stucco. Sta vincendo al guerra e poi di colpo la perde. Rovesci, morti improvvise. Qua Jon può morire? No. Staller? No. I biondi inevitabilmente o perdono o si accodano (contro i Pinguini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione K, quando è morto Ned io sono rimasto di sasso, era la prima volta che vedevo una serie televisiva action\fantasy nella quale il personaggio principale moriva e la sua morte nell'universo della serie, a quel punto, ci stava perfettamente! Per rispondere a Kado, no io ho tifato Spyro tutta la vita,i biondi ormai sono folli regnanti antipatici (non che prima non lo fossero, ma avevano almeno una profondità caratteriale,  ora sono inutilmente ottusi, chi per odio e chi per amore) mentre la bionda che cavalca il suo draghetto è solo una potenziale regnante antipatica,  che, avendo salvato degli schiavi in Africa, è più simpatica dei biondi (che ad esempio hanno reso tetraplegico un ragazzino che ora a sua volta è diventato un veggente autistico). In sintesi Daeneris deve distruggerli sti leoncini. Probabilmente le morti migliori si verificheranno nella prossima stagione (secondo me in questa al massimo perdiamo uno Stark donna+Euron) ma che la biondina vinca se non sbaglio l'ha visto in sogno lei stessa quando poi arrivava il re pinguino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
34 minuti fa, mariosan said:

Ha ragione K, quando è morto Ned io sono rimasto di sasso, era la prima volta che vedevo una serie televisiva action\fantasy nella quale il personaggio principale moriva e la sua morte nell'universo della serie, a quel punto, ci stava perfettamente! Per rispondere a Kado, no io ho tifato Spyro tutta la vita,i biondi ormai sono folli regnanti antipatici (non che prima non lo fossero, ma avevano almeno una profondità caratteriale,  ora sono inutilmente ottusi, chi per odio e chi per amore) mentre la bionda che cavalca il suo draghetto è solo una potenziale regnante antipatica,  che, avendo salvato degli schiavi in Africa, è più simpatica dei biondi (che ad esempio hanno reso tetraplegico un ragazzino che ora a sua volta è diventato un veggente autistico). In sintesi Daeneris deve distruggerli sti leoncini. Probabilmente le morti migliori si verificheranno nella prossima stagione (secondo me in questa al massimo perdiamo uno Stark donna+Euron) ma che la biondina vinca se non sbaglio l'ha visto in sogno lei stessa quando poi arrivava il re pinguino

 

Sì sono d'accordo su tutto. In questa stagione potrebbe morire pure la bionda cattiva, che tanto è impazzita e non ha più niente da dire. Ma sono morti che ormai ti aspetti. Ecco, se Jaime fosse rimasto arrostito con tutto il cavallo sotto, c'era da dirsi, cazzo... Avrebbe reso, in minima parte, "l'effetto morte" che ha caratterizzato (e reso nota) la serie. E poteva starci benissimo. Invece ormai è sul binario "A-Team/Mc Gyver". Intuiamo, come hai detto tu, che potrebbe saltare una donzella Stark (la rossa, penso, che sta sul culo al mondo). Poi due draghi. Che affrontare i pinguini con 3 draghi non è così incerto come scontro.

Vabbè, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

 

L'episodio è stato divertente, avevo una voce nella testa "ma da dove sono spuntati i Dothraki, visto che la scena precendete aveva mostrato Jaime lasciare il castello di Alto Giardino", ma poi l'ho spenta e ho provato un po' pietà per la soverchiante differenza di forze tra Jaime e Dana. La paladina in groppa al mostro in CGI che non cade manco quando sono in picchiata.

Io ho tifato per Jaime, tutta la vita. E già ho detto quanto ci sia rimasto male dal finale così banale, sono sicuro che Martin in questo senso regalerà sorprese nei suoi libri.

 

Ma Arya, Sansa e Bran, zero dialoghi riguardo Rickon? :D

 

cmq riguardo Jaime forse ci penserà Gendry con la sua barchetta

 

 

 


20767880_1439763652743309_80620673732811
 

 

Spoiler

20638744_1372670056185905_83954575534823

 

 

 

 

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Come serie televisiva è uno spettacolo di buon livello.

Rimarrà sempre il rimpianto, avrebbero potuto fare le cose meglio, mancano i dettagli che erano presenti nelle prime stagioni, e a volte ci sono errori macroscopici.

Ma dico, assumere un paio di editor che siano esperti dei libri e diano una sistemata agli script no? Troppo difficile per la HBO?

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
21 minuti fa, Bubi said:

Come serie televisiva è uno spettacolo di buon livello.

Rimarrà sempre il rimpianto, avrebbero potuto fare le cose meglio, mancano i dettagli che erano presenti nelle prime stagioni, e a volte ci sono errori macroscopici.

Ma dico, assumere un paio di editor che siano esperti dei libri e diano una sistemata agli script no? Troppo difficile per la HBO?

 

Spoiler, bla.

 

Questo non capisco. Prendi l'esempio dell'abisso. Puoi anche mettercelo, ma prima fai dire a qualcuno "queste Rapide Nere sono rinomate, non si direbbe ma scorrono profondissime, dicono che fu il soffio del Piffero Fatale a solcarne il corso". E poi eviti di mettere soldati da entrambi i lati, senza ponti. E ho ricontrollato, prima dell'attacco stanno serenamente su entrambi i lati, con carri e cavalli - allora, se Lord Tarlo si preoccupa che la fila sia lunga, non si cruccia del fatto che quelli dall'altro lato dell'abisso dovrebbero ricongiungersi a nuoto, indossando le corazze, in caso di attacco?

Ripeto, non è per voler trovare il pelo nell'uovo. Ma sono fan della serie e dei romanzi e mi rode che la sputtanino così. Tutto il resto passi pure, ma non le scemenze macroscopiche.

 

Comunque, il biondo nella serie (e anche in parte nel romanzo) l'hanno raddrizzato. Ma è sempre quello che ha spinto un bambino giù da una torre senza pensarci. Non sarà mai un personaggio positivo e manco "ambiguo", resterà sempre negativo, malgrado tutto il lato umano svelato. Resta uno dei personaggi più interessanti. Ecco perché ci stava bene, grigliato. Che se grigli Bronn non è che interessa più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore ago, Knaves said:

 

  Nascondi Spoiler

Aspetta, l'intreccio è la disposizione degli eventi, la fabula è la consecuzione logica. Per esempio si potrebbe prendere Pulp Fiction e rimetterlo in ordine, per dire. Ma non è che in un evento (frazione del racconto) tu poi velocizzare un elemento e non l'altro. Nell'evento il tempo è identico. Però abbiamo detto e ripetuto che in GoT ormai non serve più fare questo discorso. Devono chiudere la disputa per il trono e l'affaire Pinguini in nove puntate. Quindi spostassero il campo d'azione come credono, va bene.

La puntata mi è piaciuta, ci sono degli spunti molto interessanti, i riferimenti al passato, finalmente dei collegamenti, si inizia a notare la pulizia dei rami narrativi morti, aspetti psicologici interessanti, ironia, epicità. Una bella puntata.

Resta solo quell'abisso piazzato lì a buffo che è una cazzata patentata. Ed essendo pure l'elemento di chiusura risalta di più.

Come lo ripescano poi? Con l'Ottobre Rosso?

 

Spoiler

Ma in questo particolare caso i tempi possono corrispondere, che un esercito a piedi dopo una battaglia ci metta lo stesso tempo a tornare a casa di quello che ci mette una tizia che sta vicino a casa loro a ricevere la notizia via piccione, chiacchierare, vedere una grotta e arrivare con un esercito a cavallo che stava aspettando solo di capire dove andare a combattere e deve fare metà della strada mi sembra possibile, anche se noi abbiamo visto 20 minuti di tizia che chiacchiera e 2 si esercito che torna a casa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/8/2017 alle 11:58, Knaves said:

Si sa già che saranno sconfitti, ora, dopo, comunque presto. Ecco dove GoT si è snaturato. Quando trinciano Robb ci resti di stucco. Sta vincendo al guerra e poi di colpo la perde. Rovesci, morti improvvise. Qua Jon può morire? No. Staller? No. I biondi inevitabilmente o perdono o si accodano (contro i Pinguini).

 

Anch'io considero i rossi narrativamente finiti, ma a Jaime resta da risollevare la propria reputazione, dilaniata dai tempi del Re pazzo. Prima di Cersei era quella la sua ossessione: tenta di ripristinarla stuzzicando Ned nella prima stagione, sfogandosi con Brienne in quelle successiva e rinunciando all'eredità del padre poi.

 

Quindi sì, avrei preferito vederlo crepare subito dopo, magari linciato dai Dothraki, ma la carica su Drogon doveva chiudere il suo arco narrativo. Farlo crepare in battaglia nell'impeto di risanare il proprio ego avrebbe finalmente scostato in secondo piano l'ossessione Cersei, dopo stagioni passate a fare le peggio cose pur di tornare tra le sue gambe.

 

Ricordiamoci che i lucertoloni sono sostanzialmente l'equivalente medievale di un ordigno nucleare. La loro efficacia è già ampiamente documentata dalle conquiste di Aegon&Co. Ai fini della storia ne servono davvero tre?  Non è solo una questione di sostituire la targa da kingslayer con una da dragonslayer: anche invalidarne uno (di spyro dico) avrebbe finalmente minato le convinzioni e le certezze (finora scontatissime) di Dany.

Staller deve stravincere ma non è detto che debba farlo così. 

 

FB_IMG_1502488008715.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
10 ore ago, kado' said:

 

Anch'io considero i rossi narrativamente finiti, ma a Jaime resta da risollevare la propria reputazione, dilaniata dai tempi del Re pazzo. Prima di Cersei era quella la sua ossessione: tenta di ripristinarla stuzzicando Ned nella prima stagione, sfogandosi con Brienne in quelle successiva e rinunciando all'eredità del padre poi.

 

Quindi sì, avrei preferito vederlo crepare subito dopo, magari linciato dai Dothraki, ma la carica su Drogon doveva chiudere il suo arco narrativo. Farlo crepare in battaglia nell'impeto di risanare il proprio ego avrebbe finalmente scostato in secondo piano l'ossessione Cersei, dopo stagioni passate a fare le peggio cose pur di tornare tra le sue gambe.

 

Ricordiamoci che i lucertoloni sono sostanzialmente l'equivalente medievale di un ordigno nucleare. La loro efficacia è già ampiamente documentata dalle conquiste di Aegon&Co. Ai fini della storia ne servono davvero tre?  Non è solo una questione di sostituire la targa da kingslayer con una da dragonslayer: anche invalidarne uno (di spyro dico) avrebbe finalmente minato le convinzioni e le certezze (finora scontatissime) di Dany.

Staller deve stravincere ma non è detto che debba farlo così. 

 

 

 

Sì, sono ragionamenti che ci stanno. E poi sta anche riemergendo la vicenda del pugnale della prima serie, quello che serviva per sgozzare Bran. Ho letto mille teorie, ma gli unici che avevano un motivo per farlo fuori sono i due biondi. Sembrava scontato e basta. Ma ora pare vogliano dare un peso al pugnale. Allora non può essere così scontato. Quindi manomozza c'entra o no? E apre un nuovo fronte (sorprendente, dovrebbe esserlo per forza, tipo che il pugnale era di X e Jaime ce l'aveva perché... e magari il Re folle non l'ha slayerato lui ma...). Che poi dalla serie uno già ci si chiedeva perché per sgozzare Bran servisse un prezioso pugnale in mano a un idiota. Non era più logico una solida pala da cantiere un mano a un normodotato? E allora quel pugnale c'aveva il suo perché già 7 anni fa.

 

Che Staller stravinca non sono così sicuro. Prima, finché si seguiva il verbo di Capitan Findus, era debole, umana, incerta seppur molto ferma nel suo desiderio di riconquista. Ora, piano piano, si è modificata (in negativo, che ci sta nel percorso del personaggio). Di sicuro arriva ai supplementari, perché tira troppo. Però chissà se stravince.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Knaves
5 minuti fa, sigfried said:

Ma Staller è quella che penso io? o c'è davvero un personaggio che si chiama così?

 

Platinata ma con le sopracciglia nere, ha avuto diversi partner, si è lanciata in politica e cavalca bestioni dagli spuntoni imponenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.