Vai al contenuto

Werewords 3 - Personaggi Storici


Manfri

Messaggi raccomandati

Ormai sua geografia abbiamo dato, eviterei di dilungarci ora dopo aver avuto 5 domande a disposizione prima, per farla. 

 

- nata prima/dopo del 1925

- donna che lavorava nel mondo dello spettacolo (cinema, teatro, moda, canto ecc.)  

- donna sportiva 

- donna scienziata (qualsiasi branca della scienza) 

- donna artista (pittura, scultura, fotografia, scrittura ecc.)

 

Direi di concentrarci su queste cose in primis, poi eventualmente, se con 1/2 domande inqudiriamo la professione direi di fare domande più specifiche in base ai personaggi che rimangono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lorusgra ha scritto:

Allora invece della domanda del 1925, è necessaria ancora una riguardo la geografia. Perché fino ad ora abbiamo dato per sicuro che fosse americana. 

Forse era meglio una domanda specifica sugli stati uniti e non sulla america del nord. 

Geograficamente L'America del Nord è America del Nord, politicamente rientra anche il Messico (ed è invece escluso il Canada). Se dovesse rendersi necessario si può puntare sulla lingua per escludere spagnolo e/o Francese. Ma anche tagliare con le professioni non è male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lapezz ha scritto:

Geograficamente L'America del Nord è America del Nord, politicamente rientra anche il Messico (ed è invece escluso il Canada). Se dovesse rendersi necessario si può puntare sulla lingua per escludere spagnolo e/o Francese. Ma anche tagliare con le professioni non è male. 

Io sono molto propensa sulle professioni. Visto che sono solo 9 domande e pare che geograficamente stiamo in una botte di ferro. Andiamo di professione che è meglio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che la professione mette in difficoltà fin quando non arriviamo ad un sì. Perché ci possono sempre essere delle eccezioni a cui non abbiamo pensato. Poi c'è da dire che ci sono personaggi che possono rientrare in più categorie e potremmo essere tratti in errore. Tipo Rita Levi Montalcini che è una scienziata ma ha ricoperto anche una carica politica, se chiediamo se era una politica otteniamo come risposta sì, se chiediamo se era una scienziata otteniamo come la risposta sì, però la si considera generalmente più una scienziata che non una politica. Non mi vengono in mente idee migliori, per il momento, potremmo restringere sulla data di nascita e/o sulla data di morte (tipo già sapere se è morta prima o dopo la seconda guerra mondiale potrebbe aiutare). Altrimenti facciamo una lista delle possibilità sulla professione e ragioniamoci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Shinobu Sanada ha scritto:

@Mescalina tu cosa chiederesti? La domanda sui continenti l'ho fatta più per te che per Cocco. Ma non diciamoglielo.  A sto punto cosa chiederesti ?

Io e Cocco abbiamo postato insieme, ma ovviamente l'ho pensato prima io, non ho voluto sottolinearlo per sportività 

 

Io direi che a questo punto si può approfondire su due fronti, o la lingua o la professione. 

Avendo escluso che lavora in politica, mi è rimasto il tarlo che possa essere cantante, però non so quanto vale la pena usare una domanda per questo 

Direi comunque di non trascurare nulla, la lista di Lapezz, a parte Amelia, ha nomi plausibili

Potremmo anche farne una in ordine decrescente di probabilità, in base a quanto hanno inciso nella storia, non so se può aiutarci 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
20 minuti fa, Mescalina ha scritto:

Io e Cocco abbiamo postato insieme, ma ovviamente l'ho pensato prima io, non ho voluto sottolinearlo per sportività 

 

Io direi che a questo punto si può approfondire su due fronti, o la lingua o la professione. 

Avendo escluso che lavora in politica, mi è rimasto il tarlo che possa essere cantante, però non so quanto vale la pena usare una domanda per questo 

Direi comunque di non trascurare nulla, la lista di Lapezz, a parte Amelia, ha nomi plausibili

Potremmo anche farne una in ordine decrescente di probabilità, in base a quanto hanno inciso nella storia, non so se può aiutarci 

 

 

Essendo una scelta individuale non c'è probabilità, nel senso, può aver optato per qualsiasi cosa. Forse è il caso di fare un paio di domande per ridurre ancora i campi e poi farci un elenco di possibili soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lista personaggi (provvisoria)

 

Zelda Sayre Fitzgerald (Stati Uniti, 1900-1948): scrittrice

Barbara McClintock (Stati Uniti, 1902-1992): biologa

Katharine Hepburn (Stati Uniti, 1907-2003): mondo dello spettacolo

Kathryn Smith (Stati Uniti, 1907-1986): mondo dello spettacolo

Lee Krasner (Stati Uniti, 1908-1984): pittrice

Rose Parks (Stati Uniti, 1913-2005): attivista

Dinah Shore (Stati Uniti, 1916-1994): mondo dello spettacolo

Jennifer Jones (Stati Uniti, 2 marzo 1919-2009): mondo dello spettacolo

Esther Jane Williams (Stati Uniti,1921-2013): mondo dello spettacolo e sportiva

Rosalyn Sussman Yalow (Stati Uniti, 1921-2011): biofisica

Gale Storm (Stati Uniti, 1922-2009): mondo dello spettacolo

Marilyn Monroe (Stati Uniti, 1926-1962): mondo dello spettacolo

Keely Smith (Stati Uniti,1928-2017): mondo dello spettacolo

Jacqueline Kennedy (Stati Uniti, 1929-1994): first lady

Elinor Ostrom (Stati Uniti, 1933-2012): politologa

Maria Callas (Stati Uniti/Italia/Grecia, 1923-1977): mondo dello spettacolo

Norma Shearer (Canada/Stati Uniti, 1902-1983): mondo dello spettacolo

Frida Kahlo (Messico, 1907-1954): pittrice
 

Ho trovato questi nomi, molti non credo siano conosciuti da tutti, però hanno vinto premi e riconoscimenti nel loro ambito, quindi nel dubbio non escluderei nulla.

Potrebbero mancare altre persone, però direi che i nomi di maggior interesse possano essere: Marilyn Monroe, Frida Khalo, Maria Callas, Rose Parks e Jacqueline Kennedy (queste due potrebbero essere considerate politiche?).

 

Direi che le domande da fare dovrebbero essere:

- è nata dopo il 1925 (compreso)? 

- ha fatto parte del mondo dello spettacolo?

 

Se abbiamo un doppio si, credo abbiamo conferma si tratti di Marilyn. 

In caso di no alla prima domanda, avremmo un po' più di gente da valutare; in caso di no alla seconda domanda potrebbe essere la First Lady la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come macrocategorie potremmo usare campo artistico e campo scientifico/pratico? Non mi viene in mente altro.

 

Edit: avevo scritto prima del post di Bucche. Mondo dello spettacolo di potrebbe stare, ma è una sottocategoria di ambito artistico.

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, absolute ha scritto:

Quindi come macrocategorie potremmo usare campo artistico e campo scientifico/pratico? Non mi viene in mente altro.

 

Edit: avevo scritto prima del post di Bucche. Mondo dello spettacolo di potrebbe stare, ma è una sottocategoria di ambito artistico.

Considerando quella lista come base, gli artisti estranei al cinema/canto sono 4, direi che si può tentare di chiedere mondo dello spettacolo perché se fosse no ci toglie tante alternative. Comunque la prima domanda che farei, l'ultima del tipo, è sulla data di nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lapezz ha scritto:

Potremmo isolare tre macro categorie:

Arte (pittura, scrittura)

Spettacolo 

Scienza

 

Se non dovesse essere nessuna di queste rientreremmo nell'ambito di figure "iconiche" o delle attiviste (la parks o Jaqueline)

 

Anche stringere ancora sull'anno di nascita può essere d'aiuto. 

 

Io chiederei se è artista o meno, mi sembra un buon compromesso. Però c'è da stabilire meglio cosa intendiamo con arte e specificarlo nella domanda....

Arte figurativa (pittura scultura architettura), teatro, musica, scitura. Può andare?

 

Comunque non escluderei del tutto professioni più di nicchia... ad esempio io se fossi stato lupo penso avrei scelto un'atleta poco famoso/a

Modificato da Mirtillo
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Bucche ha scritto:

Lista personaggi (provvisoria)

 

Zelda Sayre Fitzgerald (Stati Uniti, 1900-1948): scrittrice

Barbara McClintock (Stati Uniti, 1902-1992): biologa

Katharine Hepburn (Stati Uniti, 1907-2003): mondo dello spettacolo

Kathryn Smith (Stati Uniti, 1907-1986): mondo dello spettacolo

Lee Krasner (Stati Uniti, 1908-1984): pittrice

Rose Parks (Stati Uniti, 1913-2005): attivista

Dinah Shore (Stati Uniti, 1916-1994): mondo dello spettacolo

Jennifer Jones (Stati Uniti, 2 marzo 1919-2009): mondo dello spettacolo

Esther Jane Williams (Stati Uniti,1921-2013): mondo dello spettacolo e sportiva

Rosalyn Sussman Yalow (Stati Uniti, 1921-2011): biofisica

Gale Storm (Stati Uniti, 1922-2009): mondo dello spettacolo

Maria Callas (Stati Uniti/Italia/Grecia, 1923-1977): mondo dello spettacolo

Norma Shearer (Canada/Stati Uniti, 1902-1983): mondo dello spettacolo

Frida Kahlo (Messico, 1907-1954): pittrice
 

 

Aggiornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Mirtillo ha scritto:

Io chiederei se è artista o meno, mi sembra un buon compromesso. Però c'è da stabilire meglio cosa intendiamo con arte e specificarlo nella domanda....

Arte figurativa (pittura scultura architettura), teatro, musica, scitura. Può andare?

 

Comunque non escluderei del tutto professioni più di nicchia... ad esempio io se fossi stato lupo penso avrei scelto un'atleta poco famoso/a

Se fosse un'atleta basterebbe controllare le olimpiadi e vedere i medagliati, magari anche chiedendo se hanno vinto degli ori o cose del genere, quindi ci possiamo arrivare.

 

io chiedo lavora nel mondo dello spettacolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lapezz ha scritto:

Possiamo aggiungere Betty Robinson, atleta Del 1911 (Illinois)

Son partito dalle Olimpiadi del 1920 e già ne avevo aggiunte 3. 

 

Chiederei subito se è una sportiva, se è un si dobbiamo identificare meglio anche la nazionalità. Altrimenti non caviamo niente. Son troppe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.