Vai al contenuto

Giorno 0 - La Bonaccia


Messaggi raccomandati

Allora, ho pensato alla strategia dell'Ubriacone con nomi dichiarati in pubblica. Le principali controindicazioni sono che i lupi saprebbero con certezza se uno o più giocatori non sono l'ubriacone e potrebbero sfruttare la strategia per indirizzare sospetti su qualcuno il giorno dopo. Il vantaggio per l'equipaggio è che avremmo più informazioni potenziali per individuare gli ammutinati.

 

A naso, mi sembra siano più i pro che i contro. Voi cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, IlProf ha scritto:

Allora, ho pensato alla strategia dell'Ubriacone con nomi dichiarati in pubblica. Le principali controindicazioni sono che i lupi saprebbero con certezza se uno o più giocatori non sono l'ubriacone e potrebbero sfruttare la strategia per indirizzare sospetti su qualcuno il giorno dopo. Il vantaggio per l'equipaggio è che avremmo più informazioni potenziali per individuare gli ammutinati.

 

A naso, mi sembra siano più i pro che i contro. Voi cosa ne pensate?

 

A me non sembra una buona idea, i lupi sanno gia chi sono i buoni e chi no, votare in pubblico ,vorrebbe dire far uscire allo scoperto i ruoli nostri secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, IlProf ha scritto:

Allora, ho pensato alla strategia dell'Ubriacone con nomi dichiarati in pubblica. Le principali controindicazioni sono che i lupi saprebbero con certezza se uno o più giocatori non sono l'ubriacone e potrebbero sfruttare la strategia per indirizzare sospetti su qualcuno il giorno dopo. Il vantaggio per l'equipaggio è che avremmo più informazioni potenziali per individuare gli ammutinati.

 

A naso, mi sembra siano più i pro che i contro. Voi cosa ne pensate?

 

vorrei capire come a naso ti sembrano piu i pro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
17 minuti fa, Nerea ha scritto:

A me non sembra una buona idea, i lupi sanno gia chi sono i buoni e chi no, votare in pubblico ,vorrebbe dire far uscire allo scoperto i ruoli nostri secondo me. 

Nessun ruolo esce allo scoperto. Con la Mere questa strategia stringerebbe il cerchio su di lei e la esporrebbe al morso, ma con l'Ubriaco no, perché i lupi hanno bersagli ben più pericolosi cui pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nerea ha scritto:

A me non sembra una buona idea, i lupi sanno gia chi sono i buoni e chi no, votare in pubblico ,vorrebbe dire far uscire allo scoperto i ruoli nostri secondo me. 

 

Non mi sono spiegato. Dalla strategia proposta tutti (o buona parte? come volevi organizzarla @Scarecrow?) dovrebbero fare dei nomi in pubblica prima della fine del giorno. Chiaramente questo nome dovrà essere lo stesso comunicato al master quella notte, nel caso dei marinai semplici. Se tra quelli che comunicano il nome c'è l'Ubriacone inconsapevole che ha individuato un ammutinato, morirebbe quella notte. Chiaramente potrebbe morire semplicemente la vittima dello sbrano "normale", non avremmo alcuna certezza, ma avremmo elementi in più da considerare il giorno dopo.

 

1 minuto fa, dieguito94 ha scritto:

vorrei capire come a naso ti sembrano piu i pro

 

I contro, come ho scritto, ci sono, il fatto però di escludere che un giocatore sia l'Ubriacone (perché di fatto è l'unica informazione certa che ne ricaverebbero gli ammutinati in caso qualcuno facesse il loro nome) è utile forse per il Nero a caccia di ruoli, ma fino a un certo punto, tanto più che dubito che l'Ubriacone sia la prima preoccupazione degli ammutinati. Non so, a me sembra più utile avere informazioni in più il giorno dopo piuttosto che buttare l'Ubriacone in pasto ai lupi senza possibilità di sfruttarlo. Tu come la vedi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, IlProf ha scritto:

 

Non mi sono spiegato. Dalla strategia proposta tutti (o buona parte? come volevi organizzarla @Scarecrow?) dovrebbero fare dei nomi in pubblica prima della fine del giorno. Chiaramente questo nome dovrà essere lo stesso comunicato al master quella notte, nel caso dei marinai semplici. Se tra quelli che comunicano il nome c'è l'Ubriacone inconsapevole che ha individuato un ammutinato, morirebbe quella notte. Chiaramente potrebbe morire semplicemente la vittima dello sbrano "normale", non avremmo alcuna certezza, ma avremmo elementi in più da considerare il giorno dopo.

 

 

I contro, come ho scritto, ci sono, il fatto però di escludere che un giocatore sia l'Ubriacone (perché di fatto è l'unica informazione certa che ne ricaverebbero gli ammutinati in caso qualcuno facesse il loro nome) è utile forse per il Nero a caccia di ruoli, ma fino a un certo punto, tanto più che dubito che l'Ubriacone sia la prima preoccupazione degli ammutinati. Non so, a me sembra più utile avere informazioni in più il giorno dopo piuttosto che buttare l'Ubriacone in pasto ai lupi senza possibilità di sfruttarlo. Tu come la vedi?

 

Per questo non mi convince, io da marinaio penso che tizio è lupo,lo scrivo qui e lo dico anche al master in privato e non mi cambia. Ma il ruolo buono deve comunque fingersi marinaio in chat. Ecco perche dico che poi si scopre chi è marinaio semplice e chi no. L unica per farlo sarebbe dividirw in gruppi, in modo che lasciamo ai lupi un qualche dubbio in piu su chi non è marinaio.non so se mi faccio capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, IlProf ha scritto:

(o buona parte? come volevi organizzarla @Scarecrow?) 

La mia idea è di sfruttare per quanto possibile l'Ubriaco come una Meretrice.

 

Quest'ultima se in gioco è consapevole e uno dei primi bersagli cui i lupi puntano per eliminare due giocatori prima che possa schiantarsi.

 

L'Ubriaco è inconsapevole e non causa vittime aggiuntive, di conseguenza è molto meno prioritario per i lupi che direi hanno ampia scelta di ruoli ben più pericolosi. Ma lasciarlo agire da solo sostanzialmente ne vanifica l'utilità, perché se anche indicasse un ammutinato non otterremmo alcuna info da ciò. Se tutti facessero un nome, in base al morto della notte avremmo un nome su cui riflettere.

 

Eg:

 

• Scare Ubriaco indica IlProf Lupo

• Scare muore

• IlProf sarà al centro dell'attenzione

 

Questo non implica sia lupo (non sapremmo comunque se Scare fosse Ubriaco schiantato o morso normale) ma è qualcosa da cui partire e da integrare alla sondata eventuale.

 

Il contro è la stretta sul vero Ubriaco, che poi tanto contro non è, a conti fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nerea ha scritto:

Per questo non mi convince, io da marinaio penso che tizio è lupo,lo scrivo qui e lo dico anche al master in privato e non mi cambia. Ma il ruolo buono deve comunque fingersi marinaio in chat. Ecco perche dico che poi si scopre chi è marinaio semplice e chi no. L unica per farlo sarebbe dividirw in gruppi, in modo che lasciamo ai lupi un qualche dubbio in piu su chi non è marinaio.non so se mi faccio capire..

 

Perché dici che si saprebbe chi è marinaio semplice e chi no? I lupi capiscono solo chi NON è Ubriacone se qualcuno li indica e non muore la notte, ma non possono sapere se chi li ha indicati di giorno in piazza (e non muore) è marinaio semplice o ruolo.

 

Comunque non voglio imporre una strategia, sentiamo gli altri cos'hanno da dire e poi vediamo. Magari argomentando però se no parlo da solo.. :prrrr:

Link al commento
Condividi su altri siti

ìl problema è che rìsolve ben poco

perchè se tìzìo muore, non sapremo maì se è perchè è stato morso o se era ubrìaco e sì è schìantato sul caìo detto ìn pubblìca

ì lupì sìcuramente lo saprebbero, ma non so quanto possa ìnteressare loro

 

per me può essere pìù convenìente per ìl veggente, che nel caso sì rìtrovì la sua sondata tra le manì, potrebbe anche pensare dì aver trovato l'ubrìaco ìn pìazza e quìndì un sìcuro alleato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

La mia idea è di sfruttare per quanto possibile l'Ubriaco come una Meretrice.

 

E' esattamente il mio pensiero. Bisogna stare attenti però a non fare il gioco dei lupi, che potrebbero sbranare un giocatore preciso per spingere il Veggente a sondare chi vogliono loro (cioè non uno di loro).

Penso sia questo il rischio più grande. Ma è sufficiente che il Veggente usi la testa e non si faccia condizionare solo dalle morti notturne.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

ìl problema è che rìsolve ben poco

perchè se tìzìo muore, non sapremo maì se è perchè è stato morso o se era ubrìaco e sì è schìantato sul caìo detto ìn pubblìca

ì lupì sìcuramente lo saprebbero, ma non so quanto possa ìnteressare loro

 

per me può essere pìù convenìente per ìl veggente, che nel caso sì rìtrovì la sua sondata tra le manì, potrebbe anche pensare dì aver trovato l'ubrìaco ìn pìazza e quìndì un sìcuro alleato

 

Nessuna certezza ovviamente. Però preferisco un'informazione in più che una in meno (tanto più che l'info in più data agli ammutinati è abbastanza ininfluente).

 

Giusta l'osservazione sul Veggente, ma è valida solo all'inizio quando sappiamo che il Postino è vivo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, IlProf ha scritto:

 

Perché dici che si saprebbe chi è marinaio semplice e chi no? I lupi capiscono solo chi NON è Ubriacone se qualcuno li indica e non muore la notte, ma non possono sapere se chi li ha indicati di giorno in piazza (e non muore) è marinaio semplice o ruolo.

 

Comunque non voglio imporre una strategia, sentiamo gli altri cos'hanno da dire e poi vediamo. Magari argomentando però se no parlo da solo.. :prrrr:

mmmh.va be non sono sto genio in strategie..se mi dite che usando il marinaio si ottiene qualcosa di buono senza dare troppo indizi a favore dei lupi..mi fido(diciamo).. comunque si aspettiamo gli altri..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, non vedo grandissimi pro a dire il vero (se non nel dare una mano al veggente, forse, o seguire un criterio per i roghi)

ma nemmeno troppi contro (i lupi sarebbero gli unici a sapere quando il morso è stato sviato e perché, ma a quel punto l'ubriaco sarebbe morto e avere l'info che altri non sono ubriachi ..boh potrebbe aiutarli?

In cosa concretamente ci potrebbe essere utile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

L'utilità sta nel provare a ricavare qualcosa dall'Ubriaco, che altrimenti sostanzialmente sarebbe solo un potenziale morso deviato, che indicando un lupo salverebbe i ruoli per una notte. Ma non ci darebbe alcuna info, né potrebbe provare a lasciarne velati come fa la Mere per ovvie ragioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti :)

 

40 messaggi a giorno 0, si vede che eravamo in astinenza xD

 

Allora per quanto concerne la proposta di Scare ed ilProf, rileggendo il set, effettivamente l'Ubriacone inconsapevole, potrebbe anche essere utilizzato come una specie di Meretrice. 

Se indicassimo tutti un nome prima della chiusura, innanzitutto vedremmo chi sospetta chi, potremmo notare alcuni incastri, dare al veggente terreno fertile su cui indirizzare le proprie sondate e avremmo comunque un punto di partenza su cui ragionare in caso di sbrano di quella persona. 

Io penso che possiamo provare. 

Il contro è che daremmo ai lupi un modo per restringere la cerchia sui ruoli. 

 

Poi ragazzi, se ci rendiamo conto che si crea più confusione, possiamo sempre cambiare o modificare il tiro, ma da qualche parte dobbiamo iniziare, meglio portare a nostro vantaggio una mina vagante quale l'ubriacone. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, IlProf ha scritto:

 

Non mi sono spiegato. Dalla strategia proposta tutti (o buona parte? come volevi organizzarla @Scarecrow?) dovrebbero fare dei nomi in pubblica prima della fine del giorno. Chiaramente questo nome dovrà essere lo stesso comunicato al master quella notte, nel caso dei marinai semplici. Se tra quelli che comunicano il nome c'è l'Ubriacone inconsapevole che ha individuato un ammutinato, morirebbe quella notte. Chiaramente potrebbe morire semplicemente la vittima dello sbrano "normale", non avremmo alcuna certezza, ma avremmo elementi in più da considerare il giorno dopo.

 

 

I contro, come ho scritto, ci sono, il fatto però di escludere che un giocatore sia l'Ubriacone (perché di fatto è l'unica informazione certa che ne ricaverebbero gli ammutinati in caso qualcuno facesse il loro nome) è utile forse per il Nero a caccia di ruoli, ma fino a un certo punto, tanto più che dubito che l'Ubriacone sia la prima preoccupazione degli ammutinati. Non so, a me sembra più utile avere informazioni in più il giorno dopo piuttosto che buttare l'Ubriacone in pasto ai lupi senza possibilità di sfruttarlo. Tu come la vedi?

 

non mi convince la strategia, non riesco a vedere le informazioni nitide che avremmo... mettiamo che x indica y come lupo, i lupi sapendo che y non è lupo ovviamente mordono x e mettono alle strette y.. nessuno aveva pensato a questo scenario?

Cosi come nessuno aveva pensato che se il veggente fa una sondata "telefonata" l'illusionista può agire e mettercelo in tasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
4 minuti fa, dieguito94 ha scritto:

non mi convince la strategia, non riesco a vedere le informazioni nitide che avremmo... mettiamo che x indica y come lupo, i lupi sapendo che y non è lupo ovviamente mordono x e mettono alle strette y.. nessuno aveva pensato a questo scenario?

Cosi come nessuno aveva pensato che se il veggente fa una sondata "telefonata" l'illusionista può agire e mettercelo in tasca?

Non mettono alle strette nessuno, è chiaro che il giocatore nominato dalla vittima notturna non dev'essere considerato lupo a priori. E inoltre, questa strategia non serve a dare sondate al Veggente che può agire come meglio crede grazie anche ai nomi fatti in piazza.

Altrimenti cosa proponi? Se lasciamo che l'Ubriaco agisca da sé nel migliore dei casi fungerà da vittima sacrificale e salvaguarderà i ruoli una notte, ma non ricaveremmo alcuna info dal suo schianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nerea ha scritto:

 Che messaggio impegnativo a giorno 0 ..non mi era mai capitato nelle mie poche partite

Ah, è Impegnativo leggere il regolamento? Con chi hai giocato fino ad oggi, cara? ;_; 

2 ore fa, IlProf ha scritto:

Allora, ho pensato alla strategia dell'Ubriacone con nomi dichiarati in pubblica. Le principali controindicazioni sono che i lupi saprebbero con certezza se uno o più giocatori non sono l'ubriacone e potrebbero sfruttare la strategia per indirizzare sospetti su qualcuno il giorno dopo. Il vantaggio per l'equipaggio è che avremmo più informazioni potenziali per individuare gli ammutinati.

 

A naso, mi sembra siano più i pro che i contro. Voi cosa ne pensate?

 

A me non ispira

1 ora fa, Scarecrow ha scritto:

La mia idea è di sfruttare per quanto possibile l'Ubriaco come una Meretrice.

 

Quest'ultima se in gioco è consapevole e uno dei primi bersagli cui i lupi puntano per eliminare due giocatori prima che possa schiantarsi.

 

L'Ubriaco è inconsapevole e non causa vittime aggiuntive, di conseguenza è molto meno prioritario per i lupi che direi hanno ampia scelta di ruoli ben più pericolosi. Ma lasciarlo agire da solo sostanzialmente ne vanifica l'utilità, perché se anche indicasse un ammutinato non otterremmo alcuna info da ciò. Se tutti facessero un nome, in base al morto della notte avremmo un nome su cui riflettere.

 

Eg:

 

• Scare Ubriaco indica IlProf Lupo

• Scare muore

• IlProf sarà al centro dell'attenzione

 

Questo non implica sia lupo (non sapremmo comunque se Scare fosse Ubriaco schiantato o morso normale) ma è qualcosa da cui partire e da integrare alla sondata eventuale.

 

Il contro è la stretta sul vero Ubriaco, che poi tanto contro non è, a conti fatti.

Ecco, insomma...

 

Io credo che la cosa meno caotica sarebbe che i contadini semplici diano nomi ogni notte e lascino degli indizi non per forza palesi. Come accade nel caso di una morte sospetta (e non solo) rileggeremo i messaggi del soggetto ed eventualmente a troveremo indicazioni, sperando di ricavare anche i "sondati buoni". Al contrario, una strategia troppo dettagliata, potrebbe portare i lupi a cercare di incastrare un buono. Credo che rischiamo di pilotare, con i nostri sospetti, una serie di morti che potremmo evitare.

 

Con @kado' ragionavamo sulla chiave di volta di questa strategia, ovvero il veggente.

Se lui sondasse il nome dello scelto dall'ubriaco e verificasse che questo sia effettivamente un lupo avremmo due possibili scenari.

  • l'ubriaco ci da dei nomi non compromessi, i sondati dei giorni prima, che potremmo dare per buoni.
  • la persona è stata morsa per altri motivi e daremo per buoni dei nomi che potrebbero includere un (o più) lupi.

Dunque per me la funzione dell'ubriaco inconsapevole è quello di fornire una minima protezione a ruoli più vitali e forse dovremmo accettare che non è un sondatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
2 minuti fa, SuicideLullaby ha scritto:

Ah, è Impegnativo leggere il regolamento? Con chi hai giocato fino ad oggi, cara? ;_; 

A me non ispira

Ecco, insomma...

 

Io credo che la cosa meno caotica sarebbe che i contadini semplici diano nomi ogni notte e lascino degli indizi non per forza palesi. Come accade nel caso di una morte sospetta (e non solo) rileggeremo i messaggi del soggetto ed eventualmente a troveremo indicazioni, sperando di ricavare anche i "sondati buoni". Al contrario, una strategia troppo dettagliata, potrebbe portare i lupi a cercare di incastrare un buono. Credo che rischiamo di pilotare, con i nostri sospetti, una serie di morti che potremmo evitare.

 

Con @kado' ragionavamo sulla chiave di volta di questa strategia, ovvero il veggente.

Se lui sondasse il nome dello scelto dall'ubriaco e verificasse che questo sia effettivamente un lupo avremmo due possibili scenari.

  • l'ubriaco ci da dei nomi non compromessi, i sondati dei giorni prima, che potremmo dare per buoni.
  • la persona è stata morsa per altri motivi e daremo per buoni dei nomi che potrebbero includere un (o più) lupi.

Dunque per me la funzione dell'ubriaco inconsapevole è quello di fornire una minima protezione a ruoli più vitali e forse dovremmo accettare che non è un sondatore.

Non possiamo lasciare che i CS facciano nomi e gli altri no, nel giro di due giorni i lupi li hanno individuati tutti e noi non otteniamo nulla. A quel punto sarebbe meglio che ognuno agisse da sé, almeno non si regalano i ruoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Non possiamo lasciare che i CS facciano nomi e gli altri no, nel giro di due giorni i lupi li hanno individuati tutti e noi non otteniamo nulla. A quel punto sarebbe meglio che ognuno agisse da sé, almeno non si regalano i ruoli.

Quello che ho detto prima. Anche i ruoli buoni dovrebbero fingersi cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nerea ha scritto:

Quello che ho detto prima. Anche i ruoli buoni dovrebbero fingersi cs.

Pensavo fosse sottointeso. Ognuno dice un nome, ma tutti noi e poi vediamo che accade. Possiamo incrociare anche i nomi dati e chi li ha dati, aiutando anche il veggente ad attuare una sorta di selezione.

Naturalmente il veggente può decidere come meglio crede. 

 

Che l'ubriaco non sia sondatore, lo sappiamo, ma è pur sempre una mina vagante che esiste, devia il morso su di sè e finiremmo senza notizie comunque. Invece sfruttandolo in questo modo, forse riusciamo a ricavare qualcosa. Ripeto, per me, tentare non nuoce. 

Alla fine morto, per morto, almeno ci lascia ai posteri qualcosa con cui i ruoli maggiori possono ragionare e agire :) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Non possiamo lasciare che i CS facciano nomi e gli altri no, nel giro di due giorni i lupi li hanno individuati tutti e noi non otteniamo nulla. A quel punto sarebbe meglio che ognuno agisse da sé, almeno non si regalano i ruoli.

 

lulla contìnua a dare suggerìmentì fuorì dal mondo

ma comunque che ìl veggente sondì ìn base a questa strategìa andrebbe anche bene, ma come ruolo preferìsco non pìlotarlo, per me può sondare come glì pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.